Mi sembra sinceramente la classica paura dei timorati dei dadi come se fossero non elementi che aggiungono casualita, ma dei mostri che sono in grado di farti uscire snake-eyes per 30 volte di fila
XD
I dadi seguono una regola della distribuzione per cui non puoi fare sempre 1-1, come non puoi fare sempre 6-6. E' impossibile che ogni turno della partita tu voglia fare sempre l'azione da 5 (per giocare carte) non tirando mai 5 o 6. E anche qualora capiti N volte hai sempre cittadini a disposizione. Non ne hai più perchè andando contro ogni probabilità concepibile fai solo 1-1? Per fortuna i designer han pensato bene di inserire nell'azione che aumenta i cittadini di 3, anche la possibilità di pescare 2 carte e sceglierne una. Così se vuoi basare una partita sul giocare tante carte (azione da 5) e sei sfigato e tiri sempre 2, con un'azione puoi aumentare i cittadini di 3 e pescare carte e con l'altra giocarle.
Le azioni superiori a 4 sono solo politica (giochi carta) da 5 e miglioramento (fai salire il livello della tua città) da 6. Entrambe richiedono comunque risorse, soprattutto la seconda, ed è quasi impossibile riuscire a fare miglioramento due turni di fila.
Sto dicendo che è impossibile nel gioco voler fare due turni le azioni 4-5 tirando entrambe le volte 1-1? Non dico sia impossibile che capiti, ma in quel caso ti giochi diversamente il secondo turno se non hai cittadini
Non è una scelta di bilanciamento, è una scelta di design perchè ad alcuni (alzo la mano) piace fare scelte tattiche costrette da eventi non dipendenti dalla loro persona. Alcune persone trovano più divertente trovarsi davanti una situazione non ottimale da cui cercare di trarre il meglio, piuttosto che avere tutto disponibile in un qualsiasi momento limitandosi a scegliere cosa voler fare.
Ho 1 cittadino, volevo giocare questa carta in questo turno e migliorare la città. Faccio 1-2, cambio la mia idea e cerco di capire cosa posso fare avendo a disposizione solo le azioni dalla 0 alla 3.
ma scusa leggiti il manuale invece di guardarti 2 ore di gameplay XD in 10 minuti lo hai letto e capisci il gioco.
5 carte iniziali si draftano, le altre le scegli ogni volta tra 2.
come scritto sopra è la stessa azione che ti fa pescare carte, quella da 1. Non ricordo se si chiama legislazione o qualcosa di simile.
Sbagli :/ (ma che tutorial hai visto XD) I token li ottieni commerciando (5- prendi un numero di dracme pari al livello di economia+1, poi compri una conoscenza al costo di 5 dracme ), combattendo o spendendo 2 pergamene per prenderne 1.
Non è affatto molto condito dall'alea, ma è presente. Se i giochi che gradisci sono quelli in cui ti fai una strategia dall'inizio ed il caso non ti può in alcun modo mettere i bastoni tra le ruote lascia perdere.