Journeys in Middle-Earth di FFG

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
romendil":3vrgxhcp ha scritto:
romendil":3vrgxhcp ha scritto:
poi dopo gli 11 scenari
mi è venuto un dubbio, dove sta scritto quanti scenari sono? sono andato a cercare sugli articoli ffg e non ho trovato nulla. Forse in qualche video che ho visto? :hmm:
Nel sito ffg dice "fourteen adventures"

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Come ho scritto altrove a parer mio è il classico gioco dimostrato male o che non permette di essere dimostrato a dovere in fiera. Ho sentito persone a cui han fatto provare pochi minuti da cui sono usciti giustamente delusi. Il fulcro è capire quanto c'era realmente del gioco in quei 10 minuti.
Per il resto non ho fiducia nei giudizi che sento in giro quando si parla di giochi con app. Ci son troppi pregiudizi in merito quindi sono, purtroppo ma tanto lo faccio sempre, costretto a fidarmi poco e "studiare" molto il gioco per prendere una decisione sull'acquisto
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.679
Goblons
1.410
gen0":1sdpe7i0 ha scritto:
Come ho scritto altrove a parer mio è il classico gioco dimostrato male o che non permette di essere dimostrato a dovere in fiera. Ho sentito persone a cui han fatto provare pochi minuti da cui sono usciti giustamente delusi. Il fulcro è capire quanto c'era realmente del gioco in quei 10 minuti.
Per il resto non ho fiducia nei giudizi che sento in giro quando si parla di giochi con app. Ci son troppi pregiudizi in merito quindi sono, purtroppo ma tanto lo faccio sempre, costretto a fidarmi poco e "studiare" molto il gioco per prendere una decisione sull'acquisto
Il problema è che un deckbuilding e gioco di esplorazione non lo vivi in 10 minuti circondato da una folla rumorosa. Ti devi immedesimare. Poi da quello che ho sentito dire nemmeno facevano fare i combattimenti dettagliati nelle arene addobbate con i vari oggetti di scena come alberi cespugli e statue

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
feralway":3l59ij3n ha scritto:
gen0":3l59ij3n ha scritto:
Come ho scritto altrove a parer mio è il classico gioco dimostrato male o che non permette di essere dimostrato a dovere in fiera. Ho sentito persone a cui han fatto provare pochi minuti da cui sono usciti giustamente delusi. Il fulcro è capire quanto c'era realmente del gioco in quei 10 minuti.
Per il resto non ho fiducia nei giudizi che sento in giro quando si parla di giochi con app. Ci son troppi pregiudizi in merito quindi sono, purtroppo ma tanto lo faccio sempre, costretto a fidarmi poco e "studiare" molto il gioco per prendere una decisione sull'acquisto
Il problema è che un deckbuilding e gioco di esplorazione non lo vivi in 10 minuti circondato da una folla rumorosa. Ti devi immedesimare. Poi da quello che ho sentito dire nemmeno facevano fare i combattimenti dettagliati nelle arene addobbate con i vari oggetti di scena come alberi cespugli e statue

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Esatto.

Ad esempio non ho mai sentito nessuno incorrere nell'abilità scout che si vede in alcuni filmati di gp, molto interessante perchè porta a pescare X carte e decidere quale tenere e in quale ordine mettere le altre sul deck. Dico interessante perchè poi devi decidere se metterti successi per le prossime pesche o tenerli e, soprattutto, quale carta con il simbolo del successo verrà "sprecata" solo per quello
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.311
Goblons
1.868
Utente Bgg
FoolJester
Comunque, tornando a parlare della app, se siete intolleranti all'introduzione di supporti digitali nelle vostre serate al tavolo sappiate che non è strettamente necessario che tutti voi utilizziate la app, anzi (parlo per esperienza con Mansions of Madness), con il mio gruppo sono sempre stato io ad interagire con il cellulare e leggere le indicazioni ad alta voce per tutti.
Sarà la deformazione "professionale" da master di GDR ma mi piace giocarlo così. Oltretutto si evita di perdere tempo nello spiegare come funziona la app e si evita di far girare il cellulare per il tavolo (con notevole risparmio di tempo).
Quello che c'è su schermo non aggiunge niente alla "bellezza" del gioco, è solo uno strumento (essenziale) per snellire la "gestione" del mondo di gioco e non è necessario che tutti lo usino.

Insomma, sarà una banalità ma magari a qualcuno non è chiaro: se avete una persona nel gruppo alla quale le app non danno problemi fatela usare a lui e potrete godere di una esperienza 100% analogica.
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
Fool_Jester":pf1tq3cu ha scritto:
Comunque, tornando a parlare della app, se siete intolleranti all'introduzione di supporti digitali nelle vostre serate al tavolo sappiate che non è strettamente necessario che tutti voi utilizziate la app, anzi (parlo per esperienza con Mansions of Madness), con il mio gruppo sono sempre stato io ad interagire con il cellulare e leggere le indicazioni ad alta voce per tutti.
Sarà la deformazione "professionale" da master di GDR ma mi piace giocarlo così. Oltretutto si evita di perdere tempo nello spiegare come funziona la app e si evita di far girare il cellulare per il tavolo (con notevole risparmio di tempo).
Quello che c'è su schermo non aggiunge niente alla "bellezza" del gioco, è solo uno strumento (essenziale) per snellire la "gestione" del mondo di gioco e non è necessario che tutti lo usino.

Insomma, sarà una banalità ma magari a qualcuno non è chiaro: se avete una persona nel gruppo alla quale le app non danno problemi fatela usare a lui e potrete godere di una esperienza 100% analogica.

perfettamente d’accordo, avevo pensato anche io ad una soluzione del genere
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fool_Jester":1r4cd4on ha scritto:
Comunque, tornando a parlare della app, se siete intolleranti all'introduzione di supporti digitali nelle vostre serate al tavolo sappiate che non è strettamente necessario che tutti voi utilizziate la app, anzi (parlo per esperienza con Mansions of Madness), con il mio gruppo sono sempre stato io ad interagire con il cellulare e leggere le indicazioni ad alta voce per tutti.
Sarà la deformazione "professionale" da master di GDR ma mi piace giocarlo così. Oltretutto si evita di perdere tempo nello spiegare come funziona la app e si evita di far girare il cellulare per il tavolo (con notevole risparmio di tempo).
Quello che c'è su schermo non aggiunge niente alla "bellezza" del gioco, è solo uno strumento (essenziale) per snellire la "gestione" del mondo di gioco e non è necessario che tutti lo usino.

Insomma, sarà una banalità ma magari a qualcuno non è chiaro: se avete una persona nel gruppo alla quale le app non danno problemi fatela usare a lui e potrete godere di una esperienza 100% analogica.

è che tendenzialmente quelli con l'irrazionale paura delle app al tavolo tendono a disprezzare l'app al tavolo punto. Che siano loro ad usarla o meno
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
A me piace molto il vecchio gioco della FFG "Avventure nella Terra di Mezzo" edito in italia da Giochi Uniti.
Anche lì i personaggi sono gestiti da un mazzo di carte e c'è un (blando) deck building.
Chi li ha provati entrambi sa dirmi se ci sono delle similitudini?
Grazie
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.679
Goblons
1.410
Up la recensione (negativa) dei ragazzi di No Puns Included. Sinceramente dalla loro reviews pessima di 7th Continent ho capito quanto i miei gusti siano diversi dai loro ma mi sembrava giusto fare informazione.

Io sinceramente non capisco:

- la loro critica al fatto che i nemici sembrino tutti uguali tranne che per qualche statistica diversa quando per Gloomhaven si erano profusi in paroloni per dei nemici per i quali cambia soltanto qualche carta nel mazzo (a GH ci hogiocato e spesso le carte sono molto asettiche come "lo scheletro ha +1, lo scheletro ha -1").
Almeno tramite l'app ogni attacco nemico viene narrato pertinentemente al tipo di creatura che lo sferra. Avrebbero potuto sforzarsi di più dando comportamenti differenti a differenti nemici? Certamente, ma mi ha dato fastidio questa loro ipocrisia e diversità di trattamento per questi due giochi.

- consigliano MoM al posto di questo titolo. Ora, io ho conosco entrambi e ho giocato molto MoM e sinceramente quest'ultimo mi è sembrato molto più asettico per quanto riguarda le decisioni prese dal giocatore. Se dovessi indicare uno di questi come gioco che "si gioca da solo" indicherei sicuramente Mansion in quanto mi è sembrato veramente poco definito nella parte del gameplay.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.742
Goblons
3.358
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Mi fido molto di più delle vostre impressioni! :approva:
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
790
Località
Morbegno
Goblons
150
Utente Bgg
gthreepwood
gen0":1qvh1rd9 ha scritto:
è che tendenzialmente quelli con l'irrazionale paura delle app al tavolo tendono a disprezzare l'app al tavolo punto. Che siano loro ad usarla o meno

Irrazionale cosa???
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.679
Goblons
1.410
LudicoPedro":l6eg42ct ha scritto:
Mi fido molto di più delle vostre impressioni! :approva:
Consiglio in ogni caso di provarlo.

Cosa che non ho fatto io dato che lo ho preso a scatola chiusa

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.311
Goblons
1.868
Utente Bgg
FoolJester
feralway":1dh6gkhd ha scritto:
Up la recensione (negativa) dei ragazzi di No Puns Included. Sinceramente dalla loro reviews pessima di 7th Continent ho capito quanto i miei gusti siano diversi dai loro ma mi sembrava giusto fare informazione.

In realtà parlano male della parte narrativa, la meccanica delle carte è stata molto apprezzata.
I mostri sono effettivamente pochi (4/5 tipi?) si spera che la app aggiunga un buon livello di diversità.
Di Gloomhaven non si può dire che i mostri scarseggino...

Guardando il gameplay cmq ho avuto anch'io l'impressione che MoM sia meglio ambientato. Forse la meccanica da punta e clicca si addice più ad un horror che ad un avventura fantasy, però sono solo le mie impressioni basate su un video di gameplay.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.679
Goblons
1.410
Fool_Jester":1flr6tmi ha scritto:
feralway":1flr6tmi ha scritto:
Up la recensione (negativa) dei ragazzi di No Puns Included. Sinceramente dalla loro reviews pessima di 7th Continent ho capito quanto i miei gusti siano diversi dai loro ma mi sembrava giusto fare informazione.

In realtà parlano male della parte narrativa, la meccanica delle carte è stata molto apprezzata.
I mostri sono effettivamente pochi (4/5 tipi?) si spera che la app aggiunga un buon livello di diversità.
Di Gloomhaven non si può dire che i mostri scarseggino...

Guardando il gameplay cmq ho avuto anch'io l'impressione che MoM sia meglio ambientato. Forse la meccanica da punta e clicca si addice più ad un horror che ad un avventura fantasy, però sono solo le mie impressioni basate su un video di gameplay.
Io mi riferisco al fatto che dicano che il comportamento dei mostri e uguale sia che si tratti di un lupo che di un orco quando in GH il deck dei mostri cambia solo per qualche carta atematica che aggiunge +1, -1 e qualche sporadico effetto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Scusate, magari faccio una domanda scontata, ma sapete come mai ancora l'app per giocare questo gioco non è ancora disponibile? Io infatti ho preso il gioco a Modena ma non sono riuscito a giocarlo perchè non trovo l'app ne sugli store ne su steam. E' perchè ufficialmente ancora non è uscito? :muro:
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.679
Goblons
1.410
donbega":1lx0vw4x ha scritto:
Scusate, magari faccio una domanda scontata, ma sapete come mai ancora l'app per giocare questo gioco non è ancora disponibile? Io infatti ho preso il gioco a Modena ma non sono riuscito a giocarlo perchè non trovo l'app ne sugli store ne su steam. E' perchè ufficialmente ancora non è uscito? :muro:
Dovrebbe uscire il 18 aprile se non sbaglio. A Modena era in anteprima

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.391
Località
Roma
Goblons
2.099
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
GThreepwood":m7kfv0gj ha scritto:
gen0":m7kfv0gj ha scritto:
è che tendenzialmente quelli con l'irrazionale paura delle app al tavolo tendono a disprezzare l'app al tavolo punto. Che siano loro ad usarla o meno

Irrazionale cosa???

In tanti anni che sento e leggo critiche e paure lato "app e boardgame" non ne ho ancora letta una sensata e razionale.

per citare alcune delle più note:

"ma poi la gente sta solo con la faccia sull'app" -> non è vero -> irrazionale

"ma se poi ci voglio giocare ancora tra 60 anni?!" -> se ci vuoi giocare tra 60 anni significa che è comunque un gioco fantastico anche con l'app, ma mi auguro che tra 60 anni si voglia giocare ad altro -> irrazionale

ecc. ecc.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso