Journeys in Middle-Earth di FFG

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
donbega":2hfhs9ti ha scritto:
Scusate, magari faccio una domanda scontata, ma sapete come mai ancora l'app per giocare questo gioco non è ancora disponibile? Io infatti ho preso il gioco a Modena ma non sono riuscito a giocarlo perchè non trovo l'app ne sugli store ne su steam. E' perchè ufficialmente ancora non è uscito? :muro:

A Modena, grande e grosso, c'era un cartello con scritto "L'app necessaria per giocarla non uscirà prima del 18 Aprile". Bastava aprire gli occhi e guardare bene.

Infatti allo stand asmodee ho avuto una discussione con un gentile standista che è andata così:

"ciao, ma quindi l'app esce il 18 e prima non ci si può giocare"

"sì esatto"

"e il gioco quanto costerà il 18 Aprile?"

"99.90"

"e qui quanto costa?"

"99.90"

"quindi per quale motivo dovrei comprarlo qui?"

"eh lo so...considera però che stiamo vendendo molte copie"

"eh immagino..."


appunto.
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
"irrazionale" è affermare che l'introduzione (anche solo iper-stra-marginale) di un medium esterno al gioco da tavolo abbia un impatto minimo sull'esperienza generale.

Ti invito a leggere qui:
The Medium is the Message

For McLuhan, it was the medium itself that shaped and controlled "the scale and form of human association and action."


gen0":36w37ccg ha scritto:
GThreepwood":36w37ccg ha scritto:
gen0":36w37ccg ha scritto:
è che tendenzialmente quelli con l'irrazionale paura delle app al tavolo tendono a disprezzare l'app al tavolo punto. Che siano loro ad usarla o meno

Irrazionale cosa???

In tanti anni che sento e leggo critiche e paure lato "app e boardgame" non ne ho ancora letta una sensata e razionale.

per citare alcune delle più note:

"ma poi la gente sta solo con la faccia sull'app" -> non è vero -> irrazionale

"ma se poi ci voglio giocare ancora tra 60 anni?!" -> se ci vuoi giocare tra 60 anni significa che è comunque un gioco fantastico anche con l'app, ma mi auguro che tra 60 anni si voglia giocare ad altro -> irrazionale

ecc. ecc.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
gen0":17znma9w ha scritto:
donbega":17znma9w ha scritto:
Scusate, magari faccio una domanda scontata, ma sapete come mai ancora l'app per giocare questo gioco non è ancora disponibile? Io infatti ho preso il gioco a Modena ma non sono riuscito a giocarlo perchè non trovo l'app ne sugli store ne su steam. E' perchè ufficialmente ancora non è uscito? :muro:

A Modena, grande e grosso, c'era un cartello con scritto "L'app necessaria per giocarla non uscirà prima del 18 Aprile". Bastava aprire gli occhi e guardare bene.

appunto.

Si immaginavo che ci fosse stato scritto da qualche parte. Ma quando sono passato sabato purtroppo era un'ora di grande caos e non sono riuscito a notare il cartello.. comunque l'operazione commerciale è stata piuttosto subdola. Avrebbero in effetti potuto fare un prezzo fiera.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
feralway":x8son22z ha scritto:
Up la recensione (negativa) dei ragazzi di No Puns Included. Sinceramente dalla loro reviews pessima di 7th Continent ho capito quanto i miei gusti siano diversi dai loro ma mi sembrava giusto fare informazione.

Io sinceramente non capisco:

- la loro critica al fatto che i nemici sembrino tutti uguali tranne che per qualche statistica diversa quando per Gloomhaven si erano profusi in paroloni per dei nemici per i quali cambia soltanto qualche carta nel mazzo (a GH ci hogiocato e spesso le carte sono molto asettiche come "lo scheletro ha +1, lo scheletro ha -1").
Almeno tramite l'app ogni attacco nemico viene narrato pertinentemente al tipo di creatura che lo sferra. Avrebbero potuto sforzarsi di più dando comportamenti differenti a differenti nemici? Certamente, ma mi ha dato fastidio questa loro ipocrisia e diversità di trattamento per questi due giochi.

- consigliano MoM al posto di questo titolo. Ora, io ho conosco entrambi e ho giocato molto MoM e sinceramente quest'ultimo mi è sembrato molto più asettico per quanto riguarda le decisioni prese dal giocatore. Se dovessi indicare uno di questi come gioco che "si gioca da solo" indicherei sicuramente Mansion in quanto mi è sembrato veramente poco definito nella parte del gameplay.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Boh non saprei. Certo non l'han gradito e han detto che altri titoli sono meglio, tra cui, immancabilmente, è arrivato il solito paragone del c***o con gloomhaven. Interessante il fatto che ritengano più piacevole MoM. Staremo a vedere
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
GThreepwood":31zqmcei ha scritto:
"irrazionale" è affermare che l'introduzione (anche solo iper-stra-marginale) di un medium esterno al gioco da tavolo abbia un impatto minimo sull'esperienza generale.

l'impatto non è minimo come è ovvio che sia. Basti pensare al fatto che, grazie a questo impatto, si può giocare ad un alchemisti senza che un giocatore sia sacrificato sull'altare del divertimento altrui.

Ma tra le parti irrazionali non ho certo citato la portata dell'impatto, quanto quello che viene, appunto, detto in merito
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Per me qualunque recensione pubblicata senza l'app prima del 18 aprile non ha senso e qualifica chi la fa. :snob:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
romendil":3o7ioujs ha scritto:
Per me qualunque recensione pubblicata senza l'app prima del 18 aprile non ha senso e qualifica chi la fa. :snob:

beh no la mandano ai recensori in versione windows essenzialmente

NPI ad esempio ha detto di aver giocato 7 scenari prima della review
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
gen0":3pxw7jqh ha scritto:
romendil":3pxw7jqh ha scritto:
Per me qualunque recensione pubblicata senza l'app prima del 18 aprile non ha senso e qualifica chi la fa. :snob:

beh no la mandano ai recensori in versione windows essenzialmente

NPI ad esempio ha detto di aver giocato 7 scenari prima della review
Se c'è l'app sì, altrimenti...
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.682
Goblons
1.413
Comunque NPI parla bene del sistema di oggetti e di esplorazione di Mansion ma sinceramente giocandoci diverse volte gli oggetti di Mansion mi sono sempre sembrati spazzatura

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
378
Località
Catania
Goblons
82
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
feralway":3chblbc7 ha scritto:
Comunque NPI parla bene del sistema di oggetti e di esplorazione di Mansion ma sinceramente giocandoci diverse volte gli oggetti di Mansion mi sono sempre sembrati spazzatura

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Gli oggetti più interessanti son solo quelli che forniscono bonus passivi. Le armi mi sono sempre sembrate, purtroppo, completamente inutili. Più volte un giocatore a mani nude faceva più danni che con altre armi.
Vorrei un gioco in cui percepisci effettivamente la crescita del tuo personaggio, sia come abilità/statistiche sia come equipaggiamento.
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Non ho mai giocato a nulla che abbia bisogno del supporto di un'app (vabhe a parte Scribe per KDM ma non è obbligatoria), mi chiedevo basta un telefono o serve per forza un tablet o un portatile?
 

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
378
Località
Catania
Goblons
82
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Il gioco dei miei sogni sarebbe una sorta di D&D in cui ogni giocatore ha un suo pg con statistiche, abilità ed equip che crescono durante la campagna e con l’app che fa da Master per semplificare la partita.
A tema Signore degli Anelli.
Questo gioco è la risposta a questo desiderio? Non l’ho ancora capito.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.682
Goblons
1.413
Houron":1xrqh866 ha scritto:
feralway":1xrqh866 ha scritto:
Comunque NPI parla bene del sistema di oggetti e di esplorazione di Mansion ma sinceramente giocandoci diverse volte gli oggetti di Mansion mi sono sempre sembrati spazzatura

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Gli oggetti più interessanti son solo quelli che forniscono bonus passivi. Le armi mi sono sempre sembrate, purtroppo, completamente inutili. Più volte un giocatore a mani nude faceva più danni che con altre armi.
Vorrei un gioco in cui percepisci effettivamente la crescita del tuo personaggio, sia come abilità/statistiche sia come equipaggiamento.
Esattamente. Purtroppo penso fosse una cosa di MoM che non mi piaceva e spero di non trovare lo stesso difetto in questo gioco

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.682
Goblons
1.413
Houron":1hk8v2xx ha scritto:
Il gioco dei miei sogni sarebbe una sorta di D&D in cui ogni giocatore ha un suo pg con statistiche, abilità ed equip che crescono durante la campagna e con l’app che fa da Master per semplificare la partita.
A tema Signore degli Anelli.
Questo gioco è la risposta a questo desiderio? Non l’ho ancora capito.
Da quello che ho visto e che ho letto nel regolamento della mia copia? No

Questo lotr non vuole essere una esperienza rpg del genere. Sicuramente ti piacerebbero Kingdom Death Monster e Shadow of Brimstone se questo è quello che cerchi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
378
Località
Catania
Goblons
82
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Echo":18qotysw ha scritto:
Non ho mai giocato a nulla che abbia bisogno del supporto di un'app (vabhe a parte Scribe per KDM ma non è obbligatoria), mi chiedevo basta un telefono o serve per forza un tablet o un portatile?

Puoi usare smartphone, tablet e portatile. Noi in genere per MoM usiamo il tablet.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
romendil":307t2xgt ha scritto:
Noi abbiamo iniziato lo scenario che ci ha posto un primo obiettivo (sconfiggere i ladri prima che la minaccia raggiungesse 15). In un solo turno li abbiamo trovati e sconfitti, ma non abbiamo ovviamente esplorato il resto della mappa. L'app ha preso nota di tutto ed ha aumentato la minaccia a 16 Non ho capito se nel farlo ha considerato il fatto che il resto del mondo era ancora "minaccioso" ma mi sarei aspettato un "bravi, avete fatto il primo obiettivo facilmente, vi beccate minaccia +5 e ora avete tutto il tempo di andare avanti con il secondo visto che siete stati rapidi col primo". Insomma, non ho capito cosa sarebbe successo se nel primo obiettivo avessimo perso più tempo.
Ho risolto questo dubbio, magari può essere d'aiuto ad altri. :grin: La minaccia cresce ad ogni turno in funzione del numero di eroi (2x), delle tessere inesplorate (1x), dei segnalini minaccia (1x). La dimostratrice asmodee quando l'abbiamo chiesto non ha saputo darci questa risposta ma solo un "siete stati sfortunati"... :muro: Tanto per dire che alla fine queste demo con l'app danno l'idea di "magia e caso inside" ma magari leggendo il regolamento una buona spiegazione c'é. Anche perché non mi aspetto che un'azienda esperta come FFG lasci certi aspetti importanti in balia del caso.
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
gen0":98aua2bp ha scritto:
donbega":98aua2bp ha scritto:
Scusate, magari faccio una domanda scontata, ma sapete come mai ancora l'app per giocare questo gioco non è ancora disponibile? Io infatti ho preso il gioco a Modena ma non sono riuscito a giocarlo perchè non trovo l'app ne sugli store ne su steam. E' perchè ufficialmente ancora non è uscito? :muro:

A Modena, grande e grosso, c'era un cartello con scritto "L'app necessaria per giocarla non uscirà prima del 18 Aprile". Bastava aprire gli occhi e guardare bene.

Infatti allo stand asmodee ho avuto una discussione con un gentile standista che è andata così:

"ciao, ma quindi l'app esce il 18 e prima non ci si può giocare"

"sì esatto"

"e il gioco quanto costerà il 18 Aprile?"

"99.90"

"e qui quanto costa?"

"99.90"

"quindi per quale motivo dovrei comprarlo qui?"

"eh lo so...considera però che stiamo vendendo molte copie"

"eh immagino..."


appunto.

Questo è il sintomo che le cose stanno cambiando....ed in peggio purtroppo .
Esce allo steso prezzo dei negozi,
Non lo puoi giocare fino al 18 Aprile
ed in pù nonostante tutto NON ti danno neanche una promo o extra (un tempo qualcosa ci sarebbe stato)...
che senso aveva comprarlo a Modena?
Per me sarebbe rimasto lì , eppure l'hanno finito...

Han vinto loro... :-(
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.682
Goblons
1.413
romendil":9rp64jai ha scritto:
romendil":9rp64jai ha scritto:
Noi abbiamo iniziato lo scenario che ci ha posto un primo obiettivo (sconfiggere i ladri prima che la minaccia raggiungesse 15). In un solo turno li abbiamo trovati e sconfitti, ma non abbiamo ovviamente esplorato il resto della mappa. L'app ha preso nota di tutto ed ha aumentato la minaccia a 16 Non ho capito se nel farlo ha considerato il fatto che il resto del mondo era ancora "minaccioso" ma mi sarei aspettato un "bravi, avete fatto il primo obiettivo facilmente, vi beccate minaccia +5 e ora avete tutto il tempo di andare avanti con il secondo visto che siete stati rapidi col primo". Insomma, non ho capito cosa sarebbe successo se nel primo obiettivo avessimo perso più tempo.
Ho risolto questo dubbio, magari può essere d'aiuto ad altri. :grin: La minaccia cresce ad ogni turno in funzione del numero di eroi (2x), delle tessere inesplorate (1x), dei segnalini minaccia (1x). La dimostratrice asmodee quando l'abbiamo chiesto non ha saputo darci questa risposta ma solo un "siete stati sfortunati"... :muro: Tanto per dire che alla fine queste demo con l'app danno l'idea di "magia e caso inside" ma magari leggendo il regolamento una buona spiegazione c'é. Anche perché non mi aspetto che un'azienda esperta come FFG lasci certi aspetti importanti in balia del caso.
Ma poi come ti dicevo penso che sia come in MoM che calibra la difficoltà dinamicamente in base a quanto i giocatori stiano "facendo bene"

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Kurta":yl120qci ha scritto:
gen0":yl120qci ha scritto:
donbega":yl120qci ha scritto:
Scusate, magari faccio una domanda scontata, ma sapete come mai ancora l'app per giocare questo gioco non è ancora disponibile? Io infatti ho preso il gioco a Modena ma non sono riuscito a giocarlo perchè non trovo l'app ne sugli store ne su steam. E' perchè ufficialmente ancora non è uscito? :muro:

A Modena, grande e grosso, c'era un cartello con scritto "L'app necessaria per giocarla non uscirà prima del 18 Aprile". Bastava aprire gli occhi e guardare bene.

Infatti allo stand asmodee ho avuto una discussione con un gentile standista che è andata così:

"ciao, ma quindi l'app esce il 18 e prima non ci si può giocare"

"sì esatto"

"e il gioco quanto costerà il 18 Aprile?"

"99.90"

"e qui quanto costa?"

"99.90"

"quindi per quale motivo dovrei comprarlo qui?"

"eh lo so...considera però che stiamo vendendo molte copie"

"eh immagino..."


appunto.

Questo è il sintomo che le cose stanno cambiando....ed in peggio purtroppo .
Esce allo steso prezzo dei negozi,
Non lo puoi giocare fino al 18 Aprile
ed in pù nonostante tutto NON ti danno neanche una promo o extra (un tempo qualcosa ci sarebbe stato)...
che senso aveva comprarlo a Modena?
Per me sarebbe rimasto lì , eppure l'hanno finito...

Han vinto loro... :-(

Esatto.

Perchè, mi spiace ma la penso così, meritavano di riportare indietro tutte le copie (a prescindere che il problema fosse dovuto a decisioni loro a della ffg), ma così non è andata perchè sappiamo alla fine che questo hobby, come altro, è essenzialmente composto da bambini col portafoglio pieno :D
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.347
Goblons
1.904
Utente Bgg
FoolJester
In verità alla Play la Asmodee faceva lo "sconto fiera" direttamente alla cassa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso