Informazioni Iron Helm negli store italiani

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.100
Goblons
1.655
Utente Bgg
FoolJester
Da verificare se persiste la soglia per l’applicazione del dazio, per importazioni di merce con valore superiore a 150€.
Mah, meno di un anno fa ho preso Tin Helm e mi han chiesto 7€ di dogana. A fine estate mi è arrivato Iron Helm con vari giochi dello stesso editore (quasi 200€ di giochi) e non mi han chiesto niente. Penso vada veramente a caso.
Adesso sto aspettando Mint Knight (15-20€, non ricordo) vediamo cosa mi chiederà il postino...
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
326
Località
Milano
Goblons
328
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Mah, meno di un anno fa ho preso Tin Helm e mi han chiesto 7€ di dogana. A fine estate mi è arrivato Iron Helm con vari giochi dello stesso editore (quasi 200€ di giochi) e non mi han chiesto niente. Penso vada veramente a caso.
Adesso sto aspettando Mint Knight (15-20€, non ricordo) vediamo cosa mi chiederà il postino...
Insomma, infieriscono se spendi poco.... 😂😂
Io attendo Tin Helm e Tin Realm, spesa 42 dollari (non proprio bruscolini). Fossero 7 euro di dogana sarebbe più della metà del costo che ho pagato uno dei due Giochi.... :angry:
Alla fine se pagassimo solo i giochi li prenderei tutti
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.585
Goblons
3.201
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Mah, meno di un anno fa ho preso Tin Helm e mi han chiesto 7€ di dogana. A fine estate mi è arrivato Iron Helm con vari giochi dello stesso editore (quasi 200€ di giochi) e non mi han chiesto niente. Penso vada veramente a caso.
Adesso sto aspettando Mint Knight (15-20€, non ricordo) vediamo cosa mi chiederà il postino...
Mi è capitato di pagare una frazione della stima, felicissimo se succede, non pretendo sia la regola.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.950
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
944
Insomma, infieriscono se spendi poco.... 😂😂
Insomma... l'anno scorso ho aperto un account su myUS e approfittando del mese gratuito mi sono un po' sbizzarrito comprando cose a caso in USA, roba per la quale non avrei affrontato una spedizione internazionale. Alla fine il valore totale era considerevole e la dogana si è fatta sentire :chebotta:
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
326
Località
Milano
Goblons
328
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Insomma... l'anno scorso ho aperto un account su myUS e approfittando del mese gratuito mi sono un po' sbizzarrito comprando cose a caso in USA, roba per la quale non avrei affrontato una spedizione internazionale. Alla fine il valore totale era considerevole e la dogana si è fatta sentire :chebotta:
Pura causalità allora... Vai a capire il perché...🙄 Non so se può dipendere dal tipo di corriere. Una volta acquistando in Cina con il corriere 4px non paga nessuna dogana, diverso se avessi scelto DHL.
È la prima volta che acquisto dagli USA...Con la fortuna che mi ritrovo, mi chiederanno più di dogana che di costo dei giochi 😂
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
326
Località
Milano
Goblons
328
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Pura causalità allora... Vai a capire il perché...🙄 Non so se può dipendere dal tipo di corriere. Una volta acquistando in Cina con il corriere 4px non pagai nessuna dogana, diverso se avessi scelto DHL.
È la prima volta che acquisto dagli USA...Con la fortuna che mi ritrovo, mi chiederanno più di dogana che di costo dei giochi 😂
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
326
Località
Milano
Goblons
328
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Mai pagato per le spedizioni dalla Cina ... 🤫
Ho acquistato solo quella volta una console di giochi. So però che se avessi scelto DHL, mi sarebbe arrivato prima, ma al 99,9% chiedevano i soldi della dogana. Per lo meno così leggevo da chi aveva più esperienza di me.
Qui spediscono con UPS, non saprei
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.950
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
944
La disavventura peggiore che ho avuto con la dogana è stata acquistando 13$ di roba dagli USA con il venditore che per demenza sua scrive 13.0 (o forse era $1.30 - anni fa valeva ancora la pena comprare dagli USA anche cose di poco conto) con un punto molto piccolo. La dogana ignora il punto e mi tassa per un valore di 130$.
Alcuni scambi di mail infuocati dopo, ottenni dal venditore la spedizione di un po' di materiale gratis dal suo negozio a parziale compensazione...
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.100
Goblons
1.655
Utente Bgg
FoolJester
Per chi fosse interessato all'andamento attuale dei prezzi in dogana, per Mint Knight il corriere mi ha chiesto (è arrivato oggi) 8€ e passa. Esattamente un terzo di quel che ho pagato per gioco+ss.
 

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.985
Località
Roma
Goblons
4.022
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Per chi fosse interessato all'andamento attuale dei prezzi in dogana, per Mint Knight il corriere mi ha chiesto (è arrivato oggi) 8€ e passa. Esattamente un terzo di quel che ho pagato per gioco+ss
non proprio pochissimo... Ma la dogana non dovrebbe essere commisurata al valore del bene? Non c'è una regola/legge che stabilisce sta roba?
 

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.985
Località
Roma
Goblons
4.022
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.950
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
944
non proprio pochissimo... Ma la dogana non dovrebbe essere commisurata al valore del bene? Non c'è una regola/legge che stabilisce sta roba?
Credo ci sia un dazio fisso, più una quota fissa delle poste per prendere il denaro e darlo a chi di competenza, più il 22% sul valore.
Poi sembrava che pacchi piccoli e/o di valore dichiarato basso passassero senza venire tassati, ma sembrava anche che alcuni paesi (USA, Giappone, ecc) venissero fermati sempre/più spesso degli altri.
Insomma, io informazioni certe non ne ho mai trovate.
In linea generale, quanto scritto sopra sembra avere un minimo di riscontro empirico; ma pacchi fermati o non-fermati contraddicendo quanto sopra, oppure tassati per cifre che sembrano arbitrarie, me ne sono capitati diversi.
Quindi alla fine ogni volta è un po' un salto della fede.
 

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.985
Località
Roma
Goblons
4.022
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Non ricordo, mi pare fossimo poco oltre i 50€ totali, ma il valore dichiarato passava i 200, se non ricordo male...
Un salasso. Io stavo pensando di fare mega-ordine all in ma così è tremendo...
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.950
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
944
Eh, 50 su 200 (sempre che mi ricordi correttamente) è il 25%, non molto lontano dal pagarci l'iva.

Peraltro, tieni presente che (sempre stando alle mie ricerche, prendete tutto con le pinze) per la dogana italiana il valore dell'oggetto importato è valore dichiarao+costi di spedizione. Quindi se compri per 50€ e ne spendi 20 di spedizione, la dogana ti tassa per 70€ di valore.
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
326
Località
Milano
Goblons
328
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Per chi fosse interessato all'andamento attuale dei prezzi in dogana, per Mint Knight il corriere mi ha chiesto (è arrivato oggi) 8€ e passa. Esattamente un terzo di quel che ho pagato per gioco+ss.
Ho capito che dei 42 dollari spesi ne devo aggiungere almeno altri 10... :angry:
Più della metà va via in spedizione e dogana...che tristezza 😔
Custodirò i giochi in cassaforte...
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.100
Goblons
1.655
Utente Bgg
FoolJester
Eh, 50 su 200 (sempre che mi ricordi correttamente) è il 25%, non molto lontano dal pagarci l'iva.

Peraltro, tieni presente che (sempre stando alle mie ricerche, prendete tutto con le pinze) per la dogana italiana il valore dell'oggetto importato è valore dichiarao+costi di spedizione. Quindi se compri per 50€ e ne spendi 20 di spedizione, la dogana ti tassa per 70€ di valore.
Sì esatto, quello che paghi è l'IVA + tasse doganali sul totale del valore dichiarato dell'oggetto + SS.
Ma a volte i pacchi passano attraverso le maglie della dogana e se ti va bene e paghi solo i dazi. L'entità del dazio rimane per me un mistero.
 

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.985
Località
Roma
Goblons
4.022
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Eh, 50 su 200 (sempre che mi ricordi correttamente) è il 25%, non molto lontano dal pagarci l'iva.
Ma l'Iva la paghi comunque, mi sbaglio? Il balzello doganale è "on top" come dicono quelli fighi.
 
Alto Basso