[IMPRESSIONI] Dice Forge

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
Io l'ho provato in 2 e in 4. Valide entrambe le configurazioni. In 2 giocatori non ho eliminato 2 facce dal santuario casuali.. Sempre tutte disponibili per decidere la migliore strategia ma quando in ogni sezione restano solo 2 facce non puoi più attingere da quella sezione (anche perché così non devo ogni volta prima di una partita mettermi a togliere elementi).
C'è da dire però che in 4 è un pelo più divertente: alcune carte del set avanzato interagiscono coi giocatori come il cinghiale o quella che ti fa copiare una faccia o quella che prendi 3 punti se scacci o vieni scacciato.. Aumenta la probabilità o le scelte. Bello
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
258
Località
Brescia
Goblons
165
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Fatto la seconda partita. Come semidio sono una pippa, ma come giocatore mi diverto proprio. Gioco piaciuto a tutto il tavolo.
Se qualcuno mi dovesse chiedere la cosa che è più in ordine in casa mia? Il contenuto di Dice Forge... perfetto!
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.377
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
694
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Domanda veloce sui componenti e, nello specifico, sul colore dei dadi: ho appena aperto la mia scatola e ho notato che ho 6 dadi chiari e solo 2 scuri. È così anche a voi? :pippotto:
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
258
Località
Brescia
Goblons
165
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Io 4 scuri e 4 chiari. Ma poco conta a mio avviso. La differenza è poca.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.114
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.030
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io non ho capito una cosa, i dadi che si lanciano e ottimizzano sono sempre solo due a giocatore? O se ne comprano altri? Perché con soli due dadi mi pare che le ottimizzazioni incidano poco...
Comunque mi avete messo voglia di provarlo, maledetti [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
pennuto77":3kz1zct9 ha scritto:
Io non ho capito una cosa, i dadi che si lanciano e ottimizzano sono sempre solo due a giocatore? O se ne comprano altri? Perché con soli due dadi mi pare che le ottimizzazioni incidano poco...
Comunque mi avete messo voglia di provarlo, maledetti [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Sempre solo due ma alcune carte di permettono di tirarli più volte dello standard. Puoi quindi modificare 12 facce decidendo su cosa puntare.. Ori e comprare carte che giocano sugli Ori, sole o lune e comprare punti carte come non ci fosse un domani, punti vittoria diretti. Oggi ad esempio ho provato a farmi un dado da punti e nell'altro moltiplicatori x 3. Ho vinto con 126 punti anche se il max finora è stato 145.
Nonostante i dadi puoi anche giocartelo sulle carte che incidono con gli altri giocatori: se prendi 3 carte di quelle che ti danno 3 punti quando scacci o vieni scacciato solo a muoverti contro gli altri fai ogni volta 9 punti
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.377
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
694
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Eorel":iwn2fpgc ha scritto:
Io 4 scuri e 4 chiari. Ma poco conta a mio avviso. La differenza è poca.
Ah, mi pareva infatti che i conti non tornassero :bua:
Vabbè, in effetti non credo influiscano molto sul gameplay: giusto un promemoria su come e dove ottimizzare le facce dei dadi.
Però un po' mi scoccia :-/
pennuto77":iwn2fpgc ha scritto:
Io non ho capito una cosa, i dadi che si lanciano e ottimizzano sono sempre solo due a giocatore? O se ne comprano altri? Perché con soli due dadi mi pare che le ottimizzazioni incidano poco...
Comunque mi avete messo voglia di provarlo, maledetti [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
I dadi sono solo e sempre due, quindi dodici facce in totale da dover gestire. Però i dadi vanno lanciati, contemporaneamente, durante ogni turno del giocatore attivo. A esempio, in quattro giocatori, durante ogni round, i propri dadi vanno lanciati quattro volte. Su un totale di nove round, quindi, si lanciano i dadi per trentasei volte. A questo, poi, devi aggiungerci i lanci scatenati dalle abilità delle carte e dall'interazione diretta fra i giocatori.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.377
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
694
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Gigantesco epic fail :bua:
I dadi sono tutti nel colore giusto: 4 chiari e 4 scuri.
A mia parziale discolpa, posso dire che ho fatto l'unboxing in condizioni di luce precarie e con il fiato sul collo: "Muoviti, dobbiamo andare al Tigotà" :bua:

Nel tardo pomeriggio sono riuscito a intavolare due partite di seguito in tre giocatori, una con le carte standard e l'altra con quelle avanzate. Si conferma un gioco velocissimo, anche meno dei 45 minuti dichiarati. Al tavolo è piaciuto a tutti e, se la cena non si fosse messa in mezzo, avremmo fatto anche una terza e, forse, una quarta partita :sisi:
Più tardi butto giù un'impressione più specifica, nel frattempo megaspoiler: gioco promosso :asd: :approva:
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.850
Località
Imola
Goblons
56
Anche nel mio carrello!

Mi ero convinto a provarlo prima di comprarlo e...

Niente.... si può resistere a tutto ma non alle tentazioni!

Siete in troppi a parlarne bene!
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.377
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
694
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Allora, stamattina sono riuscito a rubare un altro paio di partite, la prima in due giocatori con piccola house rules (non abbiamo rimosso le facce dal tempio) e la seconda in tre: entrambe con carte avanzate, tranne le 5+5, che abbiamo sostituito con le standard da 26 punti (a proposito: anche a voi è presente una fantomatica carta da 27 punti già imbustata :ninja: :pippotto: ).

La partita a tre (che si aggiunge alle altre due di ieri), fila via che è un piacere: le regole sono semplici e una volta imparati i simboli e le abilità delle carte, ci destreggiamo senza problemi fra isole e tempio (solo una volta siamo dovuti ricorrere a santo BGG per chiarire il potere di una carta, quella dell'Antico: paga 3 ori per guadagnare 4 PV. Avere più ori permette di guadagnare più PV? La risposta è no :bua: ). Anche maneggiare i dadi e cambiare facce è un'operazione che diventa di volta in volta più semplice; l'unico dubbio è vedere se resisteranno nel tempo, visto che il gioco è molto veloce e divertente e si presta a più partite di seguito.
Le meccaniche sono originali e, manco a dirlo, girano benissimo ma, trattandosi di un gioco che base le sue strategie sul lancio di dadi, si parla sempre e comunque di scelte a breve termine. È possibile, in linea di massima, puntare in una certa direzione, ma alla fine il lancio dei dadi potrebbe costringere a cambiare obiettivo; per fortuna questo è fattibile grazie alle svariate combinazioni che è possibile ottenere con le facce dei dadi e le abilità delle carte, rendendo, di fatto, la partita molto fluida. Giocando a fondo, poi, non credo di bestemmiare se affermo che potrebbe diventare anche discretamente controllabile :sisi:
Nota di merito per i materiali: bellissimi. Colori e disegni sono stupendi e i dadi sono leggeri e sembrano davvero resistenti. Geniale la trovata di usare la scatola come parte integrante del gioco e comodissimi gli inserti: tutto è a portata di mano e la pulizia sul tavolo fa commuovere :snob:
Ma c'è qualcosa che non mi è piaciuto? Bah, forse il tema è un po' troppo astratto e alla fine ci si può dimenticare chi siamo e perché stiamo tirando dadi, quindi gli adoratori dell'immedesimazione potrebbero risentirne un po'.
Altra cosa, ma stiamo parlando proprio di dettagli, è la pausa che si genera quando al tempio si acquistano molte, ma molte facce. Dato che all'inizio di ogni fase del giocatore si lanciano dadi, il dover aspettare che tutte le facce dell'avversario siano sistemate può dar vita a scatti di impazienza :asd:
Insomma, un gioco veloce, bellissimo da vedere, divertente e non così light come potrebbe sembrare. Promosso :approva:

Parere sulla partita a due giocatori: nonostante fossi un po' scettico, mi tocca ammettere che il gioco gira bene anche in due. La regola della doppia benedizione aiuta parecchio la raccolta delle risorse, i dadi crescono belli floridi e siamo riusciti anche a pestarci i piedi più di una volta, anche se, alla fine, è evidente che qualcosa in interazione si va a perdere. Promosso anche così :approva:
 

Alex_Andrew

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2009
Messaggi
109
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew
In attesa della prima partita domani, noto con dispiacere che non si sono presi la briga di dare un nome alle carte. :piange:

A Seasons (con 100+ partite) col gruppo, metà del divertimento è tuttora costituito dal "pimpare" i nomi delle carte potere (Da "La meridiana di ColofDUTY" a... vi lascio immaginare "Amsug Lungocollo") :pippotto:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Aries6":1kubm8di ha scritto:
Allora, stamattina sono riuscito a rubare un altro paio di partite, la prima in due giocatori con piccola house rules (non abbiamo rimosso le facce dal tempio) e la seconda in tre: entrambe con carte avanzate, tranne le 5+5, che abbiamo sostituito con le standard da 26 punti (a proposito: anche a voi è presente una fantomatica carta da 27 punti già imbustata

La carta da 27 è una promo già inclusa. Non ho ben capito come vada usata, credo vada messa per prima ma boh.

Per il gioco in 2 invece di rimuovere 2 facce da ogni sezione ( non area, devi considerare ogni gruppo di tessere 2 x 2, lo scrivo perché il regolarmento non è chiarissimo) fai semplicemente che devi lasciare li 2 facce rimanenti. In questo modo si sta anche più stretti e c'è più interazione nel fregarsi le facce :)
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.377
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
694
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
steam":13fi2jsk ha scritto:
Aries6":13fi2jsk ha scritto:
Allora, stamattina sono riuscito a rubare un altro paio di partite, la prima in due giocatori con piccola house rules (non abbiamo rimosso le facce dal tempio) e la seconda in tre: entrambe con carte avanzate, tranne le 5+5, che abbiamo sostituito con le standard da 26 punti (a proposito: anche a voi è presente una fantomatica carta da 27 punti già imbustata

La carta da 27 è una promo già inclusa. Non ho ben capito come vada usata, credo vada messa per prima ma boh.
Ah, bon. In effetti neanche noi abbiam capito in che modo usarla, quindi è rimasta nella scatola :bua:
Forse può aver senso sostituirla a una delle 5+5 da 26 (mi pare che il disegno sia lo stesso), in modo da rendere più pepata la partita, chissà :pippotto:

Per il gioco in 2 invece di rimuovere 2 facce da ogni sezione ( non area, devi considerare ogni gruppo di tessere 2 x 2, lo scrivo perché il regolarmento non è chiarissimo) fai semplicemente che devi lasciare li 2 facce rimanenti. In questo modo si sta anche più stretti e c'è più interazione nel fregarsi le facce :)
In effetti così si rende la corsa al tempio più frenetica e "cattiva". La proverò :approva:
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
258
Località
Brescia
Goblons
165
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Alex_Andrew ha scritto:
In attesa della prima partita domani, noto con dispiacere che non si sono presi la briga di dare un nome alle carte. :piange:


Nel manuale le carte spiegate hanno un nome. La decisione di non metterlo è ovviamente per lasciarlo indipendente dalla lingua.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Prima impressione molto carino. In due veramente veloce. 30 minuti. Leggero ma divertente. Materiali bellissimi. I dadi alla fine funzionano alla grande. Ho giocato con setup base. Anni luce da seasons ma promosso. Da rimettere a posto abbastanza menoso. Voglia di rigiocarlo altissima la partita dura poco e non hai troppo tempo per fare tutto.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Mentre leggevo queste 4 pagine l'ho ordinato
 

Alex_Andrew

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Giugno 2009
Messaggi
109
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
alex_andrew
(Tanto per uccidere la scimmia di qualcuno)
Impressione dopo le prime 4 partite:

Molto originale, ma troppo leggero e sempliciotto.

Temo che tra un paio di altre partite lo rivenderò.
Cercavo l'erede di Seasons (dopo 100+ partite)... ma non è lui.
(Al massimo è il gradino più basso prima di arrivare a Seasons).
Peccato :-(
 
Alto Basso