[IMPRESSIONI] Dice Forge

A

Anonymous

Guest


Settima partita, la prima che - alleluja! - riesco a vincere (stavo preparando le carte per il divorzio...) (scherzo eh), 133 a 117 :rotfl:

DF si avvia ad essere il nostro best buy del 2017 (intendo matrice numero partite/prezzo/divertimento decisamente positivo). Abbiamo tirato dentro anche un ignaro collega, molto perplesso all'inizio ma che già dal 2° turno iniziava a prenderci gusto.

E, ragionando insieme, è questo uno dei punti di forza. Sostanzialmente tiri dadi e cerchi scelte ottimali. Non hai bisogno di chissà quale sforzo cerebrale durante (o dentro) le partite. "Se avessi combinato due unità fresche da 4 punti con il bonus difesa del bosco a +2 sarei rientrato nella colonna 10-12 ed avrei potuto causare fino a 2 danni in più arginando l'attacco al fianco..." - no.
Pijate cristallini chiari o scuri, o pepite. Fai punti vittoria.

E anche se scacci l'avversario dalla sua posizione, lo fai ritirare i dadi. Anche se lo costringi a forgiare la faccia del cinghiale, gli fai prendere un cristallo (e tu fino a 3 punti vittoria ^^). Insomma è un gioco con un po' di interazione ma mai "cattiva".

Altro punto che stiamo notando, ci sono davvero UN SACCO di possibilità mescolando le carte (abbiamo usato anche quelle avanzate), dal fare punti se scacci l'avversario alla combo della super carta da 5+5 cristalli che dà 16 PV + 1 per faccia dado forgiata... io ho vinto così tra parentesi, e notate SENZA prendere l'estensione risorse (io sono il nero in basso, la fanciulla il verde in alto).

Durata di gioco giustissima, 25-30 min in 2 (tra setup e mettere via il gioco), ed arriviamo sempre verso 7°-8° turno dicendo "nooo è quasi finito!" - il che è sempre un ottimo segno.

Qualche risposta al volo dei dubbi letti qui sopra:
- le facce del dado sono nel manuale: (ps il colore del dado è ininfluente, ma noi abbiamo messo uno grigio chiaro ed uno grigio scuro), 1Giallo-1G-1G-1G-1G-1Rosso il primo, 1G-1G-1G-1G-1Blu-2Verde il secondo
- in 2 si lanciano i dadi 2 volte, sempre! anche durante il turno altrui! (motivo per cui per es. il primo giocatore, se ha forgiato dadi con punti vittoria, ha tutto l'interesse di tirarli a fine gioco anche quando tocca all'altro...)

Provatelo! E' davvero sfizioso :approva:
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.390
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
707
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Concordo su tutto, Claudio :approva:

Io, però, devo ancora riuscire a superare la barriera dei 100 punti: il mio record è 96 :bua:
L'ultima partita a tre è stata davvero tiratissima ed è finita col punteggio di 77 F, 76 io e 75 S :pippotto: :clap: Spettacolo :clap:
La cosa carina, poi, è che in tutte le nostre partite, quello che aveva più punti in plancia, alla fine non ha vinto, lasciando davvero a tutti la certezza che non si è mai sconfitti finché non si rivelano le carte per il calcolo finale del punteggio.
E sì, quoto quando dici che già al penultimo turno sale un po' di tristezza, quando ci si rende conto che la partita sta per finire. Ancora, ancora, ancora! :asd:
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.497
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.877
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Preso anche io.

Mia moglie lo adora! Confermo quanto detto di positivo nei post precedenti. Potrebbe scalzare Marco Polo dalla vetta della calssifica di mia moglie....

Per quanto mi riguarda mi rimane solo un ombra per quanto concerne la meccanica del piazzare omino e scacciare eroe. Sono solo alle prime partite, ma non riesco molto a capirne l'utilità. Cioè non capisco il concetto di lanciare i dadi per "compensare" il fatto di essere scacciati. In sostanza che svantaggio ci sarebbe nell'essere scacciati? Forse è qualcosa che non colgo, ma mi sembra che poteva essere benissimo tolta come meccanica. Assume senso solo con la carta che da punti per scacciare/essere scacciati. Voi che dite?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.381
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.165
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Genera un pò di interazione al tavolo.
Mi serve davvero così tanto quella carta della zona 3 (numero a caso per identificarla) da regalare un ritiro al mio avversario?
Oppure posso virare su altro per questo turno?

Addirittura puoi giocare anche d'anticipo, ci sono situazioni in cui puoi ipotizzare/supporre cosa sta per comprare l'avversario, e magari piuttosto che prendere una determinata carta ne scegli un'altra sperando di "bloccare" l'avversario o di costringerlo a darti il ritiro.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ha senso perché scalzando qualcuno gli regali un altro tiro di dadi. È un'ulteriore scelta da considerare. Per me è una delle chicche di design del gioco. Chiaramente in due ha un peso molto meno importante rispetto alle partite in più giocatori.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.497
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.877
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Tutto giusto quello che dite. Probabilmente giocando in due sento meno il peso di questa eventualità nella scelta della mossa da fare. Però a livello concettuale non sta in piedi il concetto di "compensazione": essere scacciati porta solo vantaggio. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Come detto è solo un ombra. Il gioco è stra bello e lo consiglio!
 

Massi1971

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
Finalmente è arrivato anche a me :grin: ed ho subito avuto occasione di provarlo ieri sera in tana. Non posso che confermare l'entusiasmo espresso da voi altri in merito a questo gioco. Semplice ma non banale, non è un gioco cervellotico ma va giocato comunque con cognizione, bella la grafica e scorre veloce e fluido che è un piacere. La chicca dei dadi migliorabili poi è veramente carina; la sensazione è stata che tutti quelli che passavano accanto al tavolo avrebbero voluto giocarci solo all'idea di potersi forgiare il dado più fico! :asd:
L'unico appunto che potrei fare, volendo proprio essere pignolo al massimo e accedendo alla modalità super criticone on, è verso il regolamento ed in particolare per la parte relativa alla preparazione del gioco; per chi lo fa per la prima volta può non essere del tutto facilmente comprensibile e forse questo aspetto sarebbe potuto essere migliorato veramente con poco.
Gioco promosso a pieni voti! :clap:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Sì però andate a quel paese. Ordinato.
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Agzaroth":2znam63y ha scritto:
Sì però andate a quel paese. Ordinato.
Allora non sono l'unico a pensare che essersi iscritto a questo tread sia stato un gravissimo errore!
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
Agzaroth":3ews3e1y ha scritto:
Sì però andate a quel paese. Ordinato.

Hai fatto solo bene :rotfl:

Ma se aspettavi un mese te lo facevo provare tra le fresche montagne valdostane :)))
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Tanto per 40 euro.. Ora che sovrapprezzano qualsiasi cosa prendere questo ben di dio ( dal punto di vista dei materiali) ad un prezzo secondo me "giusto" e stata una bella sorpresa.
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.465
Goblons
973
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sì ma piantatela. Qualcuno dica che fa schifo e che è tremendamente astratto e che stanca subito e che i pezzi si rovinano e che ci sono errori sulle carte. Checcavolo piace pure alle vostre consorti!!! Inventatevi dei difetti se no mi tocca comprarlo e devo resistere!!! :muro:

Seriamente, me li faccio regalare al compleanno il mese prossimo!!!!
:asd:
Secondo voi è adatto per mini tornei leggeri? Dite che lo espanderanno?
 
A

Anonymous

Guest
Rommix":3es3hddp ha scritto:
Qualcuno dica che fa schifo e che è tremendamente astratto e che stanca subito e che i pezzi si rovinano e che ci sono errori sulle carte...
Secondo voi è adatto per mini tornei leggeri? Dite che lo espanderanno?
Guarda se vuoi posso dirti che nella mia copia c'è il dorso di alcune carte con una sfumatura di color panna diversa, più scura, non so quanto sia voluto... e i manualetti (due pagine) sono un po' sacrificati dall'elastico... per il resto, niente, non s'è staccato manco uno spigolino dalle facce dei dadi e tutto il resto del materiale funzia alla grande :sbav: però vai al topic ammazzascimmia che magari qualcuno ha da dire roba brutta... :pippotto:

per le espansioni, nella mia copia (ma ho sentito in altre/tutte?) c'era una carta singola imbustata che fa ben pensare ad allargamenti futuri... creare templi accessori con nuovi pezzi di dado e/o carte è teoricamente fattibilissimo (anche perchè dalla piattaforma centrale puoi spostarti senza problemi)

minitornei, perchè no :asd: effettivamente sono d'accordissimo con chi dice che accalappia la gente che passa, anche solo per fare click clack con i dadi...
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
Ma non potevano fare meglio i dadi? É scontato che dopo un pò si usurano e ad ogni tiro non sai che pezzi prendere. Mah. Era meglio a mio parere fare degli inserti scorrevoli dove le tesserine venivano inserite lateralmente Sarebbero state più facili da usare e con una vita più lunga. Ma così a scatto e incastro frontale, prima o poi la legge della fisica farà i suoi conti.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
raoninja":3f1njv18 ha scritto:
Ma non potevano fare meglio i dadi? É scontato che dopo un pò si usurano e ad ogni tiro non sai che pezzi prendere. Mah. Era meglio a mio parere fare degli inserti scorrevoli dove le tesserine venivano inserite lateralmente Sarebbero state più facili da usare e con una vita più lunga. Ma così a scatto e incastro frontale, prima o poi la legge della fisica farà i suoi conti.
Soon fatti con lo stesso principio delle lego.

A me me lego non si sono mai rotte nonostante le trattassi no male, di più.

Insomma secondo me questo problema non esiste
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Il gioco ha fatto "CLICK". Sono arrivato a 9 partite e devo dire che mi piace parecchio. Ho iniziato a capire combo che non avevo visto ed ho iniziato ad apprezzarlo veramente tanto. Non che prima non mi piacesse ma non mi aveva convinto del tutto. Nelle ultime partite invece mi ha proprio esaltato. Mi piace TANTISSIMO che è così veloce e stretto. In 9/10 turni devi giocarti tutto e non è un gioco che paga fare le cose a caso. Le strategie vanno inseguite dall'inizio del gioco e la costruzione del dado è - ovviamente - fondamentale. Tutti i turni e le scelte sono fondamentali ai fini della partita. Pensavo che le espansioni fossero necessarie (e ci saranno sicuro) ma giocandolo mi sto rendendo conto come basti variare qualche carta o tessera per far andare la partita in modo diverso. Ci sono alcune carte (tipo l'Orso) che non hanno senso in 2 giocatori e che potevano fare variabile a seconda sei giocatori ma è davvero una piccolezze. Bello bello bello. E molto meno banale di quello che si possa pensare nelle prime partite. Approfonditelo. :approva:

Sui dadi: dopo diverse partite si smontano e rimontano bene. Ho deciso che NON permetterò a nessuno di usare il metodo "a leva". Non mi fido. Sulla longevità non credo ci siano problemi. I lego sono indistruttibili e si usano molto di più. E comunque faranno dei dadi da ricomprare male che vada.
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.850
Località
Imola
Goblons
56
Oggi l'ho intavolato per la prima volta in 2 (con mia figlia di 8 anni) e dopo qualche ora, come una delle migliori medicine/droghe che danno totale dipendenza, non ho potuto evitare il richiamo e l'ho rintavolato per la seconda (con mio figlio di 12).

Volete qualche difetto, eccovelo qua:
1) possibile che non sia riuscito a vincerne nessuna delle due partite?!?
2) l'elastico che tiene il santuario con le facce dei dadi é blu... Mmm... Non potevano farlo rosso?
3)...
...scherzi a parte, i due difetti che ho trovato sono stati l'approccio iniziale con attacco di panico in fase di unboxing...per qualche minuto ero sinceramente disorientato e il secondo difetto é la "palla atomica" a rimettere via tutto, soprattutto smontare e risistemare i dadi per la prossima partita.

Per il resto é proprio un gioco divertente! In due é risultato assolutamente gradevole e si intravede una enorme potenzialità e profondità nelle possibili strategie (senza troppo esagerare, chiaro!).

Il gioco va veloce come un razzo missile e... Ma non é così ansiogeno! Alla fine si riesce a programmare e fare "quasi" quello che si vuole.... Almeno in 2 ho avuto questa sensazione.
Di sicuro non é così facile all'inizio organizzare bene le facce dei dadi.
La fortuna nel tiro c'è ma sicuramente si riesce a mitigare con la giusta scelta delle facce e anche delle carte combabili!

Ammetto che risulta molto importante anche decidere su quali dadi forgiare le facce scelte!

Oggi avevo forgiato la faccia da "6 ori" su un dado e il "x3" sull'altro, ovviamente quando mi é uscita la combo culosa coi dadi....?Quando avevo praticamente il pieno di ori e non mi ero nemmeno procurato una eventuale seconda espansione dei tracciati! Pirla che non sono altro e poi mi chiedo perché perdo con i figli!
 

Bardo82

Novizio
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2016
Messaggi
215
Goblons
5
Scusate ma la faccia del dado messa con la carta Nave Celestiale...forgio e mi dà -2 oro ogni volta che esce.

Mi spiegate perché dovrei volerla avere?

Inviato dal mio MI MAX utilizzando Tapatalk
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Bardo82":9sez383f ha scritto:
Mi spiegate perché dovrei volerla avere?

Quando ti esce quella faccia forgi IMMEDIATAMENTE senza usare la tua azione e lo fai con lo sconto di -2.
Non è che dovresti volerla. DEVI averla visto che è una delle carte più forti poiché ti regala azioni gratis (anche fuori turno) e scontate. :approva:
 
Alto Basso