[IMPRESSIONI] Dice Forge

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.544
Località
Verona
Goblons
2.008
Utente Bgg
akirafudo75
Grazie agzaroth,
Ma non capisco dove possa fare leva sul dado.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
akirafudo":1cg8meal ha scritto:
Grazie agzaroth,
Ma non capisco dove possa fare leva sul dado.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Durante il video sgana fa vedere come si fa. Cerca "sgananzium dice forge" su youtube.

Comunque mi pare abbastanza intuitivo...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Giocato anche in 4 e devo dar ragione a Steam. In 4 proprio TOP. Configurazione perfetta, non che in due non sia bello ma in 4 ci si pesata più i piedi e si ottengono più reroll dagli avversari. Io ho fatto 137 perdendo la carta che poteva regalarmi la vittoria... vittoria andata a chi aveva BEN 3 cinghiali ed ha chiuso a... 167! Mi piace sempre di più.
 

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
654
Località
Ivrea (TO)
Goblons
60
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Black-Meeple":1fv6phnb ha scritto:
su BGG si trovano generalmente molti più commenti negativi e Dice Forge non fa eccezione. Infatti "medio" spesso i commenti della Tana con quelli.

A dire il vero, anche su bigigì ho trovato commenti piuttosto buoni. :sisi:
Si tratta certamente di una congiura internazionale per spingermi a spendere altri 40 euro :triste:
(spero che lo metteremo in tavola più di Elysium o Black Fleet, che sono ancora a quota zero volte!) :morto:
Ma questa volta sono fiducioso che le bambine e la moglie apprezzeranno :)
:fly:
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.707
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
93
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
steam":17nayd4u ha scritto:
Durante il video sgana fa vedere come si fa. Cerca "sgananzium dice forge" su youtube.

Comunque mi pare abbastanza intuitivo...

intuitivo per chi ce l'ha.
Probabilmente Akirafudo non lo possiede e si sta facendo una piccola idea prima di prenderlo.
 

AndreAno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2017
Messaggi
12
Goblons
0
Icarus":d1oqedhh ha scritto:
Ho fatto una sola partita in 3 e mi è sembrato che i turni fossero pochi e che quando inizi ad aver costruito un bel motore sui dadi la partita finisce.
Mi sono accorto però dopo che abbiamo sbagliato una regola fondamentale. Lanciavamo i dadi una volta a turno, non una volta all'inizio del turno di ogni giocatore. Questo ha comportato un bel po' di lanci in meno. Non so se questo avrebbe mitigato la mancanza di azioni, ma sicuramente avrebbe fatto entrare piu risorse, rendendo migliori le poche azioni disponibili...
Lo riproverò appena possibile con le regole corrette.
Non escludo comunque di aumentare il numero di turni di gioco, cosi come ho fatto a splendor, alzando i punti vittoria necessari a 20 invece di 15.

E infatti ora l'abbiamo provato con le regole giuste :) - Tant'è che hai perso :frusta:
A me è piaciuto ed anche ai novizi con cui abbiamo giocato.

La meccanica del cambiare le facce al proprio dado è il punto forte , però sinceramente immagino che dopo la 3a-4a partita venga un po' a noia perché alla fine il 70% del gioco è tirare i dadi tante volte e le carte da acquistare non sono tantissime.

Magari è un'impressione errata , staremo a vedere.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
AndreAno":rkxkbslr ha scritto:
La meccanica del cambiare le facce al proprio dado è il punto forte , però sinceramente immagino che dopo la 3a-4a partita venga un po' a noia perché alla fine il 70% del gioco è tirare i dadi tante volte e le carte da acquistare non sono tantissime.

Io sono alla decima partita e sono lontano da esser stufo.
Le carte non sono molte ma il gioco è così stretto che serviranno molto partite prima di provare le diverse strategie e comunque devi adattarti agli avversari ed ai tiri di dado. Per me la longevità non è un problema. :approva:
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.850
Località
Imola
Goblons
56
Io sono alla quinta partita e volutamente non ho ancora usato le carte avanzate! Per ora non ne sento il bisogno... La curiosità di provarle si!

Sto vedendo strategie e modi di giocare sempre nuovi!

Poi la fortuna é innegabilmente presente ma mitigabile in parte!

Molto contento dell'acquisto!
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ah, io uso il metodo random per le carte quindi anche questo incide nella longevità. :approva:
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.850
Località
Imola
Goblons
56
Fatta la mia sesta partita per la prima volta in 4 giocatori e trovo che il gioco giri bene in tutte le configurazioni.
Ammetto che personalmente ritengo il top in 3 per una questione legata alla velocità dello scorrimento dei vari turni e anche perché al santuario c'è un minimo di "respiro" in più.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Fatte le mie prime due partita di fila in 3.
Che dire, confermo gli apprezzamenti per il gioco.
Prima partita con carte base e seconda con qualche cambio random.
All'inizio ho forgiato facce che davano oro ma senza il martello del fabbro ne perdevo una quantità abominevole.
Forse mi sono un po troppo focalizzato sull'oro e meno sui frammenti. Snobbati almeno alla prima partita le facce con i punti vittoria.
Alla fine arrivo secondo con 103 punti.
La seconda partita va meglio (chiudo sempre secondo ma con 117 punti). La maggior parte dei pv li ho fatti con 2 carte da 26 puni e il martello del fabbro (25).
Forse ci siamo focalizzati troppo sull'oro. La prossima volta proverò a prendere giusto uno o due facce oro e puntare ad altro.
Tantissime possibilità date dalle carte (confermo che una volta imbustate non entrano negli alloggiamenti della plancia di gioco).

Cmq staccare, attaccare le facce e tirare i dadi pimpati è simpatico. Un po meno il riposizionare tutto dentro la scatola.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
L oro come ogni deckbuild perde valore più va avanti la partita. Considera di acquistare una prolunga o un martello del fabbro per non sprecarlo, oppure se usi le carte avanzate c'è una faccia che ti fa comprare immediatamente un altra faccia con lo sconto di 2. Fortissima e ti consente di spendere un po d oro senza sprecare azioni :D
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.390
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
707
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Ma com'è che io non riesco a superare i 100 punti? :cattivo:

Comunque, una volta presa la mano, riporre tutto porta via sempre meno tempo :sisi:
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.381
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.165
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Anch'io alla prima (e per ora unica) partita in 2 giocatori ho inizialmente puntato su Oro e Frammenti Solari.
Avevo un dado con la faccia da 6, da 4 e da 3 mi sembra (parlo di Oro).
Ma come dice Steam giustamente poi "perde valore".

Ovviamente poi va investito in punti vittoria. Ricordo che presi una Prolunga, un Martello, un Saggio, e un paio di Giganti che tramutano l'Oro in PV :sisi: (con questi ultimi però ho avuto sfiga :( )

Voglio giocare :consola:

Noi abbiamo fatto 141 e 145. Dite che in 2 giocatori i punteggi sono "più larghi"? Alla fine abbiamo preso quasi una copia di una carta ciascuno.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Finalmente, sono a 12 partite, l'ho provato in tutte le configurazioni. Confermo che scala alla grande e non ho preferenze anche se in 4 forse è il suo top per via dei reroll quando ti scacciano dalle isole. Soffre di un minimo di downtime quando si cambiano le facce ma niente di tragico, il gioco è molto veloce. Ieri un tipo ha fatto quella che abbiamo subito ribattezzato la MONO-MARTELLO. Ha terminato le 4 carte - !!! - portandosi a casa ben 100 punti solo con quelle. Che però non sono bastati per vincere... o meglio ha pareggiato con un altro che aveva 3 Anziani, quindi 12 punti a turno. Più lo gioco più mi rendo conto di come il design dei punti (carte Sole danno più punti ma ti tolgono possibilità di fare più azioni, un esempio) e la matematica che c'è dietro è bilanciata superbamente. Una cosa, tra l'altro, verificabile anche in Seasons (sopratutto nel base). Insomma: Re Regis colpisce ancora. :approva:
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
Arrivato due giorni fa è già stato intavolato 5 volte, tutte per partite a 2 giocatori. Cosa dire... i materiali bellissimi, illustrazioni che attirano gli occhi anche dei non abituali, meccaniche semplici ma con una discreta varietà tattica che riesce, se viene preso per quello che è, un fillerone, a farsi apprezzare anche da chi è più scafato. Sicuramente una volta finita una partita partirà il "Ne facciamo un'altra?" che, vista la durata molto contenuta (in 2, già alla seconda sessione, abbiamo impiegato 40 minuti tra intavolamento, gioco e rimessa) si tramuterà in una seconda e forse anche terza partita.

Vorrei fare una menzione particolare per l'inserto della scatola: è uno dei meglio progettati e più funzionali che abbia mai visto. Di fatto, seguendo il manuale per riporre la componentistica, basta tirar fuori dalla scatola pedine, plance e cubetti, togliere la tasca dal tempio e metterlo nel suo spazio sull'inserto e tenere la scatola sul tavolo vicino alla plancia delle isole per essere pronti a giocare (3 minuti di orologio tra aprire la scatola e lanciare il primo dado). Stessa cosa per riporlo, a patto che ogni giocatore riporti i suoi dadi allo stato iniziale (per velocizzare le cose basta che ogni giocatore si tenga da una parte le facce che ha rimosso), operazione che già alla seconda sessione ha richiesto non più di 5 minuti.

Il mio parere è decisamente positivo, il gioco si propone come un introduttivo e, secondo me, riesce molto bene nell'intento grazie alle meccaniche semplicissime e ad una componentistica gradevolissima da vedere al tavolo. A me è piaciuto molto, la mia compagna lo adora. E visto che a quanto pare il meglio lo da in 4 giocatori, rischia di diventare il gioco che giocherò di più nel 2017...
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
State veramente rompendo i coglioBIIIIIIIP.... Qua la scimmia sale di più ogni vostro messaggio!!!!

:scimmia3: :scimmia3: :scimmia3: :scimmia3:
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
traico7":1f0dyvth ha scritto:
State veramente rompendo i coglioBIIIIIIIP.... Qua la scimmia sale di più ogni vostro messaggio!!!!

:scimmia3: :scimmia3: :scimmia3: :scimmia3:
ancora non l'hai comprato???
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.390
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
707
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
traico7":dhrfuw71 ha scritto:
State veramente rompendo i coglioBIIIIIIIP.... Qua la scimmia sale di più ogni vostro messaggio!!!!

:scimmia3: :scimmia3: :scimmia3: :scimmia3:
Secondo me merita tantissimo, anche solo per il rapporto qualità/prezzo: 39,99 euro (o anche meno :ninja: ) per un gioco ben realizzato e con quei componenti sono la dimostrazione che, spesso e volentieri, in altri lidi si gioca al rialzo, tanto "la gente pagherà" (cit. cinefila anni '90) :sisi:
 
Alto Basso