[IMPRESSIONI] Dice Forge

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
steam":32pkyjo2 ha scritto:
Agzaroth":32pkyjo2 ha scritto:
Ok, giocato...il gruppo me l'ha massacrato :D
Come mai?
in sostanza: banale per dei gamers, interazione bassa e casuale
per i neofiti vedono una palla cambiare le facce dei dadi (diciamo che i momenti più divertenti della partita sono stati quando schizzavano dappertutto in giro per la stanza) così come tirare sempre i dadi ogni volta, confusionaria la plancia.

Insomma l'hanno trovato una via di mezzo nella terra di nessuno. Peccato perché io ero partito carico ed anche abbastanza interessato. Ora lo proverò con mia moglie che è una cartina al tornasole per questi introduttivi.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Imho dagli una seconda chance. Ha più profondità di quanto sembra :)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
steam":2t661g7x ha scritto:
Imho dagli una seconda chance. Ha più profondità di quanto sembra :)
aspetta, io gliela do anche volentieri, perché a me non dispiace (anche se forse anch'io mi aspettavo qualcosina di più)...ma temo non riuscirò a riproporlo al gruppo abituale: me l'hanno proprio aborrito. Un'altra delle obiezioni è stata che si capisce che è un gioco nato attorno a un'idea nata a tavolino: "deck buildig? già fatto. bag building? già fatto?...uhm, sai che facciamo? il dice building!"

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mi confermate che in un portale tu puoi comprare tutte le carte che vuoi, avendo i soldi?
Uno ieri con la via dell'oro (martelli e carte che cambiano 4 ori con 3 pv) ha fatto uno stonfo di punti col minimo sforzo.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Agzaroth":n0l064uk ha scritto:
Mi confermate che in un portale tu puoi comprare tutte le carte che vuoi, avendo i soldi?
Uno ieri con la via dell'oro (martelli e carte che cambiano 4 ori con 3 pv) ha fatto uno stonfo di punti col minimo sforzo.
Nop, una carta ad azione :)

Per questo se vedi che uno accumula martelli e oro ti conviene andare a fregargliene almeno uno in modo da segarlo e fargli buttare tantissimo oro

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ok, invece facce di dadi quante vuoi purché diverse tra loro, giusto?

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.976
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Agzaroth":1fhaqy8u ha scritto:

Yes!

(Occhio che un moderatore potrebbe richiamarti a porre i dubbi nell'apposito post :rotfl: )

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Pigoz":hyga6j1w ha scritto:
Agzaroth":hyga6j1w ha scritto:

Yes!

(Occhio che un moderatore potrebbe richiamarti a porre i dubbi nell'apposito post :rotfl: )

And the winner is..............

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538
Settimana prossima lo provo anch'io (alleluja!) e farò sapere :approva:

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
kadaj":3frsgp62 ha scritto:
Settimana prossima lo provo anch'io (alleluja!) e farò sapere :approva:
Chissene...

Scherzo eh

A

Anonymous

Guest
Agzaroth":bskvmffx ha scritto:
... a me non dispiace (anche se forse anch'io mi aspettavo qualcosina di più)...ma temo non riuscirò a riproporlo al gruppo abituale: me l'hanno proprio aborrito. Un'altra delle obiezioni è stata che si capisce che è un gioco nato attorno a un'idea nata a tavolino: "deck buildig? già fatto. bag building? già fatto?...uhm, sai che facciamo? il dice building!"
Guarda, sai che è stranissimo che io dica queste cose, però secondo me questo è un gran gioco - nella sua categoria - da prendere così com'è senza star tanto a scavarci attorno.

E' un gioco per gente che, per esempio, un paio di giorni fa è uscita da lavoro dopo 13 ore, in piedi da 17, saltando pranzo, trovandosi l'auto in parcheggio con 45 gradi sotto il sole. Gente che è tornata a casa disfatta. Cenando con una mozzarella, un pomodoro e qualche grappolo d'uva. Mentre i neuroni dopo la doccia si spegnevano uno ad uno come le luci nei film horror.

Queste persone qua... :consola: (io)... te lo immagini che voglia hanno la sera di star lì ancora a ravanarsi la testa su calcoli elaborati. O pensare se il gioco che hanno sottomano derivi dal filone deckbuilding declinato su nuovi componenti. Ecco: sta cippa, detto con gran delicatezza.

No secondo me, onestamente, se la moglie/i figli/metti pure gli amici a cena... vengono fuori con la frase "dai giochiamo a qualcosa", nella tua mente, tu uomo di casa dopo tante ore di lavoro (sottopagate) nella babele della sanità italiana, COL CAVOLO che pensi a qualcosa di più profondo di tirare dadi colorati e comprare cartine ben illustrate con sti cappero di cristalli. Ma già leggere gli effetti delle carte avanzate rappresenta uno sforzo immondo. Siamo realisti. I marroni te li hanno già spaccati, e mò basta, qualcosa di leggero percortesia, sennò faccio prima a tornare in ospedale.

Ecco allora che DF diventa il gioco perfetto. Colorato pastello che fa tanto cromoterapia. Acchiappa tutti già a distanza, quando escono dal bagno con le mani lavate e vedono la tavola della cucina col tabellone apparecchiato. Regole immediate. Tutto sommato vario. Durata totalmente contenuta. Quel tanto di "what if" nel comporre i dadi da darti il piacere di voler rifare una partita.
(Domani!!)

..."Tutto qui" :approva:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ma Claudio, io sono tendenzialmente d'accordo con te e sono le stesse obiezioni mie.
Gli altri hanno obiettato che secondo loro per un neofita è comunque troppo noioso il discorso delle facce, del tirare continuamente i dadi,ecc.
Per questo voglio provarlo con mia moglie e vedere che dice...

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Aspetta va' che te ne chiamo uno :asd: [tag]spartan[/tag]

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
A me il gioco è piaciuto ma sono abbastanza d'accordo col gruppo di Agz riguardo all'usarlo con neofiti.
Mi pare che ci siano troppe informazioni, un sacco di carte, un sacco di possibili facce di dadi, e pure un pò di noia nel dover continuamente cambiare facce che secondo me non lo rendono perfetto per lo scopo.

Confrontatelo con l'immediatezza di uno Splendor o un Ticket to Ride.

Mi pare più un gioco leggero da giocatori, che non battono ciglio a dover gestire 3 risorse più i punti o imparare cosa fanno quella decina di carte, alcune anche un pò strambe.

Diciamo che non lo presenterei mai come primo gioco a qualcuno, ma se dopo un century o splendor sono interessati ci sta tutto. Oppure penso che sia anche un ottimo gioco da fare con la compagna che gioca solo ogni tanto, Agz facci sapere che dice la moglie.

Agzaroth":19z5ocoz ha scritto:
Un'altra delle obiezioni è stata che si capisce che è un gioco nato attorno a un'idea nata a tavolino: "deck buildig? già fatto. bag building? già fatto?...uhm, sai che facciamo? il dice building!"

Tecnicamente non è nemmeno il primo, c'era già almeno Rattlebones :pippotto:

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Quei maledetti ieri sera mi hanno stroncato il gioco.
Sono in un mezzo lutto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.593
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Provato ieri per la prima volta, onestamente mi è parso molto piatto e noioso, nonché estremamente fortunoso (però in fondo si tirano dadi a iosa).

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.036
Utente Bgg
akirafudo75
Prima tutti a parlare bene e ora tutti a criticare

Io lo trovo molto simpatico, veloce e anche il giusto impegnativo.
Concordo che l'integrazione sia scarsa.
Nel complesso X me promosso.
Devo ancora sottoporlo al gruppo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Boiler":3o8dsjqa ha scritto:
Quei maledetti ieri sera mi hanno stroncato il gioco.
Sono in un mezzo lutto.
Nello specifico che hanno detto?
renberche":3o8dsjqa ha scritto:
Provato ieri per la prima volta, onestamente mi è parso molto piatto e noioso, nonché estremamente fortunoso (però in fondo si tirano dadi a iosa).
Ok, ma questo per un gamer è normale. Il gioco ha un target diverso e va contestualizzato.

Alto Basso