Arrivato e fatta doverosa partita di prova in 2 e poi in 4, solo con carte base (pallino blu)...
Impressioni iniziali, ossignore in che guaio mi sono cacciato, mille pezzettini e regolamento che mostra in che modo riporre le varie parti ("riponete le carte Impresa Eroica nelle aree indicate in base a costo e tipo..." - si ma il costo dove lo trovo - ah sullo schema sotto - e il tipo, il pallino - ah ok sul retro della carta...)
Una roba che scorre dentro una custodia con un elastico?!
Una carta da 27 punti (?) già imbustata, così, singola, in mezzo al nulla?!
Insomma niente di grave, ma un minuto di perplessità iniziale c'è stato tutto.
Presa confidenza con il, tutto sommato semplicissimo, sistema, però, è iniziato il vero divertimento.
Perchè questo è un gioco studiato appositamente per essere
delizioso. Le vostre mogli/figlie squittiranno di piacere nel piazzare cubetti traslucidi sulle plance rutilanti colori, ed i piccoli maschietti studieranno con sfida le (eccezionali) immagini sulle carte dei mostri da sconfiggere.
Idea di base che si afferra subito: tiro dadi per generare risorse, dopodichè spendo le risorse per A) modificare i dadi oppure B) comprare una carta. Tutto (circa!) qui.
Piaciuta tantissimo (ma proprio tanto) la sensazione di potersi creare la propria strada costruendo fisicamente i dadi, staccare ed attaccare le facce è solido e semplice, e non siamo neanche arrivati vicino a sfruttare bene alcune proprietà (tipo la faccia che moltiplica per 3, o quella d'acqua che mima i risultati altrui).
Praticamente d'obbligo la plancetta per espandere i punteggi, specie perchè verso metà salgono, tra gli altri, i frammenti solari (arancione), preziosi perchè permettono una seconda azione (spendendo 2) e verso la fine c'è stato un po' un rush del bestio da 26 punti - che però richiedendo 5+5 cristalli, con una seconda azione (dunque 5+2 = 7, la plancia base ha solo 6 spazi), praticamente "imponeva" l'estensione.
Abbiamo avuto tutti la sensazione di aver appena scalfitto il sistema, pur essendo abbastanza chiaro che ci sono ancora tantissime cose da esplorare, si, ma sempre all'interno di un "engine-building" tutto sommato semplice.
Semplicità ed accessibilità sono però, probabilmente, voluti e ricercati qui, dato che "cosa mi serve" diventa molto rapidamente chiarissimo e ci si inizia a divertire praticamente da subito. All'inizio è praticamente certo - ma non scontato - ottenere un sacco di oro per potenziare i dadi, però complice l'idea di tirare sempre - anche durante il turno degli altri!!! - si freme e si gongola a ricevere, magari, da quarto giocatore, già il primo turno, un paio di cristalli solari e pensare "
Ah, gioco per ultimo il turno ma ne farò uno extra!".
Divertente ed immediato, visivamente esplosivo, non solo a noi è piaciuto un sacco ma praticamente all'unanimità abbiamo decretato che sarà il gioco dell'estate*, da proporre anche ad amici e relativa prole irrequieta.
... devo solo trovare la misura per imbustare le carte
e sperare nel bromuro
ps. lati negativi, non saprei, ancora presto per dirlo, mi pare un po' "astratto" nonostante tutto: si si gli dei, i cristalli... ma alla fin fine generi risorse e compri carte, non è che hai più di tanto la sensazione di "compiere un'impresa eroica": te gà ciapà 12 puntassi, fiòl.
Però se saprete smettere per mezz'oretta di essere adulti cinici e farvi prendere dalla sospensione d'incredulità... :approva: :approva:
* quando dico "gioco dell'estate", intendo a livello di
FAMIGLIA, mi pare chiaro... Dice Forge è decisamente (imho) un gioco da famiglie... la mia scelta personale - per chi mi conosce è altrettanto chiaro - è il meraviglioso & sublime
Time of Crisis della GMT...