[IMPRESSIONI] Dice Forge

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
38 messaggi (perchè ho scalato l'ultimo di Alex_Andrew :grin: ) entusiasti su questo gioco ma niente, la scimmia non parte... :consola:
Mi intriga la meccanica di (passatemi il termine) dice building, ma mi sa proprio di minestra riscaldata per quanto riguarda tutto il resto che gli gira intorno..
Sono un po' stanco di giochi che si passano per nuovi (qualcuno ha detto Century????) ma in realtà sono sempre la stessa cosa...
Spero di avere l'occasione di provarlo prima o poi per vedere se le impressioni "live" saranno diverse..
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.474
Località
Milano
Goblons
757
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Se c'è qualche autore/editore che legge... la butto là: ma un bel DC con dice building come questo bel DiceForge?? Che ne dite?? :ninja:

Mi sale la scimmia solo a pensarci...poter personalizzare ciascun eroe partendo dallo sviluppo dei dadi con facce dedicate in base alla classe...più sali di livello e più azioni puoi aggiungere al tuo personaggio!! :clap:
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Comunque se posso, molti di voi continuano a paragonare Dice Forge a Season... Ragazzi, i 2 giochi non c'entrano nulla l'uno con l'altro a parte che per l'autore e i disegni che un po lo richiamano.

Per il resto stiamo parlando di un gioco più complesso e profondo contro uno più light e veloce.

Anche le meccaniche non ci azzeccano nulla.

Io ho trovato divertentissimi tutti e due allo stesso modo, ma nelle rispettive categorie.
 
A

Anonymous

Guest
Arrivato e fatta doverosa partita di prova in 2 e poi in 4, solo con carte base (pallino blu)...

Impressioni iniziali, ossignore in che guaio mi sono cacciato, mille pezzettini e regolamento che mostra in che modo riporre le varie parti ("riponete le carte Impresa Eroica nelle aree indicate in base a costo e tipo..." - si ma il costo dove lo trovo - ah sullo schema sotto - e il tipo, il pallino - ah ok sul retro della carta...)
Una roba che scorre dentro una custodia con un elastico?!
Una carta da 27 punti (?) già imbustata, così, singola, in mezzo al nulla?!
Insomma niente di grave, ma un minuto di perplessità iniziale c'è stato tutto.

Presa confidenza con il, tutto sommato semplicissimo, sistema, però, è iniziato il vero divertimento.

Perchè questo è un gioco studiato appositamente per essere delizioso. Le vostre mogli/figlie squittiranno di piacere nel piazzare cubetti traslucidi sulle plance rutilanti colori, ed i piccoli maschietti studieranno con sfida le (eccezionali) immagini sulle carte dei mostri da sconfiggere.

Idea di base che si afferra subito: tiro dadi per generare risorse, dopodichè spendo le risorse per A) modificare i dadi oppure B) comprare una carta. Tutto (circa!) qui.

Piaciuta tantissimo (ma proprio tanto) la sensazione di potersi creare la propria strada costruendo fisicamente i dadi, staccare ed attaccare le facce è solido e semplice, e non siamo neanche arrivati vicino a sfruttare bene alcune proprietà (tipo la faccia che moltiplica per 3, o quella d'acqua che mima i risultati altrui).

Praticamente d'obbligo la plancetta per espandere i punteggi, specie perchè verso metà salgono, tra gli altri, i frammenti solari (arancione), preziosi perchè permettono una seconda azione (spendendo 2) e verso la fine c'è stato un po' un rush del bestio da 26 punti - che però richiedendo 5+5 cristalli, con una seconda azione (dunque 5+2 = 7, la plancia base ha solo 6 spazi), praticamente "imponeva" l'estensione.

Abbiamo avuto tutti la sensazione di aver appena scalfitto il sistema, pur essendo abbastanza chiaro che ci sono ancora tantissime cose da esplorare, si, ma sempre all'interno di un "engine-building" tutto sommato semplice.

Semplicità ed accessibilità sono però, probabilmente, voluti e ricercati qui, dato che "cosa mi serve" diventa molto rapidamente chiarissimo e ci si inizia a divertire praticamente da subito. All'inizio è praticamente certo - ma non scontato - ottenere un sacco di oro per potenziare i dadi, però complice l'idea di tirare sempre - anche durante il turno degli altri!!! - si freme e si gongola a ricevere, magari, da quarto giocatore, già il primo turno, un paio di cristalli solari e pensare "Ah, gioco per ultimo il turno ma ne farò uno extra!".

Divertente ed immediato, visivamente esplosivo, non solo a noi è piaciuto un sacco ma praticamente all'unanimità abbiamo decretato che sarà il gioco dell'estate*, da proporre anche ad amici e relativa prole irrequieta.
... devo solo trovare la misura per imbustare le carte :pippotto: e sperare nel bromuro

ps. lati negativi, non saprei, ancora presto per dirlo, mi pare un po' "astratto" nonostante tutto: si si gli dei, i cristalli... ma alla fin fine generi risorse e compri carte, non è che hai più di tanto la sensazione di "compiere un'impresa eroica": te gà ciapà 12 puntassi, fiòl.
Però se saprete smettere per mezz'oretta di essere adulti cinici e farvi prendere dalla sospensione d'incredulità... :approva: :approva:


* quando dico "gioco dell'estate", intendo a livello di FAMIGLIA, mi pare chiaro... Dice Forge è decisamente (imho) un gioco da famiglie... la mia scelta personale - per chi mi conosce è altrettanto chiaro - è il meraviglioso & sublime Time of Crisis della GMT... :asd:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho fatto altre due partite, sempre in 1vs1. C'è stata, non lo nego, una vaga sensazione di MEH che ha aleggiato nel mio cervello di fan di Seasons. I giochi sono diversissimi, è vero, ma l'autore è lo stesso e tutti (io sicuro) lo aspettavamo al varco. Dicevo di quella sensazione di divertimento ma non proprio esaltazione. Diciamo che non ero stato folgorato. Però, rigiocandolo ho avuto la NETTISSIMA sensazione che è BEN più profondo di quanto possa sembrare durante le primissime partite. Si iniziano a capire certe combo e sopratutto ho avuto la conferma che è un gioco dannatamente "stretto". Mi ha ricordato la sensazione di si prova in Marco Polo: bisogna correre e non si hanno mai i turni che si vorrebbero. Manca sempre qualcosa. Oltre a questo fare tutto è assolutamente impossibile e anche se le carte non sono tantissime sono giuste per la durata della partita. Mi sembra tutto misurato benissimo e che sia stato playtestato veramente a fondo. Giovedì dovrei riprovarlo in più giocatori.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.093
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.348
Utente Bgg
poldeold
[tag]Claudio77[/tag] ultimamente sto leggendo tuoi report in vari topic e devo dire che sai trasmettere entusiasmo. Soprattutto in questo caso è ben accetto visto che sto aspettando che mi arrivi il gioco :grin:

Domanda per tutti: è necessario munirsi di uno strumento che estragga con facilità le facce dei dadi?
Ad esempio, per chi si ricorda, dallo scatolino di Smallworld avevo allungato una graffetta per fogli in modo che mi servisse per recuperare i vari tasselli caduti in fondo allo scatolino.
Qui è necessario qualcosa che faccia leva?
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.377
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
694
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Poldeold":251n9kpi ha scritto:
@Claudio77 ultimamente sto leggendo tuoi report in vari topic e devo dire che sai trasmettere entusiasmo. Soprattutto in questo caso è ben accetto visto che sto aspettando che mi arrivi il gioco :grin:

Domanda per tutti: è necessario munirsi di uno strumento che estragga con facilità le facce dei dadi?
Ad esempio, per chi si ricorda, dallo scatolino di Smallworld avevo allungato una graffetta per fogli in modo che mi servisse per recuperare i vari tasselli caduti in fondo allo scatolino.
Qui è necessario qualcosa che faccia leva?
Io mi trovo bene usando le facce stesse dei dadi, come suggerito dalla stessa Libellud. Però spesso e volentieri uso anche le dita. Occhio, perché a volte partono tipo razzo che è un piacere :asd:
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.368
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.152
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io invece faccio fatica a bestia sia con le dita che con altre facce di dado, magari spingo troppo le facce quando spingo, non so, ma ho avuto difficoltà.

È stato provvidenziale un tagliaunghie che avevo a portata di mano (lo uso quando defustello per "pulire" :asd: ), con la parte superiore di esso facevo leva perfettamente.
 
A

Anonymous

Guest
Poldeold":1pzcsv81 ha scritto:
@Claudio77 ultimamente sto leggendo tuoi report in vari topic e devo dire che sai trasmettere entusiasmo. Soprattutto in questo caso è ben accetto visto che sto aspettando che mi arrivi il gioco :grin:

Domanda per tutti: è necessario munirsi di uno strumento che estragga con facilità le facce dei dadi?
Ad esempio, per chi si ricorda, dallo scatolino di Smallworld avevo allungato una graffetta per fogli in modo che mi servisse per recuperare i vari tasselli caduti in fondo allo scatolino.
Qui è necessario qualcosa che faccia leva?
Ciao, si ho preso ultimamente sia One Deck Dungeon che questo Dice Forge e sinceramente di entrambi, per ragioni diverse, sono davvero molto soddisfatto!

Poi conta che la passione c'è probabilmente come effetto "nuovo acquisto" + clima estivo, ma al netto mi sanno di bg che si tireranno fuori con piacere anche a distanza... un po' come Space Hulk: Death Angel il primo, e Seasons il secondo - accostamenti venuti in mente così al volo, sono giochi diversi ovviamente.

Problema dadi: per noi, non sussiste!!! Nessuno ha avuto il minimo fastidio, basta usare una nuova faccia per fare un po' di leva su un paio (al limite tutti e 4) di bordi ed il pezzo si sgancia facilmente. Occhio ai bimbi magari più piccoli ed impazienti, se ci metti troppa foga le facce del dado ti volano in un occhio :rotfl:

Zero problemi anche in fase di chiusura scatola, quando i dadi vanno smontati e magari si è più impazienti, a volte nel rimontare la configurazione di base si fa qualche pasticcio e bisogna staccare e riattaccare: tutto con estrema facilità.

Per me, vai tranquillo: è un prodotto ben pensato :approva:
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.386
Goblons
894
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Dr Houserules":1tkvhl92 ha scritto:
Se c'è qualche autore/editore che legge... la butto là: ma un bel DC con dice building come questo bel DiceForge?? Che ne dite?? :ninja:

Mi sale la scimmia solo a pensarci...poter personalizzare ciascun eroe partendo dallo sviluppo dei dadi con facce dedicate in base alla classe...più sali di livello e più azioni puoi aggiungere al tuo personaggio!! :clap:

Ehm... idea geniale! Date una medaglia a quest'uomo! É una meccanica che si adattebbe bene a giochi anche leggeri... E penso persino ad un gioco di battaglie spaziali in cui i dadi da tirare rispecchiano i potenziamenti applicati alla singola astronave... Bravo.

Per non andare OT dico anche: wow, grazie Claudio77 dei pareri perché, se non fosse che ho troppi giochi da vendere e mi sono ripromesso di non comprare nulla fino a che non li avrò piazzati (già 1 anno e mezzo di fioretto ragazzi!!! :hmm: ), questo é un gioco che vorrei tanto nella mia collezione! Colorato, leggero, coi cubetti colorati da accumulare e spendere... cavolo mi ispira proprio...

:clap:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Poldeold":2379rl4p ha scritto:
Domanda per tutti: è necessario munirsi di uno strumento che estragga con facilità le facce dei dadi?

No. Solo le prima partite son durissmi poi si allentano.
 

mariottide

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Ottobre 2011
Messaggi
81
Goblons
0
Domanda per chi ha già fatto molte partite:
C'è la possibilità che i dadi o le facce si usurino/danneggino e quindi rovinino (ovviamente se anche una sola faccia diventa inutilizzabile, l'intero dado lo è)
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
mariottide":1nrc4tf9 ha scritto:
Domanda per chi ha già fatto molte partite:
C'è la possibilità che i dadi o le facce si usurino/danneggino e quindi rovinino (ovviamente se anche una sola faccia diventa inutilizzabile, l'intero dado lo è)
Secondo me no. È tutto resistentissimo e di ottima fattura
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ma davvero non è consigliabile mettere il gioco in verticale sullo scaffale? (sto meditando l'acquisto anch'io...)
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
romendil":3se8hgk9 ha scritto:
Ma davvero non è consigliabile mettere il gioco in verticale sullo scaffale? (sto meditando l'acquisto anch'io...)
Io lo tengo in verticale e non si muove nulla. Ma con il super inserto che ha puoi tenerlo anche a testa in giù e non si muove nulla lo stesso.
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.850
Località
Imola
Goblons
56
mariottide":3w2vwa8t ha scritto:
Domanda per chi ha già fatto molte partite:
C'è la possibilità che i dadi o le facce si usurino/danneggino e quindi rovinino (ovviamente se anche una sola faccia diventa inutilizzabile, l'intero dado lo è)

La mia copia é in arrivo quindi non posso risponderti ma da quello che si può leggere mi pare che il problema non sussista.
...e spero non venga mai fuori!

Anche se paradossale, come "ultima spiaggia" e ovviamente non auspicabile ma se il problema si dovesse manifestare (nel caso ricambi non se ne trovino) una soluzione potrebbe essere quella di farsi un plancetta (per ogni dado) con 6 spazi numerati e posizionare su di essa le faccette del dado, poi semplicemente si usano 2d6 e in base al risultato se ne applicano gli effetti della faccia corrispondente.
Ovvio che così poi il gioco ne perde ma almeno non si deve "buttare"!

Comunque ho pezzi della lego che hanno oltre 35 anni e ancora si incastrano alla perfezione quindi confido bene!
 

Bardo82

Novizio
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2016
Messaggi
215
Goblons
5
Preso e fatto una partita con mia moglie...

A parte che ci ho messo un ora solo per capire come mettere a posto le carte e configurare i dadi... vabbè... sarò lento io ma sul manuale la configurazione dei dadi ancora non la trovo...ho visto su bbg.

Ma solo a me è parso velocissimo in due?

Comunque moooolto gradevole.



Edit: rileggendo le regole mi sono accorto che lanciavamo i dadi solo all' inizio del turno del primo giocatore...doh

Inviato dal mio MI MAX utilizzando Tapatalk
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Sul manuale c'è l'immagine dei due dadi con le sei facce da attaccare nella preparazione.

Avete lanciato i dadi due volte all'inizio di ogni round?
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
romendil":1mwes8yd ha scritto:
Ma davvero non è consigliabile mettere il gioco in verticale sullo scaffale? (sto meditando l'acquisto anch'io...)

Fatto ma non ho trovato problemi
 

Bardo82

Novizio
First reaction SHOCK! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2016
Messaggi
215
Goblons
5
peppe76":cgs9b2gt ha scritto:
Sul manuale c'è l'immagine dei due dadi con le sei facce da attaccare nella preparazione.

Avete lanciato i dadi due volte all'inizio di ogni round?
Eh...abbiamo lanciato i dadi solo all' inizio del turno del primo giocatore...

Inviato dal mio MI MAX utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso