[IMPRESSIONI] Dark Souls TBG

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.021
Utente Bgg
FoolJester
Ieri sera abbiamo ripetuto il "primo livello" verso il gargoyle con il cavaliere (essenziale, a mio avviso) e l'araldo. Partita molto più interessante. L'araldo essendo un personaggio "support" inizia che ha giá diverse opzioni ogni turno.
Anche la mia ragazza, che con l'assassino si era annoiata, si è ricreduta (c'è da dire che lei è support nell'anima, anche nei videogiochi preferisce fare l'healer e nella vita fa il medico, insomma se non è devozione questa...). Ovviamente senza la zavorra di un giocatore annoiato il gioco è filato decisamente meglio. Rimango dell'idea che gli scontri liv1 siano un pelo troppo facili. Peró al primo scontro livello 2 ci lasciamo le penne (l'araldo se la sentiva calda e girava senza scudo con l'incantesimo arma magica in mano ed è stato bishottato per la sua arroganza). Rifacciamo 2 incontri per arrivare nuovamente allo scontro liv2 con l'intenzione di puntare al boss ma troviamo un'ascia a due mani piuttosto forte che l'araldo potrebbe usare spendendo "solo" sei anime per livellare. Mancano ancora 2 aree liv 1 da ripulire. Perfetto, 8 anime facili e siamo bene armati. Io ho uno scudo che mi da 1 blu sia vs attacchi fisici che magici. L'araldo ha uno scudo che puó "attaccare" con 2 di stamina, l'incantesimo arma magica e la nuova ascia da 2 dadi neri. Affrontiamo il gargoyle usando la regola proposta da Agz di non rimescolare il mazzo. Alla fine nessuno aveva memorizzato una cippa quindi non è cambiato molto. Sconfiggiamo il boss per un pelo. Scontro memorabile, il balletto è sempre bellissimo.
Esperienza complessiva decisamente migliore rispetto alla prima partita per entrambi e anche a questo giro il mazzo tesoro gira bene e con sole 2 run troviamo l'equip adatto.

Ah, per risparmiare 5 minuti sul setup ho buttato dentro tutte le carte equipaggiamento nel mazzo tesoro (ad eccezione di quelle dei boss e di quelle iniziali dei giocatori) poi se pescavo carte che non avrebbero dovuto trovarsi nel mazzo le scartavo e ripescavo. Non posso perdere tutto sto tempo all'inizio e alla fine di ogni partita per sistemare un mazzetto di carte...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.757
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Fool_Jester":3au9kdsh ha scritto:
Affrontiamo il gargoyle usando la regola proposta da Agz di non rimescolare il mazzo. Alla fine nessuno aveva memorizzato una cippa quindi non è cambiato molto.
:rotfl:
eh, l'ho detto: le carte hanno comunque molte info, anche solo a voler considerare lo spostamento, l'arco di attacco e il punto debole. L'altra sera da solo mi ci sono impegnato e bene o male alcune cose le ho ricordate. Se si è in più giocatori, secondo me vanno divise: la prima la devi memorizzare tu, la seconda io, ecc.
Altrimenti quello che doveva essere uno dei punti di forza del gioco viene completamente meno.

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Allora ragazzi ho fatto ieri la prima partita a Dark Soul. Già sapevo di non finirla ma l'ho iniziata per familiarizzare con le regole e nonostante avessi letto il regolamento già 2 volte ogni 2 e 3 lo avevo nuovamente in mano per quella regolina/motivo.

Leggendo le vostre impressioni avevo già in mente di che tipologia di gioco stavamo parlando e cosa aspettarmi. Comunque vi devo dire che a me è stata una mattanza, COMPLETA per 2 volte di fila..... vi racconto:

Gruppo iniziale, Knight e Warrior (sono andato di ignoranza). Vado nella stanza da incontro 1 (2 hollow ed un Silver Archer), riesco a sconfiggerli senza troppi problemi così abbastanza gasato con 4 anime pesco 2 tesori ed aumento 1 stat. I tesori sono stati inutili.....
Vado nella stanza ad incontro 2 e trovo 2 Silver Knight e 2 crossbow hollow, ed inutile dire che mi hanno fatto il sederino non avendo protezione contro la "magia" e quindi subivo una media di 5 danni a turno. Torno al falo e riparto con la stanza livello 1, e muoro nuovamente per dadi tirati veramente male....rinizio e stavolta la numero 1 nuovamente vinta facile. Vado nella 2 preparato, utilizzo anche una fiaschetta Estus ma niente....il silver knight che deve subire 3 danni non riesco a buttarlo giù, 4 stamina per lancaire 1 dado blu ed uno nero sono veramente tante.

Dedico di riniziare da capo, anche perchè avevo sbagliato diverse regolette sull'ingaggio e quindi amen. Nuovamente prima stanza la sbaraglio senza problemi, ma nuovamente i 4 tesori completamente inutili...vado nella stanza ad incontro 2 e chi trovo? La SENTINELLA con resistenza 3! Attacca ad 1 di distanza e fa 6 danni a botta....morto alla sua terza attivazione. Falò, stanza 1 vinta e questa volta mi potenzio e stat per un'arma pronto per la sentinella.....niente, mi ha disintegrato! La media era di 1 danno ad attivazione eroe mentre lui 3/4. per la "frustazione" ho lasciato il gioco e sono andato a dormire.

Impressioni a caldo? Leggendo i vostri commenti pensavo fosse una "passeggiata". Quindi non so che razza di dadi avete voi, ma io l'ho trovato veramente difficile! Il gioco una volta assimilato le regole fila liscio ed è semplice. Non capisco il problema del grinding...in 2 giocatori puoi fare il griding per massimo 4 volte, ma poi arrivi al miniboss/boss con 1 sola chance. Comunque per ora promosso perchè sembra veramente stimolare la sfida

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.021
Utente Bgg
FoolJester
A tua discolpa devo dire che la sentinella ancora non l'ho trovata. Per ora è rimasta sempre lì, minacciosa ma a "bordo campo".

Il consiglio è di focussare gli arcieri/balestrieri, sempre. Poi gli zombie più deboli e alla fine i tank. tanto i danni dei "minion"spaziano da 4 a 6. Non ha senso accanirsi 3 turni su uno grosso solo perchè fa 1 danno in più. Meglio falciare 2 fonti di danno anche se minori. Soprattutto i ranged perchè ti bersaglieranno ogni turno...

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
La sentinella l'ho trovata in un incontro tier 3. O meglio, ne erano due assieme a un silver archer. Sono riuscito a batterli solo al terzo tentativo. Trovarlo come incontro due è assurdo, se non si ha equip già pronto. Certo che, essendo la tua prima partita, avrei usato il gargoyle, così da "addestrarmi" con tre incontri di livello uno.

A

Anonymous

Guest
Se ricordo bene c'è solo una carta lv2 che ha 1 Sentinel, da sola tra l'altro. A lv3 le cose si fanno parecchio più toste e come han detto altri è facile trovare Sentinel + Silver Knight (sia arco che spada).

O anche, non per scoraggiarvi, 2 Sentinel assieme PIU' un SK arciere (auguri).

Consiglio, oltre a fissarsi sugli equip da pescare - realizzata così com'è, è una tombola - guardate bene anche le abilità speciali.

Esempio, Assassin per me ne ha una delle più divertenti; dategli equip che aumenta la schivata, e magari con un po' di fortuna se trova la Scimitar dispone di un attacco a costo zero di ben 2 gialli (-1), durante il turno avversario tra l'altro: con un po' di glutei nel tiro, in grado di oneshottare un Large Hollow, o perlomeno danneggiare seriamente una Sentinel.

ps. piccolo OT, sono Medico anch'io ma non impedisce a me, ed altri Colleghi, di preferire wargames molto competitivi come hobby ;)

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.021
Utente Bgg
FoolJester
Claudio77":3gtwvcb2 ha scritto:
ps. piccolo OT, sono Medico anch'io ma non impedisce a me, ed altri Colleghi, di preferire wargames molto competitivi come hobby

Sì, anche la mia compagna è molto competitiva eh.
Si annoiava con l'assassin perchè continuava a tirare 2 dadi neri con l'arco da un angolo e basta.
Però sui vari MOBA o su Overwatch è sempre healer o tank... Il giuramento d'ippocrate l'ha preso sul serio. :)

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
È che sfiga che ho avuto! Comunque il tavolo l'ho lasciato così come ieri e rinizio ora

Erik

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
No niente da fare....Non riesco ad arrivare al miniboss.... talmente frustrante che sono passato a S&S

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
La prima immagine non si carica.....

Erik

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
2 hollow e 2 hollow Balestrieri
1 sentinella
1 large hollow è 2 silver knight

Inoltre con dado nero la faccia vuota mi esce SEMPRE!

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.476
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Rispondo qui:
Simo4399":1ajulqy9 ha scritto:
2 pg: cavaliere e guerriero.

Cmq insomma suggerisci di lasciare la pesca com'è e al più modificare il numero di anime guadagnate? Tempo fa mi pare avevi suggerito per esempio di guadagnarne 7 invece che 4 con 2 pg.....

Per evitare troppo grind noi utilizziamo spesso questo sistema, invece di variare il numero di spark inbase ai giocatori si varia il numero di anime rilasciate dai nemici mantenendo la stessa proporzione con il numero di anime massime ottenibili:

Le spark sono fisse a 2 (in totale sarebbero tre perchè esiste anche la posizione 0)
1 giocatore > 4 anime per scontro (+ le 8 iniziali come da regolamento)
2 giocatori > 7 anime per scontro
3 giocatori > 8 anime per scontro
4 giocatori > 8 anime per scontro

(L'unica piccola differenza è con 2 giocatori dove il valore dovrebbe ricadere tra 6 e 7 ma considerando la difficoltà 7 è ragionevole.)
Così facendo di solito si fanno 2 giri delle tiles e alla spark 0 si punta al boss. :)))
In realtà questo sistema facilità un pò il tutto, con il primo scontro di livello 1 hai la possibilità di vedere più equipaggiamenti prima di passare a quelli di livello 2 rispetto al metodo normale. :p

Da quello che ho provato, utilizzare classi con statistiche simili, come cavaliere e guerriero rende più difficile equipaggiarsi.
La coppia migliore secondo me è cavaliere e assassino, il primo di solito si specializza in Forza e Saggezza/Destrezza, il secondo in Destrezza/Intelligenza, così molte carte equipaggiamento diventano utilizzabili e si riduce lo scarto.
Sull'assassino si apre una parentesi perchè per ora è il "mago" del gruppo vista l'intelligenza elevata e anche prima del miniboss riesce ad equipaggiarsi in modo molto efficiente.
La mia combo preferita è la frusta velenosa potenziata con la gemma del sangue. :asd:

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.476
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Erik":3fig1g8f ha scritto:
No niente da fare....Non riesco ad arrivare al miniboss.... talmente frustrante che sono passato a S&S
Quei due incontri di tier 2 sono davvero tosti, però Claymore + Heavy gem + Exile armor sono fortissime per partire, se poi trovi un Effigy shield sei a posto, danni magici a parte.
Quali personaggi avevi in gruppo oltre a warrior?

Se possono essere utili:
Su BGG ho trovato queste considerazioni che condivido abbastanza: https://boardgamegeek.com/thread/185650 ... board-game :sisi:
In questo video di 40' il giocatore batte in solo (col cavaliere) il Titanite Demon : https://www.youtube.com/watch?v=OSgO7xaQslU :clap:

Erik

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Avevo warrior e knight... si le armi sono forti ok... ma mi servivano la bellezza di 12 anime per poterle equipaggiare!!!!

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Provato ieri in 3. Il party era composto da:
Un Knight con problemi di outfit
Un Assassino con un evidente problema deambulatorio (2 successi ogni 10 tentativi di schivata).
Un inutileherald

La boss fight merita, senza ombra di dubbio. I difetti si riscontrano come detto da tutti e da tutte le parti nel farming. Carina la prima run, sopportabile la seconda, stucchevole la terza.
Risalta come questa parte non sia stata minimamente presa in considerazione dalla SFG, limitandosi ad una mera trasposizione del VG su tavolo, senza il benché minimo impegno di creare una meccanica soddisfacente (non dico interessante).
Il loot poi è roba da schiaffi, rumenta che caga rumenta.

A questo punto, via di HR, che tanto se non le hanno testate loro mi posso permettere qualsiasi cosa, anche le più basse nefandezze.

Il mio scopo è di fare una run intera che comprenda mini boss e boss, per far ciò mi occorre rapidità nel farming, ottenibile in due diverse maniere:

A) Modificare la mappa di gioco
B) Aumento dell'approvvigionamento del loot

Il punto B si potrebbe risolvere in due maniere diverse:

1) Aumento del numero di anime
2) Diminuizione dell'alea del mazzo

Andiamo per ordine:

Mappa di gioco:

Opzione 1:
Anzichè tre stanze dal falò al boss, ridurle a due, e mettere la tessera che avanza in uno snodo secondario.
Opzione 2:
Falò tra la seconda e la terza tessera(con aumento delle scintille a disposizione giocatori+1).

Loot:
Opzione 1:
Come suggerito da molti, l'aumento del numero di anime ottenibili durante gli scontri e le boss fight.
Nel primo caso, anzichè due anime per giocatore si potrebbe optare per 1anima*nemico*scintille
Nel secondo invece aggiungendo la reward prevista+1giocatore.
Opzione 2:
Modificare i mazzi del loot e la loro pesca.
In ogni scrigno si pesca 2 carte per giocatore.
L'equip personale non si mischia alla totalità del mazzo ma solamente ad una parta di esso(tipo 10 carte per giocatore) e ad esclusiva di Andre.

Pensavo anche la varietà degli incontri con:
A) Pescare una carta nuova dopo ogni reset
B) Aumentando il numero di carte previste e pescare da lì ad ogni reset.

Detto questo, provo una run e vedo come va, sicuramente male, ma almeno playtesto, al contrario di quei cialtroni :rotfl:

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.549
Utente Bgg
vincyus
Premessa, sono un patito della serie videoludica a tal punto da aver preso anche i libri con gli artwork del vg.

Fatte prime partite fino al primo miniboss.
piaciuto a tutti, è la trasposizione che aspettavo, con i suoi pregi e i suoi difetti. Con le dovute modifiche può diventare un gran bel gioco eliminando i difetti citati un pò da tutti.

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Ho provato una partita completa di miniboss(Winged) e mainboss (Dancer), aggiungendo tutte le hr che mi sono venute in mente stamani.
Troppo boost ma sono riuscito, controllando Herald e Warrior, a rientrare nelle due ore.
Le modifiche che però ho apprezzato di più sono quella sul numero di tiles obbligatorie prima del boss e sulle carte incontro randomiche.
Quantomeno ho variato gli incontri(se mi esce un baule, una volta aperto in quella tile se richiesto dalla carta, lo posiziono già esaurito, stesso concetto per le lapidi).

Spezzare il mazzo di loot e aumentare anche il numero di anime ottenibili invece abbassa troppo il livello di sfida, anche se il Dancer è caduto per un soffio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Erik

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Appena finita un'altra partita. Questa volta Assassino e Knight, è andata molto ma molto meglio! Questa volta non ho avuto paura a consumare i token e poi ho scoperto che la Estus posso utilizzarla in qualsiasi momento durante l'attivazione NON all'inizio e basta. Per quanto riguarda le armi, sto pensando di fare una specie di "permuta" come per Massive Darkness:

- Scambio 2 carte per una nuova carta
- Scarto #armi+1 anima per aumentare una statistica (2 armi + 1 anima per passare da base a Tier 1 ; 4+1 da Tier 1 a 2 ; 8+1 da Tier 2 a 3)

Ho lottato contro il Demone ed ho perso per un soffio! il gioco alla fine si è rivelato per quello che mel'aspettavo....bello e coinvolgente. Per il grinding io non ho trovato questa grossa noia o altro perchè comunque filavano liscio.

misterBlonde

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
stonemaiergamesitalia.it
Goblons
0
Utente Bgg
misterBlonde
Io ho provato una partita con 2 giocatori, entrambi gestiti da me, e ho adottato un paio di house rules

1a regola: dopo ogni scontro si guadagnano 2 anime per nemico ucciso e non per giocatore, in modo da livellare e pescare tesori un attimo più velocemente dopo un paio di tabelle numerose. sto pensando comunque di ricalibrare a 1 per nemico ucciso :pippotto:

2a regola: ogni tile di gioco viene cambiata dopo ogni scintilla utilizzata, senza modificare il livello però, in modo da non doversi trovare a riproporre le stesse identiche situazioni lungo una partita di 2/3 ore :pippotto:

con queste due modifiche leggere mi sembra abbastanza più equilibrato purtroppo devo ancora provare una sfida completa con i boss ma non avevo tempo, ho però salvato statistiche e tutto prima di affrontare il miniboss (cosa che spero di fare domani o dopo al più tardi! ora devo andare che si cena e poi cinema :sisi:)

Alto Basso