[IMPRESSIONI] Churchill Gmt: opinioni?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Churchill Gmt: opinioni?

c'è anche il segnalino di Strategic Material che se rimane a centro tavola dà +1 risorsa a tutti. Altrimenti la dà solo a chi lo conquista.
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Azz altra regola che abbiamo cannato, buono a sapersi, grazie.

Inviato dal mio ... come fosse Antani, con lo scappellamento a destra!
 

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
Churchill Gmt: opinioni?

bibea":1ktngb1h ha scritto:
Il segnalino di questione Global, così come tutti gli altri, deve essere sempre spostato
quindi se l'unico che mi obbliga ad andare verso di me è quello Global, e tolte le condizionali, tutte le altre posso spostare nella direzione che voglio?

Rileggi... Il segnalino global, così come tutti gli altri...

TUTTI verso di te! a parte le citate eccezioni.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Agzaroth":1zgdtyg4 ha scritto:
c'è anche il segnalino di Strategic Material che se rimane a centro tavola dà +1 risorsa a tutti. Altrimenti la dà solo a chi lo conquista.

Attenzione però! Il segnalino Strategic Material ha quell'effetto ma non può essere fermato al centro se ci sono "punti movimento" ulteriori.

Ovviamente queste le regole generali, le carte possono fare eccezioni.

E il segnalino Global, se lo vincete, vi obbliga a spostare una delle Istanze Globali a vostro favore che lo vogliate o no. Si tratta infatti di ricevere 5 punti a istanza globale che si ha dalla propria parte oltre agli effetti sugli Allineamenti politici.
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Churchill Gmt: opinioni?

"Che lo vogliate o no" ... altra cosa importante!

Inviato dal mio ... come fosse Antani, con lo scappellamento a destra!
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Re: Churchill Gmt: opinioni?

nuvolablu":2i49zo3e ha scritto:
bibea":2i49zo3e ha scritto:
Il segnalino di questione Global, così come tutti gli altri, deve essere sempre spostato
quindi se l'unico che mi obbliga ad andare verso di me è quello Global, e tolte le condizionali, tutte le altre posso spostare nella direzione che voglio?

Rileggi... Il segnalino global, così come tutti gli altri...

TUTTI verso di te! a parte le citate eccezioni.

eh eh hai ragione, ho visto male io (stavo in fibrillazione per l'acquisto dei biglietti per la prima modniale di Star Wars!!!!), perfetto grazie!!!
Beh quindi, a naso, questa regola fa si che ci sia molta meno strategia e diplomazia in questa fase, si traduce quasi in un mero spostamento delle problematiche verso il nostro leader....no? :pippotto:
E' un peccato perchè, leggendo solo il regolamento e non avendolo mai giocato, avrebbe dato molto più pepe!
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Re: Churchill Gmt: opinioni?

DrZero":157ahunj ha scritto:
Agzaroth":157ahunj ha scritto:
c'è anche il segnalino di Strategic Material che se rimane a centro tavola dà +1 risorsa a tutti. Altrimenti la dà solo a chi lo conquista.

Attenzione però! Il segnalino Strategic Material ha quell'effetto ma non può essere fermato al centro se ci sono "punti movimento" ulteriori.

Ovviamente queste le regole generali, le carte possono fare eccezioni.

E il segnalino Global, se lo vincete, vi obbliga a spostare una delle Istanze Globali a vostro favore che lo vogliate o no. Si tratta infatti di ricevere 5 punti a istanza globale che si ha dalla propria parte oltre agli effetti sugli Allineamenti politici.

Infatti mi pareva strano che lo Strategic non si fermasse, anche perché l'americano ha una carta da 5 che può usare per spostare come 1-6 sulla scala dello Strategic, di fatto permettendogli quasi sempre di mettere in mezzo il token quando la usa.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Re: Churchill Gmt: opinioni?

...altra domanda (comprato a Lucca ancora non giocato) banalissima:
si prendono 7 carte staff e nella preconferenza ne giocano una, chi mette quella con il valore più alto sceglie una discussione che non stia già sul tavolo (possono esserci solo eventuali discussioni scritte sulla carta conferenza in gioco cero?) e poi ogni giocatore ne mette altre 2 a testa (per un minimo di 7 e massimo di 9 quindi).

Poi si passa al cuore del gioco, il MEETING, ok, ma ognuno quindi con SEI carte giusto? non si riprende in mano quella giocata nella fase agenda?
Un pò come la Headline phase e le carte giocate poi successivamente in Twilight Struggle?

Ultima cosa: i tasselli delle varie questioni vanno messe sulla plancia e spostate al centro quando chiamate in causa (da carta conferenza o dai giocatori) o vanno tenute esterne alla plancia? Ha poco senso lo so, ma in realtà (non avendoci ancora giocato) non riesco a differenziare i tasselli questione (issue) dagli altri (bandiere, produzione ecc.)

Domande banali lo so....ma ancora non sono riuscito a leggere il regolamento con il gioco davanti... :(
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Re: Churchill Gmt: opinioni?

bibea":2uf1dvy8 ha scritto:
...altra domanda (comprato a Lucca ancora non giocato) banalissima:
si prendono 7 carte staff e nella preconferenza ne giocano una, chi mette quella con il valore più alto sceglie una discussione che non stia già sul tavolo (possono esserci solo eventuali discussioni scritte sulla carta conferenza in gioco cero?) e poi ogni giocatore ne mette altre 2 a testa (per un minimo di 7 e massimo di 9 quindi).

Poi si passa al cuore del gioco, il MEETING, ok, ma ognuno quindi con SEI carte giusto? non si riprende in mano quella giocata nella fase agenda?
Un pò come la Headline phase e le carte giocate poi successivamente in Twilight Struggle?

Ultima cosa: i tasselli delle varie questioni vanno messe sulla plancia e spostate al centro quando chiamate in causa (da carta conferenza o dai giocatori) o vanno tenute esterne alla plancia? Ha poco senso lo so, ma in realtà (non avendoci ancora giocato) non riesco a differenziare i tasselli questione (issue) dagli altri (bandiere, produzione ecc.)

Domande banali lo so....ma ancora non sono riuscito a leggere il regolamento con il gioco davanti... :(

La carta giocata per vedere chi inizia non torna in mano al giocatore; gli restano a disposizione le altre sei più il leader.

Le varie questioni vengono scelte da ciascun giocatore all'inizio del turno (mi pare due argomenti a testa) e poste al centro del "tavolo" del meeting; poi, mediante l'uso delle carte si attireranno a sè quanti più argomenti possibile.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Innominato76":4fqx5bj5 ha scritto:
bibea":4fqx5bj5 ha scritto:
...altra domanda (comprato a Lucca ancora non giocato) banalissima:
si prendono 7 carte staff e nella preconferenza ne giocano una, chi mette quella con il valore più alto sceglie una discussione che non stia già sul tavolo (possono esserci solo eventuali discussioni scritte sulla carta conferenza in gioco cero?) e poi ogni giocatore ne mette altre 2 a testa (per un minimo di 7 e massimo di 9 quindi).

Poi si passa al cuore del gioco, il MEETING, ok, ma ognuno quindi con SEI carte giusto? non si riprende in mano quella giocata nella fase agenda?
Un pò come la Headline phase e le carte giocate poi successivamente in Twilight Struggle?

Ultima cosa: i tasselli delle varie questioni vanno messe sulla plancia e spostate al centro quando chiamate in causa (da carta conferenza o dai giocatori) o vanno tenute esterne alla plancia? Ha poco senso lo so, ma in realtà (non avendoci ancora giocato) non riesco a differenziare i tasselli questione (issue) dagli altri (bandiere, produzione ecc.)

Domande banali lo so....ma ancora non sono riuscito a leggere il regolamento con il gioco davanti... :(

La carta giocata per vedere chi inizia non torna in mano al giocatore; gli restano a disposizione le altre sei più il leader.

Le varie questioni vengono scelte da ciascun giocatore all'inizio del turno (mi pare due argomenti a testa) e poste al centro del "tavolo" del meeting; poi, mediante l'uso delle carte si attireranno a sè quanti più argomenti possibile.

Grazie per la risposta e conferma alla mia prima domanda ;)

In merito al resto ho capito il funzionamento ho problemi a capire quali siano i tasselli che si riferiscono alle Issue e quali ad altro, ma credo (spero) che diventerà tutto semplice quando leggerò il regolamento con davanti il gioco :pippotto:

Grazie comunque ;)

Spero che l'aspetto tifa che ho nella fase di Meeting venga ripagata e che non sia un mero e asettico "tiro giù la carta e muovo tassello" senza diplomazia e discussioni sul perché muovere quel tassello e non un altro :pippotto: :pippotto: :pippotto:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Churchill Gmt: opinioni?

guarda, con i pezzi davanti è tutto molto più chiaro, come gioco è molto lineare nello svolgimento.
Al solito la parte diplomatica dipende dai giocatori, ma vanno sempre tenute presenti quelle benedette condizioni di vittoria che a volte ti spingono ad accordi e mosse sub-ottimali.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Agzaroth":392nar4x ha scritto:
guarda, con i pezzi davanti è tutto molto più chiaro, come gioco è molto lineare nello svolgimento.
Al solito la parte diplomatica dipende dai giocatori, ma vanno sempre tenute presenti quelle benedette condizioni di vittoria che a volte ti spingono ad accordi e mosse sub-ottimali.

Perfetto Agz, grazie! Non vedo l'ora di studiarmi il manuale con il gioco davanti e un buon bicchiere da bere ;)
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Ma vedi di non bere troppo, altrimenti non vedi più i segnalini!

In realtà, non capisco come si potrà giocare in solitario, dove la parte diplomatica, che è parte integrante del gioco, si perde.
La diplomazia dipende da chi c'è al tavolo, anche se ci sono dinamiche del gioco che fanno convergere e divergere alcuni interessi. Sul fronte europeo, inglesi e americani compartecipano nel fare punti avanzando verso Berlino; da qui, vantaggi-svantaggi nel dispiegamento truppe (chi paga per piazzare truppe, per esempio). Tutto ciò si discute al "tavolo"...
 

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
Churchill Gmt: opinioni?

In occasione della visita di Mark Herman durante la SAN MARINO GAME CONVENTION del 6/7/8 Maggio 2016, si terrà il primo torneo di CHURCHILL curato direttamente dall'autore del gioco, dettagli a seguire!

http://www.sanmarinogame.com

(Sarà presente anche Richard Sivel di Histogame, tra gli autori di Maria e Wir Sind Das Volk!)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Apperò :)
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Innominato76":22moc2jb ha scritto:
Ma vedi di non bere troppo, altrimenti non vedi più i segnalini!

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Rieccomi, scusate i continui post!!!
Allora, sto giocando con l'esempio guidato allo scenario introduttivo. Beh più che giocando sto facendo quello che dice lui per verificare le meccaniche.
Nel momento in cui un giocatore usa una carta Staff e sposta una Issue deve anche dire cosa vuol fare con quella Issue (nell'esempio guidato é Chirchill che parla ed é quindi un esempio romanzato ok, ma vorrei capire se va farro o no)? Ovviamente può anche bluffare non è un qualcosa di costrittivo, ma va comunque fatto? Es. Roosvelt sposta la Issue "Directed Offensive" russa verso di di se e comunica che vorrà l'aiuto dei russi nell'avanzata del fronte verso Iwo Jima (invento)?

Stessa cosa nel momento in cui vengono poste le Issue al centro del tavolo all'inizio della conferenza: vanno giustificate?
A naso direi di sì, anche per dare un contesto alle Issue e alla conferenza stessa (ben inteso che le giustificazioni non sono vincolanti e nell'esempio precedente se poi Roosvelt dovesse vincere la Issue potrebbe portare le 2 produciti on altrove e non a Iwo Jima)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Fa tutto parte della diplomazia. Dovere, non devi fare nulla, ma può servire a trovare accordi.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Re: Churchill Gmt: opinioni?

bibea":3hxm7ej4 ha scritto:
Rieccomi, scusate i continui post!!!
Allora, sto giocando con l'esempio guidato allo scenario introduttivo. Beh più che giocando sto facendo quello che dice lui per verificare le meccaniche.
Nel momento in cui un giocatore usa una carta Staff e sposta una Issue deve anche dire cosa vuol fare con quella Issue (nell'esempio guidato é Chirchill che parla ed é quindi un esempio romanzato ok, ma vorrei capire se va farro o no)? Ovviamente può anche bluffare non è un qualcosa di costrittivo, ma va comunque fatto? Es. Roosvelt sposta la Issue "Directed Offensive" russa verso di di se e comunica che vorrà l'aiuto dei russi nell'avanzata del fronte verso Iwo Jima (invento)?

Stessa cosa nel momento in cui vengono poste le Issue al centro del tavolo all'inizio della conferenza: vanno giustificate?
A naso direi di sì, anche per dare un contesto alle Issue e alla conferenza stessa (ben inteso che le giustificazioni non sono vincolanti e nell'esempio precedente se poi Roosvelt dovesse vincere la Issue potrebbe portare le 2 produciti on altrove e non a Iwo Jima)
Nell'esempio che poni, Roosevelt non è tenuto a dire niente regolisticamente parlando. Se vuole giustificarsi lo fa, se no, no.
Ma non ti preoccupare che di motivi per scatenare risse verbali al tavolo ce ne sono più che a sufficienza. :asd:
 

Urologia

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Giugno 2011
Messaggi
126
Località
Gallarate
Goblons
8
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Una domanda, ho visto che c'è sul sito della GMT il regolamento italiano e il regolamento "Final Rules". Qualcuno li ha confrontati per sapere se l'edizione italiana è aggiornata?
L'ho acquistato oggi e sono in attesa che mi arrivi, vorrei quindi studiare un regolamento "corretto".
 
Alto Basso