[IMPRESSIONI] Churchill Gmt: opinioni?

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Agzaroth":ccnnq6z3 ha scritto:
Finita anche la partita lunga. Troppo lunga, onestamente, per quel che offre. Il gioco è molto ripetitivo e per me la versione da torneo è la giusta misura.
Ora ultima partita e poi recensione :)
E poi mercatino? :D
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Fatta la prima partita con 5 conferenze: gran bel gioco. Mi è piaciuto parecchio: molto coinvolge e divertente la parte diplomatica. Mi ha affascinato la meccanica complessiva del gioco.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Innominato76":1gzq6768 ha scritto:
molto coinvolge

 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Finita la quarta partita (versione torneo).
Mobbasta.
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Abbisogna pausa di riflessione o è già calata la scure? ;-)

Inviato dal mio ... come fosse Antani, con lo scappellamento a destra!
 

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
Churchill Gmt: opinioni?

La versione torneo è quella consigliata anche dall'autore, Mark Herman. Le sfide sono sempre molto bilanciate nonostante l'utilizzo dei dadi nella fase 'guerra'. Bellissime partite e sfide. Tra parentesi Mark Herman sarà proprio nostro ospite durante la San Marino Game Convention del 6-7-8 maggio 2016!
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Finita la prima partita. Mi ha lasciato l'amaro in bocca. Interazioni tra le varie issues e tra issues e resto del gioco non così immediate, condizioni di vittoria finale confusionarie al massimo: da giocare rigorosamente tra pari livello. Volevo scrivere un articolo sul blog, ma il finale mi è stato incomprensibile. Prima quel volpone di Calvinus mi dice: "se vuoi vincere, devi fare così... blah blah blah :blabla: " poi la partita finisce, leggo il manuale e scopro che per vincere dovevo fare cosà e che in realtà ha vinto lui. Pessimismo e fastidio. :m4d:
Il dado pesa non poco, e non solo nel possibile finale: tiri di singolo dado secco per avanzare nei fronti o per la ricerca sulla bomba atomica (ma ques'ultimo può essere bypassato investendoci su risorse).

Però il gioco mi è piaciuto. :snob:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Churchill Gmt: opinioni?

gixx":2s4bhg49 ha scritto:
(...) Però il gioco mi è piaciuto. :snob:
:rotfl:
Da tutta la descrizione pareva 'nammerda :asd:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Churchill Gmt: opinioni?

curiosità Gixx: che ti ha detto il tuo socio, di prendere più punti possibile e staccare gli altri?

Comunque io ci ho trovato soprattutto, come difetti, poca progressione e una discreta monotonia di fondo.
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Mi sa che c´è un errore nel player aid, nell´ultima frase della condizione di vittoria 2. Questo mi ha tratto in inganno ed ho dato le info sbagliate a Gixx. Nel regolamento invece è corretto.

Secondo me se si sostituisse il dado finale con un calcolo automatico e non troppo complesso, il gioco sarebbe a prova di critiche.

Inviato dal mio ... come fosse Antani, con lo scappellamento a destra!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Calvinus":3e2ovsk9 ha scritto:
Secondo me se si sostituisse il dado finale con un calcolo automatico e non troppo complesso, il gioco sarebbe a prova di critiche.
Il manuale ti dà già la soluzione: nella versione torneo non c'è il tiro finale.
Sopra i 15 pv di distacco vince il secondo e in caso di sconfitta contro l'asse, solo il primo si toglie 5 pv e poi vince chi è secondo.
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Ahh, grazie!

Inviato dal mio ... come fosse Antani, con lo scappellamento a destra!
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Agzaroth":22s9zxyr ha scritto:
curiosità Gixx: che ti ha detto il tuo socio, di prendere più punti possibile e staccare gli altri?
Sì, mi aveva detto proprio così, quindi avevo cercato di sbragare ai punti con l'americano e a danno dell'inglese. Poi a gioco finito ho scoperto che non funzionava così, e anzi era proprio il contrario.
Ma alla fine il povero Calvinus è stato punito: non potevo fare l'avanzamento di fronte nelle Filippine, quindi il risultato finale è stato lui con Stalin a 49, io con Roosevelt a 42 e Cherecche con Churchill a 25. Ha vinto lui, quindi ha perso. :consola:
Comunque con il senno di poi e conoscendo bene tutte le condizioni di vittoria avrei giocato una partita totalmente differente. :sisi:

Comunque io ci ho trovato soprattutto, come difetti, poca progressione e una discreta monotonia di fondo.
La poca progressione non l'ho sentita, anzi, io ho sentito molto il procedere degli eventi.
La monotonia di fondo neanche, ma va detto che ho giocato solo una partita e nemmeno quella da 10 conferenze. Ci sono comunque giochi molto più monotoni, tipo quelli in cui sposti meeple, converti cubetti in altri cubetti o cubetti in punti vittoria, ecc. ecc. :asd:
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Assolutamente nessuna monotonia dal mio punto di vista, anzi... mi sono davvero calato nel personaggio di Stalin e divertito tanto, Gixx e Cherecche hanno giocato una partita degna di Gianni e Pinotto! He he..

Inviato dal mio ... come fosse Antani, con lo scappellamento a destra!
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Churchill Gmt: opinioni?

La frase nei player aids che mi aveva tratta in inganno è la seguente:

"If the new value is greater than the difference between the high and the low score, then the player with the second highest score wins the game."

Quel new value ha fatto un po' di confusione, in più l'errore delle Filippine ha generato il risultato finale descritto da Gixx. Sono convinto che nella prossima partita sarà tutto molto più chiaro. :asd:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Churchill Gmt: opinioni?

poca progressione perchè non è che tu costruisca nessun motore nel corso del gioco. Il primo turno è identico al decimo. Giochi le stesse carte, fai le stesse identiche azioni. (ovviamente non sono identiche, avanzare nelle filippine invece che in germania cambia poco). La monotonia, scusate, non c'entra nulla coi cubetti: può essere monotono un americon come un german.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Agzaroth":2evx0ggx ha scritto:
poca progressione perchè non è che tu costruisca nessun motore nel corso del gioco. Il primo turno è identico al decimo. Giochi le stesse carte, fai le stesse identiche azioni. (ovviamente non sono identiche, avanzare nelle filippine invece che in germania cambia poco). La monotonia, scusate, non c'entra nulla coi cubetti: può essere monotono un americon come un german.
Non è necessario costruire un motore nel corso di un gioco per fare che non sia monotono. Ci sono un sacco di bei giochi che mi sovvengono in cui non crei motori di gioco ma fai le stesse azioni ma il gioco è bello ed impegnativo comunque.
In Battlestar fai sempre le stesse cose (movimento, azione, crisi). È un gioco butto e monotono? Per me no.
Nei COIN pure le azioni sono sempre quelle. Sono brutti e monotoni? Per me no.
In Space Hulk Death Angel giochi in ogni turno una carta tra tre, a volte tra due, e le carte sono sempre quelle tre lì. È brutto e monotono? Per me no.
Persino in Twilight Struggle che è il primo su BGG non costruisci un motore, ma fai sempre le stesse azioni: giochi carte in cinque modi diversi (evento o quattro diversi tipi di operazioni) finché non si verifica una condizione di fine partita.
Poi per carità ci sono fior di gioconi in cui devi creare un motore di vario genere per vincere (spaziando su generi molti diversi: Twilight Imperium, Mage Knight, Agricola, 7 wonders...), ma la creazione di un motore non è conditio sine qua non un gioco è monotono.
My two cents.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Nei COIN e in TS è la situazione sul tabellone che evolve continuamente e in modo impredicibile che fa evolvere il gioco. In BSG c'è l'andamento delle risorse e i cylon nascosti e poi rivelati. Per quanto molti giocatori german trovino bsg estremamente ripetitivo e noioso.
Io questo Churchill l'ho trovato più uguale a se stesso della media dei giochi. Ad esempio non mi ha disturbato il dado per nulla, perché lo puoi modificare, anche fino ad annullarlo del tutto, se vuoi proprio andare sul sicuro.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Agzaroth":1r6gfrf7 ha scritto:
Nei COIN e in TS è la situazione sul tabellone che evolve continuamente e in modo impredicibile che fa evolvere il gioco. In BSG c'è l'andamento delle risorse e i cylon nascosti e poi rivelati. Per quanto molti giocatori german trovino bsg estremamente ripetitivo e noioso.
Io questo Churchill l'ho trovato più uguale a se stesso della media dei giochi. Ad esempio non mi ha disturbato il dado per nulla, perché lo puoi modificare, anche fino ad annullarlo del tutto, se vuoi proprio andare sul sicuro.
Beh, anche in Churchill la situazione sul tabellone è importante e molto fluida. Al di là dei fronti, con i loro differenti effetti sulle vittorie dei relativi giocatori (e che forse sono l'aspetto più statico), abbiamo la A-bomb, le importantissime global issue, i paesi europei occupati e le colonie con i segnalini militari e politici. Tutte cose che sono anch'esse in continua evoluzione come la mappa di TS (in modo diverso per carità). Anzi mi pare anche più dinamico dei COIN e di TS, in cui le reazioni alle azioni degli avversari sono molto più lente, se devo dirtela proprio tutta.
 
Alto Basso