Re: Churchill Gmt: opinioni?
Agzaroth":2evx0ggx ha scritto:
poca progressione perchè non è che tu costruisca nessun motore nel corso del gioco. Il primo turno è identico al decimo. Giochi le stesse carte, fai le stesse identiche azioni. (ovviamente non sono identiche, avanzare nelle filippine invece che in germania cambia poco). La monotonia, scusate, non c'entra nulla coi cubetti: può essere monotono un americon come un german.
Non è necessario costruire un motore nel corso di un gioco per fare che non sia monotono. Ci sono un sacco di bei giochi che mi sovvengono in cui non crei motori di gioco ma fai le stesse azioni ma il gioco è bello ed impegnativo comunque.
In Battlestar fai sempre le stesse cose (movimento, azione, crisi). È un gioco butto e monotono? Per me no.
Nei COIN pure le azioni sono sempre quelle. Sono brutti e monotoni? Per me no.
In Space Hulk Death Angel giochi in ogni turno una carta tra tre, a volte tra due, e le carte sono sempre quelle tre lì. È brutto e monotono? Per me no.
Persino in Twilight Struggle che è il primo su BGG non costruisci un motore, ma fai sempre le stesse azioni: giochi carte in cinque modi diversi (evento o quattro diversi tipi di operazioni) finché non si verifica una condizione di fine partita.
Poi per carità ci sono fior di gioconi in cui devi creare un motore di vario genere per vincere (spaziando su generi molti diversi: Twilight Imperium, Mage Knight, Agricola, 7 wonders...), ma la creazione di un motore non è conditio sine qua non un gioco è monotono.
My two cents.