[IMPRESSIONI] Churchill Gmt: opinioni?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Mah non so, io l'ho percepito così...mettere e togliere qualche segnalino dai paesi mi è sembrato molto più statico e meno fluido di pensare una strategia d'attacco al Vietnam del Sud, sceglierne le direttrici, preparare l'esercito, muoverlo dove ritenevo opportuno, colpire, eventualmente consolidare, rispondere al contrattacco...contando anche che ogni azione si portava dietro qualche sottrazione aggiuntiva. Qui sembra l'allenamento di Karate Kid: togli gettone, metti gettone.
Le carte evento dei Coin sono sempre diverse, sia nella stessa partita che da partita in partita, visto che non le usi mai tutte. qui girano le stesse 21 per tutta la partita e anche il potere che hanno è meno vario (+1 a questo, -1 a quello). La monotonia maggiore mi pare palese.
Ti dirò di più: facendo un po' di calcoli sui punti ottenibili, anche le strategie generali dei tre paesi mi paiono abbastanza ingessate.

Comunque, bel gioco e meglio che l'abbia sentita solo io questa cosa. Per me l'autore ha avuto alcune trovate davvero geniali (purtroppo per voi 2 su 3 sono nella parte più german del gioco :asd: ).
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Agzaroth, leggendo il tuo ultimo commento capisco il tuo punto di vista. Mi sembra di capire che sei un wargamer e questo rende giustizia al tuo giudizio sul gioco. Tuttavia, come tu stesso forse hai intuito stando a leggere l'ultima tua frase, l'inquadratura non è del tutto esatta. Voglio dire che Churchill non è un wargame, lo stesso Herman lo scrive chiaramente affinché il suo gioco venga preso per quello che è.
La mia percezione, e penso sia stata la medesima di Gixx, è che ogni singola mossa in questo gioco abbia sempre ripercussioni sottili e profonde al tempo stesso sugli equilibri post-bellici. Il gioco, quando ci riesce, ti trasmette proprio questo: sei consapevole che stai lottando per costruire un nuovo equilibrio, e l'interazione con gli altri due giocatori potrà creare un risultato probabilmente completamente diverso da quello per cui tu stai lottando, che di per sé è forse "sbagliato", perché errato in sè è il modo di vedere del singolo personaggio interpretato dal giocatore, Churchill, Roosevelt o Stalin che sia. In questo si inserisce a mio avviso questa tanto discussa regola della determinazione della vittoria. Il gioco, come nella storia, si propone di creare un equilibrio (risultato) finale che sia il frutto di un compromesso tra le parti, e non del netto prevalere di un singolo contendente sugli altri.

Segnalo poi questo thread sul forum di Viglino:
http://thegamebox.gamesontables.com/index.php?topic=3293.msg65638#msg65638
(il link punta al risultato finale della partita, tanto interessante quanto sorprendente).

Infine, avrei una domanda sulle regole. Nella pagina 30 del manuale (esempio di gioco), leggo:

"and I place my Political Alignment marker gained during the conference to re-establish the monarchy in
Greece. Long live the King! Roosevelt then places his Political Alignment marker in Denmark."


Tuttavia, sempre nell'esempio di gioco, la Global Issue è vinta da Roosevelt che la usa per creare le Nazioni Unite. La pedina dell'Europa rimane dunque nella posizione neutrale, che sulla mappa recita: "No political alignment markers placement in countries connected to the Western or Eastern Front tracks. There's no restriction on clandestine network placement."
Nel regolamento trovo scritto un concetto del tutto analogo: "No Political Alignment markers may be placed in countries connected to the Western or Eastern Front Tracks."

Nella partita con Gixx abbiamo interpretato alla lettera la restrizione indicata sulla mappa, interpretando il tracciato evidenziato sopra in grassetto come tutto il tracciato della progressione di guerra sui fronti est ed ovest. (Tra l'altro, questa interpretazione escludeva dal divieto Finlandia e Norvegia perché collegate all'Artic Theater, come anche Persia e Medio Oriente perché collegate al fronte mediterraneo.)
Leggendo però l'esempio di gioco, mi sa che abbiamo sbagliato. Come va interpretato questo "Western or Eastern Front tracks" ? :-(
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Re: Churchill Gmt: opinioni?

LordDrachen":qcvloz0i ha scritto:
DIre che Azga è un wargamer è come dire che io sono uno scacchista.

Penso che Azgaroth si sappia difendere da solo, ma siccome ha giocato a Napoleon's Triumph e The Guns of Gettysburg, direi che qualche gallone da grognard possa esserselo guadagnato.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Churchill Gmt: opinioni?

LordDrachen":3g20w1h3 ha scritto:
DIre che Azga è un wargamer è come dire che io sono uno scacchista.
wolframius":3g20w1h3 ha scritto:
LordDrachen":3g20w1h3 ha scritto:
DIre che Azga è un wargamer è come dire che io sono uno scacchista.
Penso che Azgaroth si sappia difendere da solo, ma siccome ha giocato a Napoleon's Triumph e The Guns of Gettysburg, direi che qualche gallone da grognard possa esserselo guadagnato.
è tutto vero: ho qualche gallone ma non mi considero un appassionato di wargames.
Però questo Churchill non è un wargame, quindi... :grin:
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Churchill Gmt: opinioni?

wolframius":2m3j0b49 ha scritto:
Penso che Azgaroth si sappia difendere da solo
No, è un fratellino metallaro piccolino, e lo devo difendere. :D
I giochi di Simmons sono wargames sui generis.... ma certo speriamo di traviarlo del tutto.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Calvinus":2vdd20no ha scritto:
Infine, avrei una domanda sulle regole. Nella pagina 30 del manuale (esempio di gioco), leggo:

"and I place my Political Alignment marker gained during the conference to re-establish the monarchy in
Greece. Long live the King! Roosevelt then places his Political Alignment marker in Denmark."


Tuttavia, sempre nell'esempio di gioco, la Global Issue è vinta da Roosevelt che la usa per creare le Nazioni Unite. La pedina dell'Europa rimane dunque nella posizione neutrale, che sulla mappa recita: "No political alignment markers placement in countries connected to the Western or Eastern Front tracks. There's no restriction on clandestine network placement."
Nel regolamento trovo scritto un concetto del tutto analogo: "No Political Alignment markers may be placed in countries connected to the Western or Eastern Front Tracks."

Nella partita con Gixx abbiamo interpretato alla lettera la restrizione indicata sulla mappa, interpretando il tracciato evidenziato sopra in grassetto come tutto il tracciato della progressione di guerra sui fronti est ed ovest. (Tra l'altro, questa interpretazione escludeva dal divieto Finlandia e Norvegia perché collegate all'Artic Theater, come anche Persia e Medio Oriente perché collegate al fronte mediterraneo.)
Leggendo però l'esempio di gioco, mi sa che abbiamo sbagliato. Come va interpretato questo "Western or Eastern Front tracks" ? :-(

Scarica le Errata http://members.tripod.com/~MarkHerman/c ... er2015.pdf . E' uno dei punti che è stato corretto visto che appunto le Global Issues non corrispondevano.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Re: Churchill Gmt: opinioni?

...ma poi la recensione di Agzaroth?

E manuale in italiano è possibile reperirlo?
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Re: Churchill Gmt: opinioni?

...recensione di AGZ trovata ;)
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Link link...

Inviato dal mio ... come fosse Antani, con lo scappellamento a destra!
 

kikki

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Re: Churchill Gmt: opinioni?

bibea":2aol7czh ha scritto:
E manuale in italiano è possibile reperirlo?

Sito GMT, pagina del gioco ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Churchill Gmt: opinioni?

bibea":18b2i94g ha scritto:
...recensione di AGZ trovata ;)
Avrai trovato l'anteprima... La recensione la devo ancora scrivere ;)
 

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
Re: Churchill Gmt: opinioni?

bibea":212xty0l ha scritto:
...ma poi la recensione di Agzaroth?

E manuale in italiano è possibile reperirlo?

Il manuale tradotto in italiano lo trovi direttamente sul sito della GMT nella scheda dedicata al gioco.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Agzaroth":tpak4obr ha scritto:
bibea":tpak4obr ha scritto:
...recensione di AGZ trovata ;)
Avrai trovato l'anteprima... La recensione la devo ancora scrivere ;)

eh eh si esatto! Già li in poche righe dai una visione pulita del gioco (vabè ai complimenti non ci si abitua mai no?) ;)

Pensavo ti fermassi a quella, se ci scrivi anche una recensione ben venga, la aspetto volentieri! ;)
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Re: Churchill Gmt: opinioni?

nuvolablu":38sogecp ha scritto:
bibea":38sogecp ha scritto:
...ma poi la recensione di Agzaroth?

E manuale in italiano è possibile reperirlo?

Il manuale tradotto in italiano lo trovi direttamente sul sito della GMT nella scheda dedicata al gioco.

Ah io l'ho scaricato in inglese e lo sto leggendo, non pensavo lo avessero già inserito in italiano, buono (anzi ottimo!) a sapersi! :approva:
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Non trovo il link dell´anteprima del gioco scritta da Agzaroth...

Edit: trovata!
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Re: Churchill Gmt: opinioni?

Domanda: nel momento in cui devo avanzare una questione durante un meeting, gioco la carta Staff applico i vari modificatori e sposto la questione di tanti spazi quanto mi è permesso dal risultato precedente, passando per il centro se devo farla passare da un leader ad un altro, ok.

Ma sono obbligato a far andare la questione verso il mio leader o posso spostarla a mio piacimento?
Viste le condizioni di vittoria finale (quei 15-21 punti di delta) potrei anche esser invogliato a far andare le questioni verso altri leader....no?
 

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
Churchill Gmt: opinioni?

bibea":20pfhbm3 ha scritto:
Domanda: nel momento in cui devo avanzare una questione durante un meeting, gioco la carta Staff applico i vari modificatori e sposto la questione di tanti spazi quanto mi è permesso dal risultato precedente, passando per il centro se devo farla passare da un leader ad un altro, ok.

Ma sono obbligato a far andare la questione verso il mio leader o posso spostarla a mio piacimento?
Viste le condizioni di vittoria finale (quei 15-21 punti di delta) potrei anche esser invogliato a far andare le questioni verso altri leader....no?

Il segnalino di questione Global, così come tutti gli altri, deve essere sempre spostato a proprio favore.

Le uniche questioni che ti permettono di interrompere il movimento quando raggiungi il centro sono quelle condizionali: Secondo fronte e l'Urss dichiara guerra al Giappone.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Re: Churchill Gmt: opinioni?

nuvolablu":x2xhba12 ha scritto:
bibea":x2xhba12 ha scritto:
Domanda: nel momento in cui devo avanzare una questione durante un meeting, gioco la carta Staff applico i vari modificatori e sposto la questione di tanti spazi quanto mi è permesso dal risultato precedente, passando per il centro se devo farla passare da un leader ad un altro, ok.

Ma sono obbligato a far andare la questione verso il mio leader o posso spostarla a mio piacimento?
Viste le condizioni di vittoria finale (quei 15-21 punti di delta) potrei anche esser invogliato a far andare le questioni verso altri leader....no?

Il segnalino di questione Global, così come tutti gli altri, deve essere sempre spostato a proprio favore.

Le uniche questioni che ti permettono di interrompere il movimento quando raggiungi il centro sono quelle condizionali: Secondo fronte e l'Urss dichiara guerra al Giappone.

quindi se l'unico che mi obbliga ad andare verso di me è quello Global, e tolte le condizionali, tutte le altre posso spostare nella direzione che voglio?
 
Alto Basso