Impressioni Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra di Mezzo

Mimmo299

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Aprile 2020
Messaggi
137
Goblons
107
Si comincia la nuova campagna Venti di Guerra.
Screenshot_20220604_212938_com.fantasyflightgames.jime.jpg


Scelgo Aragorn assegnandogli la nuova classe guerriero ed Eleanor nobildonna e soldato di Gondor. Fatte le prime tre missioni. Nessuna grande novità.
IMG_20220604_135625.jpg


Ci sono le cavalcature che sono in pratica dei nuovi equipaggiamenti e ho dovuto scegliere già un primo bivio come già in Sentieri Dell'ombra. Carino un paragrafo dedicato ad Aragorn durante terza avventura.
Screenshot_20220604_184631_com.fantasyflightgames.jime.jpg


Vediamo come si sviluppa la storia. Il gioco è sempre quello, nel bene e nel male. Personalmente continua a piacermi come gioco a campagna light con ambientazione che apprezzo molto. E generalmente i giochi a campagna li evito...
IMG_20220604_191748.jpg
Bellissima la "mini-storia" su Aragorn!molto ambientata!
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
...vorrei avere una casa con una tavernetta ed un paio di tavoli dove poter lasciare indisturbati i giochi che intavolo...questo è un altro titolo che mi piace tanto ma che ho parcheggiato sullo scaffale, tra l'altro a suo tempo feci l'errore di usare un vecchio iPad2 che col tempo è diventato un chiodo, dovrei passare al pc portatile su steam e perdere tutti i progressi fatti a suo tempo nella campagna precedente...😭😭😭
 

NorrinRadd

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2013
Messaggi
89
Goblons
21
Ciao a tutti.

Ho acquistato di recente Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra di mezzo e devo dire che mi piace molto. Infatti amo da sempre i dungeon crawler e gli american e giocarne uno con ambientazione tolkeniana per me è davvero fantastico.

Su questo gioco, tuttavia, vorrei confrontarmi con alcuni di voi che già lo conoscono e ci hanno giocato abbastanza.

È normale trovarsi in difficolta alla seconda missione?

Ho giocato per ora le prime due quest in 2 giocatori (Aragon capitano e Legolas cacciatore). Abbiamo giocato a difficolta normale e dopo 3-4 volte in cui abbiamo giocato la prima quest (resosi necessario poiche nei primi tentativi non avevamo ancora chiare le regole) ci siamo trovati a vincere giusto una volta e per il rotto della cuffia. È normale o sbaglio qualcosa? Non sono chiaramente un alpha player ma nemmeno uno che non sa giocare ai giochi da tavolo, tuttavia arrivo sempre al limite col tempo di questa prima quest non riuscendo a vincerla.

Per quanto riguarda la seconda invece (giocata 2 volte per ora), sono riuscito a battere Gulgotar, fallendo però la prova del colpo di grazia e dopo che si è ranimato ci ha steso. Anche qui, possibile sia cosi difficile? Voi come l'avete superata?

Grazie in anticipo a chi sara cosi cortese e gentile da leggermi e rispondermi.

P.S. quando inzio a giocare trovo la modalita "normale" e "difficile" ma non ho mai visto la modalita "avventura"...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
No, non è normale che siate già in affanno. Tenete conto però che essendo il tempo il fattore vitale molto dipende da quando ne buttate a guardare questo e quello, visto che non c'è proprio il tempo per interagire con qualsiasi cosa, soprattutto se non trovate il modo di ottimizzare le mosse con abilità che aiutino gli spostamenti.
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.039
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
890
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Confermo, il tempo di trotterellare ovunque per vedere tutti gli eventi/missioni secondarie molto spesso non c'è.
Nella mia run della scatola base ho trovato molto utile sviluppare delle abilità che consentivano un maggior spostamento nella mappa.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
P.S. quando inzio a giocare trovo la modalita "normale" e "difficile" ma non ho mai visto la modalita "avventura"...
Questo è un po' curioso, la schermata di scelta della difficoltà è questa:

1658736107487.png

Il rettangolo in alto è la modalità Avventura, ovvero quella che ti permette di esplorare ogni possibilità senza problemi di tempo (nelle altre modalità devi capire quali eventi non siano importanti e saltarli, altrimenti rischi di non avere il tempo di completare l'obiettivo principale).
 

NorrinRadd

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2013
Messaggi
89
Goblons
21
No, non è normale che siate già in affanno. Tenete conto però che essendo il tempo il fattore vitale molto dipende da quando ne buttate a guardare questo e quello, visto che non c'è proprio il tempo per interagire con qualsiasi cosa, soprattutto se non trovate il modo di ottimizzare le mosse con abilità che aiutino gli spostamenti.
Ciao, grazie per la precisazione. Non ho letto tutto il topic ma solamente le prime 4 pagine. Leggevo comunque che in molti dicevano che in modalità "Normale" un pò di fatica la facevano, specie se non "correvano" direttamente verso l'obiettivo saltando esplorazioni extra e step aggiuntivi. Noi effettivamente ci siamo messi ad esplorare e dopo diversi tentativi, venivamo sempre fregati dal fattore tempo dell'indicatore minaccia. Quindi sicuramente per il nostro modo di giocare sarebbe più giusta la modalità "Avventura".
 

NorrinRadd

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2013
Messaggi
89
Goblons
21
Confermo, il tempo di trotterellare ovunque per vedere tutti gli eventi/missioni secondarie molto spesso non c'è.
Nella mia run della scatola base ho trovato molto utile sviluppare delle abilità che consentivano un maggior spostamento nella mappa.
Mi confermi quanto correttamente affermato sopra da linx. Grazie
 

NorrinRadd

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2013
Messaggi
89
Goblons
21
Questo è un po' curioso, la schermata di scelta della difficoltà è questa:

1658736107487.png

Il rettangolo in alto è la modalità Avventura, ovvero quella che ti permette di esplorare ogni possibilità senza problemi di tempo (nelle altre modalità devi capire quali eventi non siano importanti e saltarli, altrimenti rischi di non avere il tempo di completare l'obiettivo principale).
Ciao nand, hai perfettamente ragione, sono stato veramente un nabbo XD
La modalità "Avventura" in alto, selezionabile, la vedevo come una semplice cover e non come un elemento selezionabile. Ora mi è chiaro...svista mia imperdonabile, abbiate pazienza XD
 

NorrinRadd

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2013
Messaggi
89
Goblons
21
Riguardo invece alla seconda quest:

Qualcuno mi conferma che se riesco ad uccidere Gulgotar in un primo scontro e riesco a superare la prova del colpo di grazia mentre è inginocchiato, lui crepa e la quest finisce così?

Nel nostro caso si è rianimato dopo la prova fallita ed è tornato a combattere con 8 danni assorbibili e 2 di armatura. Noi però eravamo malconci dopo averlo affrontato e siamo andati giù.

Cmq mio personale appunto sull'app, è ottima, ma avrebbero dovuto:

1) permettere di selezionare quale quest voglio rigiocare ogni volta. Invece dopo ogni salvataggio e a quest finita (sia nel bene che nel male) non posso rigiocare la quest appena conclusasi. Questo può andare bene per le prime missioni, perchè nel caso della 2, se arrivo alla fine e non esco brutalmente dal gioco prima di salvare l'esito della quest, l'app salva e se voglio rigiocarla devo ripartire dalla prima. Una gran rottura ma fattibile. Più avanti dalla 3 in poi, è impensabile di ricominciare da capo la campagna per voler rigiocare una quest fatta male.

2) Avrebbero dovuto porre una scelta di "CONTINUA" o "RIGIOCA L'AVVENTURA" quando perdo la quest appena conclusasi, perchè non tutti i giocatori vogliono proseguire dopo aver perso la quest.

3) Non ho ancora provato ma, se è vero che se cancello l'app perdo i DLC e le espansioni NON fisiche che ho acquistato, beh questo è un problema strutturale piuttosto importante. Mi sarei aspettato che scaricando l'app gratuitamente, dovessi cmq registrare un profilo su database a cui sarebbero stati associati i miei salvataggi e DLC acquistati. Così non è ed è per questo motivo che è tutto nel software scaricato. Se per qualche motivo decidessi di disinstallare l'app da PC per giocare con l'app su mobile o tablet, perderei tutto quello fatto fino a quel momento (acquisti compresi) e questo non è giusto. Ripeto sarebbe bastato costruire un profilo da registrare a cui associare tutti le informazioni, appunto di profilo per poter trasferire DLC e salvataggi sul device dove di volta in volta scarico l'app.
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.039
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
890
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Riguardo invece alla seconda quest:

Qualcuno mi conferma che se riesco ad uccidere Gulgotar in un primo scontro e riesco a superare la prova del colpo di grazia mentre è inginocchiato, lui crepa e la quest finisce così?

Nel nostro caso si è rianimato dopo la prova fallita ed è tornato a combattere con 8 danni assorbibili e 2 di armatura. Noi però eravamo malconci dopo averlo affrontato e siamo andati giù.

Cmq mio personale appunto sull'app, è ottima, ma avrebbero dovuto:

1) permettere di selezionare quale quest voglio rigiocare ogni volta. Invece dopo ogni salvataggio e a quest finita (sia nel bene che nel male) non posso rigiocare la quest appena conclusasi. Questo può andare bene per le prime missioni, perchè nel caso della 2, se arrivo alla fine e non esco brutalmente dal gioco prima di salvare l'esito della quest, l'app salva e se voglio rigiocarla devo ripartire dalla prima. Una gran rottura ma fattibile. Più avanti dalla 3 in poi, è impensabile di ricominciare da capo la campagna per voler rigiocare una quest fatta male.

2) Avrebbero dovuto porre una scelta di "CONTINUA" o "RIGIOCA L'AVVENTURA" quando perdo la quest appena conclusasi, perchè non tutti i giocatori vogliono proseguire dopo aver perso la quest.

3) Non ho ancora provato ma, se è vero che se cancello l'app perdo i DLC e le espansioni NON fisiche che ho acquistato, beh questo è un problema strutturale piuttosto importante. Mi sarei aspettato che scaricando l'app gratuitamente, dovessi cmq registrare un profilo su database a cui sarebbero stati associati i miei salvataggi e DLC acquistati. Così non è ed è per questo motivo che è tutto nel software scaricato. Se per qualche motivo decidessi di disinstallare l'app da PC per giocare con l'app su mobile o tablet, perderei tutto quello fatto fino a quel momento (acquisti compresi) e questo non è giusto. Ripeto sarebbe bastato costruire un profilo da registrare a cui associare tutti le informazioni, appunto di profilo per poter trasferire DLC e salvataggi sul device dove di volta in volta scarico l'app.
1) beh la struttura a campagna è proprio questa, anche Descent LoD non permette di fare o rifare missioni random e ci sta come scelta.
2) gli acquisti in-app, se non erro, ti si collegano all'account del market dove lo hai preso (appstore - playstore - steam).
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
1) permettere di selezionare quale quest voglio rigiocare ogni volta. Invece dopo ogni salvataggio e a quest finita (sia nel bene che nel male) non posso rigiocare la quest appena conclusasi. Questo può andare bene per le prime missioni, perchè nel caso della 2, se arrivo alla fine e non esco brutalmente dal gioco prima di salvare l'esito della quest, l'app salva e se voglio rigiocarla devo ripartire dalla prima. Una gran rottura ma fattibile. Più avanti dalla 3 in poi, è impensabile di ricominciare da capo la campagna per voler rigiocare una quest fatta male.
Non sono sicurissimo di questo ma mi pare di ricordare che quando fallisci avventura e compare "gli eroi hanno perso" se esci dall'app senza salvare (chiudendola brutalmente) ti resta salvato il turno precedente alla sconfitta. A quel punto dallo slot di salvataggio selezioni "riavvia capitolo". Questo ovviamente riguarda solo per ultima Quest attiva non per tutte quelle già fatte .
 

NorrinRadd

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2013
Messaggi
89
Goblons
21
Non sono sicurissimo di questo ma mi pare di ricordare che quando fallisci avventura e compare "gli eroi hanno perso" se esci dall'app senza salvare (chiudendola brutalmente) ti resta salvato il turno precedente alla sconfitta. A quel punto dallo slot di salvataggio selezioni "riavvia capitolo". Questo ovviamente riguarda solo per ultima Quest attiva non per tutte quelle già fatte .
Ciao Pigoz, infatti quel messaggio mi sembra di ricordarlo, però mi pare non ti permetta di compiere un azione per uscire, come hai detto tu devi chiudere brutalmente l'app per evitare che venga effettuato il salvataggio.
 

NorrinRadd

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2013
Messaggi
89
Goblons
21
1) beh la struttura a campagna è proprio questa, anche Descent LoD non permette di fare o rifare missioni random e ci sta come scelta.
2) gli acquisti in-app, se non erro, ti si collegano all'account del market dove lo hai preso (appstore - playstore - steam).

1) Purtroppo non ho giocato a Descent LoD, ma quanto dici ha senso. Pensavo che comunque anche essendo in una campagna potesse essere concesso di rigiocare la singola questa (ma la tua logica non fa una grinza).
2) Ah ok, questo mi rassicura, rimane il problema nel cambio dell'app da piattaforma a piattaforma, non si perde quanto acquistato su steam, ma lo si perde se si installa l'app su playstore o appstore.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
1) Purtroppo non ho giocato a Descent LoD, ma quanto dici ha senso. Pensavo che comunque anche essendo in una campagna potesse essere concesso di rigiocare la singola questa (ma la tua logica non fa una grinza).
Su PC è abbastanza semplice fare una copia dello slot di salvataggio, la cartella è:

\Steam\steamapps\common\Journeys in Middle-earth\JiME_Data\SavedGames

Anche su Android in teoria lo è (ma hai bisogno di un file manager che ti permetta di farlo), la cartella è:

/storage/emulated/0/Android/data/com.fantasyflightgames.jime/files/SavedGames/

2) Ah ok, questo mi rassicura, rimane il problema nel cambio dell'app da piattaforma a piattaforma, non si perde quanto acquistato su steam, ma lo si perde se si installa l'app su playstore o appstore.
È normale che l'acquisto fatto su uno store specifico non sia riconosciuto su uno store differente (come potrebbe avvenire? Non penso sia possibile che Google/Apple/Steam rinunci alla sua % di guadagno perché l'acquisto è già stato fatto da un'altra parte).
 

NorrinRadd

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2013
Messaggi
89
Goblons
21
Ah okay, grazie nand!!! Davvero buono a sapersi.

Riguardo invece alla seconda quest:

Qualcuno mi conferma che se riesco ad uccidere Gulgotar in un primo scontro e riesco a superare la prova del colpo di grazia mentre è inginocchiato, lui crepa e la quest finisce così?

Nel nostro caso si è rianimato dopo la prova fallita ed è tornato a combattere con 8 danni assorbibili e 2 di armatura. Noi però eravamo malconci dopo averlo affrontato e siamo andati giù.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Su PC è abbastanza semplice fare una copia dello slot di salvataggio, la cartella è:

\Steam\steamapps\common\Journeys in Middle-earth\JiME_Data\SavedGames

Anche su Android in teoria lo è (ma hai bisogno di un file manager che ti permetta di farlo), la cartella è:

/storage/emulated/0/Android/data/com.fantasyflightgames.jime/files/SavedGames/


È normale che l'acquisto fatto su uno store specifico non sia riconosciuto su uno store differente (come potrebbe avvenire? Non penso sia possibile che Google/Apple/Steam rinunci alla sua % di guadagno perché l'acquisto è già stato fatto da un'altra parte).

approfitto riguardo questo punto per chiederti se sei a conoscenza della possibilità di recuperare i salvataggi su un iPad 2, per poi trasferirli su un pc portatile (steam) o se c'è un'incompatibilità con il formato dei files.

Grazie !
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
approfitto riguardo questo punto per chiederti se sei a conoscenza della possibilità di recuperare i salvataggi su un iPad 2, per poi trasferirli su un pc portatile (steam) o se c'è un'incompatibilità con il formato dei files.

Grazie !
I salvataggi non sono altro che file di testo, aprendone uno con un blocco note si vede tutto chiaramente:

Codice:
{
    "Timestamp": 637071599620945759,
    "SaveIndex": 0,
    "CampaignId": 2,
    "CurrentAdventureId": 19,
    "IsMidGameSave": 0,
    "PartyName": "Test",
    "CurrentObjective": "[-1|-1|OLD_FOREST_OBJECTIVE_3|0]\n",
    "RestTextOverride": "",
    "CampaignDifficulty": 0,
    "IsHardcore": false,
    "LastStandsFailed": 0,
    "HeroInfo": [
        {
            "Id": 1,
            "TitleId": -1,
            "Status": 0,
            "LastStandDifficulty": 1,
            "RoleId": 4,
            "Corruption": 0,
            "HeroItemIds": [
                43,
                21,
                30
            ],
            "UnlockedTitleIds": [],
            "EquippedSkillIds": [
                107,
                108,
                108,
                109,
                95,
                30
            ],
            "AvailableXP": [
                {
                    "RoleId": 4,
                    "XP": 5
                }
            ]
        },

Quindi si possono trasferire da un dispositivo ad un altro, il problema è che a naso non penso sia semplice andare a copiare un file da un iPad.
 

NorrinRadd

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2013
Messaggi
89
Goblons
21
Ho riprovato a giocare la prima missione della campagna del set base con la modalità "Avventura"...tutta un'altra cosa!

Praticamente la modalità "Avventura" è la modalità facile del gioco per chi vuole giocare in modo spensierato senza vivere il gioco come una sfida o una corsa contro il tempo...

In ogni fase dell'ombra (mi pare se non ci sono mostri in giro) viene dato 1 segnalino ispirazione agli eroi. Questo cambia drasticamente le cose in favore degli eroi. A volte mi trovavo persino ad essere al limite massimo per personaggio di segnalini e non ne potevo aggiungere altri.

La minaccia sale lentissimamente ed i checkpoint attraverso i quali il gioco attacca gli eroi con dei pericoli, si riducono drasticamente. Anche i mostri che vengono generati sono pochi o comunque molti di meno.

Ho finito la prima quest in solitaria e con due personaggi (Aragorn Capitano e Legolas Cacciatore), rimuovendo dalla mappa tutti i segnalini esplorazione, ricerca, personaggio ottenendo il massimo di punti sapienza ed esperienza.

Ora voglio vedere se cambia anche la quest successiva che è comunque non esplorativa.
 
Alto Basso