Dubbi Il signore degli anelli LCG

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
511
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Figurati 👍🏻Mazzi base intendi mono colore o doppia sfera?
Mono colore come più facile escluderei tattica/rosso, doppia sfera molto interessante e soddisfacente arriva da una combinazione di viola e blu, con Aragorn che può diventare doppia sfera grazie a un equipaggiamento... https://ringsdb.com/decklist/view/35236/core-aragorn-eowyn-2.0

Da questo link accedi a un archivio con moltissimi deck, che combinano anche eroi di tre diverse sfere con solo il core set...
Intendevo i 4 mazzetti precostituiti della scatola base. Intanto ho giocato e vinto facilmente una partita allo scenario introduttivo “attraverso il bosco atro” con il mazzo Aragorn/Gloin/Theodred. La sto rigiocando adesso con la stessa configurazione per capire se ho avuto fortuna oppure ho capito come funziona (in pratica, gli alleati devono morire male 😁)

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.509
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Grazie! Tra i mazzi base qual è quello più “facile” da gestire?
Qua trovi veramente la guida più esaustiva al set base

Dreyfus

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
starquest.jimdofree.com
Goblons
21
El Dorado
Zombicide
Castelli della Borgogna
Massive Darkness
Coloni di Catan
Azul
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
Intendevo i 4 mazzetti precostituiti della scatola base. Intanto ho giocato e vinto facilmente una partita allo scenario introduttivo “attraverso il bosco atro” con il mazzo Aragorn/Gloin/Theodred. La sto rigiocando adesso con la stessa configurazione per capire se ho avuto fortuna oppure ho capito come funziona (in pratica, gli alleati devono morire male 😁)
Con solo il core set il mono colore viola (o anche verde e blu) può benissimo fare bene alla prima missione ma andare già in affanno alla seconda... la prima serve anche per scoprire alcune specificità della sfera (e quindi puoi magari ripeterla anche con un altro colore), semplificando all'osso:
- generazione risorse, viola
- combattimento, rosso
- cura e manipolazione mazzo, verde
- manipolazione minaccia e debuff nemici, blu

Ora, da quel che hai già testato puoi osservare che Theodred e Aragorn vanno bene in combo assieme e anche che Aragorn può sviluppare affinità al blu, mentre invece Gloin ha un motore di generazione risorse che per essere sfruttato al meglio richiederebbe una costruzione di un deck che lo curi di continuo (possibile col verde).

Il viola/blu è abbastanza una conseguenza del tuo test rinunciando al nano e puntando su Éowyn come ariete per la fase impresa (che per un true solo può tirarti fuori da diversi impicci), mentre nel link riportato nel post sopra si propone un terzo eroe di un'altra sfera, la verde, al suo posto, ma con mi pare la prospettiva del doppio mazzo viola/verde e rosso/blu

Moradir

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
16
Buongiorno e buona Pasqua! Ho reperito la prima edizione ed ho iniziato una partita per vedere le meccaniche ma ho un dubbio circa il gioco in solitario: esiste un regolamento specifico, si usa un solo mazzo con tre eroi, si usano due mazzi, si crea un mazzo apposito, ecc.?
Grazie a chi risponderà
Ciao a tutti,

ho giocato recentemente con la prima edizione, no so dirti se i mazzi introduttivi sono sufficienti a superare le tre avventure, a me sono bastati ma in 2 giocatori, quindi se usi due mazzi e 6 eroi si può fare. In solitario e con un solo mazzo le ho superate, non senza difficoltà, ma ho dovuto utilizzare 50 carte ed eroi appartenenti a sfere differenti. Il regolamento è lo stesso a prescindere dal numero di giocatori o dalla quantità di mazzi che usi. Per creare un mazzo c’è ampia libertà, le uniche regole sono un minimo di 50 carte e non più di 3 copie della stessa carta. Le carte si pagano con risorse di eroi della medesima sfera , salvo quelle neutrali, nel Core Set il solo Gandalf, per cui valgono le risorse di qualsiasi eroe.

Un dubbio anche da parte mia, vi ringrazio in anticipo per le risposta:

Dopo aver ucciso un nemico questo esce dal gioco e la sua eventuale carta ombra viene scartata, in che ordine finiscono le due carte nel pila degli scarti?

Immagino prima il nemico e poi la carta ombra, ma non sono convinto, forse lo scarto è simultaneo e si può scegliere…
Sono interessato poiché ci sono situazioni in cui l’ultimo scarto può tornare in gioco, ad esempio l’ultima carta nemico in Adunata a Osgiliath o ancora nel caso della carta giocatore Ombra del passato.

Per ora mi sono arenato in Ritorno a Bosco Atro, abbastanza proibitiva in solo, sto valutando di aggiungere proprio Ombra del passato in modo da sapere cosa mi aspetta nel turno seguente.

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
511
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Buongiorno a tutti!

Un dubbio (che è più una conferma): ho interpretato che i nemici assegnati ad un giocatore (e che, quindi, non sono più nell'area di allestimento) non partecipano al totale di minaccia durante la fase ricerca, giusto?

Altra domanda: per una serie di concatenazioni (nemici forti, carte ombra "antipatiche", pesche consecutive, ecc.) mi sono trovato con 5 luoghi in tavola (di cui 1 nel "viaggio") per cui la minaccia nemica era 10 o 11. Con i personaggi che avevo in campo riuscivo a malapena a raggiungere il totale. Non c'è modo di ridurre la minaccia dei luoghi a parte "affrontandoli" uno alla volta nella fase ricerca?

Dopo aver ucciso un nemico questo esce dal gioco e la sua eventuale carta ombra viene scartata, in che ordine finiscono le due carte nel pila degli scarti?

Per la richiesta di @Moradir (che ringrazio per il supporto): ho cercato sia nel regolamento sia su BGG ma non ho trovato nulla. A sensazione, direi che decide il primo giocatore.

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Buongiorno a tutti!

Un dubbio (che è più una conferma): ho interpretato che i nemici assegnati ad un giocatore (e che, quindi, non sono più nell'area di allestimento) non partecipano al totale di minaccia durante la fase ricerca, giusto?

Altra domanda: per una serie di concatenazioni (nemici forti, carte ombra "antipatiche", pesche consecutive, ecc.) mi sono trovato con 5 luoghi in tavola (di cui 1 nel "viaggio") per cui la minaccia nemica era 10 o 11. Con i personaggi che avevo in campo riuscivo a malapena a raggiungere il totale. Non c'è modo di ridurre la minaccia dei luoghi a parte "affrontandoli" uno alla volta nella fase ricerca?

Per la prima domanda sì, hai interpretato correttamente.

Per la seconda: i metodi esistono, ma sostanzialmente si trovano nelle varie carte che puoi inserire nel mazzo, come ad esempio Asfaloth che ti permette di esplorare luoghi (e quindi scartarli) anche se non sono il luogo attivo.

Moradir

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
16
Buongiorno a voi,

soluzioni utili a superare uno stallo dovuto all’eccesso di carte luogo per fortuna ci sono anche nel set base, ogni sfera offre qualche carta più o meno efficace, a titolo dì esempio:

il Braccatore del Nord, carta blu, ti permette con la sua abilità di esplorare i luoghi senza viaggiarci, in due o tre turni potresti pulire il tavolo e con più copie anche prima. Anche la Guida di Lorien può aiutare.

Tra le carte viola oltre agli Esploratori dell’ Acquaneve, che possono contribuire a mettere qualche segnalino progresso, puoi usare Faramir per ottenere più forza di volontà e in combinazione con la carta evento Sempre Vigile puoi usare la sua abilità più volte durante la medesima fase impresa e superare così la minaccia in ricerca.

Carte rosse, le Lame di Gondolin se uccidi i nemici ti fanno guadagnare progresso, anche l’abilità di Legolas, se hai fallito la fase impresa puoi superare comunque il luogo in cui stai viaggiando.

Tra le carte verdi Sentieri segreti può annullare il valore di minaccia di una carta luogo per quella fase.

Alto Basso