Dubbi Il signore degli anelli LCG

Slide87it

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Emilius":3gtc6qx7 ha scritto:
Il Core Set è necessario a prescindere
Perfetto grazie ancora...!! Vi farò sapere, quando arriva e ci metto le mani, le mie prime impressioni :)

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Slide87it

Babbano
Goblons
0

Arieccomi :)

Finalmente(e devo dire anche piuttosto velocemente x essere inviato dal UK tramite spedizione standard), mi è arrivato il Core Set *.* Letto e riletto le regole, preparato tutto(gioco in solo), prima partita(delirante) abbandonata a metà per altri impegni. Finalmente stamane ci ho rimesso mano, e con calma e sangue freddo ho ritentato da capo....e beh........DECISAMENTE SODDISFATTO! Come da manuale, ho cominciato col primo scenario, col solo mazzo introduttivo del comando(30 Carte) e 3 eroi(aragorn/gloin/theodred) per insomma avere un'idea di cosa sia giocare (da buon neofita del genere in sé) da solo d'altronde.
Beh, io nel dubbio credo proprio di aver vinto, alla prima botta, con un esimio punteggio di 42(Minaccia finale 36+6 segnalini danno sui miei 3 eroi, tutti vivi).
Soddisfatto dalla giocata, ho ovviamente quei duecentocinquantamila dubbi su come abbia giocato e se abbia giocato correttamente (ho cercato di seguire tutte le dinamiche del gioco, cercando di non scordarmi niente man mano,di sicuro qualcosa ho toppato eh), e ovviamente non ve li sto a narrare tutti, chiedo solo qualche ragguaglio (per capire se ehm sto "barando" o ignorando qualche regola):

1) il più importante,quello che mi ha fondamentalmente fatto vincere la partita: ho insomma Aragorn e Theodred, comincio la fase ricerca, e legendo i testi delle due carte(ditemi se procedo bene nella dinamica), esaurisco aragorn, dopodiché esaurisco Theodred, il suo effetto risposta mi dice che, dopo aver coinvolto Theodred in una ricerca, posso aggiungere 1 risorsa ad un altro eroe coinvolto in quella ricerca, così la do ad aragorn, poi uso la risposta di Aragorn e lo rendo pronto di nuovo spendendo una risorsa.
A)Innanzitutto posso fare tutto ciò o c'è qualcosa di vietato?
B) anche se Aragorn diventa pronto d nuovo, partecipa cmq alla ricerca in termini di forza d volontà?

2)nella fase viaggio quando scelgo un luogo attivo devo esaurire a prescindere un personaggio per fare ciò e renderlo attivo o è necessario solamente se lo leggo riportato sul luogo che scelgo? (intendo Great Forest Web, core 77 nel caso specifico). Cioè insomma, in generale bisogna esaurire un personaggio x viaggiare? (Non mi sembra di averlo letto ma nel dubbio chiedo).

3)se giro una carta ombra e nn c'è un effetto ombra bensì una effetto "quando rivelata"(mi è capitato con la Perfidia the necromancer's reach, core93) ignoro il testo e l'effetto?

Grazie mille in anticipo e beh...sbagliato o non sbagliato, è troppo gagliardo sto gioco *.*

Simone

PS: dalla foto, le 3 carte in fondo sono la mia mano ;) considerando che gioco in solo, la lascio scoperta sul tavolo come espediente x rendermi conto subito di cos'ho a disposizione ;)

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2

Slide87it":39n8j7zl ha scritto:
Ciao, benvenuto nel tunnel.

Finalmente(e devo dire anche piuttosto velocemente x essere inviato dal UK tramite spedizione standard), mi è arrivato il Core Set *.* Letto e riletto le regole, preparato tutto(gioco in solo), prima partita(delirante) abbandonata a metà per altri impegni. Finalmente stamane ci ho rimesso mano, e con calma e sangue freddo ho ritentato da capo....e beh........DECISAMENTE SODDISFATTO! Come da manuale, ho cominciato col primo scenario, col solo mazzo introduttivo del comando(30 Carte) e 3 eroi(aragorn/gloin/theodred) per insomma avere un'idea di cosa sia giocare (da buon neofita del genere in sé) da solo d'altronde.
Beh, io nel dubbio credo proprio di aver vinto, alla prima botta, con un esimio punteggio di 42(Minaccia finale 36+6 segnalini danno sui miei 3 eroi, tutti vivi).
Soddisfatto dalla giocata, ho ovviamente quei duecentocinquantamila dubbi su come abbia giocato e se abbia giocato correttamente (ho cercato di seguire tutte le dinamiche del gioco, cercando di non scordarmi niente man mano,di sicuro qualcosa ho toppato eh), e ovviamente non ve li sto a narrare tutti, chiedo solo qualche ragguaglio (per capire se ehm sto "barando" o ignorando qualche regola):

1) il più importante,quello che mi ha fondamentalmente fatto vincere la partita: ho insomma Aragorn e Theodred, comincio la fase ricerca, e legendo i testi delle due carte(ditemi se procedo bene nella dinamica), esaurisco aragorn, dopodiché esaurisco Theodred, il suo effetto risposta mi dice che, dopo aver coinvolto Theodred in una ricerca, posso aggiungere 1 risorsa ad un altro eroe coinvolto in quella ricerca, così la do ad aragorn, poi uso la risposta di Aragorn e lo rendo pronto di nuovo spendendo una risorsa.
A)Innanzitutto posso fare tutto ciò o c'è qualcosa di vietato?
B) anche se Aragorn diventa pronto d nuovo, partecipa cmq alla ricerca in termini di forza d volontà?

Tutto corretto, questa sinergia tra Aragorn e Theodred è voluta. Aragorn e in generale i personaggi che ritornano pronti dopo essere stati usati nella ricerca contribuiscono con la propria forza di volontà (anche perchè se non fosse così l'abilità di Aragorn non avrebbe senso). Ricordati solo che tecnicamente tutti i personaggi vengono assegnati alla ricerca contemporaneamente: nel caso della interazione tra Aragorn e Theodred ciò non è importante (perchè entrambe le loro abilità sono di tipo risposta e quindi puoi attivarle nell'ordine che vuoi) ma in alcuni casi questo conta (ad esempio non posso assegnare theodred per guadagnare una risorsa e con quella risorsa giocare Gandalf con attacco furtivo e assegnarlo alla ricerca).

2)nella fase viaggio quando scelgo un luogo attivo devo esaurire a prescindere un personaggio per fare ciò e renderlo attivo o è necessario solamente se lo leggo riportato sul luogo che scelgo? (intendo Great Forest Web, core 77 nel caso specifico). Cioè insomma, in generale bisogna esaurire un personaggio x viaggiare? (Non mi sembra di averlo letto ma nel dubbio chiedo).

Di norma no, è un effetto di quella carta in particolare

3)se giro una carta ombra e nn c'è un effetto ombra bensì una effetto "quando rivelata"(mi è capitato con la Perfidia the necromancer's reach, core93) ignoro il testo e l'effetto?

Sì. Nelle espansioni successive hanno inserito effetti ombra che ti fanno risolvere l'effetto "quando rivelata", ma di norma si guarda solo l'effetto ombra.

Grazie mille in anticipo e beh...sbagliato o non sbagliato, è troppo gagliardo sto gioco *.*

Simone

Slide87it

Babbano
Goblons
0

Ehi innanzitutto grazie davvero per la risposta e le delucidazioni, mi hai tolto i dubbi che ho avuto per ora(quello sugli effetti di Aragorn/Theodred era particolarmente crucciante). Ahahahahahha guarda, ti posto una foto dell'elenco ordini di Amazon di questa settimana....

Già mi vedo mia moglie stile Gandalf che mi appare nei sogni dicendo a gran voce, non rivolto a me bensì alla scimmia, le seguenti parole: "Tu! non! puoi! Comprare!!!"....

Grazie ancora...
Tanto che son qui che scrivo, chiedo giusto un consiglio facile facile:

La mia idea,per impratichirmi col gioco, le sue carte e le sue meccaniche, è di fare un paio di volte lo scenario intro con ciascun mazzo monocolore basic, così da vedere un po' le varie sfere di influenza come girano, e poi cominciare mischiare due colori sempre contro lo scenario intro...da capir bene anche come gira il turno, le fasi e compagnia bella...ho ordinato un po' di roba(nei limiti del possibile), per metter basi solide come rigiocabilità, però non volevo cominciare a incasinarmi a mischiare mazzi su mazzi contro scenari sempre più difficili(e magari non così lineari da vincere come il primo) senza insomma conoscere neanche a menadito anche solo il vario turnaggio, finestre azioni ecc ecc..... Pensi vada bene come approccio?

Poi inZomma, la scimmietta da Gamer + Tolkien + Solo mode sono un mix letale per la mia mente....:) :)

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2

Se vuoi usare i mazzi monocolore del base in solitario il mio unico consiglio è di evitare quello solo tattica. È quasi impossibile anche vincere il primo scenario, in quanto quel mazzo non riesce a tenere il passo in termini di forza di volontà.

Il passaggio ai mazzi bicolori mi sembra un'ottima idea, anche perchè ti accorgerai che già dal secondo scenario la difficoltà aumenta notevolmente. Quando ti sarai impratichito quello che potresti provare è giocare da solo con 2 mazzi: è una cosa che nella comunità del signore degli anelli LCG fanno in molti perchè permette di creare mazzi che funzionano bene insieme, piuttosto che creare un mazzo che debba per forza fare tutto da solo (ricerca, combattimento, gestione dei luoghi, pesca carte, generazione di risorse aggiuntive).

Slide87it

Babbano
Goblons
0

Mmm da solo con due mazzi? Beh è anche sensato perché tralaltro tanti effetti e azioni in solo non vanno neanche applicati(mi viene da pensare a Gittata o Sentinella) e ci andrei a "perdere" su alcune carte interessanti che ho visto proprio con quelle diciture Là.
Ora mi metto sotto ad imparare da solo in solitario con un mazzo e poi ci proverò sicuramente però a fare questa cosa. Grazie ancora!!!!

lao

Iniziato
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
35

Aggiungo una domanda da neofita...ma se faccio deckbuilding con tutte le carte del primo ciclo di espansione adventure pack per affrontare le missioni del base semplifico troppo? O il livello di sfida rimane più o meno costante? Chiedo perchè ho acquistato tutto insieme e per ora ho provato solo a fare il mazzo con il base

wolframius

Saggio
Goblons
2

lao":393uyctu ha scritto:
Aggiungo una domanda da neofita...ma se faccio deckbuilding con tutte le carte del primo ciclo di espansione adventure pack per affrontare le missioni del base semplifico troppo? O il livello di sfida rimane più o meno costante? Chiedo perchè ho acquistato tutto insieme e per ora ho provato solo a fare il mazzo con il base

I cicli di solito sono progettati in blocco, quindi di sicuro hai più opzioni che avere solo il base, ma comunque il livello di difficoltà rimane paragonabile. Nulla toglie che se vedi che diventa troppo facile puoi tornare a costruire i mazzi in modalità "progression" (cioè usando solo le carte disponibili nel momento in cui il pack è uscito per la prima volta).

Slide87it

Babbano
Goblons
0

Eccomi di nuovo.

Sono riuscito a giocare pesantemente al primo scenario del core set, vincendo qualche volta e perdendo molto, sperimentando taaantissime combo(mono o bicolore), sempre in solo sempre con mazzi sulle 60+ carte. Dopodiché (e stavo in pesante serie negativa sul primo scenario), mi son detto vabbè proviamo il secondo x variare(sempre in solo)....quante mazzate... Troppe :) così mi son guardato un po' in giro, ed ho trovato questo mazzo in rete di cui mi son incuriosito subito:
44 carte, verde+blu+viola,solo core, con Eowin/Beravor/Theodred. Oh beh....proviamo... incredibile ma vero al primo tentativo battuto lo scenario con 21 di punteggio(26 minaccia+0 minaccia eroi caduti+3 danni-8 punti vittoria [Hill troll 4+ Chieftain Ufthak 4]...=) E ho scoperto una cosa fondamentale sul gioco: meno carte= % pesca maggiore= rigiro migliore di carte= mazzo più performante. Mai avrei pensato di usare tre colori, eppure ha funzionato bene bene, e nonostante tutto son riuscito a tenere testa a un po' d nemici nonostante il mazzo in questione sia più incentrato su ricerca e risorse che sul combattimento. Bello, bello, bello :) tralaltro ingenuamente ho preso Nightmare deck di "Hunt for Gollum" in previsione di buttarmi sul ciclo, pensando ci fosse adv.pack+Nightmare, invece era troppo bello x essere vero e giustamente c'erano solo le carte incontro agg....:)

Ora ovviamente volevo riprovare il secondo scenario ancora qualche volta,poi buttarmi sul 3° per vedere com'è ed eventualmente variare/cambiare il mazzo.ah a proposito, il mazzo è questo
https://ringsdb.com/decklist/view/951/b ... re-set-1.0

Avete qualche consiglio in previsione del 3° scenario?

Volevo cominciare a provare a farne uno io di mazzo senza scopiazzare(già mettere meno carte aiuterà sicuro), magari senza stravolgere(fisicamente) questo e tenerlo buono x il futuro.

Simone

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Slide87it":3ci8xd7r ha scritto:
Il mazzo tricolore singol-core può funzionare. Ne avevo proposto uno molto simile qui, parecchi anni fa ormai:
il-signore-degli-anelli-lcg-t46635.html
Nel tempo sono passato anch'io ad usare Eowyn.

Per quanto riguarda il terzo scenario, si può vincere con un set base con un'enorme fortuna. Intanto devi dare per scontato di "scegliere il prigioniero", poi prova pure, ma ti consiglio di tornarci quando hai una collezione di carte più ampia (primo ciclo o khazad dum)

Slide87it

Babbano
Goblons
0

Perfetto,grazie dei consigli :) ora primo ciclo ho dal 3° al 6°pack, quindi testerò il 3° scenario prima con sto mazzo e poi vedo se implementare qualcosa(cmq dici sempre di rimanere abbastanza basso come numero di carte?), Se la vedo ostica poi posso scegliere di cominciare Cavalieri Neri o Su e giù per i Colli, in alternativa. ;) Anche x provare la modalità campagna e i nuovi scenari. :)
Mi intriga di più la saga di Frodo & Co., Poi nn so neanche io, come difficoltà Come sono a confronto?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Slide87it":1x6d552v ha scritto:
Perfetto,grazie dei consigli :) ora primo ciclo ho dal 3° al 6°pack, quindi testerò il 3° scenario prima con sto mazzo e poi vedo se implementare qualcosa(cmq dici sempre di rimanere abbastanza basso come numero di carte?), Se la vedo ostica poi posso scegliere di cominciare Cavalieri Neri o Su e giù per i Colli, in alternativa. ;) Anche x provare la modalità campagna e i nuovi scenari. :)
Per il terzo scenario magari tieniti ancora basso (sotto le 50 carte), ma come detto non è che questo ti dà molto più possibilità :consola: Le Saga sono molto sfidanti ma non così frustranti come Dol Guldur (certo che se arrivi a fare lo scenario di Fosso di Helm... :muro: )

Slide87it":1x6d552v ha scritto:
Mi intriga di più la saga di Frodo & Co., Poi nn so neanche io, come difficoltà Come sono a confronto?
http://www.lotr-lcg-quest-companion.gam ... /home.html :grin:

Slide87it

Babbano
Goblons
0

Ok, dopo un rapido giro penso che comincerò coi Cavalieri Neri ;) (ma poi, prima mi continuo a distruggere di scenari del core set)

Devo dire che riprovando un paio di volte il secondo scenario del core, sempre col mazzo che ho trovato in rete, esso si affronta abbastanza scorrevolmente, ma se la pesca va male o in fase allestimento esce qualche grana nei primi turni ti compromette tutto lo scenario.

Ad esempio, nella partita che ho provato ieri avevo due Troll al secondo turno(uno di setup più uno in fase ricerca al primo turno), una perfidia mi ha alzato la minaccia di 3 in fase ricerca del 2°turno, andando da 28 a 31, e così me li ha fatti ingaggiare di cattiveria entrambi subito dopo... è stato un massacro, non avendo in mano nè qualcosa per prevenire o contrastare la Perfidia né qualcosa x arginare i Troll , né tantomeno le risorse necessarie x far qualcosa prima che mi trucidassero quasi tutta la compagnia nel combattimento del turno stesso...:)
InZomma, oltre che un buon mazzo bisogna anche avere un po' di "ciapet" col mazzo incontri... ciò vuol dire, me lo potete confermare, che un mazzo(anche se ottimo) non vince sempre lo scenario, ad ogni tentativo,giusto???

wolframius

Saggio
Goblons
2

Slide87it":1ke4hvhl ha scritto:
Ok, dopo un rapido giro penso che comincerò coi Cavalieri Neri ;) (ma poi, prima mi continuo a distruggere di scenari del core set)

Devo dire che riprovando un paio di volte il secondo scenario del core, sempre col mazzo che ho trovato in rete, esso si affronta abbastanza scorrevolmente, ma se la pesca va male o in fase allestimento esce qualche grana nei primi turni ti compromette tutto lo scenario.

Ad esempio, nella partita che ho provato ieri avevo due Troll al secondo turno(uno di setup più uno in fase ricerca al primo turno), una perfidia mi ha alzato la minaccia di 3 in fase ricerca del 2°turno, andando da 28 a 31, e così me li ha fatti ingaggiare di cattiveria entrambi subito dopo... è stato un massacro, non avendo in mano nè qualcosa per prevenire o contrastare la Perfidia né qualcosa x arginare i Troll , né tantomeno le risorse necessarie x far qualcosa prima che mi trucidassero quasi tutta la compagnia nel combattimento del turno stesso...:)
InZomma, oltre che un buon mazzo bisogna anche avere un po' di "ciapet" col mazzo incontri... ciò vuol dire, me lo potete confermare, che un mazzo(anche se ottimo) non vince sempre lo scenario, ad ogni tentativo,giusto???

Sì, in questo gioco la componente fortuna esiste, certe combinazioni di carte incontro soprattutto nei primi turni sono spesso insormontabili. Detto ciò però con l'esperienza ti accorgerai che è anche possibile giocare bene e superare situazioni che in un primo momento sembravano disperate. Molto dipende anche se si usa un mazzo "generico", cioè adatto ad affrontare tanti scenari diversi, o mazzi "specifici" fatti su misura per battere uno scenario in particolare. Poi ci sono anche mazzi particolarmente potenti che vincono al 90%, ma necessitano di avere tutto il pool di carte uscito finora.

Slide87it

Babbano
Goblons
0

Ho tentato una volta Fuga da Dol Guldur ... Impressionante, è veramente improponibile :) soprattutto in Solo direi, e soprattutto xk tra il Prigioniero e i 3 obiettivi dal turno 0 diventa ingestibile fin dal primo turno...o_O
Poi sarà anche l'inesperienza eh :)

Non mi son dato x vinto in generale, così ho riprovato il primo e secondo di fila col mazzo solito(con qualche integrazione l'ho portato a 47 carte) e funziona sempre egregiamente, riportando due vittorie(quella nel secondo a 18 come Punteggio è stata soddisfacente).

Oggi se Dio vuole arriva i Cavalieri Neri, così mi butto su quella(anche xk se mi intriga le ho prese tutte fino alla 4...le due sul "Ritorno del Re" sembrano introvabili in ita o inglese xD) :)

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.508
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

Eh se la trovi prendi khazad dum, dopo il base è praticamente un must :sisi:

Slide87it

Babbano
Goblons
0

FeDeSpa":4z4d15j5 ha scritto:
Eh se la trovi prendi khazad dum, dopo il base è praticamente un must :sisi:
L'ho "trovata" su Amazon in inglese per 135 € con la spedizione...:) Ma è un po' tanto ora come ora(considera che ho preso core+ 4/6 primo ciclo + i 2 de"Lo Hobbit" + 4/6 della saga del film + eredi di numenor + voce di isengard + reame perduto tutto in una botta... Devo riprendere fiato xD)...volevo prima trovare le due x completare il primo ciclo de "le ombre di Bosco Atro", ma anch'esse son dure da reperire e con prezzi alti...:) Prossimo mese sicuro xD

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.508
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

No a quel prezzo lascia stare..
Devi solo capire che tipologia di collezione vuoi avere.

Il ad esempio non ho mai preso i pack piccoli, ma il primo ciclo mi ha sempre stuzzicato perché Bosco atro è Bosco atro :cuore:

Slide87it

Babbano
Goblons
0

FeDeSpa":1r4swpxd ha scritto:
No a quel prezzo lascia stare..
Devi solo capire che tipologia di collezione vuoi avere.

Il ad esempio non ho mai preso i pack piccoli, ma il primo ciclo mi ha sempre stuzzicato perché Bosco atro è Bosco atro :cuore:
:) infatti infatti, degli altri packs nn ho premura di prendere nulla, le espansioni volevo ottenerle tutte piano piano.... quindi mi sa che ci cadrò in tentazione alla fine su Khazad Dum, anche perché ho letto parlarne bene ovunque...:) Il primo Adv.Pack del ciclo di Bosco Atro (Alla ricerca di Gollum) sta sui 45 mi sembra, il secondo tipo a 85 (sempre guardando su Amazon)...da quel che ho capito non ne ristampano(?)...gli altri li trovi a prezzo solito invece :)

Sbrandaman

Babbano
Goblons
0
Rimosso, sorry

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto Basso