Dubbi Il signore degli anelli LCG

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
wolframius":1urrcvb9 ha scritto:
In solo e con il solo set base è quasi impossibile

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

FAtto!

di là in Strategia mazzo utilizzato!

avrò avuto un po di fortuna? probabilmente, ma ho utilizzato due core set (sono poche aggiunte ma basta toglierle e giocare con meno carte) :clap:

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
Altra domanda
Se un eroe viene sconfitto di conseguenza perde anche i varie"energie" che aveva in scorta? Non è che posso tenerle lo stesso quelle? Magari se sono dello stesso tipo di un altro eroe?

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
No, le risorse vengono perse

jahunterr

Maestro
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
Posso utilizzare L'azione di un personaggio anche quando è esaurito?
Basta che ne paghi il costo della azione
ESs scartare una carta o pagare un energia

wolframius

Saggio
Goblons
2
jahunterr":3h13c2m9 ha scritto:
Posso utilizzare L'azione di un personaggio anche quando è esaurito?
Basta che ne paghi il costo della azione
ESs scartare una carta o pagare un energia
Sì, a meno che tra i costi dell'azione non figuri il dover esaurire il personaggio

jahunterr

Maestro
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
Scusate la domanda forse banale
Prima partita in 2 (finalmente) e il gioco ne guadagna il doppio anche di divertimento.
Mi è sorto un dubbio
Ma le varie carte aggregato o evento posso giocarle anche a favore del mio compagno? L importante è che le paghi io con le mie risorse?

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
600
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Esatto, puoi giocarle anche su personaggi del tuo partner, salvo diversamente specificato sull'aggregato.
:approva:

jahunterr

Maestro
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
Quindi gioco una carta azione che dice
Scegli un personaggio e guadagna ecc ecc
Posso scegliere un personaggio del mio compagno? Come anche L abilità di ....( non ricordo il nome del eroe) che dice " dopo essere ingaggiato in una ricerca fa guadagnare una risorsa ad un eroe" potrei decidere anche all eroe del mio compagno

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
jahunterr":1d7rcieg ha scritto:
Posso scegliere un personaggio del mio compagno? Come anche L abilità di ....( non ricordo il nome del eroe) che dice " dopo essere ingaggiato in una ricerca fa guadagnare una risorsa ad un eroe" potrei decidere anche all eroe del mio compagno

wolframius

Saggio
Goblons
2
jahunterr":3ool7qf7 ha scritto:
Se come penso stai parlando di theodred, di norma puoi usare la sua abilità su un eroe di un altro giocatore a patto però che sia davanti a te nell'ordine di turno. Siccome ogni giocatore assegna i personaggi alla ricerca in ordine, e l'abilità di theodred si attiva nel momento in cui lo si assegna alla ricerca, quando sei primo in ordine di turno puoi dare la risorsa solo ai tuoi eroi. Quando invece sei secondo di turni puoi usare theodred anche sul primo di turno.

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
420
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Dato che ho ri-iniziato a giocare, mi piacerebbe sapere come componete i mazzi.
O meglio, se usate 50 carte precise, oppure se sforate utilizzandone di più.
Inoltre è giusto giocare vecchi scenari con carte più recenti?

Questo perchè nel mio mazzo ci son più di 60 carte ed alcune di queste sono delle espansioni successive rispetto agli scenari che sto giocando.

Ci sono limiti di regolamento, oppure solo pippe mentali di etica di gioco?

wolframius

Saggio
Goblons
2
larry1976":57owuy77 ha scritto:
Dato che ho ri-iniziato a giocare, mi piacerebbe sapere come componete i mazzi.
O meglio, se usate 50 carte precise, oppure se sforate utilizzandone di più.
Inoltre è giusto giocare vecchi scenari con carte più recenti?

Questo perchè nel mio mazzo ci son più di 60 carte ed alcune di queste sono delle espansioni successive rispetto agli scenari che sto giocando.

Ci sono limiti di regolamento, oppure solo pippe mentali di etica di gioco?

Da regolamento, minimo 50 carte e nessun massimo, tre carte con lo stesso nome (a meno di eccezioni) nessuna limitazione riguardo le espansioni. A meno di situazioni particolari, tipo Erestor o sei hai molti effetti di pesca, dovresti sempre puntare a stare intorno ai 50.

Dal punto di vista della difficoltà quasi tutti i vecchi scenari risultano leggermente più facili con un card pool ampio. Se Into Ithilien alla sua uscita era uno scenario difficilissimo, i mazzi moderni molto forti hanno meno problemi. Il rovescio (positivo) della medaglia è che gli scenari possono essere affrontati con mazzi molto diversi rispetto a certe scelte semi-obbligate che si avevano con il pool disponibile all'uscita originale.

linabash

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
23
Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian

Buongiorno a tutti!
Ho un milione di dubbi che vorrei discutere con voi. Chiedo scusa anticipatamente se sono temi già trattati ma ho fatto una ricerca (molto breve a dire la verità) e non ho trovato nulla.
Cominciamo.

I miei dubbi riguardano la saga de LOTR. Ho iniziato ieri la prima, "i cavalieri oscuri" e l'ho trovata un pochino macchinosa, forse perchè ci giocavo per la prima volta dopo aver fatto n partite con il core set.

1 Le carte svantaggi/vantaggi sono carte che possono "rimanere" con te per le campagne successive e basta scegliere quale portarsi dietro? Nella fattispecie le carte svantaggio "l'anello li attira" e "ritardo di Gandalf" e le carte vantaggio "signor sottocolle" e "il tipo elfo (Igildur??, è evidente che non ricordo il nome)" una volta finito il primo scenario posso scegliere quali tra le quattro, una per tipo (vant/svan), portarmi dietro?

2 "il ritardo di Gandalf" ti fa pescare cinque carte anziché sei durante la preparazione e poi sparisce come carta?

3 "L'elfo di cui non ricordo il nome" dice che il primo giocatore può spendere una risorsa anello per evitare di scartarlo a fine turno. Deve spendere una risorsa ogni turno o una volta pagato è tuo? (credo più la prima opzione)

4 L'eroe Gandalf ha tutto un meccanismo particolare per l'assegnazione della sfera di appartenenza. Qualcuno può spiegarmelo meglio? non ho capito se è una sorta di jolly che può scegliere qualsiasi sfera in base alla carta che gira..(non sono stato molto preciso ma nella partita fatta in tre non l'ho usato io)

5 Billy il pony fornisce un punto ferita a tutti gli Hobbit. Per sempre? se muore i punti ferita tornano quelli originali o continuano ad averne uno in più?

6 In riferimento alla domanda precedente volevo chiedervi degli aggregati: con un aggregato come la corazza che aggiunge 4 punti ferita come mi dovrei comportare se l'eroe ha un tot di punti ferita e per qualche ragione devo scartare l'aggregato?
Esempio: la uso con Gimli che ha 5 punti ferita (se non ricordo male) più 4 della corazza diventano 9, subisco 7 danni per fare aumentare il suo valore di attacco in base alle ferite subite, devo scartare l'aggregato, totale 7 punti ferita si Gimli che a questo punto dovrebbe morire, dico bene? essendo l'armatura non un pezzo unico posso mettere due armature su uno stesso eroe? (dovrei sapere gia la risposta: ma che ti sembra normale indossare due armature? Anche solo volendolo paragonare a situazioni reali, potresti indossare due armature?? questa è più o meno la risposta che mi darei ma siccome si possono indossare fino a due aggregati limitati e solo un pezzo unico, teoricamente, potrei indossarle)

7 Se una perfidia dice "sceglie se far rientrare uno spettro che è fuori dal gioco nel mazzo degli incontri o aumentare la tua minaccia di un tot" come mi dovrei comportare se non ci sono più spettri fuori dal gioco? devo per forza aumentare la minaccia o posso scegliere di far rientrare un nemico evitando così la perfidia con un trucchetto troppo troppo intelligente??
In generale se c'è un o/o, nel caso non si possa verificare una condizione scatta automaticamente l'altra?

8 Quando ti chiede di prendere un Nazgul dal mazzo incontri e metterlo nell'area di allestimento scatta in automatico la prova nascondersi o solo quando rivelata nella fase allestimento?

8.1 La prova nascondersi la devono fare tutti i giocatori?
8.2 I personaggi/eroi si esauriscono nella fase nascondersi?

9 Se ti obbligano a scartare una carta personaggio ma non hai alleati devi scartare un eroe? e nel caso dove finirebbe? si potrebbe riprendere?

Ragazzi: grazie! Sono tante domande, lo so ma sto gioco mi ha messo un gorilla sulle spalle e vorrei giocarci il più correttamente possibile!

Grazie, grazie, grazie.

wolframius

Saggio
Goblons
2

linabash":3ly46gge ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Ho un milione di dubbi che vorrei discutere con voi. Chiedo scusa anticipatamente se sono temi già trattati ma ho fatto una ricerca (molto breve a dire la verità) e non ho trovato nulla.
Cominciamo.

I miei dubbi riguardano la saga de LOTR. Ho iniziato ieri la prima, "i cavalieri oscuri" e l'ho trovata un pochino macchinosa, forse perchè ci giocavo per la prima volta dopo aver fatto n partite con il core set.

1 Le carte svantaggi/vantaggi sono carte che possono "rimanere" con te per le campagne successive e basta scegliere quale portarsi dietro? Nella fattispecie le carte svantaggio "l'anello li attira" e "ritardo di Gandalf" e le carte vantaggio "signor sottocolle" e "il tipo elfo (Igildur??, è evidente che non ricordo il nome)" una volta finito il primo scenario posso scegliere quali tra le quattro, una per tipo (vant/svan), portarmi dietro?

Sì, in generale i vantaggi e gli svantaggi vengono acquisiti secondo le regole degli scenari (in modalità campagna) che ti dicono anche quando vanno rimossi dal proprio mazzo.

2 "il ritardo di Gandalf" ti fa pescare cinque carte anziché sei durante la preparazione e poi sparisce come carta?

Esatto, e colpisce tutti i giocatori

3 "L'elfo di cui non ricordo il nome" dice che il primo giocatore può spendere una risorsa anello per evitare di scartarlo a fine turno. Deve spendere una risorsa ogni turno o una volta pagato è tuo? (credo più la prima opzione)

Ogni turno, gli effetti con la parola chiave "forzato" sono sempre attivi.

4 L'eroe Gandalf ha tutto un meccanismo particolare per l'assegnazione della sfera di appartenenza. Qualcuno può spiegarmelo meglio? non ho capito se è una sorta di jolly che può scegliere qualsiasi sfera in base alla carta che gira..(non sono stato molto preciso ma nella partita fatta in tre non l'ho usato io)

Gandalf è finora l'unico eroe neutrale. Essendo neutrale non appartiene a nessuna sfera, quindi le risorse generate da Gandalf potrebbero essere usate solo per pagare le carte neutrali, le uniche che non richiedono risorse di una certa sfera. C'è un unica eccezione: per la prima carta del mazzo, che tu puoi vedere e giocare come se ce l'avessi in mano, si considera Gandalf come avente tutte le sfere. In parole povere, quella carta può essere giocata con le risorse di Gandalf, perchè solo per quella carta Gandalf ha la giusta sfera di appartenenza.

5 Billy il pony fornisce un punto ferita a tutti gli Hobbit. Per sempre? se muore i punti ferita tornano quelli originali o continuano ad averne uno in più?

Se muore gli hobbit perdono un punto ferita, e possono anche morire se in quel momento hanno un danno uguale al nuovo totale di punti ferita. In generale gli effetti delle carte valgono solo quando sono in gioco, quando per qualsiasi motivo vengono rimosse eventuali bonus vengono persi.

6 In riferimento alla domanda precedente volevo chiedervi degli aggregati: con un aggregato come la corazza che aggiunge 4 punti ferita come mi dovrei comportare se l'eroe ha un tot di punti ferita e per qualche ragione devo scartare l'aggregato?
Esempio: la uso con Gimli che ha 5 punti ferita (se non ricordo male) più 4 della corazza diventano 9, subisco 7 danni per fare aumentare il suo valore di attacco in base alle ferite subite, devo scartare l'aggregato, totale 7 punti ferita si Gimli che a questo punto dovrebbe morire, dico bene? essendo l'armatura non un pezzo unico posso mettere due armature su uno stesso eroe? (dovrei sapere gia la risposta: ma che ti sembra normale indossare due armature? Anche solo volendolo paragonare a situazioni reali, potresti indossare due armature?? questa è più o meno la risposta che mi darei ma siccome si possono indossare fino a due aggregati limitati e solo un pezzo unico, teoricamente, potrei indossarle)

Nel tuo esempio Gimli morirebbe e sì, si possono avere due corazze in contemporanea, non importa quanto possa sembrare poco realistico (in questo gioco si possono avere due cavalli in contemporanea, per dire).

7 Se una perfidia dice "sceglie se far rientrare uno spettro che è fuori dal gioco nel mazzo degli incontri o aumentare la tua minaccia di un tot" come mi dovrei comportare se non ci sono più spettri fuori dal gioco? devo per forza aumentare la minaccia o posso scegliere di far rientrare un nemico evitando così la perfidia con un trucchetto troppo troppo intelligente??
In generale se c'è un o/o, nel caso non si possa verificare una condizione scatta automaticamente l'altra?

Mi dici il nome della carta? Detta così sembrerebbe essere come dici tu, ma per esempio esiste una perfidia come questa http://hallofbeorn.com/LotR/Details/Fol ... -Night-RtR per cui se sei ingaggiato con 0 nemici puoi scegliere la seconda opzione e non succede nulla.

8 Quando ti chiede di prendere un Nazgul dal mazzo incontri e metterlo nell'area di allestimento scatta in automatico la prova nascondersi o solo quando rivelata nella fase allestimento?

8.1 La prova nascondersi la devono fare tutti i giocatori?
8.2 I personaggi/eroi si esauriscono nella fase nascondersi?
Dipende quello che dicono le carte, se il Nazgul viene messo nella fase di allestimento da una carta che dice "aggiungi" allora no, ma se dice una cosa tipo "cerca e rivela" allora sì

La prova di norma la fa un solo giocatore a meno che il testo non dica "tutti i giocatori fanno una prova di nascondersi"
I personaggi vengono esauriti nel test, come se fosse una fase di ricerca.

9 Se ti obbligano a scartare una carta personaggio ma non hai alleati devi scartare un eroe? e nel caso dove finirebbe? si potrebbe riprendere?

Se la carta dice esplicitamente "personaggio" e non "alleato" allora sì. L'eroe finisce nel mazzo degli scarti e può essere recuperato da carte tipo "fortuna o destino" che ti permettono di "resuscitare" un eroe.

Ragazzi: grazie! Sono tante domande, lo so ma sto gioco mi ha messo un gorilla sulle spalle e vorrei giocarci il più correttamente possibile!

Grazie, grazie, grazie.[/quote]

linabash

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
23

Grazie mille! Non ricordo il nome della carta perchè adesso non ho il gioco con me. Provvederò quanto prima. Grazie ancora, sei stato molto utile.

Lorysbt

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

Ciao ragazzi,se possibile aggiungo un paio di domande sempre sui cavalieri neri:
1) la prima carta dello scenario introduttivo,l'ombra del passato,dice che "i giocatori non possono avanzare a meno che casa baggins non sia nel riquadro vittoria"
cosa sarebbe questo riquadro vittoria?
2)sul manuale alla fine della spiegazione della prova nascondersi scrive:"Dopo aver risolto la prova di nascondersi,i personaggi non sono più coinvolti nella prova"
Cosa vuol dire?che tornano pronti?

wolframius

Saggio
Goblons
2

Lorysbt":auurrbki ha scritto:
Ciao ragazzi,se possibile aggiungo un paio di domande sempre sui cavalieri neri:
1) la prima carta dello scenario introduttivo,l'ombra del passato,dice che "i giocatori non possono avanzare a meno che casa baggins non sia nel riquadro vittoria"
cosa sarebbe questo riquadro vittoria?
2)sul manuale alla fine della spiegazione della prova nascondersi scrive:"Dopo aver risolto la prova di nascondersi,i personaggi non sono più coinvolti nella prova"
Cosa vuol dire?che tornano pronti?

Il riquadro vittoria è quell'area di gioco in cui si mettono le carte che hanno la scritta vittoria X in basso a destra quando normalmente dovrebbero essere scartate. Quindi i nemici quando vengono sconfitti e i luoghi quando vengono esplorati.

Per la due no, non tornano pronti, semplicemente per quanto riguarda eventuali effetti che si applicano mentre i personaggi sono coinvolti nella prova, da quel punto in poi non valgono più perchè la prova è finita.

Terminus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

Ciao a tutti,
come scritto in altro post, da pochissimo ho iniziato a muovere i primi passi in questo splendido ed avvincente gioco.
Ho passato il primo scenario :)
Ho un dubbio al quale non sono riuscito a trovare risposta né qui, né in rete:
1) dopo l'esito della Ricerca ed aver scelto un Luogo Attivo, avendo personaggi da esaurire si può subito iniziare il Viaggio, oppure va posticipato al turno successivo?
2) in tale secondo caso le successive fasi Ricerca, vanno effettuate solo sul Luogo Attivo e sempre calcolando il valore della Minaccia con le carte presenti nella zona di allestimento?
3) Volendo giocare in quattro servono due core set. Avendo due Core Set, si può giocare in quattro anche con le espansioni De Luxe successive?
Scusate le banalità :)
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e buona giornata a tutti.
T

wolframius

Saggio
Goblons
2

Terminus":xzygnth9 ha scritto:
Ciao a tutti,
come scritto in altro post, da pochissimo ho iniziato a muovere i primi passi in questo splendido ed avvincente gioco.
1) dopo l'esito della Ricerca ed aver scelto un Luogo Attivo, avendo personaggi da esaurire si può subito iniziare il Viaggio, oppure va posticipato al turno successivo?

Di norma per rendere un luogo il luogo attivo non serve esaurire persoanggi, a meno che non sia una richiesta della carta. Se è questo il caso, se non puoi esaurire personaggi, allora non puoi viaggiarci.

2) in tale secondo caso le successive fasi Ricerca, vanno effettuate solo sul Luogo Attivo e sempre calcolando il valore della Minaccia con le carte presenti nella zona di allestimento?

La ricerca va fatta a prescindere dal fatto che ci sia un luogo attivo o no, e l'area di allestimento rimane sempre la stessa. La presenza del luogo attivo serve solo a togliere la minaccia di quel luogo dall'area di allestimento e di contro la presenza di un luogo attivo ti "rallenta" perchè va ad assorbire i segnalini progresso che si fanno quando si risolve con successo la fase di ricerca.

3) Volendo giocare in quattro servono due core set. Avendo due Core Set, si può giocare in quattro anche con le espansioni De Luxe successive?
T

Sì, una volta che hai i due core set, le espansioni successive possono essere giocate da 1 a 4. In realtà la limitazione dell'avere due core per giocare 3-4 dipende dai contatori della minaccia, che sono 2 per scatola ma possono essere sostituiti da carta&penna, dadi, app e se hai solo il core non hai fisicamente abbastanza carte per fare 4 mazzi da 50 (ma potreste giocare ognuno con i mazzi introduttivi monocolore). Se hai tante espansioni con un solo core giochi in 4 senza problemi.

Terminus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

wolframius":2v95y4by ha scritto:
Terminus":2v95y4by ha scritto:
Ciao a tutti,

Di norma per rendere un luogo il luogo attivo non serve esaurire persoanggi, a meno che non sia una richiesta della carta. Se è questo il caso, se non puoi esaurire personaggi, allora non puoi viaggiarci.

La ricerca va fatta a prescindere dal fatto che ci sia un luogo attivo o no, e l'area di allestimento rimane sempre la stessa. La presenza del luogo attivo serve solo a togliere la minaccia di quel luogo dall'area di allestimento e di contro la presenza di un luogo attivo ti "rallenta" perchè va ad assorbire i segnalini progresso che si fanno quando si risolve con successo la fase di ricerca.

T

Sì, una volta che hai i due core set, le espansioni successive possono essere giocate da 1 a 4. In realtà la limitazione dell'avere due core per giocare 3-4 dipende dai contatori della minaccia, che sono 2 per scatola ma possono essere sostituiti da carta&penna, dadi, app e se hai solo il core non hai fisicamente abbastanza carte per fare 4 mazzi da 50 (ma potreste giocare ognuno con i mazzi introduttivi monocolore). Se hai tante espansioni con un solo core giochi in 4 senza problemi.

Perfetto.
Grazie mille per la risposta.
Solo una piccola precisazione: se non ho inteso male, dopo aver reso un Luogo Attivo, salvo diverse indicazioni presente su qualche carta, potrò viaggiarci solo dopo la successiva fase di ricerca?
Correct?
Allora, quasi quasi, non prenderò un secondo CS :)
Thanks in advance.
T

Alto Basso