Re: [DUBBI] Il Signore degli Anelli LCG: dubbi da principian
linabash":3ly46gge ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Ho un milione di dubbi che vorrei discutere con voi. Chiedo scusa anticipatamente se sono temi già trattati ma ho fatto una ricerca (molto breve a dire la verità) e non ho trovato nulla.
Cominciamo.
I miei dubbi riguardano la saga de LOTR. Ho iniziato ieri la prima, "i cavalieri oscuri" e l'ho trovata un pochino macchinosa, forse perchè ci giocavo per la prima volta dopo aver fatto n partite con il core set.
1 Le carte svantaggi/vantaggi sono carte che possono "rimanere" con te per le campagne successive e basta scegliere quale portarsi dietro? Nella fattispecie le carte svantaggio "l'anello li attira" e "ritardo di Gandalf" e le carte vantaggio "signor sottocolle" e "il tipo elfo (Igildur??, è evidente che non ricordo il nome)" una volta finito il primo scenario posso scegliere quali tra le quattro, una per tipo (vant/svan), portarmi dietro?
Sì, in generale i vantaggi e gli svantaggi vengono acquisiti secondo le regole degli scenari (in modalità campagna) che ti dicono anche quando vanno rimossi dal proprio mazzo.
2 "il ritardo di Gandalf" ti fa pescare cinque carte anziché sei durante la preparazione e poi sparisce come carta?
Esatto, e colpisce tutti i giocatori
3 "L'elfo di cui non ricordo il nome" dice che il primo giocatore può spendere una risorsa anello per evitare di scartarlo a fine turno. Deve spendere una risorsa ogni turno o una volta pagato è tuo? (credo più la prima opzione)
Ogni turno, gli effetti con la parola chiave "forzato" sono sempre attivi.
4 L'eroe Gandalf ha tutto un meccanismo particolare per l'assegnazione della sfera di appartenenza. Qualcuno può spiegarmelo meglio? non ho capito se è una sorta di jolly che può scegliere qualsiasi sfera in base alla carta che gira..(non sono stato molto preciso ma nella partita fatta in tre non l'ho usato io)
Gandalf è finora l'unico eroe neutrale. Essendo neutrale non appartiene a nessuna sfera, quindi le risorse generate da Gandalf potrebbero essere usate solo per pagare le carte neutrali, le uniche che non richiedono risorse di una certa sfera. C'è un unica eccezione: per la prima carta del mazzo, che tu puoi vedere e giocare come se ce l'avessi in mano, si considera Gandalf come avente tutte le sfere. In parole povere, quella carta può essere giocata con le risorse di Gandalf, perchè solo per quella carta Gandalf ha la giusta sfera di appartenenza.
5 Billy il pony fornisce un punto ferita a tutti gli Hobbit. Per sempre? se muore i punti ferita tornano quelli originali o continuano ad averne uno in più?
Se muore gli hobbit perdono un punto ferita, e possono anche morire se in quel momento hanno un danno uguale al nuovo totale di punti ferita. In generale gli effetti delle carte valgono solo quando sono in gioco, quando per qualsiasi motivo vengono rimosse eventuali bonus vengono persi.
6 In riferimento alla domanda precedente volevo chiedervi degli aggregati: con un aggregato come la corazza che aggiunge 4 punti ferita come mi dovrei comportare se l'eroe ha un tot di punti ferita e per qualche ragione devo scartare l'aggregato?
Esempio: la uso con Gimli che ha 5 punti ferita (se non ricordo male) più 4 della corazza diventano 9, subisco 7 danni per fare aumentare il suo valore di attacco in base alle ferite subite, devo scartare l'aggregato, totale 7 punti ferita si Gimli che a questo punto dovrebbe morire, dico bene? essendo l'armatura non un pezzo unico posso mettere due armature su uno stesso eroe? (dovrei sapere gia la risposta: ma che ti sembra normale indossare due armature? Anche solo volendolo paragonare a situazioni reali, potresti indossare due armature?? questa è più o meno la risposta che mi darei ma siccome si possono indossare fino a due aggregati limitati e solo un pezzo unico, teoricamente, potrei indossarle)
Nel tuo esempio Gimli morirebbe e sì, si possono avere due corazze in contemporanea, non importa quanto possa sembrare poco realistico (in questo gioco si possono avere due cavalli in contemporanea, per dire).
7 Se una perfidia dice "sceglie se far rientrare uno spettro che è fuori dal gioco nel mazzo degli incontri o aumentare la tua minaccia di un tot" come mi dovrei comportare se non ci sono più spettri fuori dal gioco? devo per forza aumentare la minaccia o posso scegliere di far rientrare un nemico evitando così la perfidia con un trucchetto troppo troppo intelligente??
In generale se c'è un o/o, nel caso non si possa verificare una condizione scatta automaticamente l'altra?
Mi dici il nome della carta? Detta così sembrerebbe essere come dici tu, ma per esempio esiste una perfidia come questa
http://hallofbeorn.com/LotR/Details/Fol ... -Night-RtR per cui se sei ingaggiato con 0 nemici puoi scegliere la seconda opzione e non succede nulla.
8 Quando ti chiede di prendere un Nazgul dal mazzo incontri e metterlo nell'area di allestimento scatta in automatico la prova nascondersi o solo quando rivelata nella fase allestimento?
8.1 La prova nascondersi la devono fare tutti i giocatori?
8.2 I personaggi/eroi si esauriscono nella fase nascondersi?
Dipende quello che dicono le carte, se il Nazgul viene messo nella fase di allestimento da una carta che dice "aggiungi" allora no, ma se dice una cosa tipo "cerca e rivela" allora sì
La prova di norma la fa un solo giocatore a meno che il testo non dica "tutti i giocatori fanno una prova di nascondersi"
I personaggi vengono esauriti nel test, come se fosse una fase di ricerca.
9 Se ti obbligano a scartare una carta personaggio ma non hai alleati devi scartare un eroe? e nel caso dove finirebbe? si potrebbe riprendere?
Se la carta dice esplicitamente "personaggio" e non "alleato" allora sì. L'eroe finisce nel mazzo degli scarti e può essere recuperato da carte tipo "fortuna o destino" che ti permettono di "resuscitare" un eroe.
Ragazzi: grazie! Sono tante domande, lo so ma sto gioco mi ha messo un gorilla sulle spalle e vorrei giocarci il più correttamente possibile!
Grazie, grazie, grazie.[/quote]