Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

ashenfallo

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Ciao ragazzi,
appofitto della discussione per farvi un paio di domande sul gioco (ho comprato da poco il set base e lo sto giocando in solo). Ho superato la prima missione "Attraverso bosco Atro" senza particolari difficoltà. Ora sono arrivato allo scoglio di "Viaggio lungo l'Anduin" che, da quello che ho letto in giro, ha dato parecchi grattacapi a molte persone. Sto provando un mazzo comando-spirito ma ho dei dubbi su alcune meccaniche:

1)L'abilità di Aragorn recita così: "Dopo che Aragorn è stato coinvolto in una ricerca, spendi 1 risorsa della sua riserva per renderlo pronto". Non mi è chiaro QUANDO esattamente posso usare questa abilità nel senso che... devo usarla PRIMA della sottofase di allestimento? In questo caso se Aragorn torna pronto vuol dire che nella sottofase di risoluzione della ricerca egli non deve essere conteggiato come personaggio attivo nella stessa? Oppure posso usare l'abilità QUANDO VOGLIO durante la fase di ricerca (quindi per esempio anche dopo la risoluzione della ricerca)? Spero di essere stato chiaro.

2)'sto maledetto Troll delle colline funziona così come ho interpretato io o sbaglio qualcosa? Mettiamo che lui mi attacchi ed io dichiari un personaggio come difensore. Ora lui ha un potere offensivo di 6 mentre il mio personaggio ha un potere difensivo di 1 e 2 punti ferita. In questo caso devo aggiungere 3 punti minaccia al mio contatore?

Grazie mille per la pazienza :)

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
1. appena finisce la fase ricerca spendi la risorsa e rendi pronto Aragorn, così ti fa la ricerca e dopo è pronto per difendere o attaccare (altrimenti non ha senso).

2. giusto...purtroppo :rotfl: sono bastardi questi troll :rotfl:

Buon gioco!

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
ashenfallo":10aa5cnv ha scritto:
Ciao ragazzi,
appofitto della discussione per farvi un paio di domande sul gioco (ho comprato da poco il set base e lo sto giocando in solo). Ho superato la prima missione "Attraverso bosco Atro" senza particolari difficoltà. Ora sono arrivato allo scoglio di "Viaggio lungo l'Anduin" che, da quello che ho letto in giro, ha dato parecchi grattacapi a molte persone. Sto provando un mazzo comando-spirito ma ho dei dubbi su alcune meccaniche:

1)L'abilità di Aragorn recita così: "Dopo che Aragorn è stato coinvolto in una ricerca, spendi 1 risorsa della sua riserva per renderlo pronto". Non mi è chiaro QUANDO esattamente posso usare questa abilità nel senso che... devo usarla PRIMA della sottofase di allestimento? In questo caso se Aragorn torna pronto vuol dire che nella sottofase di risoluzione della ricerca egli non deve essere conteggiato come personaggio attivo nella stessa? Oppure posso usare l'abilità QUANDO VOGLIO durante la fase di ricerca (quindi per esempio anche dopo la risoluzione della ricerca)? Spero di essere stato chiaro.

2)'sto maledetto Troll delle colline funziona così come ho interpretato io o sbaglio qualcosa? Mettiamo che lui mi attacchi ed io dichiari un personaggio come difensore. Ora lui ha un potere offensivo di 6 mentre il mio personaggio ha un potere difensivo di 1 e 2 punti ferita. In questo caso devo aggiungere 3 punti minaccia al mio contatore?

Grazie mille per la pazienza :)

Che maZzo hai usato per superare la prima??
Io ci ero quasi riuscito usando un solo tipo di mazzo

Ne hai uniti due così come erano o li hai modificati
Thanks

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
463
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
ashenfallo":1pfe76aw ha scritto:
Ciao ragazzi,

1) Molto semplice. Durante la Fase Ricerca, dopo il Passo 1: Coinvolgere i Personaggi, puoi attivare la Risposta di Aragorn e renderlo pronto. E' una Risposta, quindi puoi attivarla dopo che avrai coinvolto i personaggi che desideri nella ricerca, non più tardi
Anche se torna pronto è comunque considerato coinvolto nella ricerca. Quindi continua a contribuire alla tua Forza di Volontà totale.

2) Esatto, aggiungerai 3 al tuo valore di minaccia.

ashenfallo

Novizio
Goblons
16
Grazie per le risposta.... ho appena finito una partita tiratissima in cui sono riuscito a superare anche il "Viaggio lungo l'Anduin" :))))))
Però non so se ho applicato bene una regola al riguardo.. ho paura di chiedervelo.... in pratica ero nella fase 2B dello scenario ed ho risolto l'ultima ricerca prima di passare alla carta 3a. La cosa bella però è che nel mazzo incontri era rimasta SOLO UNA CARTA!!! Quindi ho letto le istruzioni dello scenario che mi dicevano:"Rivela 2 carte incontro per giocatore e aggiungile all'area di allestimento. Salta il passo dell'allestimento della fase ricerca per il resto della partita ecc."
Quindi io ho piazzato solamente l'ultima carta incontro disponibile che era rimasta e sono andato avanti così fino alla fine dato che ho dal manuale mi è sembrato di capire che il mazzo incontri, una volta concluso, si "riforma" con la pila degli scarti SOLO nella fase di allestimento della ricerca. E' corretto questo, vero??? Se così non fosse andrò a sbattere la testa contro il muro perchè vorrebbe dire che in realtà non ho vinto proprio nulla, al massimo un mongolino d'oro!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Comunque rispondo alla domanda fattami: Il primo scenario l'ho superato semplicemente con i mazzi base "monocolore" così come escono dalla scatola base. A dir la verità l'ho superato col mazzo comando, sapere e spirito. Invece col mazzo Tattica non ci sono riuscito (ho provato solo una volta e mi è bastata visto che non mi piaceva come girava il tutto). Nel viaggio verso l'Anduin invece ho usato un mazzo spirito/sapere con gli eroi Eowin, Dunhere e Beravor. Come scritto sopra mi SEMBRA di averlo superato grazie alle carte che ti permettono di pescare spesso e grazie a Gandalf che ogni volta che mi entrava in gioco mi riduceva il livello di minnaccia. Poi lo scartavo e lo riprendevo con le carte spirito "Resisti e combatti" :p

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
463
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Se hai superato la scena 2B durante la fase Ricerca, come immagino, dovevi rimescolare il mazzo e aggiungere un'altra carta alla'Area di Allestimento.
Il regolamento dice (pag.25) che

Finire le Carte
...
Se il mazzo incontri dovesse risultare senza carte durante
la fase ricerca
, la pila degli scarti del mazzo incontri viene
mescolata per formare nuovamente il mazzo incontri.

Quando hai risolto e superato con successo la ricerca sei ancora nella Fase Ricerca, quindi dovevi rimescolare il mazzo Incontri e agiungere un'altra carta.
A meno che tu non abbia aggiunto i segnalini in un'altra fase, per esempio durante il combattimento con Legolas.

ashenfallo

Novizio
Goblons
16
Doh avevo interpretato male io allora! Domani provo a fare un'altra partita ma sto rosicando non poco :p Col senno del poi credo che comunque non sarebbe cambiato molto ai fini della riuscita della missione (avevo un sacco di carte in gioco e in mano) però non lo saprò mai con certezza quindi mi rifarò sotto e vi farò sapere.

Ps: cmq il gioco è bello, il problema è che oltre alla difficoltà intrinseca uno deve pure fare i conti con la fortuna quando si pescano le carte. Ciò rende un pò snervante la creazione di un mazzo perchè è necessario provarlo un pò di vilte prima di capire se effettivamente può andar bene o meno.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
E si all'inizio è frustrante ....ma che soddisfazioni!!!

:approva:

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
36
Io adoro del base la missione introduttiva di bosco atro, mi piace molto come ambientazione e l'ho rigiocata decine di volte.
Il gioco mi stava piacendo molto fino a che non ho affrontato "Viaggio lungo l'Anduin"... totalmente differente dal primo (molto equilibrato) qui regna la distruzione.
Insomma non ho ancora capito come superarlo ed ho mollato per un po' il gioco :-(

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Non mollare!!!

Ma hai fatto almeno due mazzi con due sfere e 50 carte?

Gimli con armatura picchia come un fabbro (con tutte le ferite possibili :asd: ).

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
rockgi":2nc5uzwd ha scritto:
"Viaggio lungo l'Anduin"... totalmente differente dal primo (molto equilibrato) qui regna la distruzione.
Insomma non ho ancora capito come superarlo ed ho mollato per un po' il gioco :-(
alcuni suggerimenti:
Bisogna partire con un livello di minaccia basso per non farsi attaccare presto dal Troll. Per me lascia stare Giml e Aragorn ad esempio, semmai scegli tra Theodred, Elanor, Eowyn, Denethor, Beravor... Poi, una carta fondamentale in questo scenario, secondo me, è questa

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Anche questa non scherza:

:approva:

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
36
Sveltolampo":2vejtqin ha scritto:
Non mollare!!!

Ma hai fatto almeno due mazzi con due sfere e 50 carte?

Gimli con armatura picchia come un fabbro (con tutte le ferite possibili :asd: ).
L'ultima volta che avevo giocato avevo creato un mazzo da 50 con le "migliori" carte del set base fra due sfere, quella di Aragorn e quella blu.
Ma il troll è troppo troppo :( poi c'erano anche i corvi a rompere

ashenfallo

Novizio
Goblons
16
Oooook ce l'ho fatta a superare LEGALMENTE il secondo scenario :)
Riporto la mia esperienza personale limitata dal fatto che ho cominciato a giocare solo da pochi giorni:

1)Per quando riguarda il secondo scenario ho l'idea/sensazione che per superarlo solo con il set base è necessario sbatterci la testa parecchio. In pratica per avere successo è necessario che le carte girino in un certo modo durante la partita e questo purtroppo è frustrante... senti proprio il bisogno di avere carte più forti nel mazzo ma non ce l'hai e devi sperare che le poche valide che ci sono vengano pescate quanto prima (ecco perchè ho preferito costruirmi un mazzo sapere/spirito... almeno così si velocizza la pesca). Ciononostante alla fine con caparbietà e pazienza si riesce a vincere :)

2)Come già detto per affrontare il secondo scenario ho usato gli eroi Eowin - Dunhere - Beravor. In questo modo si parte con un liv di minaccia di 27. Forse è pure troppo alto ma anche qui se hai discreta fortuna con le carte che peschi all'inizio della partita (e ricordiamoci che è pure possibile fare un mulligan se si vuole) si riesce presto ad abbassarlo per avere più tempo ed organizzare le risorse per affrontare quel maledetto troll delle colline. Secondo me carte fondamentali sono "l'accoglienza dei Galadhrin", Gandalf, "Resisti e combatti", "Trappola nella foresta", "Tomba nanica".

3)Poi boh ancora sono agli inizi quindi non sono la persona più adatta per dare consigli :p

rockgi

Gran Maestro
Goblons
36
Ma come abbatti il troll?

ashenfallo

Novizio
Goblons
16
rockgi":2u73vm3r ha scritto:

Dipende dalla partita.... Quando riesci ad usare su di lui la "trappola nella foresta" direi che per lui sarà una lenta agonia visto che a quel punto non dovrai far altro che schierare in campo alleati e farli attaccare ad ogni turno per debilitarlo piano piano fino a quando non morirà.
Altrimenti un'altra soluzione è usare Gandalf che ogni volta che entra in gioco può fare 4 danni ad un nemico (compresi quelli nell'area di allestimento). Nel mazzo ne puoi avere 3 + altre 3 carte "resisti e combatti" che ti permettono di rimetterlo in gioco dalla pila degli scarti. Inoltre hai anche la carta "tomba nanica" che ti permette di riprendere in mano sempre dagli scarti una carta blu. Insomma le "combo" ci sono, ci tocca sfruttarle quando possibile.

ashenfallo

Novizio
Goblons
16
Il trucco per superare lo scenario secondo me è tenere basso il livello di minaccia all'inizio quanto più possibile di modo che si ha il tempo per organizzarsi contro il troll.

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
ashenfallo":3mnh4vo6 ha scritto:
rockgi":3mnh4vo6 ha scritto:
Nel mazzo ne puoi avere 3 + altre 3 carte "resisti e combatti" che ti permettono di rimetterlo in gioco dalla pila degli scarti

Non sono più aggiornatissimo sulle faq, ma fino alla 1.5 "Stand up and Fight" (resisti e combatti) NON può essere usata sugli alleati neutrali.
Le carte neutrali sono considerate come se non avessero affatto una sfera di appartenenza.

Tolarian

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
Sportacus":nui8t9ox ha scritto:
ashenfallo":nui8t9ox ha scritto:
rockgi":nui8t9ox ha scritto:
Nel mazzo ne puoi avere 3 + altre 3 carte "resisti e combatti" che ti permettono di rimetterlo in gioco dalla pila degli scarti

Non sono più aggiornatissimo sulle faq, ma fino alla 1.5 "Stand up and Fight" (resisti e combatti) NON può essere usata sugli alleati neutrali.
Le carte neutrali sono considerate come se non avessero affatto una sfera di appartenenza.

Confermo...anche perchè sulla carta è proprio specificato che " l'alleato può appartenere ad una qualsiasi sfera di influenza" ... purtroppo gli alleati neutrali non appartengono a nessuna sfera e quindi non rientrano in questa casistica!

Alto Basso