Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

ReDiHokuto

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
69
Località
Pavia
Goblons
12
Ulteriore domanda: il "Ragno della foresta"ha un +2 all'attacco.........poi c'è l'effetto "obbligato" che dice: "Dopo che ragno della foresta ha ingaggiato 1 giocatore, prende +1 all'attacco fino alla fine del turno". Quindi va a +3, ma se non lo sconfiggo subito, nel turno successivo ha +2 o ancora +3? secondo me +2 altrimenti non avrebbe senso scrivere "fino alla fine del turno"; però mi viene il dubbio perchè tecnicamente anche nel turno successivo mi "ingaggia", a meno che il termine "ingaggiare" non si usa solo quando il nemico lascia l'area di allestimento, nel qual caso ok, però sul regolamento dice che il nemico se non è sconfitto "rimane ingaggiato"...
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
il ragno prende più 1 solo al primo turno. Quando i mostri hanno ingaggiato restano ingaggiati con quel giocatore e ricorda che un nemico ingaggiato non fornisce il sul livello di intralcio alla ricerca.
Ci sono carte che fanno ritornare i mostri ingaggiati nella zona dell'allestimento. In questo particolare caso il ragno potrebbe prendere nuovamente il bonus.


Io invece ho un dubbio con le fasi ricerca e viaggio. Nella fase viaggio si può nominare un luogo attivo ed esplorare. Il lacunoso manuale non dice molto altro a riguardo.
I segnalini avanzamenti si ottengono nella fase ricerca. Si possono piazzare a partire dal luogo attivo.
1) al primo turno non ho un luogo attivo perchè non sono ancora arrivato alla fase di viaggio, quindi posso piazzare i segnalini avanzamento direttamente sulla ricerca obiettivo? Oppure devo prima eliminare tutti i luoghi dall'allestimento?
2)nella fase ricerca si calcolano gli eventuali segnalini avanzamento e si piazzano. è nella fase viaggio che si attiva l'effetto viaggio?
3)se l'effetto viaggio di una carta luogo mi impone di rivelare una carta incontri, cosa succede se è un luogo?
I segnalini li ho già piazzati oppure ad ogni piazzamento dei segnalini si attiva l'effetto viaggio?
4)cosa succede se una carta fa mettere segnalini sui luoghi in una qualsiasi fase? Si attiva lo stesso l'effetto viaggio?
5) se io ho posizionato dei segnalini su un luogo sono obbligato a viaggiarci anche se i segnalini non sono sufficienti per esplorare il lluogo?

Vi ringrazio per la vs. Pazienza.
 

ReDiHokuto

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
69
Località
Pavia
Goblons
12
1) Da quel che ho capito io sì, se non hai nessun luogo attivo, i segnalini progresso li metti sulla carta ricerca, invece se hai un luogo attivo, i segnalini progresso vanno piazzati sul luogo attivo fino ad "esaurirlo", eventuali segnalini in eccedenza vanno sulla carta ricerca. I luoghi quando sono nell'area di allestimento servono solo ad aumentare la "forza della minaccia"

2)quando risolvi la ricerca piazzi subito i segnalini progresso (nel luogo attivo o sulla carta ricerca), nella fase "viaggio" decidi se attivare un luogo tra quelli presenti nell'area di allestimento. Ci può essere 1 solo luogo attivo però. Se c'è già non ne puoi attivare un altro.

3)Se riveli la carta incontri ed è un luogo, va nell'area di allestimento. I segnalini si piazzano solo quando sei nella fase "risolvere la ricerca".

4)Se te lo dice una carta, li posizioni su un luogo attivo se c'è, oppure, se non ci sono luoghi attivi, li posizioni sulla carta ricerca. L'effetto viaggio è solo una fase di gioco che si attiva solo 1 volta per turno, quando decidi se attivare o meno un luogo.

5) Sì. Finchè non hai "esaurito" il luogo attivo non puoi piazzare segnalini progresso sulla carta ricerca.


Spero di averti risposto in modo giusto, però aspetta che qualcuno più esperto ti dia la conferma. Comunque io in questi giorni ci ho fatto parecchie partite ed alcuni dubbi li ho dissipati, certo il regolamento non è proprio chiarissimo, menomale che c'è il forum della Tana... ;-)
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.456
Località
Luna City
Goblons
410
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Arthans":6hv2rgqo ha scritto:
Io invece ho un dubbio con le fasi ricerca e viaggio. Nella fase viaggio si può nominare un luogo attivo ed esplorare. Il lacunoso manuale non dice molto altro a riguardo.
I segnalini avanzamenti si ottengono nella fase ricerca. Si possono piazzare a partire dal luogo attivo.
1) al primo turno non ho un luogo attivo perchè non sono ancora arrivato alla fase di viaggio, quindi posso piazzare i segnalini avanzamento direttamente sulla ricerca obiettivo? Oppure devo prima eliminare tutti i luoghi dall'allestimento?
2)nella fase ricerca si calcolano gli eventuali segnalini avanzamento e si piazzano. è nella fase viaggio che si attiva l'effetto viaggio?
3)se l'effetto viaggio di una carta luogo mi impone di rivelare una carta incontri, cosa succede se è un luogo?
I segnalini li ho già piazzati oppure ad ogni piazzamento dei segnalini si attiva l'effetto viaggio?
4)cosa succede se una carta fa mettere segnalini sui luoghi in una qualsiasi fase? Si attiva lo stesso l'effetto viaggio?
5) se io ho posizionato dei segnalini su un luogo sono obbligato a viaggiarci anche se i segnalini non sono sufficienti per esplorare il lluogo?

1) Naturalmente sì, li piazzi direttamente sulla carta ricerca
2) Sì.
3) Il luogo va nell'area di allestimento. L'effetto "viaggio" è un costo aggiuntivo che devi applicare per poter viaggiare verso un luogo.
4)idem come la 3
5)non sei obbligato (tranne x effetti di carte). Ricorda però che se piazzi segnalini sufficienti ad esplorare il luogo, questo viene cmq scartato anche se non è il luogo attivo
 

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
813
Località
Lucca
Goblons
6
Avanzo anche io un dubbietto da derimere:

La carta Braccatore del Nord piazza segnalini ricerca sui luoghi nell'area allestimento: siete d'accordo con me che tali luoghi si eliminano quando hanno tutti i segnalini ricerca anche se sono ancora nell'area di allestimento?
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.456
Località
Luna City
Goblons
410
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
tukmat":g57iptub ha scritto:
Avanzo anche io un dubbietto da derimere:

La carta Braccatore del Nord piazza segnalini ricerca sui luoghi nell'area allestimento: siete d'accordo con me che tali luoghi si eliminano quando hanno tutti i segnalini ricerca anche se sono ancora nell'area di allestimento?

Certo, un luogo nell'area di allestimento va scartato se ha un numero di segnalini ricerca sufficienti per renderlo esplorato
 

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
813
Località
Lucca
Goblons
6
Grazie Mille.

Ne approfitto per un altro dubbio più strutturale: ma le carte perfidia girate nella fase di allestimento producono i loro effetti? Personalmente ritengo di sì....
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
con tutti questi dubbi mi sta passando la voglia di prenderlo sto gioco :cry:

Non tanto per me, ma per la mia ragazza (con la quale giocherei) che ogni volta che bisogna "mettersi in pausa" per leggere il regolamento sbuffa :evil:
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
tukmat":1d37mcru ha scritto:
Grazie Mille.

Ne approfitto per un altro dubbio più strutturale: ma le carte perfidia girate nella fase di allestimento producono i loro effetti? Personalmente ritengo di sì....
si lo dice il manuale. Tutte le carte producono gli effetti anche nella fase di setup se possibile, anche i mostri la parte quando rivelata.

In definitiva, concludendo il discorso della ricerca viaggio, poichè nella fase di ricerca puoi mettere i segnali dove vuoi partendo dal luogo attivo, e nella fase viaggio devi viaggiare inizialmente nel luogo attivo per poi viaggiare dove si vuole...la fase viaggio in definitiva serve principalmente per scegliere un luogo attivo..
I luoghi attivi sottraggono segnalini alla ricerca.

I luoghi si eliminano in qualsiasi fase immediatamente, se hanno abbastanza segnalini sopra, posso esplorare anche in altre fasi.
Se una carta mi consente di piazzare un numero sufficiente di segnali per esplorare il luogo, posso farlo immediatamente anche se quella carta ha un vincolo viaggio. Se sono in grado di soddisfare i requisiti posso viaggiarci immediatamente, non devo attendere la fase viaggio. è corretto?

@Massyet: questo gioco è bellissimo, non è demplicissimo ma una volta tolti i dubbi vai tranquillo.

Una domanda strategica.
Io sto provando la seconda missione a difficoltà 5 dell'espansione delle miniere di Moria.
Non so voi, ma mi sembra molto difficile. Il setuo chiede di posizionare il cancello occidentale, che parte come luogo attico ed è un bel 7 di minaccia. Poi per setup occorre girare 1 carta per giocatore. Io gioco con due mazzi quindi due. Fase di incontri, giro altre due carte. Ma è veramente difficile riuscire a mettere abbastanza segnalini sopra per completarlo perchè i goblin non ingaggiano ne possono essere ingaggiati. Poi ci sono luoghi con 4 o 5 di minaccia. Come niente arrivi a circa 16 di minaccia. Il turno dopo se non ne metti abbastanza devi aggiungere la minaccia di altre due carte incontro. Sto cercando di comporre un mazzo con molta ricerca. Consigli?
 

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
813
Località
Lucca
Goblons
6
Per la seconda missione di Moria, visto che giochi con due mazzi mi sento di consigliarti l'accoppiata di eroi Thalin - Dunhere. Con questi due vedrai che quei patetici goblin non ti daranno alcun fastidio!
In effetti la combo di Thalin che infligge un danno a chi entra in area allestimento e Dunhere che li finisce sempre prima del combattimento è in ogni caso molto performante. Se poi metti in gioco "Coraggio inaspettato" su Dunhere, diventa devastante!
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.456
Località
Luna City
Goblons
410
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
tukmat":2rcrdbyl ha scritto:
Per la seconda missione di Moria, visto che giochi con due mazzi mi sento di consigliarti l'accoppiata di eroi Thalin - Dunhere. Con questi due vedrai che quei patetici goblin non ti daranno alcun fastidio!
In effetti la combo di Thalin che infligge un danno a chi entra in area allestimento e Dunhere che li finisce sempre prima del combattimento è in ogni caso molto performante. Se poi metti in gioco "Coraggio inaspettato" su Dunhere, diventa devastante!

Ottimo consiglio!
 

ReDiHokuto

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
69
Località
Pavia
Goblons
12
Se volessi giocare in 3 o in 4, il setup come cambierebbe? io ho 2 scatole del gioco base. Supponiamo che voglio fare una partita di prova facendo sì che ognuno abbia eroi solo di una sfera di influenza, le carte inconti devono essere solo quelle del mazzo incontri di una scatola o devo unire entrambi i mazzi incontri? e ognuno tiene solo le 30 carte del suo mazzo o deve "raddoppiarlo" con quello della stessa sfera di potere dell'altra scatola?
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.456
Località
Luna City
Goblons
410
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
ReDiHokuto":2sh9es5t ha scritto:
Se volessi giocare in 3 o in 4, il setup come cambierebbe? io ho 2 scatole del gioco base. Supponiamo che voglio fare una partita di prova facendo sì che ognuno abbia eroi solo di una sfera di influenza, le carte inconti devono essere solo quelle del mazzo incontri di una scatola o devo unire entrambi i mazzi incontri? e ognuno tiene solo le 30 carte del suo mazzo o deve "raddoppiarlo" con quello della stessa sfera di potere dell'altra scatola?

No, non devi raddoppiare il mazzo incontri.
Devi usare solo quello di una sola scatola base.

Per il tuo deck, puoi fare come meglio preferisci, l'importante che rispetti il limite di 3 carte per nome
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Le espansioni Verdi specifiche per il base sono valide e gustose?

Qualche consiglio ?

se no andrei direttamente su : Khazad-Dum
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.456
Località
Luna City
Goblons
410
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Rotilio":y35orpxd ha scritto:
Le espansioni Verdi specifiche per il base sono valide e gustose?

Qualche consiglio ?

se no andrei direttamente su : Khazad-Dum

In realtà sono tutte molto belle. Quindi te le consiglierei tutte.

Nel dubbio il consiglio che posso darti e di acquistare gli AP seguendo l'ordine temporale di uscita, in questo modo le varie avventure sono collegate fra loro da un legame narrativo ;-)

Quindi mi butterei prima sugli AP del Ciclo di Bosco Atro (quelli verdi).

Se invece adori così tanto i nani da non poterne fare a meno, beh vai su Khazad-Dum!
 

Barbarian

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Luglio 2011
Messaggi
151
Località
Bollate (MI)
Goblons
0
Emilius":2twijtkg ha scritto:
Rotilio":2twijtkg ha scritto:
Le espansioni Verdi specifiche per il base sono valide e gustose?

Qualche consiglio ?

se no andrei direttamente su : Khazad-Dum

In realtà sono tutte molto belle. Quindi te le consiglierei tutte.

Nel dubbio il consiglio che posso darti e di acquistare gli AP seguendo l'ordine temporale di uscita, in questo modo le varie avventure sono collegate fra loro da un legame narrativo ;-)

Quindi mi butterei prima sugli AP del Ciclo di Bosco Atro (quelli verdi).

Se invece adori così tanto i nani da non poterne fare a meno, beh vai su Khazad-Dum!

Quoto, è molto più belle farle tutte nell'ordine!
Così ti godresti anche la crescita graduale della potenza dei mazzi del giocatore.

Se pensi di saltare al KD direttamente, ti consiglio almeno la sesta ed ultima del primo ciclo Ritorno a Bosco Atro, se non altro per la presenza dell'eroe Dain, imperdibile se sei un fan dei nani!
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
Ciao a tutti ho acquistato da poco il set base del gioco. Purtroppo mi assillano alcune domande :p
1) Una domanda riguardo la carta ombra che va piazzata sui nemici.
Questa carta va posizionata SOLO durante l'ingaggio oppure ad ogni turno prima che i nemici attacchino?
2) La carta mostro "ragno della foresta" dice: "Dopo che ragno della foresta ha ingaggiato un giocatore, prende forza +1". L'effetto si attiva anche se è stato l'eroe ad ingaggiarlo volontariamente?
3) Dove posso trovare l'ordine cronologico di tutte le espansioni fin'ora uscite? Ho solo il gioco base e di espansioni ce ne sono davvero tante...

Grazie mille :)
 

race79

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
3
Ciao

1) Ad ogni turno all'inizio della fase combattimento a tutti i nemici ingaggiati, perchè alla fine della fase vanno scartate.

2) Si, ingaggiare o essere ingaggiato per il gioco è la stessa cosa.

3) Ecco tutte le espansioni ad oggi.

Primo ciclo "Ombre di Bosco Atro"

1) Alla Ricerca di Gollum
2) Scontro alla Carroccia
3) Viaggio a Rhosgobel
4) I Colli degli Emyn Muil
5) Le Paludi Morte
6) Ritorno a Bosco

Prima espansione Deluxe "Khazad Dum" apre il ciclo "Nanosterro"

Secondo ciclo "Nanosterro"

1) Il Cancello Cornorosso
2) Strada per Gran Burrone
3) L'Osservatore nell'Acqua
4) Il Lungo Buio
5) Fondamenta di Pietra
6) Ombra e Fiamma

Seconda espansione Deluxe "Eredi di Numenor" apre il ciclo "Contro l'Ombra"

Terzo ciclo "Contro l'Ombra"

1) Il Timore del Sovrintendente ( unico uscito in italiano )
2) The Drúadan Forest
3) Encounter at Amon Dîn
4) Assault on Osgiliath
5) The Blood of Gondor
6) The Morgul Vale

Poi ci sono le Espansioni Saga

Lo Hobbit: Su e Giù per i Colli
Lo Hobbit: Sulla Soglia

The Black Riders (ancora non uscito in italiano)

Infine i 2 Print on Demand

1) Adunata ad Osgiliath
2) Battaglia per Pontelagolungo

Spero di averti aiutato...
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
I print on demand sarebbero? Espansioni promo?
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
race79":1p75ucrn ha scritto:
Ciao

1) Ad ogni turno all'inizio della fase combattimento a tutti i nemici ingaggiati, perchè alla fine della fase vanno scartate.

Spero di averti aiutato...
Altrochè, si stato provvidenziale, però scusami ma continuo a non capire il punto 1) della mia domanda.
Ti faccio un esempio:

TURNO 1
Nella fase di ingaggio prendo un mostro dall'area di allestimento e lo sposto nell'area dei nemici ingaggiati. Quando attacca gli associo una carta ombra. Il mostro, dopo il mio attacco, non muore e resta nell'area dei mostri ingaggiati.

TURNO2
Il mostro, non essendo morto nel turno precedente, è già presente nell'area di ingaggio (quindi non deve essere ingaggiato ancora), quando attacca prende comunque la carta ombra o no?

Grazie
 
Alto Basso