Il Signore degli Anelli LCG: dubbi

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
rockgi":2cxesh84 ha scritto:
race79":2cxesh84 ha scritto:
Ciao

1) Ad ogni turno all'inizio della fase combattimento a tutti i nemici ingaggiati, perchè alla fine della fase vanno scartate.

Spero di averti aiutato...
Altrochè, si stato provvidenziale, però scusami ma continuo a non capire il punto 1) della mia domanda.
Ti faccio un esempio:

TURNO 1
Nella fase di ingaggio prendo un mostro dall'area di allestimento e lo sposto nell'area dei nemici ingaggiati. Quando attacca gli associo una carta ombra. Il mostro, dopo il mio attacco, non muore e resta nell'area dei mostri ingaggiati.

TURNO2
Il mostro, non essendo morto nel turno precedente, è già presente nell'area di ingaggio (quindi non deve essere ingaggiato ancora), quando attacca prende comunque la carta ombra o no?

Grazie

Si esatto. Rimane ingaggiato con quel giocatore. Tutte le volte che i nemici attaccano devono prendere una carta ombra.
Al turno 2 ricorda di non contare il suo valore di intralcio nella fase di riceva.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Rotilio":1logj67q ha scritto:
I print on demand sarebbero? Espansioni promo?

Più o meno....

Durante la GenCon la FFG rilascia delle nuove avventure composte da soli mazzi incontri che più tardi rende disponibili come Print on Demand.
Sono avventure generalmente molto difficili e che introducoo spesso dei nuovi meccanismi.
Non so se qualcuno sia uscito vincitore contro The Stone of Erech rilasciata al GenCon una ventina di giorni fa. La nuova meccanica è costituita dalle carte dei nemici le quali man mano che il tempo avanza (pomeriggio, crepuscolo, sera) diventano via via più potenti.

I print on Demand non seguono il processo produttivo standard quindi in teoria dovrebbero costare meno di un pack di espansione normale. In realtà a fronte di un costo quasi comparabile si ha una maggiore velocità nel processo produttivo a fronte di una qualità delle carte diversa (un po' inferiore)

I POD sono usati dalla FFG per espansioni anche per altri giochi (Death Angel, Mansion Madness, Gear of Wars, Star Wars RPG etc. : http://store.fantasyflightgames.com/sho ... ullCat=274)

Qua maggiori info sui POD: http://www.fantasyflightgames.com/edge_ ... m=1&epmi=s
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Arthans":3s67funb ha scritto:
Tutte le volte che i nemici attaccano devono prendere una carta ombra

Non è molto preciso così.

La carta ombra viene assegnata a ogni nemico ingaggiato all'inizio della fase di combattimento, non importa se il nemico possa poi attaccarti o meno.
Al termine dela fase di combattimento viene scartata.
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
Sportacus":2j3apjm5 ha scritto:
Arthans":2j3apjm5 ha scritto:
Tutte le volte che i nemici attaccano devono prendere una carta ombra

Non è molto preciso così.

La carta ombra viene assegnata a ogni nemico ingaggiato all'inizio della fase di combattimento, non importa se il nemico possa poi attaccarti o meno.
Al termine dela fase di combattimento viene scartata.

Quindi se rimane ingaggiato a fine turno, nella successiva fase di combattimento giro un'altra carta ombra, così via fino a che non venga rimosso (il nemico).
Ho capito bene?
(dò sintomi di insicurezza eh? ahahahahah)
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
MassyET":1pl9qu5c ha scritto:
Sportacus":1pl9qu5c ha scritto:
Arthans":1pl9qu5c ha scritto:
Tutte le volte che i nemici attaccano devono prendere una carta ombra

Non è molto preciso così.

La carta ombra viene assegnata a ogni nemico ingaggiato all'inizio della fase di combattimento, non importa se il nemico possa poi attaccarti o meno.
Al termine dela fase di combattimento viene scartata.

Quindi se rimane ingaggiato a fine turno, nella successiva fase di combattimento giro un'altra carta ombra, così via fino a che non venga rimosso (il nemico).
Ho capito bene?
(dò sintomi di insicurezza eh? ahahahahah)

si esatto. Perchè si segue la fase di combattimento.
La fase ingaggio si salta perchè é già ingaggiato. La fase combattimento prevede la fase di assegnazione difensori. Ad ogni nemico attaccante viene assegnata una carta ombra. Risoluzione effetto carta ombra. Risoluzione attacco nemico.
Assegnazione personaggi attaccanti...
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.456
Località
Luna City
Goblons
410
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
MassyET":1f0cjxka ha scritto:
Sportacus":1f0cjxka ha scritto:
Arthans":1f0cjxka ha scritto:
Tutte le volte che i nemici attaccano devono prendere una carta ombra

Non è molto preciso così.

La carta ombra viene assegnata a ogni nemico ingaggiato all'inizio della fase di combattimento, non importa se il nemico possa poi attaccarti o meno.
Al termine dela fase di combattimento viene scartata.

Quindi se rimane ingaggiato a fine turno, nella successiva fase di combattimento giro un'altra carta ombra, così via fino a che non venga rimosso (il nemico).
Ho capito bene?
(dò sintomi di insicurezza eh? ahahahahah)

Sì.
All'inizio di ogni fase combattimento, devi assegnare una carta ombra ad ogni nemico con cui i giocatori sono ingaggiati (al di là del fatto che possano attaccare o meno), anche quelli che erano già ingaggiati.
Parti dal primo giocatore e assegni una carta ombra ai nemici partendo da quello con valore di ingaggio più alto. poi vai al secondo giocatore e fai la stessa cosa.

Alla fine della fase di combattimento scarti tutte le carte ombra.
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
giusto una precisazione. Nel caso in cui un nemico non possa più attaccare per qualsiasi ragione(es:.perchè ritorna nell'area allestimento, non può attaccare per effetto di una carta,...), la carta ombra viene scartata senza che questa produca nessun effetto (FAQ).
 

Scqorpio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2013
Messaggi
3
Località
Milano
Goblons
0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perché volevo approfondire un po'di più le meccaniche di gioco del Signore degli Anelli LCG, acquistato da poco ma a dir poco fantastico. Ho superato bene la prima missione del set base con un mazzo Legolas-Gimli-Eowyn, ma ho qualche difficoltà nel secondo lungo l'Anduin...e anche qualche perplessità:

- nella seconda quest bisogna rivelare una carata Incontro aggiuntiva:ho però rivelato tra queste i Corvi che hanno come abilità Impeto. Pesco quindi una terza carta..devo sommare il livello di minaccia della nuova carta alle altre presenti nell'area di allestimento quando faccio il confronto nella fase di Ricerca?

- gli Argini dell'Anduin dice che dev'essere inserita di nuovo nel mazzo Incontri una volta superata...ma come si fa ad evitare che ritorni ogni volta come nuovo luogo da esplorare? Solo sperando che diventi carta Ombra di un nemico ingaggiato?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Scqorpio":1fmlbo8i ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perché volevo approfondire un po'di più le meccaniche di gioco del Signore degli Anelli LCG, acquistato da poco ma a dir poco fantastico. Ho superato bene la prima missione del set base con un mazzo Legolas-Gimli-Eowyn, ma ho qualche difficoltà nel secondo lungo l'Anduin...e anche qualche perplessità:
Tieni conto che il secondo scenario è tosto, un buon mazzo è un mazzo che riesce a vincere il 50% delle volte...

Scqorpio":1fmlbo8i ha scritto:
- nella seconda quest bisogna rivelare una carata Incontro aggiuntiva:ho però rivelato tra queste i Corvi che hanno come abilità Impeto. Pesco quindi una terza carta..devo sommare il livello di minaccia della nuova carta alle altre presenti nell'area di allestimento quando faccio il confronto nella fase di Ricerca?
sì, sommi la minaccia anche delle carte aggiunte per effetto di parola chiave impeto

Scqorpio":1fmlbo8i ha scritto:
- gli Argini dell'Anduin dice che dev'essere inserita di nuovo nel mazzo Incontri una volta superata...ma come si fa ad evitare che ritorni ogni volta come nuovo luogo da esplorare? Solo sperando che diventi carta Ombra di un nemico ingaggiato?
sì, ma considera che quel luogo alla fine non è male (dà solo 1 di minaccia).
Dovresti piuttosto augurarti che ritorni sempre quella carta in area di allestimento! :)
 

Scqorpio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2013
Messaggi
3
Località
Milano
Goblons
0
Grazie mille x i suggerimenti! Quindi, per il primo dubbio che ho esposto, aggiungerò al conteggio di minaccia finale anche tutte quelle carte Incontro che finiscono nell'area di allestimento come conseguenza di una carta Perfidia rivelata?
Ieri sera ho provato a superare l'Anduin ma, tra luoghi che si accumulavano (3 argini e altre carte poco simpatiche), tiratori goblin e una minaccia sempre piu alta, mi sono imbattuto in un bel troll comparso all'ultimo, quando mi mancavano ormai 2 segnalini x superare la quest..primo tentativo andato male ma ci riproverò :grin:
 

jayzion80

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2007
Messaggi
164
Località
Trento
Goblons
0
Utente Bgg
biancoenero
Scqorpio":3apz66iv ha scritto:
Ieri sera ho provato a superare l'Anduin ma, tra luoghi che si accumulavano (3 argini e altre carte poco simpatiche), tiratori goblin e una minaccia sempre piu alta, mi sono imbattuto in un bel troll comparso all'ultimo, quando mi mancavano ormai 2 segnalini x superare la quest..primo tentativo andato male ma ci riproverò :grin:

Non so se può consolarti, ma io ci ho messo 4 partite per superare il secondo scenario, ricostruendo il mazzo almeno 2 volte, fino a trovare una combinazione soddisfacente (con le carte del solo set base ovviamente c'è meno scelta rispetto al deckbuilding, ma superare lo scenario è faticosamente fattibile ;) )
Uno degli aspetti particolar di questo LCG è proprio la sua particolare difficoltà, che permette (o causa) una notevole rigiocabilità!
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.456
Località
Luna City
Goblons
410
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Qualcuno sostiene (e io sono pure d'accordo! 8-O ) che Viaggio Lungo L'anduin sia anche più difficile di Fuga da Dol Guldur.

Considerando che quando avevo solo il ciclo di Bosco Atro ho perso più volte alla seconda missione che alla terza. :grin:
 

jayzion80

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2007
Messaggi
164
Località
Trento
Goblons
0
Utente Bgg
biancoenero
Confermo...Fuga da Dol Guldur in confronto è una passeggiata :grin: , ovviamente con il giusto pizzico di fortuna e una buona gestione degli oggetti...
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Io invece con singolo Core ho sempre trovato Dol Guldur quasi impossibile. Non l'ho mai superata né in solitario né in coppia (cosa che invece mi è riuscita con l'Anduin...). Certo, aggiungendo le carte delle espansioni è un altro discorso ;)
 

jayzion80

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2007
Messaggi
164
Località
Trento
Goblons
0
Utente Bgg
biancoenero
Come cita l'articolo linkato da Emilius, la difficoltà degli scenari è abbastanza discutibile e penso dipenda molto dal deckbuilding...chiaro che se nel secondo (l'Anduin) sei sfortunato e becchi 2 troll o non riesci ad eliminare in breve il Nazgul nel terzo, le possibilità di arrivare in fondo interi scendono drasticamente! :)
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Io li ho superati entrambi ma utilizzando 2 mazzi.
Il grosso problema è il personaggio che viene fatto prigioniero.
Viene scoperta una carta come inizio. Supponiamo un nemico. Poi al momento degli incontri un'altra carta. Il giocatore con 2 eroi deve ricercare e combattere. Mi sembra improponibile. Con due mazzi invece utilizzando alcune accortezze nel deck buiding si superano abbastanza agilmente.
 

jayzion80

Novizio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2007
Messaggi
164
Località
Trento
Goblons
0
Utente Bgg
biancoenero
Arthans":3ffe08fm ha scritto:
Io li ho superati entrambi ma utilizzando 2 mazzi.
Il grosso problema è il personaggio che viene fatto prigioniero.
Viene scoperta una carta come inizio. Supponiamo un nemico. Poi al momento degli incontri un'altra carta. Il giocatore con 2 eroi deve ricercare e combattere. Mi sembra improponibile. Con due mazzi invece utilizzando alcune accortezze nel deck buiding si superano abbastanza agilmente.

Per 2 mazzi intendi gioco a 2?
Perchè in solitario penso che entrambe le quest siano improponibili...o almeno io ho provato ma è aldilà della versione "Nightmare", per quanto mi riguara! 8-O
L'handicap del prigioniero è notevole, se non si gioca veramente bene di squadra la Fuga da Dol Guldur non si riesce a superare. Considerando che un piccolo errore tattico in questo LCG rischia di cambiare notevolmente il destino della partita...un po' come nel libro, giustamente...
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Dovete provare a cimentarvi con i POD allora:

The Battle of Lake-town
The Massing at Osgiliath

Potete usare qualunque espansione uscita resteranno comunque difficilissime, sono da sclero, la cadenza di riuscita credo sia 1 su 10 anche con il mazzo più settato ... ma se non ti setti scendi a 0 su 10 ...
A confronto le quest del core set sono una passeggiata di salute.

Comunque a giocare Dol Guldur solo con il core set, ne avete di fegato, le ho giocate nel 2011 appena comprato, sono molto difficili è come scalare le montagne con una corda senza moschettoni, il core set conteneva un macello di carte assolutamente inutili dentro non so se la ristampa abbia cambiato qualcosa da allora ... Io usavo un 3 colori all'epoca e l'ho superate diverse volte con un 3 colori Beravor (pre rewarding)-Eowin-Theodred.
Era in forte salita se veniva a mancare Eowin, che da sola permetteva di tenere un pochino la fase di ricerca e recuperare presto il personaggio prigioniero. Mai usata la tattica in modalità solo con il core set, era troppo penalizzante la ricerca altrimenti, legolas aveva solo la lama di gondolin, senza qualche arma decente non era performante in solitaria.
Eowin permetteva di usare comunque qualche alleato rosso potendoli scartare e rianimare con la spell a X dal cimitero dopo averli scartati (mi pare uno o due picchieri e un paio di nani con 2 in attacco), poi beravor con sapere di lorien all'epoca era spanata, dopo il rewarding non è' più una chiusura possibile, mi ricordo chiusure con 20 carte in mano, dovrò riprovarla, ma solo con il core set non mi ispira proverò a vedere se diventa veramente troppo facile con un mazzo più aggiornato ... appena smaltisco il ciclo di Numenor però ... questa scatola è veramente brutale per la difficoltà che propone è un mese che gioco le prime 3 quest mi manca da superare la terza almeno un'altro paio di volte, per capirne bene le meccaniche e testare un po' di situazioni strane ...

Poi passerò al ciclo di gondor altre 5 quest:
The Steward's Fear
The Drúadan Forest
Encounter at Amon Dîn
Assault on Osgiliath
The Blood of Gondor

Infine riproverò senz'altro Dol Guldor ... magari con un mono sfera, ma monosfera solo core set è impossibile troppe poche carte disponibili ...
 
Alto Basso