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Qui siamo d'accordo.
Il Richiamo di Cthulhu è anche per me il mio gioco preferito!! :approva:
Ho solo provato prima di cthulu d&d e vampiri:la masquerade.
Tutti bei giochi per carità
Ma Cthulhu mi ha colpito così tanto da volere acquistare il manuale e imparare a giocare senza nessuno che mi insegnasse.
I risultati però si sono visti da queste mie domande!! :rotfl:
Comunque finalmente ho capito cosa volevi dire con l'esempio della pistola a pietra focaia seguendo le regole del tiro non mirato!
se l'arma ha spara 1/2 round sacrificando la precisione, passo da una cadenza di fuoco di un colpo ogni due round a uno per round, tutti con una possibilità di colpire pari a un quinto del normale.
se l'arma spara 1/4 round (la pistola a pietra focaia) sacrificando la precisione, passo da una cadenza di fuoco di un colpo ogni quatto round a 2 colpi ogni 4 round (ovviamente nei due round posso sparare SOLO un colpo a round, E NON DUE COLPI COME AVEVO CAPITO IO, quindi sono 2 i turni che si perdono senza poter sparare e quindi fare un tiro) tutti con una possibilità di colpire pari a un quinto del normale.
Ma se l'arma ha attacco 1/3 round significa che posso sparare solo una volta ogni 3 round (con 2 round nei quali non posso sparare). Qualora però dovessi usare il tiro non mirato cosa succede?
Sparo un colpo il primo round, il secondo invece dimezzo il danno (quindi faccio danno/2), e il terzo aspetto visto che non posso sparare?
Caro Ithaqua, vorrei solo andare per un momento in OT per spiegarti il perché al momento sto facendo un bel po' di domande sul combattimento.
Per me tu hai completamente ragione! (mi riferisco alla frase "10-12 pagine di regole di combattimento su 320 circa di manuale dovrebbe essere indicativo" del fatto che il gioco non è solo combattimento)
Sono il primo a sostenere che i miei giocatori non dovrebbero mai arrivare a tirare fuori le armi, e progressivamente gli esiti degli scontri glielo stanno facendo capire (si combattono in sostanza sempre meno).
Per me Cthulhu è un gioco di "atmosfera", proprio per fare in modo di avvicinarsi ai racconti di Lovecraft giocando. Respirare grande tensione e poi ricevere il premio finale: Essere ammazzati dal grade Cthulhu in persona: "Ora giacciono tutti nelle loro case di pietra nella città di R'lyeh, difesa dagli incantesimi del Grande Cthulhu, in attesa di una gloriosa resurrezione quando le stelle e la Terra saranno di nuovo pronti." :rotfl:
Il problema è che siamo ancora ben lontani da quello che vorrei io per i miei 4 giocatori, e finchè loro tireranno fuori le armi io non potrò impedirglielo, devono sentirsi liberi e si devono anche divertire (io comunque proprio per farti capire che sono d'accordo con te ti dico che preparo sempre nel mio scenario la soluzione per "vincere" senza usare armi, si fa per dire perché in realtà non "vinci" mai contro le creature dei Miti, al massimo puoi solo rallentarle ). :approva:
Il Richiamo di Cthulhu è anche per me il mio gioco preferito!! :approva:
Ho solo provato prima di cthulu d&d e vampiri:la masquerade.
Tutti bei giochi per carità
Ma Cthulhu mi ha colpito così tanto da volere acquistare il manuale e imparare a giocare senza nessuno che mi insegnasse.
I risultati però si sono visti da queste mie domande!! :rotfl:
Comunque finalmente ho capito cosa volevi dire con l'esempio della pistola a pietra focaia seguendo le regole del tiro non mirato!
se l'arma ha spara 1/2 round sacrificando la precisione, passo da una cadenza di fuoco di un colpo ogni due round a uno per round, tutti con una possibilità di colpire pari a un quinto del normale.
se l'arma spara 1/4 round (la pistola a pietra focaia) sacrificando la precisione, passo da una cadenza di fuoco di un colpo ogni quatto round a 2 colpi ogni 4 round (ovviamente nei due round posso sparare SOLO un colpo a round, E NON DUE COLPI COME AVEVO CAPITO IO, quindi sono 2 i turni che si perdono senza poter sparare e quindi fare un tiro) tutti con una possibilità di colpire pari a un quinto del normale.
Ma se l'arma ha attacco 1/3 round significa che posso sparare solo una volta ogni 3 round (con 2 round nei quali non posso sparare). Qualora però dovessi usare il tiro non mirato cosa succede?
Sparo un colpo il primo round, il secondo invece dimezzo il danno (quindi faccio danno/2), e il terzo aspetto visto che non posso sparare?
Caro Ithaqua, vorrei solo andare per un momento in OT per spiegarti il perché al momento sto facendo un bel po' di domande sul combattimento.
Per me tu hai completamente ragione! (mi riferisco alla frase "10-12 pagine di regole di combattimento su 320 circa di manuale dovrebbe essere indicativo" del fatto che il gioco non è solo combattimento)
Sono il primo a sostenere che i miei giocatori non dovrebbero mai arrivare a tirare fuori le armi, e progressivamente gli esiti degli scontri glielo stanno facendo capire (si combattono in sostanza sempre meno).
Per me Cthulhu è un gioco di "atmosfera", proprio per fare in modo di avvicinarsi ai racconti di Lovecraft giocando. Respirare grande tensione e poi ricevere il premio finale: Essere ammazzati dal grade Cthulhu in persona: "Ora giacciono tutti nelle loro case di pietra nella città di R'lyeh, difesa dagli incantesimi del Grande Cthulhu, in attesa di una gloriosa resurrezione quando le stelle e la Terra saranno di nuovo pronti." :rotfl:
Il problema è che siamo ancora ben lontani da quello che vorrei io per i miei 4 giocatori, e finchè loro tireranno fuori le armi io non potrò impedirglielo, devono sentirsi liberi e si devono anche divertire (io comunque proprio per farti capire che sono d'accordo con te ti dico che preparo sempre nel mio scenario la soluzione per "vincere" senza usare armi, si fa per dire perché in realtà non "vinci" mai contro le creature dei Miti, al massimo puoi solo rallentarle ). :approva: