Il Richiamo di Cthulhu D100 Chaosium Dubbi

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Grazie per le risposte velocissime! :grin:
Ottimo, adesso so che manca!

Ithaqua, hai indovinato, in internet le edizioni 3 e 4 "The Complete Masks of Nyarlathotep " costa! XD
Infatti pensavo di prenderla in italiano che è disponibile anche a meno di 30 euro! XD
Però l'edizione italiana è la traduzione della seconda edizione e infatti mi sa che proprio per questo manca la parte dell'Australia! :asd:
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Sono un poco indeciso.
Sul prendere si o no questa campagna non c'è alcun dubbio.
L'unico e sull'edizione tradotta in italiano o quella un po' più costosa ma con uno scenario ambientato in Australia!

Però se tu mi dici che funziona bene anche quella in italiano me ne frego e spendo meno! XD
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Io ho giocato solo quella in italiano e ne sono rimasto soddisfatto, ma non posso fare paragoni con quella inglese.
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Grazie di avermi detto della tua esperienza personale Falcon, ho da fare solo una domanda!
Mi è venuto un dubbio! XD
Ma se hai giocato all'edizione italiana visto che è stata tradotta nel 1993 le cose contenute non dovrebbero essere troppo vecchie??
Perché io possiedo la sesta edizione del Richiamo di Cthulhu e ho paura di trovare nel manuale della Stratelibri cose che neanche esistono più o vanno nettamente in contrasto con quello che ho imparato sino ad adesso! XD
Come l'hai trovato quel manuale del lontano 1993 in italiano? (Hai presente la sesta edizione del Richiamo di Cthulhu dicui parlo?)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Io ho il manuale della quinta e non ricordo ci siano state particolari difficoltà (forse qualche abilità tradotta in maniera diversa, ma che poi si capisce); quando l'abbiamo giocato non ci sono stati problemi... ma in specifico è passato troppo tempo per ricordare i dettagli. :p
 

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
Vai sereno...la sesta glifo é uguale alla 5 anzi nella 5 ed c'è un capitolo su il mondo dei sogni
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Ottimo, grazie ragazzi! :grin:
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Visto che hai deciso per l'edizione italiana, ti informo per completismo che la parte dei Mille Volti ambientata in Australia è stata ristampata in un modulo a sé stante (disponibile solo in inglese), insieme ad altri due scenari e a una sezione di ambientazione riguardante la terra dei canguri e degli AC/DC: il titolo è Terror Australis, ma è fuori stampa.
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Si Ithaqua, hai proprio ragione, ho letto su un sito bellissimo (yog-sothoth.com) dopo il tuo consiglio che in Terror Australis si trova l'avventura in Australia " City Beneath The Sands". :sisi:
Vedrò di procurarmela da qualcuno che ha il manuale in inglese o se mi dici che è particolarmente bella allora prendo Terror Australis direttamente! XD
Intanto per le feste in inglese o no mi regalo come già detto "The Complete Masks of Nyarlathotep ", che mi avete consigliato praticamente tutti!
Che bello! :clap:

A proposito di feste siccome non giocherò durante le vacanze non credo di scrivere qui nei prossimi giorni, ma ci tenevo molto ad augurare, a voi tutti, buone vacanze e buone feste! :grin:
Signori, statemi bene! :approva:
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
deryn47":1qg9a1b4 ha scritto:
Intanto per le feste in inglese o no mi regalo come già detto "The Complete Masks of Nyarlathotep ", che mi avete consigliato praticamente tutti! :
Non avrai mai motivo di pentirtene! Buone vacanze anche a te. :approva:
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Ragazzi salve, le vacanze sono finite dunque il mio gruppo e io abbiamo ripreso a giocare! XD
Devo dire che sono stato molto soddisfatto della sessione di ieri, i miei giocatori stanno imparando piano piano a giocare (si può notare dalle mie domande che hanno smesso di vertere unicamente sui combattimenti)! :grin:
Mi hanno messo però un po' in crisi ieri! XD (Direte voi: "e quando mai?" :rotfl: )
A parte gli scherzi! XD
Spiego meglio una cosa che faccio personalmente: nelle mie sessioni sono rarissime le volte che dico all'investigatore: "Fammi un tiro Individuare" "fai un tiro in Biblioteconomia".
Preferisco infatti che siano loro a usare le loro abilità secondo in gioco che vogliono fare, quindi voglio che siano lori a chiedere: "posso fare un tiro in Riparazione meccanica?"
Se è inutile fare il tiro dico direttamente che non serve, se può rivelarsi utile dico invece un "Fai pure".
Chiarito questo punto andiamo al sodo:
Ieri per la prima volta mi hanno chiesto (visto il modo scritto sopra di giocare) di fare dei tiri "particolari", parlo dei: Tiri Idea, Tiro Fortuna, Tiro Conoscenza.
Avrei quindi delle domande su questi 3 tiri:

1) Ragazzi innanzitutto voi questi tiri, vista l'enorme potenziale che hanno, li lasciate decidere al giocatore quando farli oppure fate in modo che siate soltanto voi Custodi a dare il permesso, dopo la loro domanda, di fare questi 3 tiri?
Oppure ancora, non permettete neanche agli investigatori di chiamare questi tiri perché sta solo a voi dire di farli?
2) Tiro Idea: il manuale dice " rappresenta le intuizioni e la capacità di interpretare l'ovvio. Nei casi in cui non sembra appropriato alcun tiro Abilità, questo tiro speciale potrebbe rappresentare la comprensione del concetto o la capacità di risolvere un pressante problema intellettuale"
Il giocatore di ieri mi ha chiesto, dopo aver letto questo pezzo de manuale insieme: "Faccio un tiro idea per capire cosa devo fare a seconda degli indizi che ho! Mi devo fare venire un'Idea, no?". (io ieri sera l'ho fatto fare questo tiro, senza sapere se ho sbagliato o no)
Quindi vorrei sapere, secondo voi si può fare una richiesta simile? Mi fate degli esempi un cui si chiede questo tiro? (che non siano quelli del libro che si risolvono secondo me tutti con un tiro individuare) Perché avrei bisogno di qualche esempio pratico, giusto per capire i limiti della richiesta da parte del giocatore e quando utilizzare il tiro stesso..
3) Tiro Fortuna: abbastanza chiaro se non il fatto che vorrei capire una cosa: mettiamo caso abbiate risposto già alla prima domanda (mettiamo caso abbiate risposto che devo decidere io di fare effettuare all'investigatore questi 3 tiri) questo tiro Fortuna non rischia di fare arrabbiare il giocatore (Esempio: mettiamo caso conceda a un Pg di eseguire questo tiro e ad un altro no, scoppierebbe sicuro un piccolo battibecco), che fate in questi casi per ovviare a tale problema? (per evitarli ho abolito ieri sera questo tiro con il pensiero a scrivere su questo forum prima di creare dissidi :rotfl: )
4) Tiro conoscenza: mi fate alcuni esempi diversi da quello del libro sull'utilizzo che ne fate voi? Perché sia io che i miei giocatori riteniamo sia identico al tiro Idea:
"Faccio un tiro idea per vedere se le mie conoscenze mi aiutano" (è da questa frase che è scaturito il nostro dubbio comune ieri sera)
I effetti neanche io riesco a percepire la differenza tra il tiro Idea e il tiro Conoscenza.
5) Domanda che non c'entra niente con i 3 tiri, voi che ne pensate del metodo usato da me? Cioè, siete voi Custodi a chiedere sempre di utilizzare i tiri o lasciate l'iniziativa ai giocatori?

Comunque a prescindere da tutto sono felice che ieri siano usciti questi dubbi, vuol dire che hanno capito come usare le meccaniche giuste e vogliono sperimentare cose nuove, magari perché si divertono veramente e vogliono scoprire più cose possibili delle regole, inoltre, ovviamente così permettono di farmi nuove domande e di crescere come Custode, ben vengano dunque queste domande da parte dei miei giocatori! :grin:
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
sul tiro conoscenza/tiro idea.

sono due cose differenti.

la conoscenza è una cosa che il Pg sa.
l'idea è più l'intuizione, la scintilla dle momento che ti fa andare avanti, ma che non è legata ad una conoscenza precisa

cioè non +è che puoi fare un tiro idea per risolvere un calcolo strutturale per vedere quanto un edificio potrebbe sopportare i danni di una bomba esplosa. però un tiro idea ti potrebbe dire che probabilmente quella parte in cemento armato potreebbe rimanere in piedi anche in caso di crollo.


pe ril metodo:

bhe è all'incirica indifferente. nel senso: se i giocatori ti dicono faccio un tiro in riparazione meccanica per vedere se riparo l'auto per fuggire, oppure ti dicono mi metto a riparare l'auto perchè la voglio usare per la fuga e tu gli dici fai un tiro in riparazione meccanica per vedere se ci riesci, non cambia molto.

l'importante è che siano i giocatori a diriti quello che fanno, poi passare alla fase successiva di portare l'azione descritta in gioco nel sistema di regole per risolvere l'azione è un passaggio che può fare il giocatore o il master, indifferentemente, solitamente questo filtro (in giochi come il richiamo di cthuilhu) è in mano al master, per svariati motivi, di solito perchè conosce meglio le regole (il giocatore potrebbe non ricordare che c'è l'abilità riparazione meccanica) e soprattutto perchè il potere è nelle sue mani, cioè se riparazione meccanica non serve, perchè magari l'auto ha un problema elettrico, ti dice, no, non tirare riparazione meccanica, tira riparazione elettrica (c'é questa abilità?? bho...).

in generale direi che i tiri speciali (fortuna ed idea) dovrebbero essere in mano al master. quando il giocatore descrive qualcosa che nessuna abilità può risolvere, allor ail master può chiedere un tiro di idea o fortuna.
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Caro xarabas81 grazie della risposta, utilizzerò questi tuoi suggerimenti nell'avventura che sto preparando per fare prendere confidenza nel modo corretto, a me e agli altri, su come utilizzare questi tiri speciali.
Sono particolarmente lieto di aver appreso la notizia su chi deve decidere questi tiri speciali, è un bene che siano in mano al custode proprio perchè sono tiri troppo "speciali", che potrebbero virtualmente coprire tutte le abilità (tiro idea) o salvare la vita in situazioni assurde (tiro fortuna).
Un ulteriore chiarimento (da te o da altri) e una piccola domanda in più.
1) Mi faresti un esempio di Tiro conoscenza? (che non siano le zampe dell'insetto o l'orientamento nel Tibet ma qualcosa di più pratico XD)
Così posso apprezzare meglio la differenza non con un tiro Idea (che ho appena capito come usare) ma con un normale tiro Abilità
Esempio: Trovo un uomo a terra, è immobile. Voglio identificare se è morto. Per questo controllo il polso o osservo se respira regolarmente. Per controllare il polso e vedere se respira non ho bisogno di un tiro in medicina giusto? In questo caso basta un Tiro Conoscenza giusto?
2) Un mio investigatore ha raggiunto un livello mostruoso in Individuare!! Stiamo parlando di un temuto 100%! XD
Cioè il massimo! Che succede in questo caso?
Anzi più in generale, che succede quando un'abilità raggiunge il livello 100%?
Se ho capito bene non fallisce mai, giusto? Devo dargli quindi un successo automatico senza fargli tirare i dadi?

Grazie in anticipo delle risposte, una buona giornata e una buona domenica a tutti! :grin:
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
deryn47":fe8mdm1n ha scritto:
Per questo controllo il polso o osservo se respira regolarmente. Per controllare il polso e vedere se respira non ho bisogno di un tiro in medicina giusto? In questo caso basta un Tiro Conoscenza giusto?
Io non farei fare il tiro per una cosa del genere, è troppo banale ed è meglio un successo automatico. Il Tiro Conoscenza si fa per qualcosa che può far parte della cultura generale di una persona qualsiasi ma senza approfondimento specialistico; ad esempio sapere qualcosa dell'ordinamento politico di un paese estero, degli usi e costumi di una cultura esotica ma potenzialmente conosciuta anche da chi non ha studiato (e possiede l'abilità) Antropologia, informazioni generali di storia etc.
Leggendo avventure e campagne già pubblicate, dovresti trovare vagonate di esempi.
deryn47":fe8mdm1n ha scritto:
2) Un mio investigatore ha raggiunto un livello mostruoso in Individuare!! Stiamo parlando di un temuto 100%! XD
Cioè il massimo! Che succede in questo caso?
Anzi più in generale, che succede quando un'abilità raggiunge il livello 100%?
Se ho capito bene non fallisce mai, giusto? Devo dargli quindi un successo automatico senza fargli tirare i dadi?
Il livello massimo di abilità è 99%! Pag. 50 del manuale inglese della sesta edizione. ;)
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Grazie delle risposte Ithaqua!
Per il tiro Conoscenza credo di aver capito! Ovviamente più si gioca più si capisce come usarlo! XD
Questi tiri speciali come ho scritto sopra non li avevamo mai usati! XD
Per il punteggio massimo che può raggiungere un'abilità hai ragione, cavolo! XD
Mi era sfuggito. :rotfl:
Ricordavo solo che il tiro Conoscenza non può superare il 99% anche se un investigatore possiede un punteggio di 21 in EDU! XD
Per il resto delle abilità quindi pensavo si potesse superarlo (mi riferisco alla percentuale del 99%) e arrivare quindi al 100% ed essere infallibili! XD
Scusate per la gaffe! Per fortuna che ho chiesto! ahahahahahah
Le sessioni ne avrebbero risentito tantissimo se anche tutti gli altri investigatori avessero raggiunto il 100% in altre abilità! :rotfl:
Ve lo immaginate il party perfetto che non sbaglia un colpo? XD
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Ragazzi buongiorno e buona domenica,
desidererei qualche consiglio, non sulle regole del gioco, ma su un fatto pratico.
Nella scorsa avventura il mio gruppo di investigatori si è imbattuto in un artefatto particolarmente potente, non sto qui a raccontare tutta la storia e come sono entrati in possesso di quell'oggetto per non dilungarmi e non farvi venire la noia.
Sappiate solo che questo potentissimo artefatto funziona solo se si è ucciso il precedente proprietario del bene (questa condizione è stata soddisfatta perché l'ex proprietario era un mago che hanno sconfitto la scorsa sessione).
Ora vi chiederete, ma cosa fa questo artefatto?? Qual'è il suo potere?
Ebbene permette prevedere il futuro..
Onestamente non mi aspettavo che entrassero in possesso di questo prezioso oggetto.
L'ho descritto come " una corona terrificante" dalla "forma di un serpente" con "delle gemme ultraterrene incastonate negli occhi di questo blasfemo oggetto dalla forma di un rettile", eppure niente.
L'investigatore non ha avuto paura e l'ha usato, quindi per motivi di coerenza è giusto che abbia acquisito tale potere.

Spiegato tutto, adesso avrei qualche domanda su qualcosa che non si può trovare su un manuale: la vostra esperienza di gioco!
Siate sinceri:
Secondo voi ho sbagliato qualcosa a inserire un oggetto così potente?
A voi è mai capitato di avere un oggetto capace di vanificare tutti gli sforzi di un Custode e di rendere banali le avventure successive (come proprio questo maledettissimo oggetto che vi ho descritto sopra)?
Se vi è capitato, voi da Custodi come vi site comportati?
Cosa mi consigliate di fare adesso??
Ho pensato che nel peggiore dei casi visto che non so gestire questa situazione potrei dire tutto il gruppo che hanno "finito la loro avventura" e che "hanno fatto tutto ciò che andava fatto per quanto riguarda la loro lotta contro i Miti" così faccio fare nuovi personaggi a tutti quanti per iniziare una nuova campagna o avventura.
Oltre a darmi i consigli chiesti sopra avete qualche spunto migliore e più interessante di un banale "reset" (da me ideato e descritto sopra) per cacciarmi fuori da questo pasticcio?

Grazie in anticipo dell'aiuto ragazzi, spero che la vostra esperienza mi si utile per le prossime avventure e per risolvere anche questo grosso inconveniente.
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
deryn47":3bveze5y ha scritto:
Secondo voi ho sbagliato qualcosa a inserire un oggetto così potente?.
Beh, sì. :grin: Non siamo mica a D&D, gli oggetti magici non dovrebbero seguire la stessa filosofia. Comunque puoi rimediare tranquillamente: ogni volta che gli investigatori cercheranno di guardare nel futuro, vedranno milioni di anni nel futuro, quando gli uomini saranno estinti e i Grandi Antichi domineranno di nuovo la Terra. Tirate SAN. :asd:

Scherzi a parte, se gli avevi invece detto che l'oggetto magico serviva per guardare nel futuro prossimo, o se comunque hai ragione di pensare di aver fatto un errore, dillo semplicemente agli altri giocatori. Il fatto che sei il Custode non implica che gli altri debbano pensare che sei sempre infallibile, e che ogni errore debba essere sempre corretto "in game", per salvare la sospensione dell'incredulità. ;) Del resto, dubito che come investigatori si divertirebbero molto a giocare un gioco investigativo sapendo già tutto quello che succede, no? Quindi semplicemente decidete insieme come andare avanti: se con nuovi personaggi, se con gli stessi ma senza l'oggetto o con un oggetto diverso, come preferite. Sei il Custode, mica il Padreterno...non devi fare sempre tutto da solo! :approva:
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Grazie mille della risposta Ithaqua, purtroppo non ho ben capito quali sono i limiti degli oggetti magigici! XD
Purtroppo non ho mai giocato a a D&D e infatti non conosco la sua filosofia.
Di sicuro un'oggetto che rovina il lavoro del custode non lo metto più.
Magari forse farei meglio a mettere qualcosa che incrementa le abilità o i punti magia..
Ma boh..
In realtà non so bene cosa posso mettere o no (a parte la tecnologia aliena spiegata, molto bene, nel manuale)
In questi casi si che servirebbe l'esperienza di gioco, perchè le cose non scritte sul manuale se immaginate (come ho fatto io) e aggiunte senza pensare più di tanto a come possono finire le storie (nei casi di successo del party) possono rovinare il gioco futuro! XD
Inoltre grazie del consiglio migliore: non farò tutto da solo e chiederò a loro di accordarci su come proseguire stasera! :approva:
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
deryn47":jrajia2d ha scritto:
In realtà non so bene cosa posso mettere o no (a parte la tecnologia aliena spiegata, molto bene, nel manuale)
In questi casi si che servirebbe l'esperienza di gioco, perchè le cose non scritte sul manuale se immaginate (come ho fatto io) e aggiunte senza pensare più di tanto a come possono finire le storie (nei casi di successo del party) possono rovinare il gioco futuro! XD
La cosa migliore, per capire cosa mettere in un'avventura e cosa no, è leggere gli scenari già pubblicati e i racconti di Lovecraft. Secondo me. :sisi:
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Ragazzi salve, fino ad adesso ho ascoltato e appreso sul campo tutti i vostri consigli.
Adesso però almeno su una cosa vorrei apportare una piccola modifica e chiedervi un consiglio.
Andiamo quindi dritti al sodo.

1) Leggendo la parte riservata gli investigatori con la spiegazione di tutte le abilità (manuale sesta edizione) si apprende che per le abilità che non esistono si utilizza il tiro idea (il famoso tiro speciale oggetto di domanda qualche post sopra).
Il problema è che, secondo me, questo tiro è troppo alto con il suo moltiplicatore x5, IL RISULTATO è che le abilità che non esistono hanno un esito più favorevole rispetto a quelle sulle quali un tizio ha basato la propria esistenza (tramite studio, lavoro, capacità innate)--> cosa troppo irrealistica.
L'uso dei tiri caratteristica nella stessa parte ( sempre quella del giocatore) sono invece riservati ai confronti sulla Tabella delle Resistenze.
Leggendo invece la parte riservata al custode (vademecum del custode) si apprende nelle regole alternative che si può usare il tiro sulle caratteristiche con i suoi vari moltiplicatori anche per le abilità.
Vi è però l'avvertenza che delle regole scritte posso anche andare in contrasto tra di loro.
Io avrei l'intenzione di usare il tiro sulle caratteristiche (con tutti i diversi moltiplicatori a seconda delle situazioni più o meno difficili) per le abilità che non esistono e usare il Tiro idea SOLO per dare l'intuizione o "l'aiutino".
La mia domanda quindi è: Una piccola modifica del genere, si può fare? Oppure rischio di andare in contrasto con qualcosa scritto nel manuale?
Vorrei la vostra opinione da giocatori più esperti di me.
2) Inoltre avrei un piccolo dubbio: mi è capitato che brancolando nel buio abbia fatto usare il Tiro Idea, e mi è capitato che tutti lo fallissero!! XD
Quindi hanno per un'altra oretta buona perso tempo a cercare come fare per andare avanti e rileggere gli indizi.. CHE NOIA! XD
Per me e per loro..
Assurdo visto che, come ho scritto sopra, il moltiplicatore del tiro idea è molto alto. Ma può capitare se ci si trova in una sessione ricca di sfiga.. :rotfl:
La mia domanda è: in caso accada questo esito disastroso (che tutti falliscano il Tiro Idea), per ovviare al problema di far perdere altro tempo ai giocatori, voi cosa fate?

Grazie dell'attenzione e delle eventuali risposte. :grin:
 
Alto Basso