Il Richiamo di Cthulhu D100 Chaosium Dubbi

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Qui siamo d'accordo.
Il Richiamo di Cthulhu è anche per me il mio gioco preferito!! :approva:
Ho solo provato prima di cthulu d&d e vampiri:la masquerade.
Tutti bei giochi per carità
Ma Cthulhu mi ha colpito così tanto da volere acquistare il manuale e imparare a giocare senza nessuno che mi insegnasse.
I risultati però si sono visti da queste mie domande!! :rotfl:
Comunque finalmente ho capito cosa volevi dire con l'esempio della pistola a pietra focaia seguendo le regole del tiro non mirato!
se l'arma ha spara 1/2 round sacrificando la precisione, passo da una cadenza di fuoco di un colpo ogni due round a uno per round, tutti con una possibilità di colpire pari a un quinto del normale.
se l'arma spara 1/4 round (la pistola a pietra focaia) sacrificando la precisione, passo da una cadenza di fuoco di un colpo ogni quatto round a 2 colpi ogni 4 round (ovviamente nei due round posso sparare SOLO un colpo a round, E NON DUE COLPI COME AVEVO CAPITO IO, quindi sono 2 i turni che si perdono senza poter sparare e quindi fare un tiro) tutti con una possibilità di colpire pari a un quinto del normale.

Ma se l'arma ha attacco 1/3 round significa che posso sparare solo una volta ogni 3 round (con 2 round nei quali non posso sparare). Qualora però dovessi usare il tiro non mirato cosa succede?
Sparo un colpo il primo round, il secondo invece dimezzo il danno (quindi faccio danno/2), e il terzo aspetto visto che non posso sparare?

Caro Ithaqua, vorrei solo andare per un momento in OT per spiegarti il perché al momento sto facendo un bel po' di domande sul combattimento.

Per me tu hai completamente ragione! (mi riferisco alla frase "10-12 pagine di regole di combattimento su 320 circa di manuale dovrebbe essere indicativo" del fatto che il gioco non è solo combattimento)
Sono il primo a sostenere che i miei giocatori non dovrebbero mai arrivare a tirare fuori le armi, e progressivamente gli esiti degli scontri glielo stanno facendo capire (si combattono in sostanza sempre meno).
Per me Cthulhu è un gioco di "atmosfera", proprio per fare in modo di avvicinarsi ai racconti di Lovecraft giocando. Respirare grande tensione e poi ricevere il premio finale: Essere ammazzati dal grade Cthulhu in persona: "Ora giacciono tutti nelle loro case di pietra nella città di R'lyeh, difesa dagli incantesimi del Grande Cthulhu, in attesa di una gloriosa resurrezione quando le stelle e la Terra saranno di nuovo pronti." :rotfl:

Il problema è che siamo ancora ben lontani da quello che vorrei io per i miei 4 giocatori, e finchè loro tireranno fuori le armi io non potrò impedirglielo, devono sentirsi liberi e si devono anche divertire (io comunque proprio per farti capire che sono d'accordo con te ti dico che preparo sempre nel mio scenario la soluzione per "vincere" senza usare armi, si fa per dire perché in realtà non "vinci" mai contro le creature dei Miti, al massimo puoi solo rallentarle ). :approva:
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
sinceramente, troco che il gioco non ti aiuti per niente a ricreare le atmosfere dei romanzi, se mai sono le atmosfere che ti aiutano a giocare come se fossi in un romanzo, ma non le regole.

se vuoi meno dubbi io proverei a leggere anche sulle tracce di cthulhu, che ha un regolamento molto più semplice, senza troppi problemi su quanti colpi spara uno shotgun, o come faccio a prendere in lotta un cultista con un pugnale in mano... :malato:
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
xarabas81":253idnwv ha scritto:
se vuoi meno dubbi io proverei a leggere anche sulle tracce di cthulhu, che ha un regolamento molto più semplice, senza troppi problemi su quanti colpi spara uno shotgun, o come faccio a prendere in lotta un cultista con un pugnale in mano... :malato:
Mi hai tolto le parole di bocca, anche io stavo per nominare Trail of Cthulhu. In mancanza di una traduzione italiana del regolamento francese (che peraltro a Trail si ispira apertamente), è un'ottima alternativa. Io non ci gioco perché sono troppo affezionato al vecchio CoC, piezz' 'e còre della mia giovinezza, e perché L'Appel de Cthulhu usa molte delle sue stesse innovazioni, ma è davvero un ottimo regolamento.

deryn47":253idnwv ha scritto:
Ma se l'arma ha attacco 1/3 round significa che posso sparare solo una volta ogni 3 round (con 2 round nei quali non posso sparare). Qualora però dovessi usare il tiro non mirato cosa succede?
Sparo un colpo il primo round, il secondo invece dimezzo il danno (quindi faccio danno/2), e il terzo aspetto visto che non posso sparare?
Aspetta, il tiro affrettato non influisce sul danno. Se usi il tiro non mirato i danni sono sempre gli stessi, cambia solo la possibilità di colpire. Con un'arma che spara 1 volta ogni 3 round la rapidità di fuoco (a scapito della precisione) si raddoppia, quindi spara 1 volta ogni 1,5 round, che arrotondato per difetto fa 1 volta per round.

deryn47":253idnwv ha scritto:
Sono il primo a sostenere che i miei giocatori non dovrebbero mai arrivare a tirare fuori le armi, e progressivamente gli esiti degli scontri glielo stanno facendo capire (si combattono in sostanza sempre meno). [...]
Il problema è che siamo ancora ben lontani da quello che vorrei io per i miei 4 giocatori, e finchè loro tireranno fuori le armi io non potrò impedirglielo, devono sentirsi liberi e si devono anche divertire (io comunque proprio per farti capire che sono d'accordo con te ti dico che preparo sempre nel mio scenario la soluzione per "vincere" senza usare armi, si fa per dire perché in realtà non "vinci" mai contro le creature dei Miti, al massimo puoi solo rallentarle ). :approva:
Certo che non devi impedire ai tuoi giocatori di tirare fuori le armi, ed eventualmente subirne le conseguenze! Non volevo certo suggerirti di imporre loro la tua volontà, sarebbe veleno per il divertimento di tutti. Anzi, se vedi che il tuo gruppo ama l'azione più che la suspense, puoi considerare di giocare al Richiamo di Cthulu in modalità "pulp", meno orientata ai racconti classici di Lovecraft e più a cose sul genere Robert E. Howard, Sax Rohmer e Edgar R. Burroughs (ma anche lo stesso Lovecraft ha scritto almeno un racconto in questo stile: parlo dello splatterone ante litteram Herbert West, rianimatore, uno dei miei preferiti). L'edizione francese del gioco ha delle regole più specifiche per gestire questo cambio di tono, ma anche con quella italiana può funzionare bene, semplicemente assegnando 900-950 punti abilità al momento della creazione del personaggio. Ho giocato per un paio d'anni in questa modalità (una campagna si è conclusa con una bomba atomica sganciata in testa al grande antico Gathanothoa :clap: ) ed è stata molto divertente, anche se preferisco la versione "indagatori dell'incubo".
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Finalmente Ithaqua! Grazie mille, questa era una cosa importante visto che nessuno dei miei amici ha letto il manuale, ho spiegato male io e quindi è giusto che i miei investigatori sappiano la regola giusta (poi se non va bene e si vuole cambiare nessuno vieta di farlo :grin: )

Riassumiamo, se quello che scrivo è corretto faccio un copia e incolla, stampo copie per me e anche per i miei investigatori così imparano la regola così per come era programmata! XD
Se qualcuno che legge il forum aveva un dubbio simile copi tranquillamente quello che ho scritto e lo distribuisca senza problemi! XD



REGOLA PER LE ARMI DA FUOCO "TIRO NON MIRATO":

-Se un'arma spara 1 colpo per ogni singolo round sacrificando la precisione, si passa da una cadenza di fuoco di 1 colpo (preciso secondo la propria abilità corrente) ogni round a 2 colpi per ogni singolo round, tutti con una possibilità di colpire pari a 1/5 del normale della proprio abilità con l'arma (quindi in questo caso nel singolo round si dovranno effettuare 2 tiri percentuale per provare a colpire il bersaglio con abilità: ("uso arma X"/5) (per un totale di 2 colpi per un singolo round con abilità ridotta di 1/5 per ognuno dei colpi sparati).

-Se un'arma spara 1 colpo ogni 2 round (quindi 1/2 round) sacrificando la precisione, si passa da una cadenza di fuoco di 1 colpo (preciso secondo la propria abilità corrente) ogni 2 round a 1 colpo per ogni singolo round, con una possibilità di colpire pari a 1/5 del normale anche nel successivo round (per un totale di 2 round con abilità ridotta di 1/5).

-Se un'arma spara 1 colpo ogni 3 round (quindi 1/3 round) sacrificando la precisione, si passa da una cadenza di fuoco di 1 colpo (preciso secondo la propria abilità corrente) ogni 3 round a 1 colpo per ogni singolo round, con una possibilità di colpire pari a 1/5 del normale anche nei successivi 2 round (per un totale di 3 round con abilità ridotta di 1/5).

-Se un'arma spara 1 colpo ogni 4 round (quindi 1/4 round) sacrificando la precisione, si passa da una cadenza di fuoco di 1 colpo (preciso secondo la propria abilità corrente) ogni 4 round a 2 colpi ogni 4 round, con una possibilità di colpire pari a 1/5 del normale anche nei successivi 3 round (per un totale di 4 round e 2 colpi sparati: 1 colpo ogni 2 round con abilità ridotta di 1/5)

Corretto?



Ho altre 2 domande:
1) Ma quindi alla fine della fiera quale sarebbe la migliore edizione (chiamiamola "edizione definitiva")? Quella francese o "Trail of Cthulhu" (perché da quanto ho capito dai vostri discorsi si somigliano molto ma il prezzo è diverso! XD)
2) La seconda domanda è per Ithaqua:
Ithaqua scusami, ma quanto toglie la bomba atomica???? :rotfl:
Almeno il grande antico Gathanothoa è morto???? ahahahahhah
Complimenti per la spettacolarità della scena :approva:
Però è crudele non dire come è finita visto che hai messo curiosità!! ahahahaha
Doveva essere una cosa fighissima :clap:
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Sì, direi che il tuo specchietto riassuntivo sul tiro non mirato è corretto. ;)

deryn47":2e37chlb ha scritto:
1) Ma quindi alla fine della fiera quale sarebbe la migliore edizione (chiamiamola "edizione definitiva")? Quella francese o "Trail of Cthulhu" (perché da quanto ho capito dai vostri discorsi si somigliano molto ma il prezzo è diverso! XD)
La migliore edizione è quella che ti piace di più! :D Non mi piace dare giudizi di valore che possano essere scambiati per oggettivi o simil-tali, quindi posso dirti che personalmente ritengo l'edizione francese il top del top, e Trail of Cthulhu un ottimo gioco che giocherei continuamente, se non fossi già "sposato" da molti anni con il Richiamo e se l'edizione francese non avesse incorporato molte delle sue innovazioni. Vale la pena di sottolineare, nel caso non fossi già a conoscenza di questa informazione, che Trail of Cthulhu/Sulle Tracce di Cthulhu è un gioco diverso con un sistema diverso, non un'edizione diversa dello stesso gioco.
deryn47":2e37chlb ha scritto:
Ithaqua scusami, ma quanto toglie la bomba atomica???? :rotfl:
Almeno il grande antico Gathanothoa è morto???? ahahahahhah
Non è morto, è solo tornato a dormire per qualche altro eone...pericolo scampato, per il momento! :approva:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
1) Ma quindi alla fine della fiera quale sarebbe la migliore edizione (chiamiamola "edizione definitiva")? Quella francese o "Trail of Cthulhu" (perché da quanto ho capito dai vostri discorsi si somigliano molto ma il prezzo è diverso! XD)


IMO cthulhu dark, ma trail secondo. da quel che ho capito dell'edizione francese, di poche lunghezze.
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
deryn47":8b02lgbq ha scritto:
1) Ma quindi alla fine della fiera quale sarebbe la migliore edizione (chiamiamola "edizione definitiva")? Quella francese o "Trail of Cthulhu" (perché da quanto ho capito dai vostri discorsi si somigliano molto ma il prezzo è diverso! XD)

A mio personale giudizio... The Call of Cthulhu in qualsiasi edizione d100 o d20 è sostanzialmente un gioco trita-personaggi che, incidentalmente, usa i mostri Cthuloidi invece di altro. Attinenza col canone Lovecraftiano vicina allo zero. E sistema di gioco troppo troppo vicino a quello di Vampiri o D&D per essere divertente (a mio gusto). Qualsiasi deviazione da questa linea allo scopo di fare una storia, atmosfera, etc è, come sempre in questo tipo di giochi, il risultato di un gruppo che decide di ignorare il manuale per fare di testa sua (e francamente non li biasimo).

Trails of Cthulhu è un ottimo gioco investigativo, decisamente più attinente al canone Lovecraftiano, ma non troppo. Consigliato se hai un Master a cui non dispiace fare una discreta preparazione delle partite.

Cthulhu Dark imho è il top assoluto, al momento attuale, per giocare davvero Lovecraftiano. Leggerissimo, efficacissimo, dannatamente elegante. E gratis! Se però cerchi un libro da comprare, prenditi Stealing Cthulhu, dello stesso autore, che ti spiega in maniera molto semplice e pratica come preparare in maniera facile degli scenari d'avventura (per CD ma anche qualsiasi altro gioco) in pieno stile 100% Lovecraftiano... rendendoli sempre nuovi e freschi e non banali.

Non mi pronuncio sull'edizione francese nè sull'ultimissima di CoC (la 7a? o la 8a?) perchè non le conosco.
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Hasimir":3qxcwqs0 ha scritto:
A mio personale giudizio... The Call of Cthulhu in qualsiasi edizione d100 o d20 è sostanzialmente un gioco trita-personaggi che, incidentalmente, usa i mostri Cthuloidi invece di altro. Attinenza col canone Lovecraftiano vicina allo zero.
Non è la prima volta che sento questa critica, e adesso mi viene in mente...ma esiste un "canone" Lovecraftiano? :pippotto:
Il Sommo di Providence è un autore molto più vario di quanto di solito si pensi. Cosa si intende per "canonicamente" Lovecraftiano? L'orrore di Dunwich è diverso da La musica di Erich Zann, ed entrambi sono diversi da Il Richiamo di Cthulhu (il racconto), che è diverso da Alle montagne della follia e da Herbert West. E questo senza tirare in ballo le collaborazioni, i racconti scritti per conto terzi, e gli altri autori che hanno scritto sui Miti durante e dopo la vita di Lovecraft. Da qui il duplice stile di gioco (classico e pulp) propugnato da Trail of Cthulhu, che diventa addirittura triplice (orrore puro, indagatori dell'incubo e pulp) ne L'Appel de Cthulhu. Per non parlare di Delta Green, che partendo da Lovecraft e attraversando X-Files, approda a quella che è la mia ambientazione preferita per un gioco di ruolo di tutti i tempi.
In definitiva, penso di poter dire che ho amato e amo Il Richiamo di Cthulhu (anche nelle sue edizioni meno perfette) non per la sua capacità di riprodurre i racconti di Lovecraft, ma per la sua insuperata capacità di essere Il Richiamo di Cthulhu, con tutto ciò che questo comporta. :approva:
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
io ho consigliato sulle tracce di cthulhu perchè si trova in italiano, è abbastanza supportato dalla casa editrice e assottiglia di molto le possibilità di dubbi sul regolamento. insomma, tutte quelle domande non le poni perchè nel gioco vengono risolte molto semplicemente con poche regole non invasive.

l'unica cosa è che ti deve piacere uno stile di gioco molto investigativo: il master prepara un avventura seguendo le indicazioni dle manuali, mette gli indizi,. etc. i giocatori attraverso i loro personaggi torvano gli indizi (automaticamente grazie al sistema gumshoe, senza inutili tiri), e poi hanno il compito di rimetterli insieme ed arrivare alla scena finale, risolvendo il mistero.

il richiamo di cthulhu, è il richiamo di cthulhu, ma essendo "nuovo" del genere, direi che non sei legato a fattori sentimentali che possono influenzare le tue scelte e quindi sei più libero nello scegliere il regolamento che dal tuo punto di vista ti permette di giocare meglio.
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Allora io dico che in realtà sarei curioso di provare TUTTO di questo fantastico universo Lovecraftiano, ma proprio tutto (anche Cthulhu in versione D20, che ho sentito nei forum essere molto criticato).

Adesso che mi sono fatto una leggera cultura (ma NON esperienza, quella si fa solo giocando) vorrei dire la mia.

Cthulu Dark: bello, semplice, ma bello, efficace, ci si può concentrare sull'atmosfera visto che le regole sono solo 2 paginette, unica piccola critica è che le abilità degli investigatori in questo gioco non servono a molto visto che giustamente in gioco si concentra su altro. Il vantaggio è non esiste manuale e si spiega subito!

Cthulhu D20: ho letto molte critiche, ma secondo me avendo giocato a D&D se si ha voglia di ammazzare brutalmente una creatura mostruosa allora questa è la versione giusta! Se ne ha ampliamente la possibilità, certo i racconti di Lovecraft non narravano cose simili (infatti è lecito che il purista rimanga indignato), ma questa può essere una piacevole variazione sullo stesso tema.
Purtroppo ho già giocato a D&D, quindi questo sarà l'ultima versione che proverò perché il D20 non mi ha fatto impazzire (ma ho già detto che la proverò)

Trail of Cthulhu: Questa versione sembra dannatamente interessante! Il sistema GUMSHOE mi incuriosisce! Le cose qui si fanno più complesse, esiste infatti un regolamento vero e proprio, inoltre, avendo giocato al Richiamo d Cthulhu ho ben presente poi quanto può essere frustrante per gli investigatori stare sempre nello stesso posto a indagare finchè non salta fuori il "tiro giusto" oppure perdere direttamente indizi importanti, questo quindi è una cosa positiva insieme alla modalità nuova introdotta!
Ha ragione però Hasimir! Il Custode deve essere uno scrittore! La storia dipende tutta da lui, e molto più che nel classico Richiamo di Cthulhu! Gli indizi visto che sono automatici o quasi devono essere abbastanza complessi, inoltre devono fornire un indizio all'investigatore sul quale lavorare, è in sostanza la tessera di un puzzle!
Vai a costruire tutto il puzzle senza renderlo banale! XD
Ci vuole lavoro, e sembra un lavoro per Custodi un poco più esperti (almeno qui è certo che devi leggere tanti racconti per capire cosa vuoi dalla storia che andrai a narrare)

Il Richiamo di Cthulhu varie edizioni: qui posso parlare dettagliatamente ma cercherò di essere altrettanto breve.
Questo sistema mi è piaciuto moltissimo da quanto avevo letto prima di avvicinarmici, mi è piaciuta l'atmosfera che si può andare a creare (che secondo me non è certo da meno degli altri giochi sopra elencati).
Mi è piaciuto tanto (con i suoi pregi e difetti ovviamente, infatti sopra ne ho citato uno) da volere impararlo senza nessuno che mi spiegasse, e spendere tanti soldini per acquistare il manuale ormai raro, anche se poi ho scoperto che è stato tradotto malissimo in italiano (VERGOGNA ASSOLUTA: gli incantesimi non sono in ordine alfabetico e non esiste neanche un indice con le parole chiave).
Mi piace e piace anche ai miei amici/investigatori che giocano con me. Avrà anche i suoi difetti ma diciamoci la verità: Dipende tutto da come viene giocato! Come lo vorrei giocare io sarebbe bellissimo, poi che i miei investigatori preferiscano il combattimento e non giochino come voglio io questo è un altro discorso.
In più ho notato grazie alle decisioni dei miei investigatori che questo gioco ha (almeno nel combattimento) un sistema legnoso! XD
Che però funziona bene!

L'Appel de Cthulhu - Edition 30e anniversaire: devo dire che è molto interessante! Sembra un poco sia possibile giocarlo in tutti i modi sopra descritti! Anzi sembra abbia proprio preso tutto quello che di buono offrono i vari sistemi sopra elencati ( almeno dalle recensioni che ho letto )!
Peccato che io di francese non ne capisca un tubo! XD
Sarei veramente curioso di dargli almeno una rapida occhiata!

Vi ringrazio tantissimo delle risposte, grazie a voi infatti ho arricchito il mio scarso bagaglio di conoscenze sui GDR ambientati in questo universo Lovecraftiano.
Vi prego solo di non prendere troppo sul serio o sul personale quello che ho scritto, perché i miei infatti sono solo pensieri e come ho già scritto sopra: "in realtà sarei curioso di provare TUTTO di questo fantastico universo Lovecraftiano".
Non si può infatti dare un vero giudizio definitivo, finchè non si è giocato seriamente (e correttamente, quindi più sessioni per provare a fondo tutto ciò che offre il gioco) a tutte le alternative possibili!
Grazie ancora a tutti per avere speso parte del vostro tempo a spiegarmi quello che offrono i vari sistemi di gioco, non mi aspettavo di vedere tutti questi commenti! :D
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
deryn47":13ap3ilx ha scritto:
Grazie ancora a tutti per avere speso parte del vostro tempo a spiegarmi quello che offrono i vari sistemi di gioco, non mi aspettavo di vedere tutti questi commenti! :D
Di nulla! :approva:
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
se vuoi ammazzare i grandi antichi a cannonate allora meglio cthulhutech :sayan:
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Ciao Ragazzi, ho un dubbio, ieri un mio amico ha espresso la volontà di iniziare a usare due investigatori in un singolo scenario, io onestamente non me l'aspettavo, infatti mi chiedo come si possa interpretare due personaggi e caratterizzarli bene contemporaneamente.
Inoltre o lo fanno tutti i giocatori (cosa che secondo me creerebbe un bel casino) oppure secondo me è meglio che non lo faccia nessuno. Infatti così si rischia che un giocatore giochi più degli altri.
Io racconto quello che penso sempre da persona inesperta.
Ma non scrivo i miei pensieri senza un motivo ben preciso. Infatti volevo chiedervi se i miei timori sono infondati.
Voi che ne pensate? Avete mai ricevuto richieste del genere dai vostri giocatori?
Se si, come la gestite una cosa simile? Nella storia bisogna anche tenerlo in considerazione aggiungendo elementi per lui (il secondo personaggio dello stesso giocatore), vero?

Grazie per le risposte. Spero siano complete come al solito perché questa è una questione delicata quindi voglio sapere il vostro parere! XD
Ps: sappiate che in tutto siamo 5 (4 giocatori + il custode).
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.108
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
254
Perche' non gli fai tenere un investigatore magari in seconda linea? Pronto ad attivarsi in caso quello principale muoia...un ibrido png/pg. Non attivo nelle investigazioni ma di supporto, magari per "scene" ambientate al quartier generale... Noi alcuni png di supporto ai PG li gestivamo tutti assieme (non avevano una parte attiva nelle investigazioni, ma nella vita comune dei PG, si').
ciaociao
--Krell
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Non vado pazzo per l'idea di un giocatore che tiene due personaggi contemporaneamente, specialmente in un gruppo dove c'è già un congruo numero di giocatori. Però la cosa può funzionare in certi casi: ho giocato ad esempio alcuni scenari brevi estremamente letali, dove ognuno teneva due personaggi, in modo da aumentare il numero delle vittime potenziali. Anche la soluzione dell'investigatore di supporto di cui parla Krell è buona: anzi, a Cthulhu, se l'avventura è leggermente più lunga della media, tende a diventare una necessità.
Insomma, come al solito dipende dal tuo gruppo, dalle tue inclinazioni, dal tipo di avventura che state giocando, dal tono delle giocate e da molte altre variabili. Se pensi che la cosa incasini la partita, probabilmente la incasinerà (anche per il solo fatto che pensi che la partita verrà incasinata, non so se mi spiego :D ).
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
se si ha intenzione di portare avanti campagne abbastanza lunghe è consigliabile per i giocatori avere dei personaggi pronti alla sostituzione in caso di prematuro decesso.

da questo punto di vista le soluzioni possono essere diverse:

- far parte di un'organizzazione
- un gruppo di studio dle paranormale
- un agenzia investigativa
- un mentore a cui si invia i resoconti delle varie scoperte
- un amico fidato sempre a conoscenza dei nostri spostamenti
etc.

due personaggi contemporaneamente in gioco, bhe, in cthulhu secondo me ha poco senso.
sarebbe comprensibile in un gioco fantasy a ruoli deifntiiti (tipo D&D) dove l'assenza di un tipo di personaggio può portare problemi anche a livello di meccaniche, ma in cthulhu, dove la gran parte del gioco si sviluppa sulle atmosfere, direi che potrebbe essere non solo non necessario ma anche deleterio.

al masimo potresti dire di mettersi d'accordo in due giocatori e giocare la coppia che aveva in mente uno di loro. una sorta di franco e ciccio in salsa lovecraft :pippotto:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Quoto la soluzione Xarabas.
Anche noi abbiamo sempre fatto due PG per ogni giocatore, che poi ne giocava solo uno con l'altro che faceva parte di un'organizzazione / dello stesso club / è un intimo amico a cui confida i suoi segreti e parla delle sue indagini.
In qualche caso si è pure trovato sensato il cambio durante una sessione, tipo il PG "principale" torna a casa è impegnato a in qualcosa (sta recuperando da brutte ferite :twisted: ) e quello di riserva appare nell'indagine per un lasso di tempo. Quindi non giocati in contemporanea, ma sempre a blocchi.
Con noi ha sempre funzionato e poi la mortalità di Cthulhu ha sempre fatto in modo che a un certo punto dopo la morte di un PG si necessitasse di una sostituzione, e in questo modo il nuovo PG è già pronto a entrare in scena, anche in maniera sensata, senza doversi arrabattare.
 

deryn47

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Marzo 2014
Messaggi
53
Goblons
0
Ragazzi grazie delle numerose risposte ma soprattutto degli utili spunti per implementare i personaggi in modo coerente. :D
Una cosa del genere se non ricordo male c'era scritta sul manuale, ma non mi pareva proprio ci fossero questi utili suggerimenti su come fare entrare in scena i personaggi!
Vi dirò di più siete stati così chiari che seguirò il vostro consiglio, dirò al mio amico che non può impersonare 2 PG contemporaneamente ma che potrà tranquillamente creare un PGN da giocare in caso di una brutta fine! :approva:
Un'altra domanda visto che avete giocato più di me!
Ma a voi è mai capitato che un investigatore morisse poco dopo l'inizio di una sessione?
Tipo ad esempio un lampadario colossale sopra la testa del povero malcapitato? (ogni riferimento NON è puramente casuale)
A me si, è capitato purtroppo, e quello che avete suggerito sembra un ottimo modo di ovviare a questo grosso inconveniente (ricordo ancora l'espressione carica di noia del mio amico che è stato ad ascoltare 2 ore senza giocare!)
Adesso che ci penso non ci sono altri modi a parte quello che avete suggerito sopra per far rientrare un personaggio morto troppo presto, vero?
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
questo esposto è un problema comune ai giochi che seguono quella filosofia di design.

la casualità se ne infischia della storia, del divertimento e dei giocatori.

non c'è un vero rimedio a situazioni del genere, almeno che il master decida di ignorare i risultati dei dadi :ninja: e spinga verso soluzioni più facilmente gestibili anche in casi come morte prematura.

che so, non fai morire un perosnaggio dopo 10 minuti di gioco, se si suppone non esserci possibilità di farlo rientrare in gioco in poco tempo.

con questo tipo di giochi è l'unica possibilità.
 
Alto Basso