Il nuovo LCG della Fantasy Flight: The Lord of the Rings

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
Mod_XXII":1jrb4697 ha scritto:
elgamoth":1jrb4697 ha scritto:
comunque mi piace il giochillo :)

Anche a me! Ci sono andato in fissa! E ancora mi diverto con la prima quest...

L'unico appunto che mi sento di fare è che i mazzi monocolore non sono da 50 carte (che è appunto il mazzo minimo con cui giocare). Alla fine sono solo dei mazzi introduttivi per testare... che va bene ma mazzi da 50 carte sarebbe stato molto meglio. Anche perchè un conto è gestire 50 carte un altro 30+3.

le quest le ho affrontate più facilemte col bicolore.
col monocolore ero sempre al limite.

inoltre di molte carte si sente la mancanza del 3x.

insomma, come set introduttivo, è proprio introduttivo...il costo è altro per il materiale dentro la scatola.
speriamo nelle espansioni ma ho idea che almeno per i rpimi due mesi le carte a girare saran sempree le stesse.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
elgamoth":m2fkntx3 ha scritto:
le quest le ho affrontate più facilemte col bicolore.
col monocolore ero sempre al limite.

sì, certo.
però se ci fossero stati mazzi da 50 era possibile fare quest con mazzi con una sola sfera della stessa grandezza di quelli a due o più sfere. ora come ora non è possibile se non giocando con un mazzo con meno carte.
e avere gandalf x3 su 33 carte non è proprio come averlo su 50, per dire.

vabbè, io sono contentissimo del gioco. era solo per trovargli un difettino.
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
Mod_XXII":1h5vmq2a ha scritto:
elgamoth":1h5vmq2a ha scritto:
comunque mi piace il giochillo :)

Anche a me! Ci sono andato in fissa! E ancora mi diverto con la prima quest...

L'unico appunto che mi sento di fare è che i mazzi monocolore non sono da 50 carte (che è appunto il mazzo minimo con cui giocare). Alla fine sono solo dei mazzi introduttivi per testare... che va bene ma mazzi da 50 carte sarebbe stato molto meglio. Anche perchè un conto è gestire 50 carte un altro 30+3.

le quest le ho affrontate più facilemte col bicolore.
col monocolore ero sempre al limite.

inoltre di molte carte si sente la mancanza del 3x.

insomma, come set introduttivo, è proprio introduttivo...il costo è altro per il materiale dentro la scatola.
speriamo nelle espansioni ma ho idea che almeno per i rpimi due mesi le carte a girare saran sempree le stesse.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho provato la seconda quest (mazzo comando) e mi hanno menato come un tamburo! Cioè, il troll l'ho ucciso ma giusto quello e grazie a Gandalf. Nemmeno un segnaliano e a casa... dite che da soli è possibile (non mi interessa come) con un mazzo monocolore? A me pare infattibile dalle poche carte che ho visto uscire.
 

ZioCino

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Aprile 2007
Messaggi
423
Località
San Donato Milanese (MI)
Goblons
0
Mod_XXII":1s6rlhx3 ha scritto:
dite che da soli è possibile (non mi interessa come) con un mazzo monocolore?

direi che, a parte una mega-fortunosa girata di carte, è impossibile.

il discorso del monocolore a 30 carte va visto come incentivo alla costruzione di mazzi bicolore...
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
ZioCino":3p31midn ha scritto:
Mod_XXII":3p31midn ha scritto:
dite che da soli è possibile (non mi interessa come) con un mazzo monocolore?

direi che, a parte una mega-fortunosa girata di carte, è impossibile.

il discorso del monocolore a 30 carte va visto come incentivo alla costruzione di mazzi bicolore...

concordo.con il bicolore avevo quasi finito la quest 2 ma poi è arrivato il fratello del troll. della prima parte..., tra l'altro partendo con 30 punti mi mena da subito :).

ho notato poi la mancanza di alcuni effetti in certi colori che rendono il gioco in solitaria certamente più ostico (meno eroi per ingaggiare i nemici, meno risosrse da spendere ecc) credo che il gioco in coppia sia decisamente più facile.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
elgamoth":15k1r5nt ha scritto:
credo che il gioco in coppia sia decisamente più facile.

Senza dubbio. Più eroi (il doppio!), più carte, più possibilità di combinazioni.

Però se mi mettono una quest livello 7 deve esser possibile anche per me che gioco in solo. Se non fosse così ci rimarrei molto molto molto male.

Inoltre spero in futuro in quest pensate VERAMENTE per giocare con solo 3 eroi.

Ieri ho provato (dopo la depressione per la seconda quest) la combinazione 2 eroi comando e 1 sapere e devo dire che è un bel rullo compressore nella prima quest.
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
sul sito della Fantasy Flight sono annunciate 3 espansioni (che credo compongano il primo ciclo): si sa qualcosa riguardo le date di uscita (sia per l'edizione inglese che per quella italiana)? Il fatto che siano già annunciate tutte e tre significa che usciranno in contemporanea?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Da quanto ho capito il ciclo saà composto da 6 adventure pack. Usciranno uno al mese, quindi il primo a fine maggio. Non so (ma spero) che rispettino la contemporaneità dell'edizione italiana
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
il ciclo è composto da 6 "chapter pack" con uscita mensile, quindi nessuna uscita contemporanea....
la prima credo uscirà a breve
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
redbairon":20brt0qe ha scritto:
il ciclo è composto da 6 "chapter pack" con uscita mensile, quindi nessuna uscita contemporanea....
la prima credo uscirà a breve

mi dicevano entro maggio (15 o giù di li)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Io mi chiedo perchè non hanno scritto il livello delle quest direttamente sulle carte. Sarebbe stato comodo.

Le avventure usciranno una al mese e le prime tre concluderanno il primo ciclo fatto di 6 quest. Poi ci sarà un'espansione grande (suppongo l'inizio di un nuovo ciclo), ma non si sa ancora quando.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Il livello delle quest comunque è puramente indicativo. La prima quest non la chiamerei livello 1... a seconda di come escono le carte diventa abbastanza più difficile (livello 2-3).

Ho visto che un tizio si è divertito a creare qualche quest custom (non ho ancora avuto il tempo di vederle per bene) -> link

Credo che un ritmo di 1 al mese sia un buon tempo (ma non so ancora se man mano mi verrà voglia di comprarle tutte). Io sono un po' andato in fissa, vedo una buona longevità anche del Core Set considerato che mi sto ancora scontrando con la 2a quest (superato quel gigante delle colline mi ritrovo quasi sempre in pessime condizioni...)

Intanto spulciando su BGG ho letto una dichiarazione abbastanza "forte" del boss di FFG -> link
I can say with authority that this game is about as hot as anything FFG has ever put out. We're blown away by the response (and sold out, in no time, of our entire inventory in this game).
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
romendil":1mpulg4b ha scritto:
Credo che un ritmo di 1 al mese sia un buon tempo (ma non so ancora se man mano mi verrà voglia di comprarle tutte).

Avrei preferito una ogni due mesi.

romendil":1mpulg4b ha scritto:
Io sono un po' andato in fissa, vedo una buona longevità anche del Core Set considerato che mi sto ancora scontrando con la 2a quest (superato quel gigante delle colline mi ritrovo quasi sempre in pessime condizioni...)

Appunto, anche io. E' per quello che 12 uscite annue mi sembrano taaaante.
Mettici anche che per me la fase del deck building (per ora, è un tipo di gioco nuovo per me) è la meno interessante.. e più carte significano più "sbattimento". Ma forse devo entrare in un'altra ottica: ovvero che creare il mazzo E' già giocare.

romendil":1mpulg4b ha scritto:
Intanto spulciando su BGG ho letto una dichiarazione abbastanza "forte" del boss di FFG -> link
I can say with authority that this game is about as hot as anything FFG has ever put out. We're blown away by the response (and sold out, in no time, of our entire inventory in this game).

Beh, dal basso della mia esperienza (eheh) mi sembra che hanno tirato fuori davvero un gran bel gioco.
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
romendil":339je4am ha scritto:

carini...

quella in solitario interessante.

comunque che si sappia nelle espansioni usciranno eroi per tutte le sfere?

son curioso di vedere come gestiranno la mancanza di molta varietà nella scelta degli eroi.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
elgamoth":k1b3gzb8 ha scritto:
comunque che si sappia nelle espansioni usciranno eroi per tutte le sfere?
Naturalmente sì. Da quanto ho capito uscirà un nuovo eroe ogni adventure pack.
Nel primo AP esce Bilbo, di cui si sa già tutto (qui la storia della serie di adventure packs)

Adventure pack 1: "The Hunt for Gollum" (link)
Adventure pack 2: "Conflict at the Carrock" (link)
Adventure pack 3: "A Journey to Rhosgobel" (link)
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
ok grazie.

mumble. vorrei tanto giocarlo in coppia.

in solo a mio avviso perde un sacc anche perchè magari uno si fa il suo bellissimo mazzo e poi scopre che il suo "partner" gioca un eroe simile e salta tutto.

insomma...un bel problema.

inoltre il problema delle carte che non sono in 3x.

alcune, veramente ottime, sono in 1x o 2x e c'è già chi, per ovviare, ha preso 2 o 3 set base.

se ci fosse un gruppetto si potrebbe pensare a prendere un set extra per dividersi le carte ma da soli a mio avvico non vale la pena...
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
romendil":2eyhnmex ha scritto:
elgamoth":2eyhnmex ha scritto:
comunque che si sappia nelle espansioni usciranno eroi per tutte le sfere?
Naturalmente sì. Da quanto ho capito uscirà un nuovo eroe ogni adventure pack.
Nel primo AP esce Bilbo, di cui si sa già tutto (qui la storia della serie di adventure packs)

Adventure pack 1: "The Hunt for Gollum" (link)
Adventure pack 2: "Conflict at the Carrock" (link)
Adventure pack 3: "A Journey to Rhosgobel" (link)
ah ottimo, grazie per le info!
peccato si inizi con Bilbo, gli Hobbit non mi piacciono molto :))
peraltro, ora che ci penso, strano che nel core set non ci sia Frodo...
Nel vecchio MECCG tra i miei personaggi preferiti c'erano i gemelli elfi Elrohir ed Elladan e Fram Framson l'ammazza draghi: mi piacerebbe ritrovarli anche in questo nuovo LCG! :grin: Anche se Fram mi sa che non compare in nessun libro di Tolkien; forse come personaggio anonimo :-?

Mi chiedo poi se ci saranno diverse versioni dei personaggi, magari in veste di alleato e di eroi... per esempio non sarebbe male avere disponibili tra gli eroi Beorn e Faramir! 8)

se ci fosse un gruppetto si potrebbe pensare a prendere un set extra per dividersi le carte ma da soli a mio avvico non vale la pena...
in realtà anche in 2 non so quanto convenga... il problema è che più di metà delle carte sono uniche o cmq non servono in più copie (Eroi, Quest e le carte del mazzo Incontri) e tra le rimanenti mi sa che ce ne sono diverse che, dividendo, non avresti cmq in 3x :cry:
Devo ammettere che essendo un gioco cooperativo, sento meno l'esigenza di avere il set 3x: se hai una disponibilità di carte inferiore agli altri giocatori, cmq si riflette su tutti e non crea una disparità tra giocatori.
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
GuardianOfTheFlame":1yqjovti ha scritto:
Anche se Fram mi sa che non compare in nessun libro di Tolkien; forse come personaggio anonimo :-? .

probabilmente er un personaggio della ICE. avevano infatti espanso molto la terra di mezzo.

.
Mi chiedo poi se ci saranno diverse versioni dei personaggi, magari in veste di alleato e di eroi... per esempio non sarebbe male avere disponibili tra gli eroi Beorn e Faramir! 8).

speriamo

.
in realtà anche in 2 non so quanto convenga... il problema è che più di metà delle carte sono uniche o cmq non servono in più copie (Eroi, Quest e le carte del mazzo Incontri) e tra le rimanenti mi sa che ce ne sono diverse che, dividendo, non avresti cmq in 3x :cry:

vero, però le uniche, se non ho capito male non possono essere duplicate in campo mentre nel mazzo le puoi avere. giusto?

ad ogni modo son curioso di provarlo in coppia...
 

Ardu07

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Febbraio 2007
Messaggi
36
Località
Montà (CN)
Goblons
1
romendil":mmgdxoz6 ha scritto:
elgamoth":mmgdxoz6 ha scritto:
comunque che si sappia nelle espansioni usciranno eroi per tutte le sfere?
Naturalmente sì. Da quanto ho capito uscirà un nuovo eroe ogni adventure pack.
Nel primo AP esce Bilbo, di cui si sa già tutto (qui la storia della serie di adventure packs)

Adventure pack 1: "The Hunt for Gollum" (link)
Adventure pack 2: "Conflict at the Carrock" (link)
Adventure pack 3: "A Journey to Rhosgobel" (link)

Per aggiungere qualcosa al discorso Adventure Packs, su BGG qualcuno si è sbattuto a cercare di leggere i titoli anche degli altri AP, prendendoli dalla foto sul sito della FFG...
Nel caso qualcuno non avesse letto il thread, i titoli ufficiosi degli ultimi 3 AP dovrebbero essere:

Adventure Pack 4: "The Hills of Emyn Muil"
Adventure Pack 5: "The Dead Marshes"
Adventure Pack 6: "Return to Mirkwood"
 
Alto Basso