Il nuovo LCG della Fantasy Flight: The Lord of the Rings

Cesarone

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
12
fatte 2 partite con il mazzo monocolore verde (sempre 1° missione) ed ho vinto al secondo tentativo dopo essere stato asfaltato per benino la prima volta.

Le mie considerazioni sui 4 mazzi monocolore:

LEADERSHIP - VIOLASembra il più solido fra i 4 con Aragorn che picchia e ridiventa pronto e con un sacco di carte per sfornare risorse e pronteggiare i personaggi.

TACTICS - ROSSO Il mazzo che picchia di più con un sacco di carte,alleati ed attachment per menare direttamente e indirettamente i nemici; pecca molto nella willpower e senza la combo Legolas-pugnale è difficile affrontare una quest.

SPIRITO - CELESTEDeck simpatico che punta tutto sulla willpower (Eowyn se gioca in due può arrivare addirittura a 6) e su carte carine che bloccano gli effetti ombra e minaccia dell'avversio; punto debole nel combat dove non è forte.

LORE - VERDEMazzo che punta tutto sulla cura dei personaggi e sulla pesca di carte. E' necessario che il deck giri e che alcune carte vengan subito fuori come la trappola e l'oggetto per vedere le carte ombra; fondamentale è limitare l'azione dei nemici,magari prendendo in faccia qualche danno sull'eroe più forte per poi curarlo,ma mai farsi sopraffare dal numero dei nemici. Questo deck contiene carte evento toste,ma anche alleati un pò gracilini.

Ovvio che Gandalf è fondamentale in tutti e 4 i mazzi.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Per me le carte (finora) fondamentali sono:

Gandalf+ attacco furtivo (viola)
Pietrà di Celebrian (verde)
minatore dei colli (viola) <- non parto nel primo senza :p
sovrintendente di gondor (viola) <- forse la migliore carta!
trappola (verde)

non male anche:

cantofluente (verde) <- costa poco ma è molto utile

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
viola-celeste

fatta prima e seconda quest.
alla terza quest perdo alla terza parte. quando, per recuperare gli oggetti sale troppo il livelo di ingaggio.

mazzo da 35 carte. per arrivare a 50 mi farò delle proxy.
almeno farò dei test più attendibili

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
io con viola/verde 50 carte non riesco ad andare avanti nemmeno un po' nella seconda quest :( ora provo ad abbassare il mazzo a 35

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Intanto vi segnalo il nuovo materiale che ho messo in upload su mediafire e prossimamente anche qui sulla Tana:

pratico foglio segnapunti per le sessioni in solitario:
http://www.mediafire.com/?q7ep9c93a441i4i

pratico foglio segnapunti per le sessioni in multigiocatore:
http://www.mediafire.com/?44tncqatvhc789w

NUOVO SCENARIO MULTIGIOCATORE LA VECCHIA FORESTA LIV 5:
http://www.mediafire.com/?cwh3s3t5d36yw5n

NUOVO SCENARIO IN SOLO LA STRADA PERDUTA LIV 3:
http://www.mediafire.com/?1j7k34i9797i2ep

gli scenari originali in inglese li trovate qui:
http://ratdorg.blogspot.com/

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
domanda:
- se c'è un luogo sopra la ricerca attuale e in fase di ricerca devo piazzare dei segnalini progresso li piazzo prima sul luogo e quelli eventualmente in avanzo sulla carta ricerca attuale (fin qui ci siamo); ma se termino la ricerca attuale (esempio la 2b) e ho ancora dei segnalini progresso che avanzano voi li mettete anche sulla ricerca successiva (quindi la 3) o li scartate? (cioè la nuova ricerca quando rivelata deve pertire sempre da 0 o no?)

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
vanno scartati, c'è scritto sul regolamento.

ho fatto un'altra partita al secondo scenario. con 35 carte va meglio ma non ho passato nemmeno la prima parte. vabbè.

due dubbi/domande.

autodifesa: vale solo per i danni già inflitti, giusto? se l'orco mi fa danno 6 non è che con quello ne "paro" due portandolo a 4.... giusto?

se ho l'aggragato che mi da 2 monete posso prima girarlo e con quelle monete scendere carte? o il piazzamento va fatto SOLO prima?

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
sortilege":2sevoctg ha scritto:

Attenzione manca uno dei due scenari, il link riporta sempre al segnapunti.

Lupo

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Mod_XXII":1zre98yu ha scritto:
vanno scartati, c'è scritto sul regolamento.

ok ho giocato bene allora, e pensare che ho letto il regolamento più volte... :lol:

Mod_XXII":1zre98yu ha scritto:
due dubbi/domande.

autodifesa: vale solo per i danni già inflitti, giusto? se l'orco mi fa danno 6 non è che con quello ne "paro" due portandolo a 4.... giusto?

se ho l'aggragato che mi da 2 monete posso prima girarlo e con quelle monete scendere carte? o il piazzamento va fatto SOLO prima?

autodifesa non ricordo in che mazzo si trova....

l'aggregato dopo che lo hai giocato per 2 risorse lo esaurisci e prendi altre 2 risorse anche immediatamente se devi giocare altro....

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
autodifesa mazzo verde costa 3

redbairon

Gran Maestro
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Mod_XXII":vbimia6n ha scritto:
autodifesa mazzo verde costa 3

ah sì, io la uso solo per i danni già inflitti, infatti dice cura e non previeni il danno... però così la uso io eh....

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
ho aggiornato il link che mi avete segnalato, ora dovrebbe funzionare:
Intanto vi segnalo il nuovo materiale che ho messo in upload su mediafire e prossimamente anche qui sulla Tana:

http://www.mediafire.com/?1ma63jf2jssc72g
nuova versione con la carta 3B corretta

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
altri dubbi.

- quando dice "dopo che hai viaggiato..." intende che il luogo diventa attivo, giusto? non è molto chiaro. perchè delle volte sembrano ricompense e avrebbero senso dopo che il luogo è esplorato ma c'è tipo un luogo che dice "dopo che hai viaggiato su X metti un segnalino esplorazione" e il luogo stesso ne necessita 1. per cui non avrebbe senso se "viaggiare" significasse completare tutti i tasselli progesso richiesti. non so se mi sono spiegato! ahah come l'ho fatta lunga! 8)

- se dopo una carta "impeto" ne giro un'altra "impeto" devo continuare? io ho giocato così ma spererei di no! :)

redbairon

Gran Maestro
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Mod_XXII":21kwslq6 ha scritto:
altri dubbi.

- quando dice "dopo che hai viaggiato..." intende che il luogo diventa attivo, giusto? non è molto chiaro. perchè delle volte sembrano ricompense e avrebbero senso dopo che il luogo è esplorato ma c'è tipo un luogo che dice "dopo che hai viaggiato su X metti un segnalino esplorazione" e il luogo stesso ne necessita 1. per cui non avrebbe senso se "viaggiare" significasse completare tutti i tasselli progesso richiesti. non so se mi sono spiegato! ahah come l'ho fatta lunga! 8)

- se dopo una carta "impeto" ne giro un'altra "impeto" devo continuare? io ho giocato così ma spererei di no! :)

- gli effetti del viaggiare li applichi non appena metti la carta luogo sopra la ricerca (quindi ancora senza segnalini progresso), occhio che alcuni effetti si attivano quando la carta viene scartata
- si continui per ogni impeto che peschi....

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Stasera prima partita in due.
Io mazzo verde e mio amico (fissato con i nani) mazzo rosso.
Abbiamo perso (primo livello) per poco perchè lui non conosceva le carte e per un po' di sfortuna. E poi il mazzo verde a willpower fa davvero pietà.

Se in solo è un gran bel gioco in due è proprio BELLO BELLO BELLO.

Io non amo per niente i collabotrativi ma è un gioco che ha tutto: strategia, fortuna, suspance, avventura... non voglio arrivare a dire che è IL gioco che cercavo da sempre ma quasi.

Scusate un altro dubbio... ma l'abilità di Legolas vale anche per il luoghi o solo per la carta ricerca (non ho ben capito se anche i luoghi sono carta ricerca)?

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Aiuto! MI è successa una cosa strana.

Oggi ho testato Comando/Spirito nel primo scenario e mi è sembrato davvero un rullo compressore.

(ho giocato ascoltando la colonna sonora del film, ahaha. Stupendo!)

Dicevo... che ho quasi vinto subito MA nel momento di "cercare" Progenie negli scarti... non c'era. Ok, poco male.

Il fatto è che mi è uscita (come temevo) come ultima carta e come ombra!
Per cui ho deciso che, visto che di rifare tutto il mazzo con il rischi che mi si ripresentasse come ombra non se ne parlava, dopo aver svolto il ruolo di ombra restasse nell'area di gioco.

Poi ho rimescolato il mazzo e ho fatto i round finali (l'ho ucciso con i due Gandalf che avevo in mano!).

Voi come avreste fatto? Secondo me se si rivela come ombra dopo (se si è a quel punto dello scenario) va rivelata sennò se uno ha sfiga rischia di durare in eterno...

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Sono stati trovati errori di traduzione rispetto alla versione in lingua originale?

redbairon

Gran Maestro
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Mod_XXII":2rekeoq2 ha scritto:
Aiuto! MI è successa una cosa strana.

Oggi ho testato Comando/Spirito nel primo scenario e mi è sembrato davvero un rullo compressore.

(ho giocato ascoltando la colonna sonora del film, ahaha. Stupendo!)

Dicevo... che ho quasi vinto subito MA nel momento di "cercare" Progenie negli scarti... non c'era. Ok, poco male.

Il fatto è che mi è uscita (come temevo) come ultima carta e come ombra!
Per cui ho deciso che, visto che di rifare tutto il mazzo con il rischi che mi si ripresentasse come ombra non se ne parlava, dopo aver svolto il ruolo di ombra restasse nell'area di gioco.

Poi ho rimescolato il mazzo e ho fatto i round finali (l'ho ucciso con i due Gandalf che avevo in mano!).

Voi come avreste fatto? Secondo me se si rivela come ombra dopo (se si è a quel punto dello scenario) va rivelata sennò se uno ha sfiga rischia di durare in eterno...

ma i sentieri sono 2:
- nel primo caso cerchi un ragno nel mazzo incontri o scarto e quindi prendi le progenie (visto che devi sconfiggerlo per vincere...)
- nel secondo caso basta che non sia in gioco (cioè ingaggiato o nell'area di allestimento) quando tu collezioni 10 segnalini progresso altrimenti lo devi socnfiggere.....

non capisco qual'è stato il tuo problema.....
(vado a memoria eh....)

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Infatti ho preso il sentiero che porta ad uccidere Progenie ma negli scarti Progenie non c'era (non essendo ancora uscita). E quando finalmente è uscita (come ultima carta) è uscita come ombra.

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
giocato finalmente in due.

2viola/1celeste
e
2verdi/1rosso

ottimo0 gioco e decisamente più facile.

perdiamo solo l'ultima quest al secondo step (5 territori ci hanno distrutto).

comunque ottimo.

a breve mi stamperò le altre missioni per la varietà.

il gioco in coppa è decisamente meglio, più dinamico, si affronta meglio ed è anche più facile.
peccato per la povertà del set base che non consente di giocare con le 50 carte canoniche anzi, credo che bisognerà attendere almeno due espansioni per evitare di mettere carte inutili per arrivarea 50.

@sortilege lo scenario num2 ha un errore di copia/incolla nella terza parte della missione. dovrebbe esserci troll delle colline eliminato come prerequisito per la soluzione della quest.

Alto Basso