Il nuovo LCG della Fantasy Flight: The Lord of the Rings

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Mod_XXII":14ejxjyi ha scritto:
Infatti ho preso il sentiero che porta ad uccidere Progenie ma negli scarti Progenie non c'era (non essendo ancora uscita). E quando finalmente è uscita (come ultima carta) è uscita come ombra.

sì ma tu puoi cercare negli scarti e nel mazzo incontri..... quindi andavi a prendere progenie dal mazzo incontri...

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
ah ok! urka! mi era sfuggito completamente!

Erik_Von_Jackal

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ho comprato il gioco ieri, ed ho fatto due partite con un amico. Abbiamo usato mazzi monocolore entrambi.
Prima volta lui rosso io blu prima quest abbiamo vinto
Seconda volta lui rosso io viola seconda quest abbiamo vinto
Ora siccome dite tutti che è difficile e noi non siamo espertoni di giochi di carte mi sa che abbiamo sbagliato qualcosa. Provo a scrivervi passo passo come procediamo magari mi dite se c'è qualche errore.

Si parte sei carte a testa e tre risorse a testa (una per eroe)
- Gioco carte e pagamento risorse da un lato e dall'altro.
- si scelgono gli eroi/alleati da mandare in quest (non è obbligatorio mandare gente in quest)
- si calano le due carte incontro
- si fa il confronto minaccia / forza di volontà si mettono tessere progresso o si subisce aumento minaccia
- si sceglie se effettuare la fase di viaggio (non è obbligatorio effettuarla)
- si ingaggiano i nemici (non è obbligatorio)
- i nemici ingaggiano i due giocatori partendo dal primo giocatore e così via
- mostri attaccano, dichiaro difensore e lo tappo
- applico i danni al difensore se ci sono
- se non c'è difensore mi prendo i danni come aumento minaccia
- decido gli attaccanti e scelgo il bersagli e attacco i nemici, se subiscono danni li segno ed eventualmente distruggo.
- riordino e si riparte da capo.

C'è qualcosa di sbagliato?

Erik

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Erik_Von_Jackal":3uxqaje6 ha scritto:
- si scelgono gli eroi/alleati da mandare in quest (non è obbligatorio mandare gente in quest)
hai tappato i personaggi coinvolti nella ricerca? diventano esausti quindi a meno di non riuscire poi a renderli pronti non partecipano alle altre fasi del turno

Erik_Von_Jackal":3uxqaje6 ha scritto:
i danni da attacco dei nemici non contrastato non vanno ad aumento minaccia: vanno tutti ad un singolo eroe (senza scalare la sua difesa)

Potrebbero esserci altri errori ma da quanto scrivi non può capire...

Ad esempio solo ieri ho capito che Gandalf partecipa ad una sola fase, non all'intero turno in cui viene giocato. Quindi non ha senso giocarlo durante la fase della pianificazione: o si gioca durante la fase della ricerca, se si vuole coinvolgerlo in ricerca, o durante la fase del combattimento, se lo si vuole far difendere/attaccare.

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Erik_Von_Jackal":3503u2s5 ha scritto:
Ho comprato il gioco ieri, ed ho fatto due partite con un amico. Abbiamo usato mazzi monocolore entrambi.
Ora siccome dite tutti che è difficile e noi non siamo espertoni di giochi di carte mi sa che abbiamo sbagliato qualcosa. Provo a scrivervi passo passo come procediamo magari mi dite se c'è qualche errore.

- si fa il confronto minaccia / forza di volontà si mettono tessere progresso o si subisce aumento minaccia
- decido gli attaccanti e scelgo il bersagli e attacco i nemici, se subiscono danni li segno ed eventualmente distruggo.

Erik

le carte ombra le hai messe quando attaccano i mostri?

Cesarone

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
12
Erik_Von_Jackal":8uy14u68 ha scritto:

Erik

1.Hai segnato il livello iniziale di minaccia dato dalla somma eroi?
2.Quando mandi la gente in quest ricordati di tapparla
3.Senza difensore un singolo eroe si prende tutti i danni in faccia
4.Devi applicare un effetto ombra ad ogni singolo nemico che ti fronteggia
5.Nella fase 7 ricordati di aumentare il livello minaccia e ripronteggiare nemici e personaggi.

Qualche errore mi sembra tu l'abbia fatto, anche se poi non è impossibile battere la prima quest

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
romendil":196nqicw ha scritto:
Ad esempio solo ieri ho capito che Gandalf partecipa ad una sola fase, non all'intero turno in cui viene giocato. Quindi non ha senso giocarlo durante la fase della pianificazione: o si gioca durante la fase della ricerca, se si vuole coinvolgerlo in ricerca, o durante la fase del combattimento, se lo si vuole far difendere/attaccare.

Beh ma se vuoi giocarlo devi scenderlo comunque nella pianificazione, no? (a meno che tu non abbia sneak attack o altre carte evento che ti fanno scendere).

Comunque l'ho capito anche io ieri che dopo che lo usi in una fase va scartato (e non alla fine del turno).

E' proprio un bel gioco.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
ero stato un po' criptico: intendevo se giocato con Sneak Attack! :grin:

Gandalf va scartato a fine turno (quindi alla fine della 7a fase) a meno che non sia stato giocato con Sneak Attack (o simili), in quel caso va ripreso in mano alla fine della fase in cui è entrato in gioco.

Erik_Von_Jackal

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
In effetti ho commesso questo errore del mettere i danni da attacco uncontested sulla minaccia e non sull'eroe senza considerare il valore di difesa. Per il resto ho fatto tutte le cose che avete scritto. Vi pongo altre domande

1 - Se il giocatore A (che è anche il primo giocatore) ingaggia volontariamente uno dei nemici presenti nella zona di allestimento, poi quando tocca ai nemici ingaggiare, quelli rimasti cominciano comunque dal primo giocatore oppure verificano prima se è ingaggiabile il secondo?

2 - Ieri all'ultima carta della seconda quest abbiamo dovuto mettere in terra quattro carte incontri (due per giocatore come da istruzioni) ma sono usciti una perfidia, due luoghi ed un nemico, quindi dopo aver subito la perfidia c'è rimasto da affrontare un solo nemico e lo abbiamo sbaragliato senza problemi. Abbiamo usato bene l'ultima carta cerca oppure bisognava mettere quattro nemici visto che si trattava di un'imboscata?

3 - quando ad un nemico ingaggiato viene data una carta ombra ed essa si rivela attiva (cioè con il valore ombra presente) poi questa carta rimane attiva ogni volta che il nemico attacca oppure manifesta il suo evento soltanto la prima volta?

Confermo comunque le impressioni di tutti, il gioco è veramente bello.

Erik

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
vado a memoria:

1. si fa comunque il test d'ingaggio a partire dal primo giocatore
2. 4 carte incontri, non per forza nemici. Ad ongi modo per vincere la quest dovevate far fuori anche gli altri nemici già presenti
3. l'effetto ombra si applica e si scarta (non resta aggregato al nemico per il turno successivo)

Erik_Von_Jackal

Iniziato
Goblons
0
Allora mi sa che abbiamo fatto tutto giusto. Praticamente i nemici che uscivano venivano dirottati, se possibile, tutti sul mio amico che aveva i rossi, molto forti nel combattimento. Io lo aiutavo con Aragorn che avendo la capacità sentinella si andava a parare di fronte ad uno dei nemici impedendogli di fare danni ed evitando che il mio amico dovesse esaurire uno dei suoi per difendere. Lui aveva un bel po' di carte che impedivano ai nemici di attaccare e quindi ha evitato molti danni riuscendo con attacchi combinati a far fuori un sacco di gente.
Le carte che impediscono ad un nemico di attaccare inficiano la fase di attacco dei personaggi? cioè fanno saltare tutta la fase combattimento o solo quella dei nemici?

Erik

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Erik_Von_Jackal":3js8yn8p ha scritto:
Le carte che impediscono ad un nemico di attaccare inficiano la fase di attacco dei personaggi? cioè fanno saltare tutta la fase combattimento o solo quella dei nemici? Erik

Direi solo quella dei nemici. Se no quale sarebbe il vantaggio?
(Ok, di non esser attaccato quel turno ma mi sembrerebbe davvero poca cosa)

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
questo errore non l'ho mai fatto (non mi è capitato di farlo...), ma segnalo che non solo numerosi personaggi sono unici (gli eroi, Beorn, Faramir, Gandalf!...), ma anche alcuni aggregati!:
- Steward of Gondor
- Celebrian's Stone
- Horn of Gondor

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Urka! Urka! Urka! 8-O

Mi sembrava TROPPO bello.

Comunque, leggendo i forum ammerigani noto che molti si dicono delusi dall'eccessiva facilità (oltre che dalla eccessiva fortuna) del gioco. Altri invece della difficoltà in solo. A parte che io lo gioco per DIVERTIRMI e non per finirlo ilprima possibile... io sono invece molto contento. Perchè non credevo ma mi piace MOLTO pensare a quali carte e personaggi usare la volta dopo e credo che tutto si bilancerà in maniera migliore con le espansioni. Insomma il Core dovrebbe servire a prendere confidenza con il gioco e con le caratteristiche delle 4 sfere... che partita dopo partita mi accorgo esser tutte a modo loro indispensabili, almeno in prospettiva.

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
sì il gioco è molto bello, ma in solitario a parte la prima quest, e forse la 2nda con parecchio fondoschiena (ma molto difficile eh.....) la terza è proprio pensata per 2 giocatori, intendo dire che la dicitura da 1-4 giocatori è un po' forzata.... il gioco sembra proprio concepito per 2 giocatori.....

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Non sarà che, la butto là, con il Core hanno voluto:

- coprire tutte le possibili combinazioni di gioco (1,2,3, e 4)
- non farlo troppo semplice con il rischio che poi la gente si stufa

Detto questo parlo senza aver mai provato il 3° scenario e il 2° solo una volta.

Però credo e spero che con le esp arriveranno carte che aiuteranno a fare mazzi più competitivi anche per gli scenari che ora sembrano impossibili in solo.

Insomma non voglio credere che la FF abbia toppato così tanto visto che tantissimi si sono avvicinati al gioco per la possibilità di giocarlo in solo.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
redbairon":19v1pjzz ha scritto:
sì il gioco è molto bello, ma in solitario a parte la prima quest, e forse la 2nda con parecchio fondoschiena (ma molto difficile eh.....) la terza è proprio pensata per 2 giocatori, intendo dire che la dicitura da 1-4 giocatori è un po' forzata.... il gioco sembra proprio concepito per 2 giocatori.....

in realtà il gioco è per 1-2 giocatori. Occorre un secondo core set per 3-4 e non avendolo provato nè visto provare dubito che sia un vero 3-4, ma più un 1-2 + 1-2.

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Normanno":r23rw4zq ha scritto:
dubito che sia un vero 3-4, ma più un 1-2 + 1-2.

credo anche io. sopratutto dai commenti di chi l'ha giocato in 4 (troppo semplice).

redbairon

Gran Maestro
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Normanno":3f9khwy6 ha scritto:
in realtà il gioco è per 1-2 giocatori. Occorre un secondo core set per 3-4 e non avendolo provato nè visto provare dubito che sia un vero 3-4, ma più un 1-2 + 1-2.

ma in realtà non è chiaro se giocando in 3 o 4 i 2 mazzi incontri dei 2 core set devono essere mischiati.... se così non fosse (come io penso...) anche con un solo core-set si potrebbe giocare in più di 2, baste segnarsi su carta il livello di minaccia.
Ovvio che i mazzi sarebbero sempre e solo da 30 carte.
Inoltre pensavo tra me, supponendo di giocare in 4 e avendo a disposizione 4 core-set ogni mazzo avrebbe a disposizione 3 gandalf, cioè 12 in tutto! una strage idnipendentemente dalla quest!!!
Sto pensando di cominciare ad affrontare le quest con 4 eroi giocando in singolo, 2 per sfera in modo da renderlo ... forse....... più bilanciato.

Alto Basso