Il libro che sto leggendo...

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.320
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Mamma mia quanto mi danno fastidio queste situazioni, una cosa inimmaginabile! Questo decennio di regolamenti italiani pieni di errori e altre amenità m'hanno un po' ammorbidito (ai tempi non presi l'edizione decimo anniversario di Puerto RiCCo proprio perché c'erano sti errori proprio sulla scatola, ma stiamo scherzando?), ma ancora oggi quando vedo un errore su un libro resto qualche secondo a fissarlo e mi dà uggia. Ricordo ancora quanto me la presi quando finalmente lessi World War Z: avevo letto il precedente libro di Max Brooks, Manuale per sopravvivere agli zombi, e morivo dalla curiosità di leggere WWZ; niente da fare però, non si trovava perché ho scoperto stava per uscire il film e la riedizione sarebbe uscita con nuova veste grafica e quanto proprio per l'occasione. Finalmente il libro esce in libreria, ovviamente con prezzo rialzato, è stato un crescendo rossiniano di errori, come se chi revisionasse il testo si fosse stufato di farlo man mano che il libro procedeva. Che nervosoooooo
Che poi, vorrei dire, per gli errori di ortografia basta un correttore automatico tipo quello di word. Passino alcuni vocaboli errati, ma non riesco davvero a capire gli errori di ortografia... :pippotto:

Tullaris

Grande Goblin
King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.180
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ho letto i 6 libri pubblicati da Herbert.
A mio parere il primo è inarrivabile, per quell'equilibrio che descrivi perfettamente fra salvezza e sconfitta, fra la grandezza e la caduta.
Il secondo troppo introspettivo, non mi è piaciuto; il terzo torna a migliorare ha alcuni aspetti sicuramente più interessanti, e anche il finale non è male.
Gli ultimi tre ancora non sono male, ma alla fine non c'è più Dune, che alla fin fine era quasi lui il protagonista dei primi libri, quindi mi hanno colpito di meno.

Per il Silmarillion, lascia perdere gli anelli del potere e buttati sul libro: per me ne vale assolutamente la pena. Sicuramente è una lettura più "impegnata", ma io lo adoro. Vero è che a me piace leggere l'epica, tipo ad esempio il Beowulf o simili. Ci sono alcuni passaggi fantastici: la musica delle creazione, il furto dei Silmaril, il combattimento di Fingolfin contro Morgoth... e tanti altri.
Mi hai fatto tornare voglia di rileggerlo.

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.320
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
A mio parere il primo è inarrivabile, per quell'equilibrio che descrivi perfettamente fra salvezza e sconfitta, fra la grandezza e la caduta.
Il secondo troppo introspettivo, non mi è piaciuto; il terzo torna a migliorare ha alcuni aspetti sicuramente più interessanti, e anche il finale non è male.
Gli ultimi tre ancora non sono male, ma alla fine non c'è più Dune, che alla fin fine era quasi lui il protagonista dei primi libri, quindi mi hanno colpito di meno.

Per il Silmarillion, lascia perdere gli anelli del potere e buttati sul libro: per me ne vale assolutamente la pena. Sicuramente è una lettura più "impegnata", ma io lo adoro. Vero è che a me piace leggere l'epica, tipo ad esempio il Beowulf o simili. Ci sono alcuni passaggi fantastici: la musica delle creazione, il furto dei Silmaril, il combattimento di Fingolfin contro Morgoth... e tanti altri.
Eh, ci dovrò pensare a breve al Silmarillion, visto che I Figli di Dune lo sto letteralmente divorando... 😬

RatMat17

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
328
Mamma mia quanto mi danno fastidio queste situazioni, una cosa inimmaginabile! Questo decennio di regolamenti italiani pieni di errori e altre amenità m'hanno un po' ammorbidito (ai tempi non presi l'edizione decimo anniversario di Puerto RiCCo proprio perché c'erano sti errori proprio sulla scatola, ma stiamo scherzando?), ma ancora oggi quando vedo un errore su un libro resto qualche secondo a fissarlo e mi dà uggia. Ricordo ancora quanto me la presi quando finalmente lessi World War Z: avevo letto il precedente libro di Max Brooks, Manuale per sopravvivere agli zombi, e morivo dalla curiosità di leggere WWZ; niente da fare però, non si trovava perché ho scoperto stava per uscire il film e la riedizione sarebbe uscita con nuova veste grafica e quanto proprio per l'occasione. Finalmente il libro esce in libreria, ovviamente con prezzo rialzato, è stato un crescendo rossiniano di errori, come se chi revisionasse il testo si fosse stufato di farlo man mano che il libro procedeva. Che nervosoooooo
Io ho mia zia russa che mi ha prestato un libro dei fratelli strugatsky, un loro libro ha ispirato Stalker, e ha corretto lei con delle veline gli errori di traduzione fatti dalla Marcos & Marcos, confrontando l'originale russo con quello tradotto. Te ne dico solo 2, per ridere:
Tradotto: Il barone tal dei tali scacciava sdegnosamente quelli che volevano bere al suo tavolo e gli dava una botta per spingerlo via.
Originale: il barone tal dei tali accoglieva tutti quelli che volevano bere al suo tavolo con una pacca sulle spalle
Tradotto: il barone tal dei tali diventava intrattabile quando era sotto l'effetto della strega Cholezystic
Originale: il barone tal dei tali diventava intrattabile quando soffriva di colecistite

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10.952
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Io ho mia zia russa che mi ha prestato un libro dei fratelli strugatsky, un loro libro ha ispirato Stalker, e ha corretto lei con delle veline gli errori di traduzione fatti dalla Marcos & Marcos, confrontando l'originale russo con quello tradotto. Te ne dico solo 2, per ridere:
Tradotto: Il barone tal dei tali scacciava sdegnosamente quelli che volevano bere al suo tavolo e gli dava una botta per spingerlo via.
Originale: il barone tal dei tali accoglieva tutti quelli che volevano bere al suo tavolo con una pacca sulle spalle
Tradotto: il barone tal dei tali diventava intrattabile quando era sotto l'effetto della strega Cholezystic
Originale: il barone tal dei tali diventava intrattabile quando soffriva di colecistite
Ma sono dei criminali! 😱

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
310

Per "primo" intendi Dune?
Figli di Dune dovrebbe essere il terzo della serie no?

Tullaris

Grande Goblin
King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.180
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Per "primo" intendi Dune?
Figli di Dune dovrebbe essere il terzo della serie no?
Esatto:

Dune
Messia di Dune
I figli di Dune
L'imperatore-dio di Dune
Gli eretici di Dune
La rifondazione di Dune

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
764
Avevo comprato leggendo un consiglio qui "Il problema dei 3 corpi", senza mai leggerlo. Gasatissimo dalla serie TV l'ho cominciato e ho comprato i 2 successivi, ma devo dire che il modo in cui è scritto non mi prende troppo.
Invece coi bambini stiamo leggendo una serie di sfortunati eventi e devo dire che il primo libro è scritto in modo fantastico e molto coinvolgente.

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.068
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Invece coi bambini stiamo leggendo una serie di sfortunati eventi e devo dire che il primo libro è scritto in modo fantastico e molto coinvolgente

Io avevo visto la serie su Netflix davvero bellina

ShaNagh

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.193
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Avevo comprato leggendo un consiglio qui "Il problema dei 3 corpi", senza mai leggerlo. Gasatissimo dalla serie TV l'ho cominciato e ho comprato i 2 successivi, ma devo dire che il modo in cui è scritto non mi prende troppo.
Invece coi bambini stiamo leggendo una serie di sfortunati eventi e devo dire che il primo libro è scritto in modo fantastico e molto coinvolgente.
Anche io Lo avevo letto con la mia bimba, quando ancora era bimba 🥲, e ci era piaciuto molto.

Ultima modifica:

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
764
Io avevo visto la serie su Netflix davvero bellina
Sisi ma al di là della storia, ci sono libri più pesanti, con una scrittura complessa e involuta, qui invece riesce ad utilizzare una scrittura scorrevolissima rimanendo fedele allo stile scelto e spiegando in modo simpatico anche le parole più complesse ai lettori più piccoli.

Albresk

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
...e per chi ama le ucronie/distopie, ieri ho finito Il Richiamo del Corno (The Sound of His Horn) di Sarban.

Non conoscevo né l’opera né l’autore, il libro mi è semplicemente stato consigliato da un amico con il quale stavamo parlando di…Wolfenstein.
Il tema del discorso era infatti “ucronie in cui la Germania nazista ha vinto la guerra” e, tra i vari esempi citati, è spuntato questo titolo qui, prontamente recuperato in biblioteca.

In breve (senza spoiler): in una malinconica serata in famiglia, un ex ufficiale della marina inglese racconta di quando, nel 1943, è fuggito da un campo di prigionia nazista. La fuga è piuttosto rocambolesca: stanco, assetato e in cerca di aiuto, viene colpito da una violenta scossa e perde conoscenza. Si risveglia in una stanza di un ospedale insolitamente lussuoso e, interagendo con il personale, piano piano capisce di trovarsi in un mondo in cui il Terzo Reich ha vinto la guerra circa un secolo prima.
Da lì è una continua scoperta o, se vogliamo, una lenta discesa nell’orrore.

Mi piace perché: romanzo breve, scorrevole, gestisce bene il montare della tensione. Ho apprezzato il taglio onirico e macabro dell’intera vicenda. Ci sono dei passaggi abbastanza cruenti, ma congeniali alla descrizione di una società governata barbaramente e in preda alle più infime pulsioni umane. Mi ha colpito anche il risalto rivolto all’aspetto “medievale” di un Terzo Reich vittorioso ma a basso contenuto tecnologico, in cui a distanza di decenni rimangono vive le tracce di una violenza razziale (e sessuale) animalesca e rozza. Il tutto quasi in contrasto con una scienza al servizio di una manipolazione genetica senza alcuna morale.

Non è un capolavoro, ma di sicuro aggiunge una prospettiva inusuale al più classico dei "What if...?" legato alla WWII. Sfugge poi a parecchie etichette: a cavallo tra l'ucronico e l'horror, con vari passaggi onirici, quasi enigmatici...insomma, un Oggetto Letterario Non Identificato.

Aspetti “meh”: forse la sottotrama romantica mi è sembrata un pelo troppo naif, e di sicuro avrei gradito un finale più approfondito. A dirla tutta, avrei anche gradito qualche dialogo in più.

Due parole sull’autore: Sarban è lo pseudonimo di John William Wall, scrittore e diplomatico britannico di stanza in vari paesi medio-orientali (“sarban” significa “carovaniere” in lingua parsi). Tipo abbastanza particolare e schivo, egli stesso riconosceva la propria pigrizia letteraria. Il libro è del 1952, edito in GB da Peter Llewelyn Davies, figlio adottivo di Barrie (e, in quanto tale, vero e proprio Peter Pan). Nonostante la timida accoglienza in patria, il libro ha ottenuto maggiore popolarità negli anni ’60, grazie all’edizione Ballantine negli Stati Uniti.

1738147522341.png

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.068
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
1000093902.jpg
Abbandonato subito all inizio qualche mese fa perché non ero nel mood giusto.
Ripreso in mano e letto in questi mesi e come sempre wow.
Secondo volume della saga di Taglia anche se essendo un prequel si potrebbe anche leggere prima di Vilupera.
Dopo il finale di quest ultimo all inizio qui si è un pò spaesati per come si erano interrotte le vicende.
Si fa un salto indietro nel tempo iniziando con una sfilata di nuovi(e non)personaggi in quella che,solo apparentemente, sembra la mattanza giubilare indetta a Pertugia da Bracconio dei Gauci.
in pratica un torneo dove un sacco di mattatori faranno a gara per ammazzare le bestie più pericolose del regno tra cui Balenicotteri Urlanti e Necromantidi Eretiche.
In palio la mano della cess..ehm "bella" Sciagura.
Per come strutturata la storia gli ho preferito Vilupera ma pure qui..tanta roba.
La macro trama resta un po sullo sfondo e apparentemente all inizio sembra tutto fin troppo lineare.
Ogni capitolo segue le gesta dei vari mattatori,tutti ben approfonditi e alcuni resteranno sicuramente nel cuore su tutti Leggendario Balboa e Tarduccio(🤣🤣😅).
Eh niente..non vedo l ora proseguire con il prossimo volume.Un fantasy originale,violento,sporco e allo stesso tempo "spassoso".
Straconsigliato.

Ultima modifica:

ShaNagh

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.193
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
1000093902.jpg
Abbandonato subito all inizio qualche mese fa perché non ero nel mood giusto.
Ripreso in mano e letto in questi mesi e come sempre wow.
Secondo volume della saga anche se essendo un prequel si potrebbe anche leggere prima di Vilupera.
Dopo il finale di quest ultimo all inizio qui si è un spaesati per come si erano interrotte le vicende.
Si fa un salto indietro iniziando con una sfilata di nuovi(e non) personaggi in quello che,solo apparentemente, sembra la mattanza giubilare indetta a pertugia da Bracconio dei Gauci.
in pratica un torneo dove un sacco di mattatori faranno a gara per ammazzare le bestie più pericolose del regno tra cui Balenicotteri Urlanti e Necromantidi Eretiche.
In palio la mano della cess..ehm "bella" Sciagura.
Per come strutturata la storia gli ho preferito Vilupera ma pure qui..tanta roba.
La macro trama resta un po sullo sfondo e apparentemente all inizio sembra fin troppo semplice.
Ogni capitolo segue le gesta dei vari mattatori tutti ben approfonditi e alcuni resteranno sicuramente nel cuore su tutti Leggendario Balboa e Tarduccio(🤣🤣😅).
Eh niente..non vedo l ora proseguire con il prossimo volume.Un fantasy originale,violento,sporco e allo stesso tempo "spassoso".
Straconsigliato.
Non lo conoscevo, mi hai incuriosito non poco!

Einar

Goblin
Goblons
5.068
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Non lo conoscevo, mi hai incuriosito non poco!

Con kindle unlimited è incluso,ogni tanto vanno in sconto ora è la volta di Mattanza.
Con quelle copertine se non hai problemi di spazio vai di formato fisico,a me leggerlo su kindle fa un po piangere il cuore😅

Ultima modifica:

ShaNagh

Gran Maestro
Goblons
1.193
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Con kindle unlimited è incluso,ogni tanto vanno in sconto ora è la volta di Mattanza.
Con quelle copertine se non hai problemi di spazio vai di formato fisico,a me leggerlo su kindle fa un po piangere il cuore😅
Per libri e giochi il posto lo trovo sempre, in digitale non riesco a leggere molto. Grazie!

Einar

Goblin
Goblons
5.068
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84

Rimediate al più presto!🤣
Davvero,lo divorerete..lo scoglio iniziale è forse soltanto per il vocabolario e i termini utilizzati ma in poco tempo entrerete in sintonia e vi ritroverete ad utilizzarli anche nel privato😜

Einar

Goblin
Goblons
5.068
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
1000096545.jpg
Terzo volume della Saga di Taglia.

Molto breve a sto giro,forse troppo,ma come sempre davvero bello😍.
Ambientato prima di Vilupera e di Mattanza questo volume si concentra sulla figura,finora solo accettanata,di re Sudario a capo di una spedizione coloniale in Aldilafrica(che non sembra andar poi così bene).
il re accompagnato da sudditi fidati tra cui Gualitieri senior,il cardinale Mortezemolo,lo scudiero Gian Cristo e il giovane interprete Daganan avranno a che fare con un territorio avverso popolato da misteriose schiave(Abissonia😍),oscure divinità,temibili assassini eunuchi,la tribù dei congobardi ma soprattutto con il temibile re dell Alidlafrica..re Cannibale!

Niente..ogni volume mi fa innamorare sempre più di questa saga con personaggi che fanno impallidire quelli del trono di spade ed eventi che fanno sembrare l arco dell eclissi e di Albione di Berserk un romanzo young adult😂

Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.180
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ho riletto Il Gabbiano Jonathan Livingston: periodicamente me lo rileggo, che tanto è rapido, per riflettere un po'.

Alto Basso