Il libro che sto leggendo...

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
900
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Nei mesi scorsi ho avuto la fortuna di scoprire tramite l'odiato algoritmo che ci propina cose una scrittrice argentina talentuosissima:
Mariana Enriquez.
Grazie al sistema bibliotecario pubblico (che l'infame giunta capitolina vuole chiudere) ho letto due raccolte di racconti: I pericoli di fumare a letto e Le cose che abbiamo perso nel fuoco.
Nonostante siano due pubblicazioni potrebbe tranquillamente essere unite in un solo volume visto che i temi trattati e i luoghi sono gli stessi: una Argentina nerissima dove il soprannaturale striscia nei sobborghi dimenticati di Buenos Aires o la pampa.
Storie spesso crude, spesso chiuse con un colpo di machete che lascia il lettore con un voluto senso di incompiuto. Ma ancor peggio, storie dove il male non ha un bene a far da contraltare. Dove le azioni malvage degli uomini scavano un solco che rimane muta cicatrice nel corpo della comunità.
Io ve li consiglio.

TigreTN

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.681
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Finito "Alla Carica!" di Terry Pratchett, ambientato nel Mondo Disco.
content_002.jpg
Sempre divertente il suo stile umoristico e ironico, questa volta alla presa con la guerra.
Cominciato ora
Grazie mille per avermi fatto scoprire la sua pubblicazione!!

Einar

Goblin
Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.728
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
1000084367.jpg
Holly non è più la stessa.
Un tempo era una donna bella, sana e forte, completamente devota a suo marito Richard. Quando è rimasta incinta, lui era al settimo cielo. Finalmente avrebbero coronato il loro amore con la nascita di un figlio.
Ma poi Holly inizia a cambiare.
Comincia a leggere strani libri antichi e frequenta una misteriosa levatrice chiamata Mrs. Crouch. Giorno dopo giorno, è sempre meno simile alla donna che Richard ha sposato, degenerando lentamente in qualcosa di malvagio e mostruoso.
Il bambino che porta in grembo non è suo. Anzi, non è neppure umano.
Holly sta per scatenare l’inferno sulla Terra.

lo avevo iniziato per poi abbandonarlo causa 'periodo no per la lettura' e devo dire davvero carino, tanto che mi sono recuperato parecchia roba sua in digitale,dei plot interessanti.
Il libro è davvero breve sono un centinaio di pagine, un romanzo breve/racconto lungo con un stile molte scorrevole.
Situazioni e scene tostarelle e un bel finale.
Nulla di epocale ma per chi fa fatica a leggere o è in un periodo no stracomsigliato se piace l horror.

TigreTN

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.681
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Holly non è più la stessa.
Un tempo era una donna bella, sana e forte, completamente devota a suo marito Richard. Quando è rimasta incinta, lui era al settimo cielo. Finalmente avrebbero coronato il loro amore con la nascita di un figlio.
Ma poi Holly inizia a cambiare.
Comincia a leggere strani libri antichi e frequenta una misteriosa levatrice chiamata Mrs. Crouch. Giorno dopo giorno, è sempre meno simile alla donna che Richard ha sposato, degenerando lentamente in qualcosa di malvagio e mostruoso.
Il bambino che porta in grembo non è suo. Anzi, non è neppure umano.
Holly sta per scatenare l’inferno sulla Terra.
Lovecraft 2.0?

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.989
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Rullo di tamburi... 😅

Sono riuscito a finire di leggere "Pensieri lenti e veloci" di Daniel Kahneman: evviva! :beer:

Il libro è ricchissimo di stimoli, la maggior parte molto interessante. Ciò che talvolta si fa fatica a comprendere è il filo logico che lega i capitoli del libro, ma la lettura resta un must.

Guardando l'indice, la parte che ho letto con maggior curiosità è stata la terza, dedicata all'eccessiva sicurezza (ad esempio il capitolo intuizione esperta: quando possiamo fidarci?). Ma anche la seconda parte, "euristiche e bias", si è rivelata essere notevole (ad esempio il capitolo legato alle cause che battono la statistica [sbagliando]), come pure la prima parte da pagina 66 a pagina 144 (ad esempio quando si parla del meccanismo associativo [inquietante]).

Ciò che mi ha lasciato in parte perplesso è come il pensiero veloce (intuitivo e automatico) venga presentato nell'introduzione e nella conclusione del libro come comunque di norma affidabile, quando l'intero libro dimostra in modo inequivocabile la sovente irrazionalità dell'essere umano e la facilità con cui siamo influenzati da fattori esterni senza rendercene nemmeno conto.
Questo commento mi aveva molto incuriosito, così mi sono armato di pazienza e l'ho letto anche io.
Libro impegnativo, non di facile lettura, ho faticato in alcuni punti, anche perchè non è il mio genere.
Però molto ma molto interessante, espone alcuni aspetti e situazioni che sarebbe importante per tutti conoscere.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.140
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
9788854529182_0_536_0_75.jpg

Ho appena finito L'ultimo omicidio alla fine del mondo di Stuart Turton, libro scelto a caso al lavoro perché m'intrigava la copertina con il faro, andando contro la mia regola (oltretutto per la seconda volta in pochi mesi) di leggere libri solo di autori morti e sepolti, meglio se da lungo tempo. 😅
Ebbene, come mi era del resto successo lo scorso anno per Il serpente dell'Essex, ho scoperto che qualcosa di molto buono viene scritto ancora oggi e anche da autori più o meno miei coetanei, il problema è trovare le eccellenze in un mercato così vasto.

Per quanto concerne questo libro specifico, si tratta di un romanzo distopico ambientato in un isola sulla quale sopravvivono gli ultimi essere umani, dopo che una nebbia ha inghiottito e distrutto tutto il resto del pianeta. Sull'isola vivono 3 savi, che si occupano di tutto ciò che concerne il governo, la gestione delle conoscenze e la loro trasmissione e 120 altri abitanti che svolgono gli altri lavori senza mettere in dubbio ciò che gli viene imposto, ma tra loro c'è anche una donna che non trova il suo posto e continua a fare domande scomode...
Devo dire che nonostante lo stile di scrittura molto scorrevole e poco ricercato, è bastata la storia a conquistarmi, cercherò di sicuro i precendenti lavori di Turton che spaziano in ambientazioni molto disparate.

Senza titolo.jpg

Sempre rimanendo in letture casuali e scrittori contemporanei, ho gradito anche Anima alla deriva di Richard Mason.
La storia si apre con l'omicidio della moglie da parte del protagonista e io narrante, il quale ricostruisce attraverso l'analessi i motivi del suo gesto, recuperando ricordi che per lungo tempo aveva seppellito nel suo inconscio.

Per il periodo natalizio ritorno ai classici con il Circolo Pickwick.

Einar

Goblin
Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.728
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Finita la saga di blackwater

Ho letto la saga completa l'anno scorso: ha dei punti a favore, come lo sviluppo dei personaggi e le interazioni tra di loro, ma non mi ha fatto gridare al miracolo, penso che alla fine gli avvenimenti siano stati troppo diluiti, una "asciugata" gli avrebbe giovato. Poi il finale
..E tutto sommato concordo con te,il tema 'sovrannaturale',a parte forse un po nella prima paete,rimane parecchio sullo sfondo per tutta la durata del libro.
E più che altro il lungo racconto di una saga familiare(che non è proprio il mio)che copre tre generazioni costellata appunto da un po di mistero(ma poco).
Concordo anche sul fatto che molti personaggi sono ben sviluppati(soprattutto Miriam)e ci sono parecchi intrecci interessanti.
Il calo l ho avvertito un po nell ultima parte e anche a me il finale non ha fatto impazzire.

Einar

Goblin
Goblons
4.728
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Scandagliando la libreria della vergogna cerco un libro che mi accompagni durante le festività..
1000086402.jpg
1000086408.jpg
Sta succedendo qualcosa di parecchio strano al superstore di mobili scandinavi Orsk di Cleveland, Ohio. Ogni mattina, al loro arrivo, i dipendenti trovano armadi Kjërring a pezzi, bicchieri Lågniå in frantumi e divani letto Liripip vandalizzati: chiaramente c'è qualcosa che non va. Le vendite sono in calo, le telecamere di sicurezza non rivelano nulla e i gestori del grande magazzino sono nel panico. Per svelare il mistero, cinque giovani dipendenti si offrono volontari per un lungo turno di sorveglianza dal tramonto all'alba e - come vuole la tradizione - si troveranno alle prese con orrori che sfidano l'immaginazione.

Horrorstör non è solo la classica storia di una casa infestata che si svolge in un ambiente contemporaneo (intriso di paure che tutti noi conosciamo), ma è anche una satira del consumismo e della natura degradata del lavoro nella nuova economia del XXI secolo. Tutto questo e molto altro troverete in questo libro confezionato sotto forma di un catalogo al dettaglio, completo di illustrazioni di mobili pronti per il montaggio e altri accessori via via sempre più sinistri. Un horror insomma dal design esclusivo, capace di offrire ai lettori il terrore psicologico di cui hanno bisogno nell'elegante confezione che si meritano.

Ora ricordo perche l' ho recuperato in formato fisico..In formato digitale è un po uno "spreco" ma al momento a meno di botte di *ulo nell usato si riesce a recuperare solo in digitale.
Davvero figa la copertina in stile catalogo ikea ma anche all interno tra le pagine
1000086403.jpg
1000086404.jpg
A breve vi saprò dire se c'è anche della sostanza😅 ma sono fiducioso

Ultima modifica:

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.252
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Il libro che sto leggendo è Messia di Dune.

Mi sono interessato alla saga quando ho visto i 2 film al cinema l'anno scorso (o era l'inizio di quest'anno? 🤔), uno dietro l'altro (una "maratona" da circa 5-6 ore). Non ho mai saputo quasi nulla di Dune, e non me ne sono mai interessato. Sono andato a guardare i film solo perché trascinato da un'ondata di entusiasmo di un gruppo di circa quarantenni come me, padri di famiglia come me, che non escono quasi mai (come me). Una specie di "scappatella pazza" per rompere in una rara eccezione la routine di ogni giorno.

Il film mi erano piaciuti parecchio. Davvero epici, evocativi e coinvolgenti. Me li sono poi anche scaricati a pagamento e me li sono visti almeno 4 volte.

Il primo libro (preceduto da una specie di "saggio" che parlava in modo ampio dell'universo di Dune sotto molti aspetti) mi è piaciuto parecchio. Ma in effetti credo di essere uno dei rari casi in cui è piaciuto più il film del libro. Per prima cosa sono rimasto un pò spiazzato dalla quasi totale mancanza di "suspance" all'inizio. Già al capitolo di apertura si sapeva già molto dei piani oscuri degli antagonisti. Nel film la cosa mi pare fosse più graduale, e quando il piano dei cattivi si è svolto, mi pare ci fosse più sorpresa nel film. E questa è una cosa che mi è parso di ritrovare un pò in tutto il libro, che mi è parso un pò troppo lineare nel mondo in cui i fatti vengono raccontati. Poi nel primo libro ho trovato forse poco l'accento sulle visioni e la prescienza di Paul, che nel film era invece (secondo me) molto ben reso. Insomma, ho trovato un pò più di epicità e drammaticità nel film che nel libro, e a chi abbia "precedenza" o a chi debba essere garantita "fedeltà", a me non frega. Tuttavia (ripeto) il libro è piaciuto parecchio. Erano parecchi anni che non leggevo un libro corposo come quello, ed in così poco tempo; segno che l'ho "bevuto" avidamente. E ho voluto quindi proseguire la lettura del capitolo successivo della saga.

Questo Messia di Dune però proprio non mi convince. Sono ormai oltre i tre quarti, ma fin ora mi pare abbastanza piatto. C'è una minaccia sempre incombente sul protagonista, coi cattivi che sembrano sempre in vantaggio. Ma mi pare che non succeda niente di tale. Spero che nel finale si movimenti un poco, ma nutro poche speranze.
Ho come l'impressione che questo secondo libro segua un pò lo schema di diverse altre saghe: il primo episodio è in qualche modo vario e autoconclusivo, perché non si sa se avrà un seguito; gli episodi successivi invece sono come un telefilm a puntate, perché si è già pensato di dargli più di un seguito. In ogni puntata si approfondiscono molto certi aspetti, ma in generale succede poco. Tutto viene dilatato nel tempo, e le puntate finiscono sempre un poco a metà. Perché si abbia una storia completa si devono mettere assieme diverse puntate. Ecco, a me questo non piace molto. Può andare bene se comunque ogni puntata riesce a mantenere in qualche modo alto l'interesse ed il "ritmo" della storia; ma in questo caso il ritmo mi pare basso, e per me anche l'interesse, e per ora mi dà poca voglia di proseguire la saga.

Chissà, magari il film del prossimo anno me lo metterà sotto una nuova luce, e magari capirò che d'ora in poi dovrò sempre vedere prima il film per apprezzare un libro di Dune... 😅

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.617
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il libro che sto leggendo è Messia di Dune.

Mi sono interessato alla saga quando ho visto i 2 film al cinema l'anno scorso (o era l'inizio di quest'anno? 🤔), uno dietro l'altro (una "maratona" da circa 5-6 ore). Non ho mai saputo quasi nulla di Dune, e non me ne sono mai interessato. Sono andato a guardare i film solo perché trascinato da un'ondata di entusiasmo di un gruppo di circa quarantenni come me, padri di famiglia come me, che non escono quasi mai (come me). Una specie di "scappatella pazza" per rompere in una rara eccezione la routine di ogni giorno.

Il film mi erano piaciuti parecchio. Davvero epici, evocativi e coinvolgenti. Me li sono poi anche scaricati a pagamento e me li sono visti almeno 4 volte.

Il primo libro (preceduto da una specie di "saggio" che parlava in modo ampio dell'universo di Dune sotto molti aspetti) mi è piaciuto parecchio. Ma in effetti credo di essere uno dei rari casi in cui è piaciuto più il film del libro. Per prima cosa sono rimasto un pò spiazzato dalla quasi totale mancanza di "suspance" all'inizio. Già al capitolo di apertura si sapeva già molto dei piani oscuri degli antagonisti. Nel film la cosa mi pare fosse più graduale, e quando il piano dei cattivi si è svolto, mi pare ci fosse più sorpresa nel film. E questa è una cosa che mi è parso di ritrovare un pò in tutto il libro, che mi è parso un pò troppo lineare nel mondo in cui i fatti vengono raccontati. Poi nel primo libro ho trovato forse poco l'accento sulle visioni e la prescienza di Paul, che nel film era invece (secondo me) molto ben reso. Insomma, ho trovato un pò più di epicità e drammaticità nel film che nel libro, e a chi abbia "precedenza" o a chi debba essere garantita "fedeltà", a me non frega. Tuttavia (ripeto) il libro è piaciuto parecchio. Erano parecchi anni che non leggevo un libro corposo come quello, ed in così poco tempo; segno che l'ho "bevuto" avidamente. E ho voluto quindi proseguire la lettura del capitolo successivo della saga.

Questo Messia di Dune però proprio non mi convince. Sono ormai oltre i tre quarti, ma fin ora mi pare abbastanza piatto. C'è una minaccia sempre incombente sul protagonista, coi cattivi che sembrano sempre in vantaggio. Ma mi pare che non succeda niente di tale. Spero che nel finale si movimenti un poco, ma nutro poche speranze.
Ho come l'impressione che questo secondo libro segua un pò lo schema di diverse altre saghe: il primo episodio è in qualche modo vario e autoconclusivo, perché non si sa se avrà un seguito; gli episodi successivi invece sono come un telefilm a puntate, perché si è già pensato di dargli più di un seguito. In ogni puntata si approfondiscono molto certi aspetti, ma in generale succede poco. Tutto viene dilatato nel tempo, e le puntate finiscono sempre un poco a metà. Perché si abbia una storia completa si devono mettere assieme diverse puntate. Ecco, a me questo non piace molto. Può andare bene se comunque ogni puntata riesce a mantenere in qualche modo alto l'interesse ed il "ritmo" della storia; ma in questo caso il ritmo mi pare basso, e per me anche l'interesse, e per ora mi dà poca voglia di proseguire la saga.

Chissà, magari il film del prossimo anno me lo metterà sotto una nuova luce, e magari capirò che d'ora in poi dovrò sempre vedere prima il film per apprezzare un libro di Dune... 😅
Ho letto solo i primi due e non mi posso esprimere sugli altri. Il secondo non e' al livello del primo, concordo
Fra parentesi ho visto il film di Lynch ed il primo di Villeneuve

Albresk

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
FIUMI DI VELENO di Josh Reynolds

Pur amando alla follia l'ambientazione, non ho mai avuto l'occasione di affrontare, in ambito ludico, il mondo della Leggenda dei Cinque Anelli. Fortunatamente ho recuperato questo libro, che mi consente di esplorare le vicende nel Rokugan. Sebbene a tratti ricalchi un po' qualche cliché del genere giallo, il libro fa benissimo il suo lavoro: intrattiene e coinvolge, tratteggiando alcuni elementi chiave dei vari Clan. Sono a metà lettura e per ora ammetto che mi ha coinvolto parecchio, anche perché la struttura a capitoli brevi agevola anche quando non sono nel mood da lettura. In ogni caso, sono curioso di vedere come si chiude il mistero...e chissà, magari un giorno intavolare qualcosa in tema!

1737474733105.png

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.617
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Pur amando alla follia l'ambientazione, non ho mai avuto l'occasione di affrontare, in ambito ludico, il mondo della Leggenda dei Cinque Anelli. Fortunatamente ho recuperato questo libro, che mi consente di esplorare le vicende nel Rokugan. Sebbene a tratti ricalchi un po' qualche cliché del genere giallo, il libro fa benissimo il suo lavoro: intrattiene e coinvolge, tratteggiando alcuni elementi chiave dei vari Clan. Sono a metà lettura e per ora ammetto che mi ha coinvolto parecchio, anche perché la struttura a capitoli brevi agevola anche quando non sono nel mood da lettura. In ogni caso, sono curioso di vedere come si chiude il mistero...e chissà, magari un giorno intavolare qualcosa in tema!

1737474733105.png
Ma il gioco da tavolo era un giallo?
Non lo conosco bene neanch'io il gioco.

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
303

1737474733105.png
🤔 Non sto capendo la correlazione con il GdT 😂

Il libro dei cinque anelli è un mezzo trattato di guerra no?
L'avevo giusto aperto e richiuso quando ho capito che non era un romanzo..

Interessante, ci darò un'occhiata!

Ne approfitto:
A Natale mi hanno regalato E fu sera e fu mattina e la ragazza di Teheran

Tempo addietro avevo iniziato e anche interrotto la lettura de I pilastri della terra, principalmente a causa della mia allergia alla lettura di scene di sesso perché non riesco a non trovarle banali.

Visto i regali e la mia difficoltà generale a leggere romanzi, ho deciso di riattivare Audible per un mese.. Dramma!
Mentre sistemavo casa, lavavo i piatti e soprattutto dipingevo Stationfall (finalmente ho finito) mi sono ascoltato entrambi e sto per finire il terzo libro, Nexus di Harari.
Menomale che su Audible si può andare oltre il 2x.

Lo devo ultimare prima della scadenza dell'abbonamento, poi riprenderò la lettura de Il nome del vento a ritmi più umani.

E fu sera e fu mattina, aspetterà un po

Albresk

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
🤔 Non sto capendo la correlazione con il GdT 😂
Verissimo, "Il Libro dei Cinque Anelli" è un trattato di Miyamoto Musashi. In ambito ludico c'è però "La Leggenda dei Cinque Anelli", gioco di ruolo di metà anni '90 e ambientato in un Giappone feudale dalle tinte fantasy. Da questa ambientazione ruolistica, in cui le vicende si svolgono nell'impero (fittizio) di Rokugan, sono stati tratti giochi di carte (come l'LCG della Fantasy Flight) e da tavolo (Battle for Rokugan e, di recente, Il Fiume d'Oro...mentre è in arrivo la campagna crowdfunding Champions of Rokugan della Monolith).

l gioco da tavolo era un giallo?
No no, pardon, mi sono spiegato male: il gioco di ruolo (e quindi i giochi da tavolo in tema Leggenda dei Cinque Anelli) sono ambientati nel Rokugan. Il romanzo che sto leggendo, ambientato anch'esso nel Rokugan, è un giallo, in cui un membro del Clan della Gru deve svolgere un'indagine su un carico di riso avvelenato.
Il fatto che la "fonte originale" sia un gioco di ruolo aiuta a esplorare l'ambientazione, le culture dei vari Clan e la lore in generale, inserendo il tutto in una cornice di romanzo giallo.

Banalizzando, è come se ci fosse un romanzo di fantascienza ispirato a Terraforming Mars (ora che ci penso, che gran bella cosa sarebbe?!)

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.252
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Il libro che sto leggendo è I Figli di Dune.

Dopo il piattume di Messia di Dune non avevo molta voglia di proseguire con la lettura della saga, ma la momentanea mancanza di una valida alternativa mi ha convinto a provare.

Sono sempre stato un vorace lettore, ma negli ultimi anni, per varie ragioni, non ero più riuscito a leggere nulla di nulla. Mi sono rimesso a leggere l’anno scorso grazie alla curiosità datami dalla visione dei due film di Dune e dei numerosi GdT a tema; grazie al fatto che le condizioni “ambientali” si sono fatte meno “ostili” alla lettura, e grazie al fatto che mi è stato consigliato da più fonti di dedicarmi alla lettura serale per aiutarmi un poco coi miei problemi di insonnia. In quest’ottica avevo quindi un altro candidato invece che un ulteriore libro di Dune: Il Silmarillion. In passato avevo già letto tutta la trilogia de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, e mi erano piaciuti parecchio. Il Silmarillion mi ha sempre incuriosito, ma non lo avevo mai letto anche per via della sua nomea di essere un libro pesante e noioso. Ottimo per il mio caso, quindi! Quale libro migliore per favorire il sonno?? 🤣 In effetti con Dune avevo constatato come il consiglio di leggere per favorire il sonno avesse i suoi limiti. Sono infatti capace di stare sveglio fino a molto tardi, se il libro che sto leggendo mi interessa particolarmente. Ed il primo Dune mi ha interessato particolarmente. Forse era meglio un libro più… noioso… Però, almeno per ora non ce l’ho fatta. Ho gradualmente perso interesse per la saga di Tolkien, e forse la visione della serie “gli anelli del potere” non ha fatto altro che affossare ancora di più l’interesse. Unito al fatto che ormai mi è tornata una vera “esigenza” quasi impellente di leggere, e non riuscivo a stare senza nulla in attesa di trovare una terza alternativa, ho deciso di andare su questo. Che poi, chi me lo avrebbe fatto fare di leggere un libro pesante e noioso solo per prender sonno? Sarebbe finito che non avrei letto affatto, piuttosto.

Tornando a I Figli di Dune, per ora è approvato. Il problema di Messia di Dune era che è come la sua stessa trama: Paul Atreides lì è imprigionato in un futuro che non riesce e non può evitare. Non può far altro che subire quasi passivamente l’avvenire dei terribili eventi che ha già visto. Anche se nel libro vengono descritti fatti che il lettore non sa e magari non riesce ad intuire, la sensazione che trasmette è comunque quella di una lunga serie di fatti già noti e poco interessanti perché già stabiliti. Un poco noioso ed anche fastidioso per via del fatto che comunque c’è un certo dramma nella vicenda. Un dramma inevitabile. Manca la sensazione e la speranza che qualcosa di positivo possa accadere; un qualche colpo di scena per mano dell’”eroe”. Bisognava solo vedere quanto male sarebbe andata a finire. E poi era anche un poco corto come libro, mannaggia, ma pareva comunque troppo lungo. Io ora ho bisogno di qualche bel mattoncino che mi tenga impegnato a lungo, con piacere. I Figli di Dune invece ha una trama più avvincente. Sono quasi a metà del libro e mi dà la sensazione di qualcosa di nuovo; c’è una certa imprevedibilità e tutto potrebbe accadere. La drammaticità resta, e non paiono esserci grosse prospettive di conclusioni “eroiche” come lo era forse la conclusione del primo Dune; ma comunque non c’è quel sentore di inevitabile catastrofe che c’era in Messia di Dune. Lascia la voglia di scoprire quello che accadrà.

Restuninvece un poco deluso dalla qualità della scrittura o, meglio, della traduzione. Come nei precedenti due libri ho infatti riscontrato quelli che, secondo me, sono errori nella punteggiatura. Mancanza di maiuscole dopo i punti; mancanza di punteggiatura varia. In più ho riscontrato alcuni errori ortografici; alcuni vocaboli chiaramente inappropriati ecc. Non sono un professore, ed io di errori di scrittura ne faccio a bizzeffe; però mi fa storcere un po' il naso che in una pubblicazione ufficiale (e di un autore così noto) ci siano chiari segni di trascuratezza…

Sulla qualità della scrittura in sé non sono in grado né all’altezza di emettere alcun giudizio. Non sono proprio in grado di formulare alcunché di nemmeno simile ad una analisi critica. “A sentimento”, però, posso forse dire che mi pare che l’autore, a tratti, si dilunghi troppo e troppo spesso sulla descrizione dell’ambiente, che d’altra parte è all’incirca sempre lo stesso, ed anche piuttosto monotono. Mi pare poi che in generale ci sia forse una certa ripetizione ed una eccessiva insistenza su alcuni concetti, in alcune parti del romanzo. Mi è parso poi che abbia riciclato un paio si intere lunghe frasi dal primo libro. È comprensibile che a questo punto l’autore abbia voluto riprendere alcuni concetti del primo libro, visto che il terzo può essere letto anche anni dopo il primo. Mi ha però colpito un poco la sensazione di copia-incolla. Ma si tratta davvero di un paio di frasi.

Resta comunque un libro molto piacevole. Lascia la voglia di leggersi tutte le circa 500 lunghe pagine di cui è composto e, secondo me, torna quasi al livello del primo libro; tanto che purtroppo mi tiene alzato a leggere fino tardi…😬

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10.815
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Restuninvece un poco deluso dalla qualità della scrittura o, meglio, della traduzione. Come nei precedenti due libri ho infatti riscontrato quelli che, secondo me, sono errori nella punteggiatura. Mancanza di maiuscole dopo i punti; mancanza di punteggiatura varia. In più ho riscontrato alcuni errori ortografici; alcuni vocaboli chiaramente inappropriati ecc. Non sono un professore, ed io di errori di scrittura ne faccio a bizzeffe; però mi fa storcere un po' il naso che in una pubblicazione ufficiale (e di un autore così noto) ci siano chiari segni di trascuratezza…
Mamma mia quanto mi danno fastidio queste situazioni, una cosa inimmaginabile! Questo decennio di regolamenti italiani pieni di errori e altre amenità m'hanno un po' ammorbidito (ai tempi non presi l'edizione decimo anniversario di Puerto RiCCo proprio perché c'erano sti errori proprio sulla scatola, ma stiamo scherzando?), ma ancora oggi quando vedo un errore su un libro resto qualche secondo a fissarlo e mi dà uggia. Ricordo ancora quanto me la presi quando finalmente lessi World War Z: avevo letto il precedente libro di Max Brooks, Manuale per sopravvivere agli zombi, e morivo dalla curiosità di leggere WWZ; niente da fare però, non si trovava perché ho scoperto stava per uscire il film e la riedizione sarebbe uscita con nuova veste grafica e quanto proprio per l'occasione. Finalmente il libro esce in libreria, ovviamente con prezzo rialzato, è stato un crescendo rossiniano di errori, come se chi revisionasse il testo si fosse stufato di farlo man mano che il libro procedeva. Che nervosoooooo

Alto Basso