Il libro che sto leggendo...

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.738
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.225
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Finito di leggere Vedere Un Altro Orizzonte, sempre di Philip K. Dick. Decisamente migliore del precedente, una bella storia con una analisi sociologica e antropologica, anche se si vede che è fantascienza un po' "vecchia", perchè a fronte di indubbie innovazioni, nel 2080 hanno il videofono ma non gli smartphone, e sono sul punto di eleggere il primo presidente nero degli Stati Uniti. Comunque lettura piacevole e intrigante.
Non ho Follia per 7 Clan, vedo se riesco a recuperarlo.
 

Zagarna

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2019
Messaggi
1.085
Goblons
991
Conan il Barbaro

Raccolta di racconti edito da Mondadori.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Ho appena terminato Diceria di un untore di Gesualdo Bufalino.
È uno dei libri più belli degli ultimi cinquant'anni, scritti con uno stile personale e barocco da mettere i brividi.

Paga lo scotto di in lessico aulico e un po' desueto - senza però arrivare alle reali vette di Gadda o Landolfi -, uno stile convoluto - con piene finalità narrative, ovviamente -, ma raggiunge delle vette inenarrabili.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ho appena terminato Diceria di un untore di Gesualdo Bufalino.
È uno dei libri più belli degli ultimi cinquant'anni, scritti con uno stile personale e barocco da mettere i brividi.

Paga lo scotto di in lessico aulico e un po' desueto - senza però arrivare alle reali vette di Gadda o Landolfi -, uno stile convoluto - con piene finalità narrative, ovviamente -, ma raggiunge delle vette inenarrabili.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Mi hai incuriosito, forse perché tema e ambientazione suggeriscono un certo legame con il capolavoro di Thomas Mann, La Montagna incantata.
L'ho appena riservato alla biblioteca del mio paese, ma prima devo finire Novantatré, l'ultimo romanzo di Hugo, devo dire mi sta piacendo, complice il fatto che è ambientato in luoghi della Bretagna simili a quelli che mi hanno profondamente emozionato la scorsa estate. Probabilmente non raggiunge i livelli di Notre-Dame de Paris, però fino a più di metà è estremamente godibile.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Grazie @mistake89, in effetti Diceria dell'untore merita un posto d'onore tra i migliori romanzi del '900, Bufalino può vantare una ricchezza di linguaggio non comune.
Spero di riuscire a reperire subito anche Le menzogne della notte.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Son contento ti sia piaciuto e sì, anche le menzogne della notte è un romanzo superlativo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Son contento ti sia piaciuto e sì, anche le menzogne della notte è un romanzo superlativo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Sì, Le Menzogne della Notte è un romanzo superlativo, entra di diritto nella lista dei miei titoli preferiti.
Per quanto concerne il linguaggio, è qualcosa di più accessibile rispetto alla Diceria dell'Untore, ma non è necessariamente un male; mentre a livello di struttura è un capolavoro che richiama il Decameron, citato esplicitamente proprio in un dialogo della cornice, il quale introduce le storie dei condannati a morte. I racconti dei prigionieri sono fantastici e scandiscono il tempo che li separa dalla molto probabile dipartita.
Senza aggiungere nulla, tengo a sottolineare che l'epilogo è degno di nota.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Di recente ho anche letto alcuni racconti e alcuni romanzi di E.T.A. Hoffman, non tutto mi è piaciuto ma si capisce come abbia influenzato gli scrittori dei secoli successivi.

Poi ho completato un altro capolavoro di Dickens, Casa Desolata, devo dire che queto libro mi è sembrato un po' noioso per circa 200-300 pagine, ma superate queste ti rendi conto di quanto ai fatto bene a non abbondonare la lettura.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
Sì, Le Menzogne della Notte è un romanzo superlativo, entra di diritto nella lista dei miei titoli preferiti.
Per quanto concerne il linguaggio, è qualcosa di più accessibile rispetto alla Diceria dell'Untore, ma non è necessariamente un male; mentre a livello di struttura è un capolavoro che richiama il Decameron, citato esplicitamente proprio in un dialogo della cornice, il quale introduce le storie dei condannati a morte. I racconti dei prigionieri sono fantastici e scandiscono il tempo che li separa dalla molto probabile dipartita.
Senza aggiungere nulla, tengo a sottolineare che l'epilogo è degno di nota.
Non ho letto questi 2 libri.. mi avete incuriosito li metto nella mia lista delle prossime letture, grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.141
Località
FVG
Goblons
245
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Io ho ripreso in mano un Murakami dopo tanto tempo. Sto leggendo L’assassinio del commendatore
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io ho ripreso in mano un Murakami dopo tanto tempo. Sto leggendo L’assassinio del commendatore

L'ho letto qualche mese fa, gran bel libro!
Murakami è decisamente uno dei migliori scrittori contemporanei e riesce ad esserlo utilizzando sempre un gli stessi ingredienti.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.738
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.225
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Poco tempo fa avevano trasmesso in TV Io, Robot, con Will Smith, e lo avevo guardato con piacere. Mi è quindi venuto voglia di riprendere in mano il libro di Isaac Asimov e dargli una nuova lettura a distanza di 15 anni. Sempre bello e interessante, Asimov si dimostra uno scrittore di fantascienza superbo, con approfondimento scientifici, tecnici e psicologici magistrali. Un libro di fantascienza che dopo 70 anni è ancora attuale. E non è poco.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Poco tempo fa avevano trasmesso in TV Io, Robot, con Will Smith, e lo avevo guardato con piacere. Mi è quindi venuto voglia di riprendere in mano il libro di Isaac Asimov e dargli una nuova lettura a distanza di 15 anni. Sempre bello e interessante, Asimov si dimostra uno scrittore di fantascienza superbo, con approfondimento scientifici, tecnici e psicologici magistrali. Un libro di fantascienza che dopo 70 anni è ancora attuale. E non è poco.

Direi che il 95% della produzione di Asimov è ancora attuale. Quel poco che non lo è, sarebbe facilmente riadattabile.
Stiamo parlando di un mito assoluto!
 

Verze77

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2010
Messaggi
253
Località
(RE)
Goblons
82
Finito old man's war di Scalzi.
Letto in lingua originale, perché in italiano non si trova, ma la trama mi ispirava e l'autore mi piace, per cui mi sono deciso.
Rimasto pienamente soddisfatto, trovate geniali e molto originali, buon ritmo, il tutto condito con il suo solito umorismo che a me piace molto.
Tant'è che ora mi sono comprato il cofanetto con tutta la saga, praticamente ricomprando il primo libro, ma risparmiando rispetto al comprarli singolarmente!

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
 

charlie_scarpino_1980

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2020
Messaggi
64
Sito Web
radiocarlonia.blogspot.com
Goblons
55
"Il lungo meriggio della terra" di Brian W. Aldiss
Prima parte bellissima e terrorizzante, mai provato tanto schifo ed odio per le piante ed i funghi...
La seconda parte un pò sfilacciata e che gira un pò a vuoto, ma con un finale che riesce a riannodare i diversi nodi (malgrado una coincidenza molto forzata), che risulta essere pure molto poetico, con una scelta "devoluzionista", rassegnata e rivoluzionaria al tempo stesso.
Poco convincente l'evoluzione psicologica di uno dei protagonisti, Gren, un egoista menefreghista ed egocentrico, che scopre un'inaspettata pietà nelle ultime pagine.
Alla fine promosso: un piccolo grande romanzo di fantascienza, pieno di trovate geniali e schifose (=nel senso che ha me hanno impressionato parecchio).
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.141
Località
FVG
Goblons
245
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
L'ho letto qualche mese fa, gran bel libro!
Murakami è decisamente uno dei migliori scrittori contemporanei e riesce ad esserlo utilizzando sempre un gli stessi ingredienti.

In realtà mi ha deluso parecchio e leggo in giro che non è piaciuto a molti. Meglio tuffarsi a bomba ora su Fu sera e fu mattina di Ken Follett. Strano che non sia già stato nominato in questo thread :D
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Finito di leggere i 4 dell'Amica geniale (molto carino), letto un libro sulle donne "Tana libera tutte" (bruttino), e ora sto leggendo la saga fantasy de I mercanti di Borgomago che mi sta piacendo abbastanza (sono a metà del 5° ed ultimo libro)
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.722
Località
Neverwhere
Goblons
2.050
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Finito "Il Vangelo secondo Biff" di Christopher Moore, storia umoristica e paradossale dei primi 30 anni di vita di Gesù. Tanto per far capire il tono del testo:
La folla si fermò sulla riva e lo acclamò. Persino noi rimanemmo stupefatti davanti a quel nuovo miracolo e, seduti sul fondo della barca, lo guardammo avvicinarsi a bocca aperta.
«Che c’è?» chiese lui. «Cosa?».
«Maestro, tu stai camminando sull’acqua» disse Pietro.
«Ho appena mangiato» rispose il Messia. «Bisogna aspettare un’ora prima di entrare. Potrebbero venirmi i crampi. Che c’è, nessuno di voi ha una madre?».
 

ZeroUno

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2020
Messaggi
39
Goblons
5
Io sto leggendo I miserabili di Victor Hugo, ho da poco raggiunto la metà del romanzo e mi mancano 100 pagine circa per completare il primo volume.
 
Alto Basso