Il libro che sto leggendo...

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Con un po' più di tempo libero ho riletto il Silmarillion. A tratti il linguaggio è un po' pesante e arcaico, con forme un po' difficili da comprendere, ma ci sono dei punti in cui raggiunge picchi di epicità, e per alcuni aspetti mi ricorda Il Paradiso Perduto di Milton.

Purtroppo la traduzione di Saba Sardi è letale da questo punto di vista (ipotizzo tu lo abbia riletto in italiano). Assurdamente, l'originale risulta più digeribile (ma certo non è proprio scorrevolissimo...per forza di cose).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Finito L'assassinio del Commendatore di Murakami, uno dei pochi autori contemporanei che riesco a leggere con estremo piacere (limite mio, sono più orientato al passato). Quando leggo i suoi libri rimango sempre un po' turbato, spesso trovo affinità con aspetti della mia vita. ?

Adesso ho preso in mano David Copperfield, di Dickens ho adorato Grandi Speranze, vediamo se questo mattone è all'altezza della sua fama.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.738
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.225
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Purtroppo la traduzione di Saba Sardi è letale da questo punto di vista (ipotizzo tu lo abbia riletto in italiano). Assurdamente, l'originale risulta più digeribile (ma certo non è proprio scorrevolissimo...per forza di cose).

Sì, proprio la sua traduzione. Alcune frasi sembrano scritte in un italiano del 1800... Questo in inglese non ce l'ho.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Sì, proprio la sua traduzione. Alcune frasi sembrano scritte in un italiano del 1800... Questo in inglese non ce l'ho.

Ehh Saba Sardi era così. Classe 1922! Vale la pena di procurarsi l'originale, credimi.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.738
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.225
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Finito di leggere Ritratti di Notte e di Sole, giusto in tempo per iniziare con il "Gruppo Goblin di Lettura Condivisa" il libro di Martin.
Complice il fatto che ho meno libri da leggere ho ripreso in mano questo, molto particolare, nel quale flussi di parole, pensieri e coscienza si mescolano insieme in un tutt'uno fulido e scorrevole. Non il mio genere di libro, ma molto bello e profondo.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.269
Località
Brescia
Goblons
3.287
Dopo aver finito il bellissimo romanzo grafico di Giardino Jonas Fink (che consiglio a tutti TUTTI, davvero splendido, umano, coraggioso e intrigante), visto che è zeppo di citazioni letterarie dell’est europeo mi sono preso in mano i racconti di Un medico di Campagna di Kafka. Grandiosi!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Dopo aver finito il bellissimo romanzo grafico di Giardino Jonas Fink (che consiglio a tutti TUTTI, davvero splendido, umano, coraggioso e intrigante), visto che è zeppo di citazioni letterarie dell’est europeo mi sono preso in mano i racconti di Un medico di Campagna di Kafka. Grandiosi!
Adoro Kafka, ma non credo si aver letto tutti i suoi racconti brevi, dovrei vedere cosa mi manca, Un medico di Campagna mi dice qualcosa, non so però se ho letto la raccolta o la storia.
Comunque, sebbene abbia apprezzato La Metamorfosi, La Colonia Penale e altri scritti, a mio parere l'apice lo raggiunge con i suoi 3 romanzi incompiuti (Il Processo, Il Castello, Il Disperso).

Di recente ho finito David Copperfield e sì... è gran classico dell'800, assolutamente da leggere.
L'ambientazione e in generale gli ingredienti sono quelli che si possono trovare in altri romanzi di Dickens (bambini in difficoltà, proverbiali benefattori, oscuri cospiratori e amori complicati,...) ma non per questo mi ha annoiato, anche perché i suoi personaggi non sono mai banali, al contrario, hanno un spessore psicologico non indifferente (non sempre progrediscono in corso d'opera, ma sono sicuramente complessi).

Oggi, ennesimo giorno di riposo forzato, prendo in mano un altro titolo di uno dei miei autori preferiti: Oggi si vola, certo che il passaggio tra la scrittura scorrevole e ordinata di Dickens a quella rude e magniloquente di Faulkner, crea uno shock non trascurabile.
 
Ultima modifica:

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Adoro Kafka, ma non credo si aver letto tutti i suoi racconti brevi, dovrei vedere cosa mi manca, Un medico di Campagna mi dice qualcosa, non so però se ho letto la raccolta o la storia.
Comunque, sebbene abbia apprezzato La Metamorfosi, La Colonia Penale e altri scritti, a mio parere l'apice lo raggiunge con i suoi 3 romanzi incompiuti (Il Processo, Il Castello, Il Disperso).

Di recente ho finito David Copperfield e sì... è gran classico dell'800, assolutamente da leggere.
L'ambientazione e in generale gli ingredienti sono quelli che si possono trovare in altri romanzi di Dickens (bambini in difficoltà, proverbiali benefattori, oscuri cospiratori e amori complicati,...) ma non per questo mi ha annoiato, anche perché i suoi personaggi non sono mai banali, al contrario, hanno un spessore psicologico non indifferente (non sempre progrediscono in corso d'opera, ma sono sicuramente complessi).

Oggi, ennesimo giorno di riposo forzato, prendo in mano un altro titolo di uno dei miei autori preferiti: Oggi si vola, certo che il passaggio tra la scrittura scorrevole e ordinata di Dickens a quella rude e magniloquete di Faulkner, crea uno shock non trascurabile.
A proposito di Faulkner, Odlos, hai mai letto i suoi racconti polizieschi?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
A proposito di Faulkner, Odlos, hai mai letto i suoi racconti polizieschi?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

No, non sapevo nemmeno ne avesse scritti.
Ho letto una decina di suoi romanzi, sono partito dai capolavori (quali non lo sono?): Assalone, Assalone e L'urlo e il Furore, ora cerco di leggermi tutto il resto, se mi capita mi procuro pure quelli, meritano?
 
Ultima modifica:

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Mai letti, cercavo consigli - credo la prima edizione italiana sia di novembre di quest'anno.
Di Faulkner, però, leggo tutto.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.269
Località
Brescia
Goblons
3.287
A proposito di Faulkner, Odlos, hai mai letto i suoi racconti polizieschi?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

fantastico, non lo sapevo nemmeno io, vedo di recuperarli!
Se piace Faulkner e la narrativa breve di alta qualità consiglio caldamente Flannery o Connor, meno pubblicata in italia di quanto meriterebbe
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ho finito da qualche giorno Pilone di Faulkner (preferisco la traduzione del titolo inglese a Oggi si vola, che è anche quello utilizzato nell'ultima edizione del libro), mai una volta che mi deluda questo autore, anche se in questo caso non siamo di fronte ad un suo romanzo tipico. La sua impronta è evidente, però risulta più scorrevole di altri suoi scritti (non di tutti, I saccheggiatori ad esempio è ancora più immediato) e soprattutto non ha la solita ambientazione, la contea di Yoknapatawpha, e tra i protagonisti non ci sono Sartoris, Compson o Snopes.

Su consiglio della mia compagna ho iniziato La casa degli spiriti di Isabel Allende, ho accettato subito la proposta perché adoro il realismo magico nella letteratura, per intanto mi sta piacendo, ma forse è fin troppo simile a Marquez.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.738
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.225
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Letto Roverandom: Le Avventure di un Cane Alato. Racconto per bambini e poco di più, scorre via rapido ma non lascia molto.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.738
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.225
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Finito Il Conte Karlstein di Philip Pullman. Non male, per alcuni tratti mi ha ricordato Dracula, non so perchè, anche se più leggerino, e a tratti forse un po' troppo sdolcinato e prevedibile. Comunque piacevole, scorrevole, con una trama simpatica e una buona conclusione.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.738
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.225
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Finito anche Mr. Lars, Sognatore d'Armi di Philip K.Dick. Su 33 capitoli praticamente solo 2 raccontano la storia, e anche maluccio. Gli altri sono deliri, analisi, riflessioni e contorsioni mentali dei protagonisti (o dell'autore) in pieno clima di guerra fredda (il protagonista vive nel BLOCCO OVEST e gli avversari sono l'EST SPIONE).
Assolutamente dimenticabile. Adesso provo ancora un altro suo romanzo, vediamo se va meglio.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Finito anche Mr. Lars, Sognatore d'Armi di Philip K.Dick. Su 33 capitoli praticamente solo 2 raccontano la storia, e anche maluccio. Gli altri sono deliri, analisi, riflessioni e contorsioni mentali dei protagonisti (o dell'autore) in pieno clima di guerra fredda (il protagonista vive nel BLOCCO OVEST e gli avversari sono l'EST SPIONE).
Assolutamente dimenticabile. Adesso provo ancora un altro suo romanzo, vediamo se va meglio.
Uno dei miei preferiti di Dick è follia per 7 clan. Dagli una chance se riesci a recuperarlo

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Ho terminato da poco Il gioco di Santa Oca e, con questo, ho letto tutta la scorsa cinquina del Premio Campiello - tutti di grandissima qualità; paradossalmente quello che ho preferito meno è proprio il libro di Tarabbia, il vincitore.
La Pariani imbastisca un'ottima trama e fa un uso della lingua magistrale: colto, brillante e pieno di ritmo, mai banale. Si permette di frammentare la trama e farla progredire come se fosse una storia corale, senza perdere in immediatezza e chiarezza. Veramente un'ottima lettura.

Un uso della lingua ancora più barocca è ciò che mi ha colpito del divertentissimo Benevolenza Cosmisca, esordio italiano, per Adelphi, del 2019 - per intenderci, prima di lui, nella casa editrice ha esordito solo Aldo Busi. Un ottimo romanzo, più che per la trama in sé - comunque abbastanza originale, ma io ammetto di essere poco incline a valutare le trame -, per l'uso frizzante della lingua e per l'acume e la sagacia con cui parla il protagonista.

Adesso è il turno di Lincoln del Bardo.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Complice questo periodo di quarantena, ho finalmente iniziato American Gods di Neil Gaiman.

Le prima 100 pagine sono volate via velocissime!
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Complice questo periodo di quarantena, ho finalmente iniziato American Gods di Neil Gaiman.

Le prima 100 pagine sono volate via velocissime!
Poi non dimenticare i figli di Anansi!
Per me american gods è superiore ma questo è forse più scanzonato

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Son d'accordo che American Gods sia un ottimo romanzo - altro che la serie Tv, ehm... - e i ragazzi di Anansi un ottimo sequel, che però ha l'aggrevio delle prima 50 pagine per nulla invitanti. Il prosiego è splendido.
 
Alto Basso