Il gdr perfetto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Ok, penso di aver capito a grandi linee che cosa siano le CA e allora posso dirmi contento di avere un gruppo di amici dove sono parecchio mutevoli nel tempo e per questo diversificano le giocate :)

Il fatto è che al nostro tavolo guerriero/tecnico/spia siano solo concezioni più o meno adatte ai vari personaggi e ai vari momenti del gioco, e ognuno da sempre vuole che il gruppo si sviluppi nella propria eterogeneità, quindi apprezza (e desidera) parimenti tutti i vari tipi di situazioni, volendo ora l'uno ora l'altro. Cioè noi giochiamo un giorno per "finire di trovare quei pezzi della nave, così ci leviamo da questo pianetucolo", l'altro per "oggi entriamo là dentro coi mitra in mano e li facciamo fuori tutti", l'altro ancora per "quella storia del carico scomparso non ci torna proprio. Eh, ma oggi lo scopriamo che ce l'ha preso!"
Cioè da quanto ho capito debbo allora ritenermi soddisfatto se ne mio gruppo ogni volta partiamo con uno stimolo di gioco differente, se "stimolo di gioco" possono essere intese le CA.... a me sembra una situazione naturale, ma vedo che per altri potrebbe definirsi preziosa...
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
aledrugo1977":7bt28ozi ha scritto:
Volevo riavvicinarmi al Gdr, seppur fugacemente, ma leggendo sporadicamente i forum dedicati resto sempre più dell'idea che il Gdr è divertente se è divertente la compagnia di gioco più che il gioco in sé.

Infatti i forum sono indietro mediamente di ANNI su queste questioni, e tra parentesi il fatto che ti sei fatto un'idea in termini di

1) "il GdR" al singolare (e non di "i GdR", ognuno con le sue caratteristiche)

2) "conta la compagnia e non il gioco"

dimostrano che non è passato NULLA della vera innovazione degli ultimi DIECI anni.

Sparate di Domon o no (da cui mi dissocio perché decisamente sopra le righe, ma a Domon piace provocare), o butti nel cess... tino queste due idee, o questi dieci anni non li recuperi.

Perché, semplicemente, non te ne frega niente di vedere giochi diversi (il GdR è uno) e forse sei pure convinto che giochi diversi non possono manco esistere... Tanto il gioco non conta, a che serve cambiare.

Però tu intanto hai smesso, come mille altri, perché non avevi più tempo per "il GdR" (e "i GdR" come giochi variegati, inclusi molti che non ti succhiano ore ed ore non li puoi neanche immaginare. "Il GdR" è fatto così come lo ricordi, per forza succhia ore ed ore... >__< ).
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Ma perché si finisce sempre a parlare di CA (e pure con ben pochi esempi concreti), che poi ad uno pare di aver capito tutto dopo due-tre giorni di discussione affrettata in topic sovraffollati?

Perché io sono CONVINTO che Zaidar pensi di aver capito, ed invece non ha capito cosa sono le CA.

E forse non ha neanche bisogno di saperlo, cos'è una CA, ma solo di recuperare qualche anno d'innovazione, giocando, che so, 5-6 titoli diversi e giocandoli bene?

Io ci ho messo qualche mese a togliermi certi automatismi e "paraocchi mentali", ad un mio amico ci sono voluti due anni... Vedendoli in pratica, giocando 2-3 volte al mese.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
nakedape":s9ndsvij ha scritto:
Domon":s9ndsvij ha scritto:
certo che sono fallimentari. il fatto che delle sette semireligiose abbiano continuato a tenere il totem del manuale sul tavolo mentre facevano il loro gioco li rende forse meno fallimentali a livello economico. alla fine si ritorna sempra a quel problema li: c'è chi gioca di ruolo perchè spera di ricavarne divertimento - ed è il tipo di gente che ha oramai mollato l'hobby.

e poi c'è chi indossa il gdr come una medaglietta, e quindi sceglie i giochi che fanno più figo, tipo vampiri, per sentirsi figo o comunque parte di qualcosa di più grande di lui.

Si questa è ovviamente la tua opinione su cui chiaramente non sarò mai d'accordo. Aspetto di vedere la potente reinassance guidata dai tuoi giochi, ma com'è, come non è dopo 7 anni tarda a venire...

è già avvenuta, questa reinassance. lo dimostrano le innumerevoli, inaudite con che spuntano come funghi in italia (laddove anche realtà prestigiose come ad esepio il flying circus hanno fallito e sono morte o morenti)

se però quello che cerchi è un movimento in grado di generare chissà quale giro di soldi, beh, hai sbagliato hobby. la parte che poteva generare soldi di quest'hobby è stata fagocitata da world of warcraft e dnd miniatures :)


strano a dirsi in un mondo dove le cose davvero funzionanti e divertenti prima o poi esplodono (cfr D&D, Magic, Vampiri) per contagio...sarà mica che quei giocatori persi non si sarebbero filati nemmeno CnV?
Ai posteri l'ardua sentenza...

certo, perchè un'attività quasi letteraria dove devi mettere creatività e aprire il tuo cuore di fronte agli altri, e dove non si possono vincere 10000 euro con un torneo è appetibile quanto magic, giusto?
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
aledrugo1977":9dod4hpy ha scritto:
Domon":9dod4hpy ha scritto:
certo che sono fallimentari. il fatto che delle sette semireligiose abbiano continuato a tenere il totem del manuale sul tavolo mentre facevano il loro gioco li rende forse meno fallimentali a livello economico....
(...)
e poi c'è chi indossa il gdr come una medaglietta, e quindi sceglie i giochi che fanno più figo, tipo vampiri, per sentirsi figo o comunque parte di qualcosa di più grande di lui.

No scusate, quindi senza saperlo per quasi 15 anni ho fatto parte di una setta semireligiosa poiché ho giocato a D&D Classic (con 4 diversi gruppi di gioco anche simultaneamente) e a Cyberpunk? E tra l'altro senza accorgermi che in verità come esperienza è fallimentare?

non lo so, dimmelo tu se ti ci riconosci!

in genere il "target" della mia affermazione è più simile alla stragarande maggioranza dei giocatori di ruolo rimasti che a te, gente che in genere gioca con un solo gruppo e fa del gioco che gioca una questione di identità, ha un master che compra tutte le espansioni, ecc ecc.

è il vostro caso?

Volevo riavvicinarmi al Gdr, seppur fugacemente

ah, hai smesso? doveva essere ben divertente quello che facevi, allora...

ma leggendo sporadicamente i forum dedicati resto sempre più dell'idea che il Gdr è divertente se è divertente la compagnia di gioco più che il gioco in sé.

affermaione valida per tutto e quindi non particolarmente più valida per i gdr piuttosto che per una pizzata. quindi, inconsequenziale.

C'è davvero molto estremismo in certe uscite, come quelle sopra riportate, che non possono se non allontanare i vecchi giocatori e non so quanto attirino dei nuovi.

d'altra parte però quelli che ne vengono attratti sono più sicuro che poi mi piacciono :p
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Due note da MOD:

1) Prego tutti di proseguire civilmente nella discussione senza provocare o raccogliere provocazioni. Chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri tutti in roulotte.
Se pensate di avere qualcosa di costruttivo da dire IT fatelo; se pensate di avere qualcosa da dire di costruttivo OT aprite un thread; in ogni altro caso, per favore, tacete o scannatevi via MP.

2) Se volete, si può splittare\rinominare\chiudere.

--

Torno a rispondere a Zaidar.

Come Korin ho la vaga impressione (spero sia una cosa mia) che manchi ancora qualcosina.
"finire di trovare quei pezzi della nave, così ci leviamo da questo pianetucolo", "entriamo là dentro coi mitra in mano e li facciamo fuori tutti", "oggi lo scopriamo che ce l'ha preso!" è COSA fate.
La CA è "perchè" lo fate.
Non è che Gamista=Combattimento, forse mi sono spiegato male.
Puoi fare tutte e tre le cose che hai detto usando una CA diversa.

Io posso giocare a Trollbabe, e posso sia cercare i pezzi della maschera di Kalvalak, sia picchiarmi ferocemente con un gruppo di mezzi-troll, sia cercare di capire chi ha avvelenato Re Gudrun. Il punto è che qualsiasi cosa faccia la faccio per raccontare la storia della mia Trollbabe. Ci sono momenti in cui penso tatticamente? Certo, un sacco.
Ma sono subordinati al fatto che voglio una storia figa: non voglio tiri per colpire! Non voglio morire per errore! Non voglio "esplorare un mondo", voglio che il mondo prenda forma intorno alla mia Trollbabe e alla sua Storia, perchè lei è un essere leggendario e la sua Storia non la vive, la scrive.

Io posso giocare a Rolemaster, e posso sia cercare i pezzi della maschera di Kalvalak, sia picchiarmi ferocemente con un gruppo di mezzi-troll, sia cercare di capire chi ha avvelenato Re Gudrun.
E lo farò cercando di dimostrare la mia bravura nell'utilizzare il mio PG, all'interno di un sistema chiuso e ben definito.
Ci sono momenti in cui racconto una storia? Certo, un sacco.
Ma sono subordinati al fatto che voglio tattica, rolls e suspance a ogni angolo. Non voglio cutscenes che mi seghino via gli imprevisti! Non voglio essere immortale! Il mio PG è solo un uomo che se la cava con la spada e che ha un set di skills da usare contro un mondo ostile e pericoloso e solo se sarò abbastanza bravo e fortunato il suo nome verrà cantato dai bardi.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Zaidar":20tplchb ha scritto:
Ok, penso di aver capito a grandi linee che cosa siano le CA e allora posso dirmi contento di avere un gruppo di amici dove sono parecchio mutevoli nel tempo e per questo diversificano le giocate :)

Il fatto è che al nostro tavolo guerriero/tecnico/spia siano solo concezioni più o meno adatte ai vari personaggi e ai vari momenti del gioco, e ognuno da sempre vuole che il gruppo si sviluppi nella propria eterogeneità, quindi apprezza (e desidera) parimenti tutti i vari tipi di situazioni, volendo ora l'uno ora l'altro. Cioè noi giochiamo un giorno per "finire di trovare quei pezzi della nave, così ci leviamo da questo pianetucolo", l'altro per "oggi entriamo là dentro coi mitra in mano e li facciamo fuori tutti", l'altro ancora per "quella storia del carico scomparso non ci torna proprio. Eh, ma oggi lo scopriamo che ce l'ha preso!"
Cioè da quanto ho capito debbo allora ritenermi soddisfatto se ne mio gruppo ogni volta partiamo con uno stimolo di gioco differente, se "stimolo di gioco" possono essere intese le CA.... a me sembra una situazione naturale, ma vedo che per altri potrebbe definirsi preziosa...

scusa Zaidar ma da dove le tiri fuori queste idee su cosa sono le CA? dal mio post? da quello di Khana? da quello di Moreno? perché non è così per nulla

quando mai le cose che hai messo come idee di gruppo diverse possono essere considerate intenti creativi diversi.
quelle sono azioni che fai ma il perché lo fai non lo metti e nemmeno come le affronti. cosa ti diverte di più nel cercare chi ha rubato il cargo? la sfida nel trovarlo e sconfiggerlo o lo scoprire che è un vecchio amico di infanzia?

quelle tre cose che metti sono giocate che puoi fare tranquillamente senza dover cambiare CA perché non dipendono dalla CA. il perché le fai e il come le fai forse dipende dalla CA

prova a leggere Geiger Counter per vedere come funziona una CA SIM e poi ne parliamo. hai guardato gli articoli che ti ho detto?
non capisco bene perché vuoi dire che hai capito se mi pare evidente non hai neanche letto quello che ti servirebbe per capire :)
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
RosenMcStern":i7usv3zh ha scritto:
Perché in realtà, sospetto che la domanda reale di Galdor (e mia, per inciso) più che "E' possibile creare un gioco che supporta contemporaneamente più CA?" fosse "E' possibile creare un gioco che può essere utilizzato per promuovere più di una CA in condizioni e tempi differenti?"

E la risposta alla seconda domanda l'hai già data tu: si, è possibile.

Beh, uno dei punti fermi della Teoria è che "se un gruppo vuole giocare con una certa CA, ci riuscirà, indipendentemente dal libro sul tavolo". Perchè quello sul tavolo è appunto un libro, un oggetto. Non può costringere nessuno a giocare con una certa CA.

Quello che può fare un libro è ispirare, dare procedure che portino a certi risultati, e spiegare una maniera precisa di giocare. (ci si raccomanda sempre di "giocare i giochi forgiti esattamente come sono scritti" non perchè siano sempre perfetti e non migliorabili, ma perchè se parti dall'idea di modificare ogni gioco, giocherai sempre e comunque lo stesso gioco, sprecando i soldi che hai speso a comprare un nuovo manuale)

Se parliamo di "sistema" la cosa è diversa: il sistema REALE usato in gioco è legato indissolubilmente alla CA. Se cambi CA, cambi sistema. Ma piò darsi che cambi SOLO le parti del sistema NON SCRITTE, lasciando inalterate le procedure scritte nel manuale. O forse no. Drift è anche non usare mai una certa regola in gioco, anche se nessuno si alza e dice "la cancelliamo?"

Nella tua frase u parli di "promuovere" più CA diverse. Questo un libro non lo può fare (a meno di non dividerlo in due giochi separati, pubblicati magari fronte-retro come i vecchi spillati Hogstead). Perchè se spinga verso A lonmtano da B non può spingere verso B contemporaneamente. Quello che può fare è "permettere" di giocare con diverse CA (e questo capita sempre, essendo solo un oggetto che da solo non fa niente) senza modificare le procedure scritte in maniera sostanziale (e questo invece dipende da libro a libro).

Il "segreto" dello scrivere manuali che si possano usare per giocare diverse CA senza fare stravolgimenti sostanziali delle regole, è fare manuali in cui quello che è scritto si differenzia notevolmente dal sistema usato in gioco: o perchè si usa sempre e comunque solo una parte del sistema e i giocatori devono metteri a fare i game designer prendendo un pezzo qua e uno là (tipico di AD&D e giochi simili: il gioco come catalogo di regole da usare o no a volontà), o perchè il gioco dà pochissimo come procedure fisse (magari solo una maniera di tirare il dado) e tutto il resto del sistema lo deve creare il gruppo.

In pratica, questi due tipi di design non conducono a giocare con CA diverse lo stesso gruppo, perchè tutta la massa di "non detto" messa nel sistema tenderà ad essere sempre la stessa per un singolo gruppo. Per cambiare CA, di solito, bisogna cambiare gruppo (cosa che non accade con giochi più coerentii)
 
A

Anonymous

Guest
Domon":1k6c8l86 ha scritto:
ah, hai smesso? doveva essere ben divertente quello che facevi, allora...

Mah mi diverto certamente meno a impostare un discorso in toni controproducenti.

Credo che l'errore sia stato mio nell'intervenire. Non ho certo voglia né è il caso mettersi a rispondere parola per parola, avvallare articoli indeterminativi e determinativi. Sembra un interrogatorio e francamente mi sento fuori luogo.
Certo è che se uno ha voglia di giocare ancora di ruolo a distanza di oltre due lustri magari si divertiva mica poco. E mi sono divertito tanto ma tanto.

Posso solo argomentare ricorrendo a quello che conosco meglio: il Gdt. Spero, attraverso un parallelo, di essere più chiaro circa la perplessità che evinco dalla lettura dei topic sul GdR.

A me piacciono i gioconi da ore e ore come Axis & Allies, Hitler's War, Steam, Automobile, Twilight Imperium III, Trono di Spade con tutte le espansioni e Talisman. 4 ore di gioco o 8 che siano a sessione non mi spaventano.
Bene.
Con questo non critico chi gioca a Fuggi Fuggi o a Formula D o a Risiko o ai Coloni di Catan o a Perudo. Non mi piace Agricola ma se una sera ai miei amici và Agricola...che Agricola sia.

Adoro Wallace ma non è che se gli altri non giocano a Wallace non capiscono niente. Né ritengo il proselitismo attraverso la demolizione di ciò che non mi piace un buon biglietto da visita. Perché comunque sempre di GdT si parla: stesso hobby.

Una chiosa: se qualcuno cerca un GdT tedesco, con carte, un sacco di combo possibili, tanti cippi lippi in legno io gli suggerisco Agricola...anche se a me non piace. Perché? Perché spero di aiutarlo indirizzandolo verso qualcosa che sia di suo gradimento. Non di mio gradimento. Questo è il punto focale che, almeno così mi pare, frappone una distanza abissale tra certi massimi esperti del forum GdR e l'occasionale o vecchio giocatore dei tempi andati.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
ma ci saranno giochi che ritieni siano fatti male? o no? sono tutti scritti bene con le regole scritte bene? c'è stata una discussione lunga chilpometri per dire che la recensione che dava un 8 a risiko prestige doveva essere cestinata perché risiko è fatto male :)

io non condivido il tono di Domon e il sarcasmo che si trascina dietro, ma credo che se uno ritiene che un gioco è fatto male allora lo debba dire anche se a qualcuno piace quel gioco

io non contesto che nekapade giochi e ritenga vampiri un buon gioco, ma non vedo perché per farlo contento io dovrei dire che vampiri è un gioco scritto bene

secondo me ci sono tante regole che dicono il contrario di quello che il gioco promette di fare e secondo me questo non è una questione di gusti ma di cattivo design. poi magari mi sbaglio ma non posso far passare tutto sul gusto

anche tra i forgiti ci sono giochi che non gioco e che non giocherei ma li consiglio quasi tutti se credo che l'auditore possa esservi interessato perché li ritengo giochi solidi come regole :)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
crotalo":glumejln ha scritto:
io non contesto che nekapade giochi e ritenga vampiri un buon gioco, ma non vedo perché per farlo contento io dovrei dire che vampiri è un gioco scritto bene

secondo me ci sono tante regole che dicono il contrario di quello che il gioco promette di fare e secondo me questo non è una questione di gusti ma di cattivo design. poi magari mi sbaglio ma non posso far passare tutto sul gusto
Ti capisco, per carità..

Più di 10 anni fa -proprio su queste identiche tematiche e proprio su questo forum :!: - io stesso mi infuocavo in infervorate discussioni sul fatto che Rolemaster fosse 'fatto male come gioco', perchè in altri giochi si ottenevano risultati oggettivamente migliori rispetto alle tanto decantate tabelle, ecc ecc, bla bla e bla

...ma...

alla fine, sinceramente, mi son convinto che sul de gustibus non ci si può fare niente!! :grin:

Così anche nei boardgames: certamente Risiko è fatto peggio rispetto ad altri giochi, ma non puoi attaccare chi ci gioca e chi ritiene che sia il "gioco più bello del mondo"... magari alla fine scopri che anche Risiko ha dei punti di forza e -non a caso- spesso viene persino consigliato a chi cerca certe esperienze!! ;)

Così come se qualcuno chiede consigli per un "German Game di Aste", beh, può venir fuori anche quello che suggerisce "RISIKO!" :lol: , ma poi ci saranno altri 20 che consiglieranno "Razzia!" o altro.. ;)

Concordo dunque con Aledrugo: è sempre e comunque il Nostro hobby, al di là dei gusti, delle idee e delle valutazioni personali!! :idea:
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Allora, posto che sono d'accordo con Galdor, che i gusti son gusti, che non si può attaccare qualcuno per come gioca o ha giocato o giocherà, etc etc...

Se si vuole fare un paragone coi GDR va fatto un po' meglio (in senso buono).

Storia vera:
Stavo parlando di Giochi da Tavolo con il proprietario di un pub che doveva ospitare delle serate associative di giochi.
Lui mi dice che anche lui era appassionato di giochi. A parte "quella cagata di Monopoly", giocava a Stratego, ma anche a Subbuteo, a Risiko, e a Futurisiko, "anche se Risiko è meglio".

Al momento in cui gli ho fatto vedere i *nostri* giochi, li ha bollati subito, alcuni come "complicati" (fra cui Risk 2210 AD, che avevo scelto come "ponte"), alcuni "da bambini" (i family), e così via.
Risiko era in pratica l'unico gioco degno di nota (peraltro ai tempi gli era evidentemente venuto a noia e aveva smesso). Cosa peraltro comprensibile perchè per lui di giochi "strategici" c'erano solo Risiko e cloni annessi.
Sono sicuro che chiunque conosce gente che, anche oggi, è ferma a risiko, trivial e monopoli e che non passa neanche a Carcassonne, ma che alla domanda "ti piacciono i giochi da tavolo?" risponde "sì".

Beh, in effetti anche loro giocano da tavolo, ma di sicuro lo fanno in modo diverso da Aledrugo che adora i gioconi o dall'amante dei german family che gioca a carcassonne. La differenza sostanziale è che mentre l'amante dei german family è uno che di fatto ha comunque lo stesso hobby dell'amante degli american, è aggiornato quanto lui ma ha gusti diversi, il Risikista puro è rimasto a un design di giochi da tavolo "pre-Knizia" (ma che dico, è rimasto al "pre-Cosmic Encounter": direi intorno al 1959 come design, al limite cambiando le "regole da torneo").
Per l'hardgamer a quella persona mancano dei "pezzi" per comprendere appieno il mondo dei GdT.

Per un amante dei GDR "nuovi", è all'incirca lo stesso.
L'impressione che un giocatore di giochi "nuovi" ha parlando con uno che ha smesso negli anni '90 è quella che ho io se parlo con uno che l'ultima cosa che ha giocato è il Tesoro del Tempio o Heroquest: gli mancano dei "pezzi", ossia quello che è successo da quando lui ha smesso di giocare a oggi.

Che poi si possano sbagliare i toni ci sta, per carità, ma bisogna anche capire che alcuni concetti e alcuni modi di vedere le cose possono cambiare ed evolvere, e non prendersela se le cose "non sono più come ai vecchi tempi, yar har!"

Insisto che forse è il caso di aprire un paio di thread *ammodino*, se proprio volete parlare di queste cose, e purchè lo facciate sempre in maniera civile. Questo thread - mi pare - inizia seriamente a incasinarsi (anche se più o meno - anzi, "chi più chi meno" - state facendo i bravi).

(editato per crosspost con Galdor)
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
mi son espresso male, evidentemente, ed evidentemente si, mi "manca ancora qualcosa" per capire appieno. Comunque il fatto che le CA siano il MOTIVO per cui giocare mi basta per l'utilizzo che ne devo fare... per quanto questa definizione possa essere riduttiva agli occhi di chi sulla CA ci scrive un libro :)

avrò semmai tempo per approfondire...

Comunque grazie per le info, sempre puntuali ed esaurienti!
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
aledrugo1977":1qieywbc ha scritto:
Una chiosa: se qualcuno cerca un GdT tedesco, con carte, un sacco di combo possibili, tanti cippi lippi in legno io gli suggerisco Agricola...anche se a me non piace. Perché? Perché spero di aiutarlo indirizzandolo verso qualcosa che sia di suo gradimento. Non di mio gradimento. Questo è il punto focale che, almeno così mi pare, frappone una distanza abissale tra certi massimi esperti del forum GdR e l'occasionale o vecchio giocatore dei tempi andati.

E se uno cerca un GdR gamista, con basso crunch, pvp e senza master io gli consiglio 1001 e una notte... anche se non mi piace. Perchè? Perché spero di aiutarlo indirizzandolo verso qualcosa che sia di suo gradimento. Non di mio gradimento. :p

Più seriamente, se hai voglia di riavvicinarti al mondo dei gdr, leggere pezzi di topic a caso nei forum non è il modo più indicato per farlo.
Come hai visto ci piace bisticciare fra noi sui forum, ma non farti spaventare, dal vivo mica siam così! Anzi, se mai avrai l'occasione di presenziare a una delle nostre con, vedrai che delle sottigliezze di cui discutiamo qui ce ne sbattiamo abbastanza quando viene l'ora di giocare.

Per cui, piuttosto apri un topic per chiedere con che gioco ti conviene ricominciare, o quali sono i giochi "hot" degli ultimi anni (dai tempi di d&d e cyberpunk ne sono usciti giusto un filino...), e vedrai che ottieni discussioni per te più fruttuose.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Izraphael":1xybm8rv ha scritto:
Per un amante dei GDR "nuovi", è all'incirca lo stesso.
L'impressione che un giocatore di giochi "nuovi" ha parlando con uno che ha smesso negli anni '90 è quella che ho io se parlo con uno che l'ultima cosa che ha giocato è il Tesoro del Tempio o Heroquest: gli mancano dei "pezzi", ossia quello che è successo da quando lui ha smesso di
giocare a oggi.

Magari le cose fossero così semplici. IMHO la differenza tra gdr forgiti e gdr tradizionali sia assimilabile (anche storicamente) alla differenza german/american. Ergo esistono molti giocatori che preferiscono Talisman pur avendo giocato ad Agricola.

Che poi si possano sbagliare i toni ci sta, per carità, ma bisogna anche capire che alcuni concetti e alcuni modi di vedere le cose possono cambiare ed evolvere, e non prendersela se le cose "non sono più come ai vecchi tempi, yar har!"

Magari le cose fossero così semplici. IMHO la differenza tra gdr forgiti e gdr tradizionali sia assimilabile (anche storicamente) alla differenza german/american. Ergo esistono molti giocatori che preferiscono Talisman pur avendo giocato ad Agricola.
Cionondimeno non mi pare di leggere thread sul fatto che Talisman crei problemi sociali al tavolo, nè che Talisman sia fallato sotto il profilo del design o che (e questa è il massimo) sia giocato da persone che credono di divertirsi, ma non si rendono conto che sbagliano e che il vero divertimento si dia solo giocando Agricola, e le poche volte che ti sei divertito a Talisman è perchè hai avuto culo...
E tutto questo lo dici magari a persone che sono trentanni che giocano o insisti per fare provare Agricola a qualche Grognard recalcitrante al grido di "ASL fa cagare"...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
crotalo":35xdpbc0 ha scritto:
ma ci saranno giochi che ritieni siano fatti male? o no? sono tutti scritti bene con le regole scritte bene? c'è stata una discussione lunga chilpometri per dire che la recensione che dava un 8 a risiko prestige doveva essere cestinata perché risiko è fatto male :)

Veramente non è stato detto questo. Si criticavano due cose: il fatto che dicesse che era il migliore della cua categoria (quale??) e il fatto che venisse considerato per Giocatori Assidui...c'è ben altro rispetto per i gusti altrui trai gdt... :roll:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Domon":23r99o6l ha scritto:
è già avvenuta, questa reinassance. lo dimostrano le innumerevoli, inaudite con che spuntano come funghi in italia (laddove anche realtà prestigiose come ad esepio il flying circus hanno fallito e sono morte o morenti)

Certro e le tirature pari a Vampiri dell' epoca d'oro? Dove stanno? In sette anni sti gioconi avrebbero dovuto riprendersi ben bene, anche e nonostante i pesci in faccia che tirate ai giocatori di Vampiri...
E invece? Dove stanno ste centinaia di migliaia di giocatori? Il fatto che ci siano seicento con non cambia niente anche nel 2003 il calendario era fittissimo di con e appuntamenti, poi ci ritrovavi al 70% le stesse persone...ah già, poi ricordo la ressa a play o a lucca...
Non prendiamoci in giro, dai...le tirature di Sine Requie sono probabilmente superiori a ogni gdr forgita pubblicato in Italia...ma qui probabilmente si tratterà di un complotto...

nakedape":23r99o6l ha scritto:
strano a dirsi in un mondo dove le cose davvero funzionanti e divertenti prima o poi esplodono (cfr D&D, Magic, Vampiri) per contagio...sarà mica che quei giocatori persi non si sarebbero filati nemmeno CnV?
Ai posteri l'ardua sentenza...

Domon":23r99o6l ha scritto:
certo, perchè un'attività quasi letteraria dove devi mettere creatività e aprire il tuo cuore di fronte agli altri, e dove non si possono vincere 10000 euro con un torneo è appetibile quanto magic, giusto?

No, ma dove si facevano i soldi con D&D o con Vampiri? :roll:
Non è che puoi sempre prendere solo il quote che ti sta "simpatico"...
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
nakedape":1uj9d825 ha scritto:
Domon":1uj9d825 ha scritto:
è già avvenuta, questa reinassance. lo dimostrano le innumerevoli, inaudite con che spuntano come funghi in italia (laddove anche realtà prestigiose come ad esepio il flying circus hanno fallito e sono morte o morenti)

Certro e le tirature pari a Vampiri dell' epoca d'oro? Dove stanno?

quella gente non tornerà facilmente. è stata avvelenta dal dover giocare a parpuzio per anni, e difficilmente tornerà mai a giocare di ruolo. certo, magari esprime nostalgia, ma il ricordo delle frustrazioni e delle fatiche la terrà lontana.

e quando ti bruci un intero mercato di persone interessate, poi il ricambio non è mica automatico. non è che *tutti* sono interessati a giocare di ruolo.

(questo, facendo finta di non sapere che le tirature indicano il numero di persone che compra un libro, non quelle che gioca a un gioco, nei casi di questi giochi dal modello editoriale "collezionabile")

[/quote]
In sette anni sti gioconi avrebbero dovuto riprendersi ben bene, anche e nonostante i pesci in faccia che tirate ai giocatori di Vampiri...
E invece? Dove stanno ste centinaia di migliaia di giocatori? Il fatto che ci siano seicento con non cambia niente anche nel 2003 il calendario era fittissimo di con e appuntamenti, poi ci ritrovavi al 70% le stesse persone...ah già, poi ricordo la ressa a play o a lucca...
Non prendiamoci in giro, dai...le tirature di Sine Requie sono probabilmente superiori a ogni gdr forgita pubblicato in Italia...ma qui probabilmente si tratterà di un complotto...
[/quote]

non centra nulla. sine requie si rivelge a un mercato morente ma GIA' esistente.

cani nella vigna o fiasco il mercato se lo devono rifare da zero, per passaparola, e con un potenziale di persone più basse perchè non è un gioco "stacca la spina e tira i dadi" o un gioco "fatti intrattenere dal master" ma un gioco che richiede creatività, fantasia e voglia di mettersi in gioco.
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
In primis, vi suggerisco di piantarla alla svelta perché appena passa da qua Sargon, dubito che sarà contento del tono del dibattito. Poi fate voi.

In secundis, aldilà degli strali l'argomento è più adatto all'altro thread, quello sul calo di giocatori. Se lo spostate là (oltre a cambiare tono) è più facile seguire la discussione ed eventualmente intervenire con argomenti appropriati.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Domon":2jn9hi5e ha scritto:
quella gente non tornerà facilmente. è stata avvelenta dal dover giocare a parpuzio per anni, e difficilmente tornerà mai a giocare di ruolo. certo, magari esprime nostalgia, ma il ricordo delle frustrazioni e delle fatiche la terrà lontana.

Sì, certo…come no...peccato che queste analisi in pieno stile “I want to believe” poteva funzionare per i primi due anni, ma se il prodotto rulla DAVVERO si espande a macchia d’olio. Basta poco a riaccendere una miccia sopita o ancora meno a riaccendere una passione sopita…però l’importante è crederci forte, in modo da giustificarsi. Non sono i tuoi giochi che sono di nicchia e per pochi, è il mondo che non li capisce e la colpa è tutta dei cattivi gdr tradizionali…

Domon":2jn9hi5e ha scritto:
(questo, facendo finta di non sapere che le tirature indicano il numero di persone che compra un libro, non quelle che gioca a un gioco, nei casi di questi giochi dal modello editoriale "collezionabile")

Intendi quelli con la maglietta in bundle?

Domon":2jn9hi5e ha scritto:
non centra nulla. sine requie si rivelge a un mercato morente ma GIA' esistente.
cani nella vigna o fiasco il mercato se lo devono rifare da zero, per passaparola, e con un potenziale di persone più basse perchè non è un gioco "stacca la spina e tira i dadi" o un gioco "fatti intrattenere dal master" ma un gioco che richiede creatività, fantasia e voglia di mettersi in gioco.

Fantastico!! SineRequie vende uno sproposito perché un gdr, mentre CNV vende poco perché è un gdr…grats…ti sei superato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso