Domon
Onnisciente
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c2.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c4.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c3.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c6.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/lightning.png)
nakedape":1dlpoywn ha scritto:Domon":1dlpoywn ha scritto:quella gente non tornerà facilmente. è stata avvelenta dal dover giocare a parpuzio per anni, e difficilmente tornerà mai a giocare di ruolo. certo, magari esprime nostalgia, ma il ricordo delle frustrazioni e delle fatiche la terrà lontana.
Sì, certo…come no...peccato che queste analisi in pieno stile “I want to believe” poteva funzionare per i primi due anni, ma se il prodotto rulla DAVVERO si espande a macchia d’olio. Basta poco a riaccendere una miccia sopita o ancora meno a riaccendere una passione sopita…però l’importante è crederci forte, in modo da giustificarsi. Non sono i tuoi giochi che sono di nicchia e per pochi, è il mondo che non li capisce e la colpa è tutta dei cattivi gdr tradizionali…
il prodtto rulla davvero e davvero si espande a macchia d'olio. l'andamento delle vendite parla chiaro: i gdr tradizionali vendono la stragrande maggioranza delle copie i primi due mesi e poi qualcosina in concomitanza con i supplementi. i gdr indie di successo vendono ancora adesso dopo 8 anni quanto il primo anno, se non di più.
se non vuoi capire che il mercato è stato ucciso dai giochi precedenti, che il termini "gioo di ruolo" oramai fa scappare la gente, e che questi giochi non si avvantaggiano di alcun tipo di marketing se non il passaparola...
se non li provi e non li vuoi capire...
...qualunque cosa dirai potrà sembrare perfino saggia a uno che ha esperienze limitate come le tue, ma ti farà fare un sacco di figuracce tra chi ha espanso i suoi orizzonti un pochino. e nemmeno te ne accorgerai!
Domon":1dlpoywn ha scritto:(questo, facendo finta di non sapere che le tirature indicano il numero di persone che compra un libro, non quelle che gioca a un gioco, nei casi di questi giochi dal modello editoriale "collezionabile")
Intendi quelli con la maglietta in bundle?
[/quote]
no, intendo quelli con il metaplot da raccontare ai giocatori di supplemento in supplemento.
Domon":1dlpoywn ha scritto:non centra nulla. sine requie si rivelge a un mercato morente ma GIA' esistente.
cani nella vigna o fiasco il mercato se lo devono rifare da zero, per passaparola, e con un potenziale di persone più basse perchè non è un gioco "stacca la spina e tira i dadi" o un gioco "fatti intrattenere dal master" ma un gioco che richiede creatività, fantasia e voglia di mettersi in gioco.
Fantastico!! SineRequie vende uno sproposito perché un gdr, mentre CNV vende poco perché è un gdr…grats…ti sei superato.[/quote]
fantastico! vampiri vende poco perchè è un libro, mentre sine requie vende tanto perch è un suppli'.
questa frase è più o meno sensata quanto la tua: scrivi a caso?