Il gdr perfetto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
nakedape":1dlpoywn ha scritto:
Domon":1dlpoywn ha scritto:
quella gente non tornerà facilmente. è stata avvelenta dal dover giocare a parpuzio per anni, e difficilmente tornerà mai a giocare di ruolo. certo, magari esprime nostalgia, ma il ricordo delle frustrazioni e delle fatiche la terrà lontana.

Sì, certo…come no...peccato che queste analisi in pieno stile “I want to believe” poteva funzionare per i primi due anni, ma se il prodotto rulla DAVVERO si espande a macchia d’olio. Basta poco a riaccendere una miccia sopita o ancora meno a riaccendere una passione sopita…però l’importante è crederci forte, in modo da giustificarsi. Non sono i tuoi giochi che sono di nicchia e per pochi, è il mondo che non li capisce e la colpa è tutta dei cattivi gdr tradizionali…

il prodtto rulla davvero e davvero si espande a macchia d'olio. l'andamento delle vendite parla chiaro: i gdr tradizionali vendono la stragrande maggioranza delle copie i primi due mesi e poi qualcosina in concomitanza con i supplementi. i gdr indie di successo vendono ancora adesso dopo 8 anni quanto il primo anno, se non di più.

se non vuoi capire che il mercato è stato ucciso dai giochi precedenti, che il termini "gioo di ruolo" oramai fa scappare la gente, e che questi giochi non si avvantaggiano di alcun tipo di marketing se non il passaparola...

se non li provi e non li vuoi capire...

...qualunque cosa dirai potrà sembrare perfino saggia a uno che ha esperienze limitate come le tue, ma ti farà fare un sacco di figuracce tra chi ha espanso i suoi orizzonti un pochino. e nemmeno te ne accorgerai!

Domon":1dlpoywn ha scritto:
(questo, facendo finta di non sapere che le tirature indicano il numero di persone che compra un libro, non quelle che gioca a un gioco, nei casi di questi giochi dal modello editoriale "collezionabile")

Intendi quelli con la maglietta in bundle?
[/quote]

no, intendo quelli con il metaplot da raccontare ai giocatori di supplemento in supplemento.

Domon":1dlpoywn ha scritto:
non centra nulla. sine requie si rivelge a un mercato morente ma GIA' esistente.
cani nella vigna o fiasco il mercato se lo devono rifare da zero, per passaparola, e con un potenziale di persone più basse perchè non è un gioco "stacca la spina e tira i dadi" o un gioco "fatti intrattenere dal master" ma un gioco che richiede creatività, fantasia e voglia di mettersi in gioco.

Fantastico!! SineRequie vende uno sproposito perché un gdr, mentre CNV vende poco perché è un gdr…grats…ti sei superato.[/quote]

fantastico! vampiri vende poco perchè è un libro, mentre sine requie vende tanto perch è un suppli'.

questa frase è più o meno sensata quanto la tua: scrivi a caso?
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Ragazzi, bboni.
Domon e Nakedcape, sia qui che nell'altro thread state decisamente esagerando.
Datevi una regolata.
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
nakedape":1bxxk7p1 ha scritto:
Cionondimeno non mi pare di leggere thread sul fatto che Talisman crei problemi sociali al tavolo,

Quello, mi dicono, è Risiko.
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Non ho capito una cosa, ma qui qualcuno vende gdr? No perchè pare vi accapigliate per questo :D
Daccordo ognuno tira l'acqua al suo mulino ma mi pare esagerato.

Mi sono scaricato qualche gioco di ultima generazione, ho perfino cercato di capire a fondo cosa intendete per CA.
Di fatto non intendete nulla, non vuole dire nulla, se non che un gruppo collabora che rendere credibile una storia.

Per me tutto molto piatto, anche fatto con giocatori navigati. Senza un ruolo esterno, che lo chiamiate master o Narratore, le avventure non potranno mai essere epiche.

Molto ferma la teoria forgista, dove con CA si esalta l'apporto del gruppo a una narrazione.

Non funziona nemmeno tra membri della stessa coalizione politica, religiosa, filosofica, sportiva, figuriamoci in un gioco. Tutto questo è molto utopico. Un regolamento che spinge verso questo, a me non può dare soddisfazioni.

Come Master vecchio stile, come giocatore, i massimi momenti di esaltazione del gioco, li ho avuti venendo messo in difficoltà dalle scelte dei giocatori e avendi un guizzo, un intuito per portare l'avventura su un momento unico. Come giocatore mettendo in difficoltà il master, facendolo uscire dalla storia creata, per crearne una nuova dall'insieme degli eventi, random o ragionati del gruppo.

Sono molto perplesso per questa nuova forma di Gdr, mi spaventa e mi spinge a ancorarmi maggiormente ai giochi vecchio stile. Non venderanno, non saranno produttivi ma avevano e hanno il loro fascino.

Dicono che quando non ti piace più la musica che viene suonata al momento, sei vecchio ^^

Probabilmente si tratta solo di questo, sono vecchio, ma francamente io ho collezzionato tutti i Gdr in italiano usciti dal 1979 al 2002, facendo eccezzioni per giochi come Cani della Vigna.

Non spenderei un centesimo per i nuovi giochi. Ma se piacciono alle nuove generazioni... beh non serve incavolarsi.

Nuova musica... vorrà dire che come si fa oggi, si scarica.... ^^
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Qwein":3asvm5d0 ha scritto:
Non ho capito una cosa, ma qui qualcuno vende gdr? No perchè pare vi accapigliate per questo :D

Si. Alcuni di noi, almeno :)

Ma non è quello, è proprio una questione di principio.

Per me tutto molto piatto, anche fatto con giocatori navigati. Senza un ruolo esterno, che lo chiamiate master o Narratore, le avventure non potranno mai essere epiche.

Uhm, questa è una affermazione "dogmatica" almeno al pari di quelle forgite. "Non potranno mai essere"? Dì piuttosto "a me non verrebbero".

Come Master vecchio stile, come giocatore, i massimi momenti di esaltazione del gioco, li ho avuti venendo messo in difficoltà dalle scelte dei giocatori e avendi un guizzo, un intuito per portare l'avventura su un momento unico. Come giocatore mettendo in difficoltà il master, facendolo uscire dalla storia creata, per crearne una nuova dall'insieme degli eventi, random o ragionati del gruppo.

Vedi il punto è che tu ti diverti creando "sfida". Comprensibile.

Anche a me diverte solo quel tipo di gioco. "Sediamoci e raccontiamo insieme una grande storia".... uhm, prima o poi mi scoccio. "Story now!" per me finisce per diventare "Yawn now!" E' una conseguenza della mia differenza di vedute sul "Paladino Legale Buono" discussa qualche mese fa con Khana. L'etica autoreferenziale (il perno di CnV) a me non attira.

Ma non puoi assolutamente dire "non sarà epica se non c'è il GM".
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Qwein":4rmq6nsv ha scritto:
Mi sono scaricato qualche gioco di ultima generazione, ho perfino cercato di capire a fondo cosa intendete per CA.

Di fatto non intendete nulla, non vuole dire nulla, se non che un gruppo collabora che rendere credibile una storia.
[...]
Molto ferma la teoria forgista, dove con CA si esalta l'apporto del gruppo a una narrazione.

Ok, hai cercato di capirlo... Ma non l'hai capito.

Sei fuori strada, di anni luce.

La buona notizia è che "sapere cos'è una CA" non serve ad un tubo per giocare, così come sapere la composizione chimica dell'ossigeno non ti serve per respirare.

E poi c'è questo, il vero cancro del mondo del GdR tradizionale da ben prima di The Forge, dei Jeep... cavolo da prima di On Stage!, se vogliamo dirla tutta:

Sono molto perplesso per questa nuova forma di Gdr,

Sul perché l'uso del singolare sia indicativo dell'essere fuori strada di anni luce ho già detto e già scritto di tutto e di più.

La versione "spiegata e ragionata" è sull' INCbook 2011: http://www.internoscon.it/pdf/INC_Book_2011.pdf

La versione "ne ho il fegato pieno" è questa: sei abituato a vedere giochi fatti con lo stampino, ne vedi di nuovi e ti sembrano tutti uguali e sono "brutti perché diversi". Ha ragione Domon: perché perdere tempo coi giocatori tradizionali? Cerchiamo gente nuova, non fossilizzata sul Vero Gusto Del Gelato.[/b]
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Qwein":2tm2ssn5 ha scritto:
ho perfino cercato di capire a fondo cosa intendete per CA.
Di fatto non intendete nulla, non vuole dire nulla, se non che un gruppo collabora che rendere credibile una storia.

Per me tutto molto piatto, anche fatto con giocatori navigati. Senza un ruolo esterno, che lo chiamiate master o Narratore, le avventure non potranno mai essere epiche.

Molto ferma la teoria forgista, dove con CA si esalta l'apporto del gruppo a una narrazione.

Non funziona nemmeno tra membri della stessa coalizione politica, religiosa, filosofica, sportiva, figuriamoci in un gioco. Tutto questo è molto utopico. Un regolamento che spinge verso questo, a me non può dare soddisfazioni.
E figurati: noi qui sulla Tana, di CA, se ne parla da molti anni...
...l'ultima volta che se n'è parlato è stato nel 2006 :lol: :
http://www.goblins.net/modules.php?name ... 15&start=0
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Qwein se vuoi trollare sei un grande se sei serio mi sa che hai capito fischi per fiaschi di cosa si intende come CA e se hai solo letto ma non provato nessun gioco forgita mi sa che dovresti almeno dare giudizi meno lapidari.

come si fa a dire che una cosa non funziona se nn la si è neanche provata?
è incredibile

io poi trovo che la firma sia al limite dell'offensivo. non capisco poi che male ti fanno?

sul forum ci sono alcune persone che vedono giochi ma non credo che nessuno cerchi di fare promozione litigando :)
sono solo persone che credono molto nelle loro idee
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Mah, direi che a parte tutti i discorsi teorici, all'atto pratico la differenza evidente è fra chi gioca un sacco giochi sempre nuovi, e chi magari non gioca più da anni, è frustratissimo, e come unica soddisfazione rimasta ha il trollare nei forum atteggiandosi a "quello che ha capito tutto"...

Però non facciamoci mandare in vacca anche questo thread, dai! E' così difficile ignorarli e lasciarli a rosicare nel loro brodo?

(lo so, a volte ci sono cascato anch'io. Ma sto cercando di smettere)
 

Wady

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
156
Goblons
0
ahahahaha!!!! Oddio Qwein mi fai morir dal ridere!!!

Sembri uno di quei vecchi balordi legati ai loro ricordi di quando erano giovani spaventati dal "nuovo che avanza", completamenti distaccati dalla realtà che li circonda che sputano sentenze senza sapere nemmeno di cosa si parla! Ahahaha siamo nella tana dei GOBLIN, non dei TROLL, per piacere, sii serio!! Lol era da un po' che non spuntava uno come te!! (eh si sa, la Terra è al centro dell'universo, ma che cazzate vai sparando sulla terra che gira attorno al Sole? :p )

Per tornare ai giochi, provali, poi ne puoi parlare. Sennò credo faresti solo meglio a tacere.
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Allora signori.

Buona Domenica a tutti.

Vi impongo di verificare ogni singola parola che scrivete prima di pubblicarla.

Moreno: bravo e grazie

Crotalo: tutto il contrario. Evitare di scrivere solo parole buttate a caso, con accuse e osservazioni che nulla hanno a vedere coll'argomento del topic.

Korin: non credo che il giudizio di una persona possa essere fuoristrada, perché ha ragioni del tutto personali, fossanche perché c'è un font schifoso. Hai già scritto di tutto e di più? bene allora basta così, o no? Cme ripeto ogni volta il fatto che i giochi che piacciono a voi non piacciono ad altri non vuol dire che una parte sbaglia o è stupida, semplicemente vuol dire che siete diversi. E lo scopo del confronto non è convincere ma solo evolversi. Se tutti la pensaste allo stesso modo non ci sarebbe divertimento ne sviluppo. Quindi dovete (devi) finirvela di scrivere certe cose che mi mandano in bestia. Su questo punto non transigo più.

In generale, volevo poi comunicarvi che sono partite richieste di ban e che il consiglio della TANA le ha accolte e le sta vagliando.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
SARGON":27nxmdpz ha scritto:
Crotalo: tutto il contrario. Evitare di scrivere solo parole buttate a caso, con accuse e osservazioni che nulla hanno a vedere coll'argomento del topic.

come detto via PM io credo che la CA abbia una definizione univoca. non esiste che questa definizione venga cambiata da chi non ha letto neanche la definizione iniziale. se uno non è d'accordo con una definizione a me va benissimo ma non credo sia legittimo cambiare una definizione data da altri altrimenti la discussione viene meno perché non si capisce più nulla.

mi spiace che la battuta sul trollaggio sia stata presa come offensiva ma io come personale opinione trovo certi interventi volti solo ad affossare le discussioni. apparte quella frase ripeto tutto quello che ho detto

se non giocate e non sapete (al massim avete letto qua e la due cose) per me non fa molto bene al forum se discutete su tutto. sarebbe come se io discutessi del futuro dei giochi german
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
SARGON":3p6qkx0j ha scritto:
Korin: non credo che il giudizio di una persona possa essere fuoristrada, perché ha ragioni del tutto personali, fossanche perché c'è un font schifoso. Hai già scritto di tutto e di più? bene allora basta così, o no?

Mi spiego.

Se Qwein dice che la CA "non vuol dire nulla" vuol dire che non ha capito cos'è la CA (sennò, è ovvio, avrebbe capito a cosa serve).

Non ha capito che "quei massimi momenti di esaltazione" che racconta sono derivati da una CA, che la CA non è una polverina magica che c'è nei giochi forgiti (così come l'ossigeno esisteva prima di venire scoperto, passatemi la metafora).
E, soprattutto, che la teoria non serve per divertirsi (su nessun gioco si parla di CA, così come sul libretto d'istruzioni del frullatore non c'è un corso d'ingegneria, e scusate la seconda metafora).

Se dice che ha provato X, Y e Z e gli hanno fatto schifo, NON contesto.
Se dice che non s'è divertito, NON contesto.

Ma tutto il post mi dà l'idea di "non mi piace perché è una roba nuova che non so cos'è ma lasciatemi buono ai miei ricordi di quando giocavo e non rovinatemeli", e parlare di CA (intendendo una cosa che ha capito lui ma sicuramente non è la CA del Big Model) è un po' un paravento.

E questa è la cosa che volevo contestare, non altro.
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Domon":vc9hzcm1 ha scritto:
"confutare", forse?

neanche, il topic parla di GDR perfetto di opinioni che per lo loro natura non si confutano o contestano.

Aprite un topic adeguato se proprio vi prudono le mani.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
scusa sargon, ma c'è qualche possibilità di interazione in questo topic, o bisogna asetticamente elencare la propria posizione e poi dimenticarselo perchè vada bene?

e il fatto che quando devi confutare qualcosa lo fai in un nuovo topic vale solo per questo thread o è una regola per la tana?

no, perchè io capisco benissimo che si instauri (per voi moderatori) un clima di totale paranoia a dover stare dietro alla moderazione di un forum dove metà delle cose che vengono dette non le capisce quasi nessuno e l'altra metà sono supercazzole dette per atteggiarsi, però se non posso discutere le opinioni altrui i thread si trasfomano in votazioni o sondaggi...
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
discutere potete, confutare o contestare, no.

quindi definite la vostra posizione, relazionatevi con tranquillità con chi la pensa diversamente usando toni pacati esattamente come quelli che hai usato tu ora per chiarire la tua posizione.

Grazie e buon Topic
 

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Gennaio 2008
Messaggi
761
Località
atripalda(AV)
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
Penso che il gdr "perfetto" non possa esistere,perkè semplicemente non tutti siamo uguali...lo so che è banale,ma è cosi.....non si può catalogare il gdr perfetto...ci sono persone che adorano il fantasy,altre l'horror ecc...ecc...e anche nelle categorie c'è differenza...nel fantasy c'è chi preferisce d&d e chi,come me, piace runequest 2.Mi è piaciuto molto Non cedere al sonno cosi come Il richiamo di cthulhu...ed ora mi sono innamorato di LEVITY...Quindi il gdr "perfetto" non esiste perchè è come voler creare la birra perfetta,la musica perfetta,la religione perfetta ecc.ec...

Eppoi,da buon cristiano, dico:"La perfezione non è di questo mondo"

p.s sono altamente inesperto nei gdr,parlo per mie exp e per miei punti di vista,non voglio offendere nessuno...quindi prendete cio che dico per quello che è...MIE OPINIONI...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso