Il Dungeon Crawl perfetto

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.974
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.852
Utente Bgg
Pask
Vedi il gioco fatto dalla red glove senza miniature, ovvio serve un po' di grafica per carte e tiles ma se trovi un grafico il gioco è fatto.

Ripeto puoi sempre lasciarlo così com'è e metterlo scaricabile, magari trovi qualche appassionato e ti fa la grafica gratis :rotfl:
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Non sapete quanto mi roda non poter fare un bel DC fantascientifico dove magari i giocatori muovono squadre di uomini (che muoiono come mosche) piuttosto che singoli eroi!
Si chiama StarQuest :rotfl:
avrei pensato ad un mondo con terra cava
Ma intendi un pianeta cavo?
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.922
Località
Genova
Goblons
401
Potrei citare anche Siege of the Citadel..
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
yon":jwded8tm ha scritto:
Non sapete quanto mi roda non poter fare un bel DC fantascientifico dove magari i giocatori muovono squadre di uomini (che muoiono come mosche) piuttosto che singoli eroi!
Si chiama StarQuest :rotfl:
avrei pensato ad un mondo con terra cava
Ma intendi un pianeta cavo?

Mica ho detto che non ne esistono, solo che non conviene farne, di fantascientifici! O sembra non convenire, comunque.
Quante volte hai sentito nominare Starquest in questi ultimi 20 anni rispetto a quanto hai sentito nominare Heroquest?

Intendevo un pianeta cavo, sì. Volevi dirmi che l'ha già inventato Jules Verne? ;) :p
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
No, veramente volevo dirti che è una bella idea, però proverei a verificare se è fattibile dal punto di vista fisico/astronomico, perché in quelle materie sono una ciabatta ma a memoria un Pianeta deve per forza avere una massa interna.

Hai fatto bene a scrivere un pezzo sull'ambientazione. In realtà penso che sia la parte più importante di tutte,anche più di quella meccanica. Per due motivi:
1. parliamo, appunto, di crawling, quindi l'esplorazione è un cardine del gioco. Quindi, cosa si esplora, in concreto?
2. il proliferare batterico di nuovi dungeoncrawler ormai spinge la differenziazione su quello e su qualche twist, inutile girarci attorno.

E' per questo che se dovessi farlo io eviterei come la peste il Fantasy medievale. C'è troppa roba in giro ed è tutto lo stesso minestrone. Pure sul fantasy in generale (anche se in realtà sto lavorando in quei paraggi), credo che seguirei con più interesse uno dei casi che hai citato prima tu. Ormai sono saturo del solito Elfo, Nano, Mago, Barbaro... (e poi ce lo ho già un ottimo DC che gira in ambito fantasy medievale).
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.922
Località
Genova
Goblons
401
Sono d'accordo con Yon. L'ambientazione è fondamentale ed è quella che ti permette di spaziare di più, di innovare anche nelle meccaniche perchè in certi casi determinate ambientazioni si trainano alcuni aspetti tecnici del gioco - vedi ad esempio il discorso geniale della copertura in GoW, che già di per se lo rende interessante.
Apprezzo ad esempio Assalto Imperiale, ma poteva essere fatto di più in questo senso, visto che è una versione del corrispettivo fantasy.
Inoltre non è nemmeno detto che in un Dc fantascientifico ci debbano essere per forza squadroni di soldati che crepano come mosche per ogni giocatore. Siege of the Citadel è un ottimo connubio tra personalizzazione degli eroi e aumento dei pezzi per giocatore, ma ad esempio in XCom (il videogioco) si usano squadre composte da agenti molto diversi tra loro e avrebbe senso prendere spunto da questo approccio.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.172
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.029
Utente Bgg
n_and
yon":so49jesk ha scritto:
No, veramente volevo dirti che è una bella idea, però proverei a verificare se è fattibile dal punto di vista fisico/astronomico, perché in quelle materie sono una ciabatta ma a memoria un Pianeta deve per forza avere una massa interna.
En passant: è vero, un pianeta cavo non è plausibile, principalmente perché tutti i pianeti sono più o meno degli sferoidi pieni (dato che probabilmente si sono formati per collasso gravitazionale da una nebulosa), e secondariamente, la teoria della terra cava prevedeva un piccolo sole all'interno che fornisse luce e calore, ma non c'è modo per due corpi del genere di rimanere al loro posto con la sola gravità (e infatti è lo stesso motivo per cui non può esistere una sfera di Dyson rigida. ovvero una "terra cava" artificiale).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
okrim":3aei0bhb ha scritto:
Inoltre non è nemmeno detto che in un Dc fantascientifico ci debbano essere per forza squadroni di soldati che crepano come mosche per ogni giocatore.
Non ho detto che debbano esserci per forza, ma che io lo vorrei fare così. Per differenziarlo da ciò che già c'è. Non ha senso fare un fantascientifico che scimmiotti un fantasy.
A me piaceva tantissimo il vecchio videogioco Incubation e come facevi crescere più uomini del necessario di cui qualcuno poteva diventare sacrificabile. Il fatto di far crescere una squadra invece che un singolo eroe sarebbe un bel modo di fare qualcosa di diverso.

Per la terra cava: stiamo parlando di fantasy epico, ragazzi. Vogliamo metterci anche a dissertare sul fatto che i draghi non sono mai realmente esistiti?
Per il fatto che tutti i DC ormai sembrano uguali, come vi ho dimostrato, la colpa sta nella ristrettezza mentale degli autori (e magari pure dei giocatori?). Anche i videogiochi di successo si assomigliano tutti. Ma se tu sei veramente un creativo e vuoi inventare qualcosa di nuovo lo fai. Io di idee diverse da quelle in circolazione ne ho in continuazione. Ora sto leggendo una saga fantasy su una gilda di ladri e mi balenavano idee per virare il sistema dell'AP/DC e usare le tessere per fare quartieri cittadini (col retro delle tessere che mostrano l'interno delle abitazioni) in cui far muovere i personaggi assassini alla Assassin Creed (che non ho mai né letto né giocato, invece). Mi basta un niente, una necessità di vivere qualcosa di non simulato, per tirar fuori qualcosa di nuovo. La realtà è che siamo (sono/siete) troppo vincolati al già esistente. E oggi forse pure fin troppo al fantasy da videogioco online, che si sta standardizzando in maniera impressionante, visto da fuori, visto che ne sono rimasto immune.
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
linx":34c0hf2g ha scritto:
Per la terra cava: stiamo parlando di fantasy epico, ragazzi. Vogliamo metterci anche a dissertare sul fatto che i draghi non sono mai realmente esistiti?
Il grado di plausibilità che dai al tuo mondo fantastico lo rende più o meno attraente. Fantasia non fa rima con follia. :)
I Draghi potrebbero esistere e anche sputare fuoco con spiegazioni abbastanza plausibili, poi il fatto che non siano mai esistiti è un altro paio di maniche.

Tra l'altro, moltissima critica ai romanzi sci-fi (ed ambientazioni legate) arriva proprio dalla sua plausibilità scientifica (ultimo in ordine di tempo che mi viene in mente, leggetevi i commenti su Interstellar :asd: ).
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
yon":37u08ela ha scritto:
linx":37u08ela ha scritto:
Per la terra cava: stiamo parlando di fantasy epico, ragazzi. Vogliamo metterci anche a dissertare sul fatto che i draghi non sono mai realmente esistiti?
Il grado di plausibilità che dai al tuo mondo fantastico lo rende più o meno attraente. Fantasia non fa rima con follia. :)
I Draghi potrebbero esistere e anche sputare fuoco con spiegazioni abbastanza plausibili, poi il fatto che non siano mai esistiti è un altro paio di maniche.

Beh dai sono tre decenni che ci sciroppiamo i suoni nello spazio di Star Wars...Ci vuole poco che la terra cava sia stata creata dal Signore Verde con tanto di gravità artificiale simulata sull'equatore....Magari puoi immaginare un pianeta a forma di tubo che rotea nello spazio...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io sono uno dei primi sostenitori della critica sulla plausibilità del materiale fantascientifico. Infatti a saga di Star wars mi sta antipatica, ad esempio.
Parlando di fantasy epico invece mi faccio molti meno problemi. Lì una spiegazione la trovi sempre: ci metti della magia, un passaggio per un altro mondo... o anche nessun mondo interno e solo creature che vivono in complessi di caverne molto profondi. Mica ci devo scrivere un romanzo :p
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.922
Località
Genova
Goblons
401
Non vorrei passare per pignolo ma Star Wars non è fantascienza, non bastano fucili laser astronavi ecc per fare di una ambientazione fantascienza. Star Wars è fantasy epico con un travestimento da fantascienza, perchè non vi è nessun rapporto critico o complesso, cioè realistico, con le innovazioni tecnologiche proposte.
 

Giankasan

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
0
yon":2zy7rys6 ha scritto:
linx":2zy7rys6 ha scritto:
Per la terra cava: stiamo parlando di fantasy epico, ragazzi. Vogliamo metterci anche a dissertare sul fatto che i draghi non sono mai realmente esistiti?
Il grado di plausibilità che dai al tuo mondo fantastico lo rende più o meno attraente. Fantasia non fa rima con follia. :)
I Draghi potrebbero esistere e anche sputare fuoco con spiegazioni abbastanza plausibili, poi il fatto che non siano mai esistiti è un altro paio di maniche.

Tra l'altro, moltissima critica ai romanzi sci-fi (ed ambientazioni legate) arriva proprio dalla sua plausibilità scientifica (ultimo in ordine di tempo che mi viene in mente, leggetevi i commenti su Interstellar :asd: ).

Ecco perche',secondo me, Isaac Asimov e' dio. :sisi:
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Non capirò mai perché ci si lamenta che nei film si senta il suono nello spazio. Come in SW. Davvero vorreste metà film muto con solo la musica perché nello spazio non ci sono suoni? Mah, contenti voi...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Jehuty":22hvz5a7 ha scritto:
Non capirò mai perché ci si lamenta che nei film si senta il suono nello spazio. Come in SW. Davvero vorreste metà film muto con solo la musica perché nello spazio non ci sono suoni? Mah, contenti voi...

Eh già, pensa quel cretino di Kubrick. :rotfl:

Comunque il tema era proprio il concetto di sospensione dell'incredulità.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
yon":38sb3ynd ha scritto:
Tra l'altro, moltissima critica ai romanzi sci-fi (ed ambientazioni legate) arriva proprio dalla sua plausibilità scientifica (ultimo in ordine di tempo che mi viene in mente, leggetevi i commenti su Interstellar :asd: ).
per me chi non ha apprezzato Interstellar non capisce molto di cinema. lo dico così. en passant.
non sono neanche un mega fan di Nolan, ma quel film, è una summa di ciò che dovrebbe essere il cinema (immagine, narrazione, recitazione, ecc)

può ovviamente non piacere a livello "fantascientifico" (a me infatti non esalta la storia di per se) ma essere verosimile è qualcosa che poggia molto sui filtri personali.
se uno è un tecnogeek scassa cazzo appassionato di astronomia non saprà mai separare la sua conoscenza dal lato artistico, ma l'estetica prevale sul contenuto nel cinema
(non è una mia idea, sono parole di chi mi da qualche lezione sull'argomento...).
e soprattutto il tecnogeek gioca ai german, non fa ameritrash .... che pure Eklund rischia di venir criticato dall'astronomi di turono col suo High Frontier :D :D
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.922
Località
Genova
Goblons
401

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Alto Basso