Il Dungeon Crawl perfetto

mikejordan123

Novizio
Necroposting 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2006
Messaggi
167
Località
Bologna
Goblons
1
Ciao a tutti e innanzitutto complimenti per il lavorone.
Abbiamo condiviso la maga gnocca.... con Andrea e personalmente mi sono divertito.
Compagni di gioco e padrone di casa molto simpatici!
Tornando al gioco: frequentando poco il forum, ero all'oscuro di questo progetto.
Grazie ad Andrea -ea-, ho potuto toccare con mano.
Che dire: avendo passato la giornata in Play, provando molti titoli dello stesso genere, posso dire che qui siamo in presenza di un vero gioco.
Gli altri titoli in rapporto sono dei giochini....
Illustrazioni ben fatte, compatto, chiaro da giocare sin dalla prima partita, abbiamo fatto una partita di test.
A me è piaciuto e a primo acchitto non vedo suggerimenti da portare.
Ad maiora! :clap:
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.389
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
262
Utente Bgg
furiafranza
Mi prendo la parte scomoda io... perché sono convinto che le critiche costruttive siano quelle che portano a migliorare un prodotto, anche se sono fatte da un signor nessuno come me.
Sono passato ieri a parlare con Fabrizio/linx ma non ho giocato, quindi prendete con le debite proporzioni le mie impressioni.
Innanzitutto concordo con le impressioni positive già descritte, che avevo anche letto nei vari articoli di Fabrizio su ILSA; in particolare la fruibilità del tutto: essenzialità di alcuni aspetti (niente quadretti, combattimento tattico ridotto all'osso), con grande spazio alle varie azioni, capacità, esplorabilità (ma si dice???) e ambientazione (ogni missione ha mostri specifici e regole particolari).

Ma veniamo alla parte scomda.
Nonostante la qualità dei materiali per un prototipo, avrei preferito però una grafica più "classica", ma è questione di gusto estetico personale.
Per le meccaniche mi è sembrato - ripeto, dalla veloce spiegazione di Fabrizio - molto ricco/pieno di icone, per cui forse si perde in immediatezza e "pulizia estetica". Anche se queste poi rendono il gioco molto vario e in una tiles (un po' piccole e tutte troppo simili nella grafica, per me) è possibile trovare tutte le info riguardo a mostri/trappole/passaggi segreti.
La soluzione di ruotare automaticamente la tiles nel caso fosse impossibile proseguire nell'esplorazione mi è sembrata un po' forzata, ma capisco l'esigenza di semplificare alcuni aspetti secondari (anche perché dalle poche tiles che ho visto non dovrebbe capitare così di frequente).

Mi ha molto colpito che Fabrizio abbia preparato una "scheda di gradimento" facendo paragonare i vari aspetti dell'esperienza di gioco con l'ultimo gioco giocato dai giocatori. Molto trasparente e molto onesto. Me ne ha fatta vedere una col paragone con Dungeon Saga dove l'80% (non ricordo esattamente ma mi tengo basso) degli aspetti era risultata migliore rispetto a DS che mi ha stupito per la nettezza di giudizio.
Per chiudere, confermo quello che ho detto a Fabrizio ieri quando ci siamo salutati: ci sono aspetti del gioco che rispecchiano in pieno i miei gusti, dimostrando come sia possibile creare dei DC originali senza per questo abbassare l'asticella della qualità verso prodotti più commerciali (e io non sono un amante dei DC che richiedono ore di sessione).
Grazie della disponibilità e continua a sviluppare! Chissà che qualcuno non si svegli e voglia crederci con te!!
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
A proposito di Dungeon Saga... l'ho finalmente provato anche io alla Play (le regole essenziali), e il prototipo di Linx è nettamente migliore.
Capisco la semplicità, ma il non poter passare attraverso una miniatura amica, il sistema di combattimento alla Risiko, le tiles striminzite, la pochezza delle azioni possibili, lo rendono un gioco molto inferiore a quello proposto da Linx.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Non entro in merito al confronto tra i due giochi (che non ho provato), ma a livello meccaniche il non poter passare attraverso una miniatura amica aggiunge difficoltà tattica non semplicità

Poi può piacere o meno...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Molto bella per un autore che crede nel suo gioco l'idea della scheda comparativa con pro e contro rispetto ad altri dc giocati. :approva:

Credo sia utile anche come "referenza" da portare ad un editore.

Per curiosità, nessun contatto in tal proposito?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
furiafranza":1uz4ymyr ha scritto:
Ma veniamo alla parte scomoda.
Nonostante la qualità dei materiali per un prototipo, avrei preferito però una grafica più "classica", ma è questione di gusto estetico personale.
Per le meccaniche mi è sembrato - ripeto, dalla veloce spiegazione di Fabrizio - molto ricco/pieno di icone, per cui forse si perde in immediatezza e "pulizia estetica". Anche se queste poi rendono il gioco molto vario e in una tiles (un po' piccole e tutte troppo simili nella grafica, per me) è possibile trovare tutte le info riguardo a mostri/trappole/passaggi segreti.
Avrei preferito un grafica più classica!! Ringrazia che avevo da parte degli acquerelli fatti per altri motivi da riciclare! :asd: :p E' un prototipo fatto in un mese!!! Anche per le tessere ho fatto il minimo indispensabile andando poi di copia incolla a manetta. Ha del miracoloso che sia riuscito a renderlo molto gioco e poco prototipo in così poco tempo!!!! Anche l'ambientazione l'ho pensata zero: ho preso quello che già avevo di disegnato da vecchi progetti e li ho riadattati a questo.
Le icone sulle tessere vengono purtroppo facilmente coperte dalle miniature (faccio io, l'autocritica :p ) ma, sinceramente, non credo farei le tessere più grandi: amo non dover avere un tavolo gigante per giocare, seppure sarebbe la soluzione migliore.

Avevo preparato, è vero, delle bellissime schede di confronto da farvi compilare... ma poi, preso dal piacere della conversazione e sentendomi in colpa per il tempo che stavo "rubando" alla vostra esperienza fiera... non le ho fatte compilare :piange:
L'unico che l'ha fatto è perché le ha trovate da solo e l'ha voluto fare. Chiedevo di scrivere il nome del vostro DC preferito e confrontarlo dicendo se è meglio o peggio in ciascuno di questi aspetti: Setup - Esplorazione - Varietà nemici - Varietà equipaggiamento - Combattimento - Durata -Semplicità/Fruibilità -Evoluzione dei personaggi - Sistema magico. In quel caso l'unica voce (ma con un paio di pareggi altrove) dove Dungeon Saga ne usciva vincente era la semplicità.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Infatti... non si può criticare la parte grafica di un prototipo, e ammesso che vogliamo farlo, questo è un signor prototipo!!!
Funzionale e (relativamente) bello da vedere.

Linx, tienici informati su futuri sviluppi, mi raccomando! :approva:
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.922
Località
Genova
Goblons
401
Ragazzi se lo pubblicate, giuro, ve lo compro a scatola chiusa, come dimostrazione di affetto!
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.389
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
262
Utente Bgg
furiafranza
Scusate ma non smerdatemi così .
Io ho detto la mia, ovvio che va ponderata sull'esperienza che ho fatto. Poi il gioco rimane molto interessante!!
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Mi dispiace un sacco non averlo provato.
furiafranza":oshnn94d ha scritto:
Scusate ma non smerdatemi così .
Io ho detto la mia, ovvio che va ponderata sull'esperienza che ho fatto.
Credo che ogni critica debba essere accolta come oro colato quando viene fatta con spirito costruttivo come il tuo.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
furiafranza":1s8m90mw ha scritto:
Scusate ma non smerdatemi così .
Io ho detto la mia, ovvio che va ponderata sull'esperienza che ho fatto. Poi il gioco rimane molto interessante!!
Nono, vai tranquillo. Io apprezzo. A me le info sulle tessere non paiono caotiche (oppure mi piacciono così caoticamente mischiate nel disegno) ed è interessante vedere che a qualcuno possono dare fastidio. E' sulle carte mostro che invece spero solamente sia risultato tutto chiaro, visto che ci ho ficcato 8 info fisse (tipo attacco, dado attacco, ferite, armatura, stazza, allungo, valore piazzamento, piazzamento secondario) più tutte le attivazioni speciali conservando la figura in bella evidenza.
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
811
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
206
Ciao a tutti!
Bravo Linx, leggo sempre volentieri dei tuoi interventi su questo forum e sono felice di sapere che il gioco che hai presentato ha avuto il meritato successo! :clap:
Sarebbe bello se il progetto andasse in porto........ forse sto fantasticando troppo già fin d'ora: ma mi piacerebbe vedere realizzato un boardgame come quello di cui si sta parlando.
Resto in ascolto anche io.

Ciao,
Paolo (MPAC71)
P.S.: se in futuro si dovesse per te presentare la necessità di trovare dei "tester" per delle partite di prova, ho l'audacia di offrirmi volontario :oops: (sono di Legnano, stiamo a "due passi").
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.902
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.588
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Fatemi capire :uhm:
Da una discussione sui pregi/difetti dei DC, ne è venuto fuori un nuovo gioco che mi son perso alla Play? :hmm:

Chi mi fa un riassunto degli aspetti peculiari della cosa? :sisi:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ma un pnp Linx, sarebbe possibile? Così lo testiamo tutti
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Dovrei prima scrivere il regolamento, perché anche volendo non potrei farvi un PnP della mia mente. E hai presente vero quanto è difficile scrivere il regolamento chiaro di un gioco del genere?

Interessante il fatto che tu sia di Legnano, MPAC71, non ci avevo fatto caso. Lo tengo a mente.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Lleyenor":u20ybmvm ha scritto:
Fatemi capire :uhm:
Da una discussione sui pregi/difetti dei DC, ne è venuto fuori un nuovo gioco che mi son perso alla Play? :hmm:

Chi mi fa un riassunto degli aspetti peculiari della cosa? :sisi:
Vai al primo post mio di pagina 19 e troverai un link che ti porta all'annuncio di presentazione alla PLAY ma che, soprattutto, contiene i link a tutti gli articoli scritti finora che ti chiariscono cosa è successo. Accedi al primo, comincia a leggere e capirai. Poi decidi se continuare a leggere.

E poi casomai ti mangerai le mani per esserti perso un'occasione che potrebbe risultare l'unica che avrai mai per provarlo. Io mi sono fatto un paio di manifestini per farlo notare (senza esagerare visto che già mi pare di fare uso non completamente consono dello stand ILSA ma nel marasma non si sono notati granché e il prototipo era un pò all'interno dello stand. Chi ci è arrivato mi è parso di capire è perché l'abbia proprio cercato con tenacia. Una vera caccia al tesoro.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
linx":1q93v4gd ha scritto:
Dovrei prima scrivere il regolamento, perché anche volendo non potrei farvi un PnP della mia mente. E hai presente vero quanto è difficile scrivere il regolamento chiaro di un gioco del genere?

Interessante il fatto che tu sia di Legnano, MPAC71, non ci avevo fatto caso. Lo tengo a mente.

Facci un mp3 o un video di spiegazione, come fossi in fiera :asd:
La prossima volta che lo spieghi a qualcuno ti riprendi. non serve grossa qualità, non è per pubblicizzare ma per far capire a chi interessa. Basta anche un cellulare secondo me per l'obbiettivo. Si sa che è un prototipo.
Palytest da forum. Sarebbe originale ed interessante

Prima o poi, credo dovrai scriverlo. In questo senso potremmo anche esserti utili a far emergere i punti poco chiari.


Senza contare che, in una comunità come questa, facile trovi anche qualcuno che si appassiona e ti butta giù qualcosa. E fai pure crescere l'interesse.
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
811
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
206
linx":3jwa26gf ha scritto:
Interessante il fatto che tu sia di Legnano, MPAC71, non ci avevo fatto caso. Lo tengo a mente.
Ho l'ardire di propormi quale semplice ed umile "manovalanza" per delle partite di prova.... nessuna presunzione, da parte mia. :grin:
Comunque grazie!

Ciao,
Paolo (MPAC71)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.902
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.588
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Maaa..un gioco ufficiale "Tana dei Goblin" da lanciare su KS con la collaborazione dei presenti interessati, utilizzando i nostri avatar come personaggi ed i Topic come stanze di un dungeon difesi dai pericolosi Moderatori? Il disegnatore già ci sarebbe.. :D e far si che i soldi raccolti vadano a finanziare questo bel sito? :uhm:

Con carte evento citazione tipo:
"Tu..non puoi ..postare!!" :moglie:

I D6 col logo Tana ci son già ed anche quelli nuovi scolpiti come add-on, volendo ;)
 
Alto Basso