Re: Ieri ho giocato a... (Sesta parte)
Weekend ricco con un paio di gioconi.
Dominion, setup pro mazzo ciccione, mi ritroverò a comprare tante cartine poco costose da +1 carta +1 azione e persino rame a volontà, tutto serve per abbellire i giardini. Vinco.
Tweegles ...niente da fare, nonostante ho usato qualche stratagemma ingannevole (one shot, ora non ci cascherà più) la collega non si batte, ha una vista a 360 gradi.
Theseus: the Dark Orbit, dopo una partitina a Dead Space su playstation

p: . Partita intesissima piena di carognate, di colpi di scena, di sconfitte quasi sicure recuperate sul fil di lana per poi mirare alla vittoria. Gioco che ADORO!
Io uso i Grigi, degli alieni con poteri psionici, e l'avversaria i Marines.
Perdo una mossa prima di vincere.
Promosso col massimo dei voti!!!
Nations seconda partita.
Alla collega proprio non piace e non riesce ad entrare nella meccanica. Raramente boccia i giochi ma questa volta pare proprio lo faccia.
Stravinco. Lei però non demorde e vuole dare altre possibilità al gioco, l'ha presa come una sfida.
A me piace, è un gioco che mi è congeniale anche se non mi esalta. Si tratta solo di contare risorse qua e la e gestirle al meglio cercando al contempo di danneggiare l'avversario.
I materiali sono brutti. Almeno ci fosse un dorso diverso per le carte di ere diverse. Il prezzo è spropositato sia per la quantità che la qualità dei materiali.
Di piacevole ha la varietà dovuta alle carte che escono ogni turno.
Promosso nonostante i materiali.
Principi di Firenze, sempre favoloso!
Mi esce una partita particolarmente azzeccata che finisco con zero fiorini.
Riesco a fare punti anche con due carte prestigio (di solito non ne prendo mai più di una).
Uso un solo giullare e un solo architetto. Completo 5 mestieri e piazzo 4 edifici, poca roba ma ottimizzata.
La collega fa una partita simile. Si diverte molto anche lei.
Favolosa la grafica e i materiali.
Panic Lab riesco a battere l'invincibile collega per 5 a 3 :metal: un evento!
Mage Knight, la collega non si sente pronta alla sfida e sceglie la cooperazione totale, 3 giorni e 3 notti quindi per conquistare 3 citta di livello 5, 5 e 8.
Stavolta scelgo il drago Goldix.
Lei prende l'elfo sborone.
Conquistiamo la terza città al primo turno dell'ultima notte, beccandoci così un bel pò di punti dal mazzo del morto.
In questa partita a tenere alto il punteggio è stata la collega, facendomelo notare molte volte...starà mica alzando la cresta e cercando il confronto? :sonotuopadre:
Cid Meier's Civilization con espansione
Fama e Fortuna Era un pò che non ci si giocava.
A me i Romani.
Alla collega i Cinesi.
Subito temo l'avanzata culturale dei cinesi ma pare che la collega voglia una civiltà altamente tecnologica.
Scopriamo anche due reliquie, anzi, entrambe la collega, Le Sette Città D'oro e Atlantide.
In questo gioco c'è un'enormità di aspetti da tenere d'occhio e per questo la collega si perde, dandosi per sconfitta troppo presto.
Nel frattempo io avanzo velocemente nel tracciato culturale.
Dopo lo scoramento iniziale la collega si riprende e vede che può riuscire a raggiungere la vittoria tecnologica. Io faccio un pò di conti e vedo che invece sarò io a tagliare per primo il traguardo, ma la collega forte delle sue tecnologie avanzate manda i suoi velocissimi eserciti ad occuparmi meraviglie edifici e a rapirmi personaggi famosi. Così mi rallenta obbligandomi a dedicarmi al militare mentre lei continua a scoprire nuove tecnologie. Riesco a scacciare i suoi eserciti grazie anche ad alcuni eventi culturali. Ma lei ritorna in un attimo , li ricaccio, nel frattempo entrambi siamo vicinissimi al traguardo che però taglio io un turno prima di lei.
Sempre fantastico, da giocare più spesso.
Amerigo, giochiamo con il fratello della collega.
Ci sono tre isole grandi.
La collega come al solito impesta la mappa con le sue casette.
Io mi accontento di attraccare in due grandi isole.
Il fratello di lei fa si dedica un pò a tutto lavorando sodo per ottenere denaro e per tenere lontano i pirati.
Ah, le tessere pirata le pesco io, nell'ordine 4 - 0 - 3 - 2 - 1.
Io dal secondo turno lavoro assieme ai pirati prendendo la tessera che li potenzia.
La collega se ne frega delle cannonate anche perchè il danno per lei è dimezzato.
Io grazie a una grande capacità nella lavorazione dei beni (+3) mi prendo quasi tutte le tessere ad ogni turno.
Per tutta la partita sto dietro di molto e vengo pure doppiato ma nel finale riesco a chiudere due isole grandi tutto da solo. Faccio un casino di punti con le merci e vinco.
Secondo il fratello e terza la collega, ma tutti nel range di 12 punti.
Sempre meglio, altro che Feld minore, questo gioco è una perla.
Runewars.
Riprendiamo in mano quello che era uno dei miei giochi preferiti ma che in seguito a un paio di partite con una coppietta in cui lei difendeva il suo lui fregandosene di conquistare rune mi era caduto in disgrazia.
A me capitano gli Elfi, all'avversaria gli Uthuk.
L'avversaria parte alla grande, favorita anche da un paio di carte stagione; schiera subito un grossissimo esercito che si sparpaglia lungo una linea a circa metà del regno.
Gli elfi si riproducono più lentamente e schiattano spesso per mancanza di cibo.
Almeno io possiedo una miniera di ferro, che con questo setup scarseggiava. La collega quindi non riesce ad evocare signori del caos, io invece riesco a fare dei pegasi.
Quando ormai il fronte Uthuk è pronto a scagliarsi all'attacco gli elfi grazie ad alcuni stratagemmi dovuti a carte tattica e a un tesoro conquistato da un eroe sparpaglia l'esercito delle bestiacce sanguinarie per poi incunearsi tra le loro fila e creare scompiglio.
Partita bellissima e gioco risollevato!
Caylus .
La collega lo prende sempre come una dura sfida. Per questa partita sceglie una strada ben precisa, il danaro, fa soldi su soldi per poi cambiarli con punti. Si acquista poi quasi tutti i turni un favore reale grazie alla giostra (?).
Io scelgo una strada più incentrata sulle risorse.
Alla fine riuscirò a costruire ben 3 edifici prestigiosi e 2 la collega.
Sempre piacevole.
Fine weekend con
Jaipur. Prima manche vince la collega per pura fortuna. Seconda manche vinco io per pura strategia. Terza manche vince la collega per pura fortuna.
Anche questo gioco apprezzatissimo!