Generale Ieri ho giocato a...

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
829
Località
La Spezia
Goblons
414
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Zombicide Gear up
Ethan contro gli Zombies Sox... Già il baseball è uno sport che va bè.... Se poi sono pure zombie. Tocca tirargli mazzate su mazzate fino a fargli capire che ci sono tipo mille mila milioni di sport più decenti...si pure il curling.
E si vince ancora. Ci ho preso la mano ed è sempre un piacere intavolarlo. Trovo però che il meglio lo dia in solitario.
Trovato in offerta nuovo a 5€ e preso! Ho grande stima delle tue impressioni... :beer:
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
752
Località
Vicenza
Goblons
589
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Trovato in offerta nuovo a 5€ e preso! Ho grande stima delle tue impressioni... :beer:
Confermo la bontà del prodotto. Io l'ho preso addirittura a 4€ ed è stata una piacevolissima sorpresa!
 

charlie_scarpino_1980

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2020
Messaggi
64
Sito Web
radiocarlonia.blogspot.com
Goblons
55
Marvel united - Cap, Iron Man e wasp vs taskmaster

trovate quattro scatole (base+base xmen+guardiani della galassia+uomo ragno) in inglese, su vinted, ad un prezzaccio (52 €), le ho prese al volo.
Non è assolutamente una pietra miliare, pesca a piene mani da tanti lgc, over-prodotto come di consueto in casa c'mon, ma per passare una quarantina di minuti giocando con i personaggi di cui si sono lette le geste, da bambino, sugli album corno e star comics, va alla grande. Divertente l'interazione dei poteri, si spiega in un attimo e non ha tempo di set up.
Talmente soddisfatto che ho preso le altre due espansioni degli x men e stavo lurkando la ks box degli uomini x...
Non si campa solo di caviale e foie gras: a volte, nella vita, ci sta pure un bel cheesburger...
 

RatMat17

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2024
Messaggi
92
Località
Parma
Goblons
98
Nei giorni scorsi prima partita a maquis. Vinta per un soffio, danneggia il treno e uccidi i poliziotti. Il morale è crollato proprio all'uccisione dell'ultimo poliziotto
Poi 2 partite a wreckland run, della seconda ho anche la foto.
Notare i 6 danni al core sui 7 punti vita dell'auto
 

Allegati

  • IMG_20240524_091652.jpg
    IMG_20240524_091652.jpg
    542,3 KB · Visite: 29
  • IMG_20240529_131130.jpg
    IMG_20240529_131130.jpg
    504,9 KB · Visite: 29

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
361
Località
Milano
Goblons
363
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Trovato in offerta nuovo a 5€ e preso! Ho grande stima delle tue impressioni... :beer:
Hai fatto bene A quel prezzo secondo me acquisto obbligato anche se non si è fan degli zombie. Set up veloce, Partite più o meno rapide e piacevoli. Decisamente migliore in solitario, in gruppo c'è poca interazione con le azioni. Nella maggior parte dei casi ognuno può colpire i propri zombie, si riduce quasi ad solitario di gruppo.
 

RatMat17

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2024
Messaggi
92
Località
Parma
Goblons
98
Zombicide Gear up
Ethan contro gli Zombies Sox... Già il baseball è uno sport che va bè.... Se poi sono pure zombie. Tocca tirargli mazzate su mazzate fino a fargli capire che ci sono tipo mille mila milioni di sport più decenti...si pure il curling.
E si vince ancora. Ci ho preso la mano ed è sempre un piacere intavolarlo. Trovo però che il meglio lo dia in solitario.


Anche io contro i dead sox. Però con Bradley. La prima volta mi avevano aperto come una cozza. Stavolta ingrano bene e li elimino in scioltezza. Se parti bene, elimini i primi rapidamente e arrivi al boss con un paio di zombie superstiti bene. Altrimenti finisci divorato. Io sto ancora giocando a facile. Appena li provo tutti passerò di livello
 

Allegati

  • IMG_20240529_161425.jpg
    IMG_20240529_161425.jpg
    480,1 KB · Visite: 20

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.045
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.499
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Savernake Forest
IMG_20240529_211821.jpg
Nonostante la mia pessima prestazione (alla non arrivo neanche a 25 punti) il gioco è molto carino.. lo riproverò senz'altro piu agguerrito che mai!
Indi per cui,
comunque sia,
evviva!
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
910
Località
Palermo
Goblons
911
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
1717052680813.jpeg


KARVI (DEVIR ITALIA e Hans Im Gluck)
Giocato in 3.
Meccanica principale: spendita di punti azioni tramite l'uso dei dadi birra che si spostano sulla plancia comune (particolarità: gioca sempre chi si trova più indietro nella fila; in tre, si usano due dadi, mentre in quattro se ne usa uno soltanto).

Azioni principali: acquisizioni di risorse, potenziamento plancia; obiettivi di fine partita (pietre runiche).

Azioni gratuite: viaggio della nave (con spendita del pane); scambio di risorse (l'oro è una sorte di jolly); gestione mano di carte potenziamento che incidono sui punti azione, movimento della nave, forza di combattimento dell'equipaggio.

Un bel mix, amalgamato in modo sapiente, con un meccanica principale (quello del dado birra) che richiede una programmazione strategica, per bilanciare, al meglio, la posizione sul tracciato e i punti azione.

Ottima componentistica, facilmente organizzata con i pratici scrigni in dotazione.

Una durata, alla prima partita, notevole ma legata a un regolamento che, in alcune parti, non è apparso molto chiaro e alla simbologia da assimilare.

Ritengo che, già alla seconda partita, si possa scendere di molto nella durata.
In ogni caso, appare preferibile non giocarlo in 4 (anche se, in quella configurazione, si avrebbe un solo dado per giocatore).

Il meccanismo dei turni sfalsati può incidere sull'attesa di gioco ma chiaramente dipende dalla strategia di gioco che si decide di adottare (conservativa o spregiudicata).

Il meccanismo di determinazione del punteggio è abbastanza semplice da comprendere e porta i giocatori a non trascurare alcun aspetto che il gioco propone.

Non ho avvertito delle strategie preponderanti o esclusive.

Gioco promosso per le meccaniche, da rigiocare, indubbiamente, per affinare la strategia complessiva.

Nota di merito: il manuale presenta delle varianti di gioco (draft delle carte, lati della plancia azione diversi) che rendono chiaramente ottima la longevità.

1717052707138.jpeg
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.582
Località
Firenze
Goblons
3.025
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.703
Località
Chiasso
Goblons
1.845
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Una normale giornata di lavoro (criminale) a Liberty City!

IMG20240530092640.jpg

Ho provato la prima partita in solitario, ma sbaglio ho è impossibile battere Lt. Costa.
Al di là di come ho giocato io, che ho chiuso a 401k, ma lui ha fatto 820 k. :eek:
Mi viene il dubbio di aver calcolato sbagliato i soldi di Costa (@Jason Myers, ho stampato le tue faq, il conteggio indicato nel regolamento era a dir poco lacunoso):
  • Minimarket: 110
  • Pila verde: 90
  • Pila nera: 100
  • Pila marrone: 110
  • Exit: 70 (? anche qua le x valgono per massimo?)
  • Businesses & Safe Houses: 340
  • Contatti: 60
  • Penalità: 10 di uscita 1+ 50 di notorietà
*correzione della correzione, avevo ragione col primo conteggio, ma forse ho sbagliato qualcosa con le azioni di Costa perché ha fatto un punteggio altissimo.


costa.jpg

IMG20240530123239.jpg


IMG20240530130534.jpg


In ogni caso, mi sono divertito tantissimo e ci ho perso un paio d'ore, forse anche 3 a ragionare sulle mosse.
 
Ultima modifica:

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
609
Località
Brescia/Mantova
Goblons
514
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Comprato per due spicci e subito provato Hostage Negotiator, che ai tempi dell'uscita mi aveva intrigato.
Tre partite e tre sconfitte contro Arkayne Massua, il sequestrato consigliato per le prime sfide. Immagine WhatsApp 2024-05-30 ore 14.19.03_e8ad76e5.jpg

Immagine WhatsApp 2024-05-30 ore 14.19.03_c5a4b13e.jpg

Bah, per ora grossa delusione: l'aspetto positivo è che le partite sono veloci(20 minuti), le regole semplici e setup e de-setup molto rapidi, il che permette partitelle in solitario nei ritagli di tempo; l'aspetto maggiormente negativo è una completa randomicità dell'andamento della partita. A me l'elemento aleatorio non disturba se contestualizzato e in qualche modo mitigabile, ma qui i fattori casuali sono davvero tantissimi (carte Richiesta, carte Terrore, dadi) e soprattutto ho avuto l'impressione che le mi scelte pesassero davvero pochissimo (forse nulla?), che è la cosa che personalmente conta di più in un gioco.
Gli darò un'altra possibilità, ma per ora non mi ha proprio convinto.
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
361
Località
Milano
Goblons
363
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Comprato per due spicci e subito provato Hostage Negotiator, che ai tempi dell'uscita mi aveva intrigato.
Tre partite e tre sconfitte contro Arkayne Massua, il sequestrato consigliato per le prime sfide. Immagine WhatsApp 2024-05-30 ore 14.19.03_e8ad76e5.jpg

Immagine WhatsApp 2024-05-30 ore 14.19.03_c5a4b13e.jpg

Bah, per ora grossa delusione: l'aspetto positivo è che le partite sono veloci(20 minuti), le regole semplici e setup e de-setup molto rapidi, il che permette partitelle in solitario nei ritagli di tempo; l'aspetto maggiormente negativo è una completa randomicità dell'andamento della partita. A me l'elemento aleatorio non disturba se contestualizzato e in qualche modo mitigabile, ma qui i fattori casuali sono davvero tantissimi (carte Richiesta, carte Terrore, dadi) e soprattutto ho avuto l'impressione che le mi scelte pesassero davvero pochissimo (forse nulla?), che è la cosa che personalmente conta di più in un gioco.
Gli darò un'altra possibilità, ma per ora non mi ha proprio convinto.
Venduto tempo fa. La penso più o meno come te. Avevo aspettative più alte, ma l'alea è davvero preponderante e va a disturbare quella che secondo me è una bellissima ambientazione. E alla fine anche la strategia diventa un qualcosa di assolutamente secondario se poi alla fine il tutto è deciso solo ed esclusivamente dai dadi, perchè la mitigazione è davvero ridotta all'osso. Quando ti escono certi risultati non puoi farci nulla.
Al tempo lo bocciai anche io, non mi manca sinceramente. Occasione davvero sprecata.
 

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Giugno 2022
Messaggi
260
Goblons
212
Io gioco col Blu!
Root
Mi sono chiesto che senso ha scrivere questo riassunto aperiodico e mi sono risposto quando in associazione mi dicono: "ehi, seguo i giochi che provi ed ho qui Cartographers!" (lol)

In famiglia

Carcassonne, Familou, Kingdomino
: continuano le partite a questi giochi in famiglia con finalmente l'aggiunta di Kingdomino come ospite fisso. La piccola non é per nulla convinta quando perde, ma per lo meno ci prova :D

Stone Age: continuano le avventure su bga contro avversari sempre più forti. E si Max, alla prima occasione testiamo le mie "capacità" anche di persona!

Dominion: partita serratissima in 2 giocatori di persona, persa di 1 punto. Giocato in due, con chi sa il fatto suo é un gioco iper veloce: 15 minuti di partita reale + 10 di preparazione/sistemazione. Rivalutato!

Glass Road: dopo l'esperienza di persona, provo su bga e vengo asfaltato :D Ve lo suggerisco anche su bga, da riprovare perché merita. Non ho ancora capito quanto é longevo, ma la variabilità é molta, quindi :D

It's a Wonderful World: partita veloce su bga con mia figlia come aiutante :D Non é stato male, ma alla fine di conti più ci gioco, più rimane un gioco "freddo", gli manca il guizzo secondo me

Lost Ruins of Arnak ( con Lost Ruins of Arnak: Expedition Leaders ): soddisfacente partita in 3 giocatori, dove arrivo terzo :D (non sempre si vince!). Questa volta come leader il mistico, che ho capito come sua meccanica, ma non sono riuscito a farlo ingranare bene. Peccato! Rimane sempre un grande gioco e mi sorprendo come giocato dal vivo e su bga risulti completamente diverso.. non sarà che dal vivo.. mi "sconcentro" più facilmente ? Probabile visto il livello di cazzate :D

Spirit Island: qui partita livello molto facile, in 4. Il tutto in due ore e mezza, ma abbiamo perso due giocatori a metà partita. Si lo so che non é il gioco adatto ai neofiti, ma volevo intavolarlo dopo tanto tempo. Vedere come risulta complesso di primo impatto, ma poi sentire i ragionamenti degli altri, gli incastri, me lo fa molto apprezzare. Essendo stati abbandonati a metà partita da due giocatori, ho tentato una "variante": spezzare a metà l'isola, rimuovere le loro presenze e finire la partita in 2. Nonostante tutto ha pure avuto un suo senso!

Alla prossima!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.703
Località
Chiasso
Goblons
1.845
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Tra ieri e questa mattina, continuo la mia sessione di solitari:

Escape Plan

IMG_20240531_090226.jpg

LT. Costa mi batte ancora, di 100 k o qualcosa in meno, io chiudo a 410k. Seconda sconfitta su 3, l'unica vittoria l' ho conseguita chiudendolo all'angolo, impedendogli di svolgere tutte le azioni. Questa cosa mi piace solo in parte, nel senso che è bello ci sia importanza nella gestione del piazzamento, ma non mi convince che si giochi meno per la propria strategia e più per bloccare le mosse a Costa.

Tramways

IMG20240530225842.jpg

Sì, passare dai materiali di Eagle-Gryphon games a questi è traumatizzante... però non mi dispiacciono giochi anche più spartani.
Comunque, l'ho giocato in solitario esclusivamente per fare un refresh delle regole, vorrei riproporlo presto perché non l'ho mai approfondito a dovere.

Fields of Arle

IMG20240531083950.jpg

@enavico , ho finalmente provato la tua espansione... con colpevole ritardo. 🙄
Ho superato i 120 PV ma sono rimasto un misero agricoltore, si vede che sono fuori allenamento. 😅
Però ho bisogno di una conferma sui PV del sencdo dei seguenti obiettivi.
Ho giocato con Urban Planet, Humble Town Centre (6/7/8 tiles surrounding a Small House) e Cattle Breeder.
Ti metto la foto della plancia, se ho capito giusto le Small house sono gli edifici verdi, non ho la certezza su quali tessere sono valide per conseguire il massimo dei PV.

IMG20240531083955.jpg

In ogni caso, ho apprezzato questa aggiunta, anche se nel solitario non è una cosa essenziale. Credo invece che nel multiplayer possa aiutare molto ad aggiungere interazione, essendo un gioco così vasto spesso ognuno fai i cavoli propri, con degli obiettivi ci sono molte più probabilità di scontrarsi sugli stessi elementi.
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
590
Goblons
446
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Ieri sera abbiamo perso molto male sulla strada per arrivare da Mulmesh con la coppia Nugget/Ghillie, con discreto demerito di Ghillie e di conseguenza del sottoscritto che lo giocava. Devo riprovarlo, non sono riuscito a sfruttarne le potenzialità.

IMG_20240530_225816.jpg
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.782
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
997
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Fields of Arle

IMG20240531083950.jpg

@enavico , ho finalmente provato la tua espansione... con colpevole ritardo. 🙄
Ho superato i 120 PV ma sono rimasto un misero agricoltore, si vede che sono fuori allenamento. 😅
Però ho bisogno di una conferma sui PV del sencdo dei seguenti obiettivi.
Ho giocato con Urban Planet, Humble Town Centre (6/7/8 tiles surrounding a Small House) e Cattle Breeder.
Ti metto la foto della plancia, se ho capito giusto le Small house sono gli edifici verdi, non ho la certezza su quali tessere sono valide per conseguire il massimo dei PV.

IMG20240531083955.jpg

In ogni caso, ho apprezzato questa aggiunta, anche se nel solitario non è una cosa essenziale. Credo invece che nel multiplayer possa aiutare molto ad aggiungere interazione, essendo un gioco così vasto spesso ognuno fai i cavoli propri, con degli obiettivi ci sono molte più probabilità di scontrarsi sugli stessi elementi.
Grandissimo @odlos, sono felice ti sia piaciuta l'espansione! Grazie per averla provata. 🥰

Riguardo al caso specifico da te affrontato, ti anticipo subito: non stai giocando la versione definitiva (che se vuoi ti posso mandare), attualmente in attesa d'illustrazione da parte di Lohausen, ma una release vecchia. Sono state così tante le revisioni che fatico a ricordare come fosse studiata la carta in questione: so solo che ora ha nome diverso, ed è cambiata concettualmente. Azzardo dicendo che le tessere che concorrevano al punteggio dovessero essere edifici, ma potrei confondermi con una delle sue diverse evoluzioni. 😅 Le Small houses comunque sono gli edifici verdi, quello te lo confermo.
Le carte Urban Planner e Cattle Dealer sono invece rimaste pressoché invariate nel corso dello sviluppo.
Comunque hai superato i 120VP, la soglia base l'hai portata a casa! Ora inizia la strada verso i 150VP, però... 🤯

Sì, in solo Frisian Landscapes è sostanzialmente un modo per creare degli scenari in cui giocare, vedendo quanto riesci a ricavare dalla strategia di gioco che puoi studiare facendo leva anche sulle tre carte in gioco.
Ma se è nata in principio come "generatore di scenari" da giocare in solitaria, in realtà l'espansione è poi cresciuta perseguendo altri principi, uno dei quali l'hai giustamente già sottolineato: la presenza di obiettivi comuni porta ad una maggiore focalizzazione e una maggiore interazione. Nella sua versione finale sono anche aumentate di numero le carte che pongono i giocatori in concorrenza diretta, spingendo in maniera più marcata verso la competizione. Ma ovvio, come tutte le carte presenti, potrebbero anche non uscire, e la partita prenderebbe tutt'altra piega. 😉
 
Ultima modifica:

menph

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
110
Goblons
19
Age of Empires III
Puerto Rico
Through the Ages
IMG_20240531_103339.jpg

Foto postuma dato che durante le partite non mi viene mai in mente.
Ad ogni modo, finalmente provato dopo averlo acquistato da un pò di tempo, partita giocata in 4. Regole spiegate in una decina di minuti (regolamento pessimo, meglio guardare il tutorial di Alkyla e stamparsi un player aid di poche facciate) partita durata un paio di ore. Era la prima per tutti.
Il gioco è piuttsoto lineare e immediato da comprendere: si piazzano lavoratori per colonizzare le americhe, arrichirsi, costruire edifici o sviluppare tecnologie, specializzare i propri lavoratori o farsi un pochino di guerra. Dal punto di vista stategico ci sono diverse strade percorribili: si fanno punti con le maggioranze in mappa, con la scoperta di nuovi territori o con i bonus degli edifici.

Gioco divertente e soddisfacente, mi pare che al tavolo sia stato apprezzato da tutti. Unica cosa che stona un pochino è la randomicità delle esplorazioni, che anche se tematicamente ha senso, nell'insieme del gioco è l'unico aspetto poco controllabile e può discriminare tra vittoria o sconfitta (la nostra partita è finita con un solo punto di scarto tra i primi due). Abbiamo optato per lasciare nascoste le tessere esplorazione in caso di esplorazioni fallite, nelle prossime partite valuteremo se usare altre varianti.
Per essere un euro game è egregiamente ambientato e i materiali sono veramente belli e lussuosi seppur con un paio di piccole pecche.

I 55€ spesi per recuperarlo li vale tutti. In italiano si trova a cifre nettamente più alte (dagli 80 euro in su, spesso sopra i 100), in inglese o spagnolo si può trovare a ottimi prezzi (io ho l'inglese). Dipendenza dalla lingua piuttosto bassa comunque. Anche la riedizione del 2015 ha prezzi sopra i 100 euro e a quella cifra non so se lo prenderei. Sarebbe interessante provare a giocare con il costruttore (introdotto nell'espansione e nella riedizione) anche se non ne ho avvertito la necessità, il gioco gira benissimo anche senza. Il sesto giocatore invece temo possa rendere la partita molto caotica e il gioco strettissimo.

Bel gioco che porta molto bene gli anni che ha sulle spalle (uscito nel 2007)
 
Ultima modifica:
Alto Basso