Dopo diverso tempo finalmente riesco ad organizzare una sessione come si deve, dalle 16,30 alle 2,00 con cena e chiacchiere annesse.
Partiamo con:
KEYFLOWER (3 giocatori, 1h29m)
Dopo qualche mese reintavoliamo il capolavoro di Breese e Bleasdale.
Tre strategie totalmente differenti si delineano già alla fine della primavera: Yuma produce un fiume di risorse, io monopolizzo meeple (verdi compresi), mentre Valerio... semplicemente disturba ogni giocata. Guardo a lungo termine ed arrivo all'inverno primo di turno per assicurarmi indisturbato un paio di tessere punteggio con i meeple verdi, ma Vale risponde giocata per giocata e fa poche cose ma molto ben piazzate: la barca 4a, l'unico carretto (da 5) apparso sul mercato e ci blocca quasi su tutto. Yuma si avvantaggia di un buon setup di autunnali che si incastrano perfettamente con il suo motore produttivo. A sorpresa finisce molto ravvicinata: io e Yuma 56, Vale poco distante a 49. Il regolamento dice di risolvere il pareggio con un altra partita, ma sarà per la prossima volta..
RUMBLE NATION (3 giocatori, 2 partite, 23m/17m)
Divertente fillerino di maggioranze fatto di programmazione e discreta alea, a cui ho fatto già una quindicina di partite. Nei giochi in cui la fortuna incide, le mie skills (??) emergono sempre poderose. Le porto entrambe a casa, con i tiri giusti nei momenti giusti. Lo adoro
BLUE MOON LEGENDS (2 giocatori, 23m)
Gioiellino di Knizia, un lcg prima degli lcg. Non ci giochiamo da un bel po' e optiamo per il setup base Vulca (Yuma) vs Hoax (me medesimo). Faccio l'arrogante richiamando un drago dopo tre carte, poi non ci capisco più nulla: spreco supporti dopo supporti, uso male il boomerang e crollo prima della fine del mazzo 4 draghi a 0. Una piccola perla che meriterebbe studio e avversario fisso
GALAXY TRUCKER (4 giocatori, 2 partite, 1h33m / 1h17m)
Il Chaos totale: le mie navi sono imbarazzanti, delle Guernica dello spazio, in preda a bombardamenti, pirati, polvere di stelle ed epidemie. Simo e Vale fanno progetti solidi e perfetti ma non sempre lungimiranti, Yuma è l'unico che studia il mazzo eventi e si prepara al viaggio nel modo più sensato. Deludo come sempre i miei datori di lavoro della Essepia S.p.a., ma la notizia è che nella seconda partita non arrivo ultimo, ed è forse la mia prima volta a Galaxy Trucker. Masochista, tramo di rigiocarlo a breve
KING OF TOKYO DARK EDITION (4 giocatori, 48m)
Continuiamo la rassegna dell'incontrollabilità con mega botte per megamostri. Partita strana allungata da situazioni e carte particolari: arrivo lì a 19 punti, un passo dal traguardo, ma vengo fulminato da "tiro 5 zampate in un unico lancio" Yuma che poco prima aveva freddato anche Vale. La vince ovviamente con merito(??), mentre Simo ancora produce fulmini senza un perché.
Anche se il mio progetto iniziale della giornata era Xia+Eclipse, il fato ha deciso per altro, ed è venuta bella così. Spero in un altra giocata lunga a breve