Generale Ieri ho giocato a...

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.333
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.708
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
1000053439.jpg

Ieri partita a Le Rovine Perdute di Arnak con l'espansione Capi spedizione. Prima volta per me con l'espansione, sorteggiamo gli esploratori. Mi capita il Mistico, e il gettone del primo giocatore.

Spingo subito sull'esilio delle carte paura, e al secondo round con l'esplorazione di un sito con relativo guardiano. Poi mi fiondo nel Tempio, cercando di ottimizzare la scalata portando su entrambi i segnalini, a differenza di Gianluca che sale solo con la lente. Sembra la mia una strategia efficace, mentre recupero qua e là artefatti che mi aiutano sia nello scartare le carte paura che a racimolare le risorse per la scalata al tempio.

Purtroppo riscontro di nuovo un potenziale problema con uno degli assistenti, che acquista Denis rubandomelo da sotto il naso, quello che garantisce uno sconto sull'acquisto di oggetti e artefatti dalla pila delle carte. Anche in precedenti partite ho avuto l'impressione che sia un esploratore potenzialmente sbilanciato, e infatti l'ultimo round, grazie all'accumulo di 7 monete e 3 bussole, lo vede di fatto andare a vincere con l'acquisto di una pletora di carte, soprattutto oggetti (chiude con 51 punti di sole carte, di cui 39 solo nell'ultimo round). A meno che non abbia sbagliato qualcosa, la trovo troppo potente rispetto a tutti gli altri assistenti.


Si conferma anche un problema cronico del nostro gruppo, anche ieri sera la partita è durata un'esagerazione esagerata.
L'errore, se ho ben inteso, è che come tutti gli assistenti ha un uso singolo a round e quindi non ha un effetto continuo dando lo sconto su tutto gli acquisti per quante volte si vuole.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.385
Goblons
727
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
L'errore, se ho ben inteso, è che come tutti gli assistenti ha un uso singolo a round e quindi non ha un effetto continuo dando lo sconto su tutto gli acquisti per quante volte si vuole.
Non lo so, è uno dei pochi senza il simbolo del fulmine (ovvero l'effetto one-shot, salvo abilità che "stappino" gli assistenti già tappati/attivati nel round). A meno che non sia un errore di stampa, quello è un potere permanente di solito...
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.333
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.708
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Non lo so, è uno dei pochi senza il simbolo del fulmine (ovvero l'effetto one-shot, salvo abilità che "stappino" gli assistenti già tappati/attivati nel round). A meno che non sia un errore di stampa, quello è un potere permanente di solito...
Dovrei verificare iconografia ma presumo che manchi il fulmine in quanto occorre fare un azione base, appunto acquistare carta, per poter arrivare questo particolare assistente. Va comunque girato di 90 gradi quando viene attivato.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.385
Goblons
727
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Dovrei verificare iconografia ma presumo che manchi il fulmine in quanto occorre fare un azione base, appunto acquistare carta, per poter arrivare questo particolare assistente. Va comunque girato di 90 gradi quando viene attivato.
Ecco, non l'ha mai girato di 90 gradi. Mi sa che l'errore è quello. Altrimenti è da buttare giù per il WC.

Edit: confermo, da regolamento dice che l'assistente è una volta per round salvo icona che lo ripristina su carte o ricompense
 
Ultima modifica:

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
524
Goblons
322
Sbilanciamento... Sento gli stessi commenti di un tizio in associazione (ai cui giudizi sui giochi all'inizio della mia "carriera" pendevo ma poi ho capito che tipo è e non credo più, anzi di solito mi ritrovo all'opposto delle sue opinioni), che l'ha giocato appena uscito una o due volte poi basta, e ha letto i commenti su BGG (I suoi giudizi in sostanza si rifanno a quanto detto da altri, salvo poi tacciare BGG e i voti ivi espressi come inutili). Con I bilanciamenti fatti nel tempo il gioco è godibile con tutte le fazioni. Piuttosto vedo una sorta di bagaglio che sembra bloccare il gioco sul più bello, quando dovrebbe decollare verso vette elevate invece rimane a buona quota ma non esagerata.

Diciamo che non scucirei i 100 e passa euro per recuperarlo in italiano. Ma siccome al mio amico (e inaspettatamente anche a sua moglie) piace molto avrò svariate occasioni per giocarlo, tra l'altro stiamo cercando di tradurre il materiale delle espansioni.


Sui Ciarlatani francamente con 13€ ho preso le capsule per tutti i token del base e della prima espansione, quindi non ho speso molto, avrei preso quelli acrilici ma 40€ sono quasi quello che ho spesi per il gioco base e l'espansione nuovi in negozio, ridicola come spesa per deluxificare.
Aspettiamo le traduzioni allora!😍
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.333
Località
Trieste
Goblons
1.059
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Sta sera partita post cena coi bimbi ad Atlantis.
20240420_204338.jpg
Un pò di sana bastardaggine prima di andare a dormire, ci stà... Questa immagine comunque esemplifica come sia andata a finire per me...
20240420_205707.jpg
Ero il giocatore giallo...

Messi a nanna i bimbi, si gioca con la moglie a Narcos.
20240420_231618.jpg
La prima volta avevo perso miseramente impersonifindo il cattivo, non riuscendo nemmeno a sopravvivere al secondo round. Sta sera (io sempre il bandido) mia moglie si è concentrata troppo sul capire dove fossi, senza sabotarmi eliminando gli scagnozzi, togliendo segnalini controllo e laboratori ecc. Non essendo riuscita a trovarmi nel primo round, mi ha fatto fare un monte di punti e soldi; e durante il secondo round si è trovata subito ben 3 cacciatori immobilizzati a causa di mie carte fortunate, e poi mezza mappa bloccata dai miei segnalini controllo. Risultato: alla fine del secondo round la Colombia si trasforma tristemente in un narco-stato, incoronandomi El Presidente...
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
891
Goblons
908
Dopo diverso tempo finalmente riesco ad organizzare una sessione come si deve, dalle 16,30 alle 2,00 con cena e chiacchiere annesse.

Partiamo con:


KEYFLOWER (3 giocatori, 1h29m)
Dopo qualche mese reintavoliamo il capolavoro di Breese e Bleasdale.
Tre strategie totalmente differenti si delineano già alla fine della primavera: Yuma produce un fiume di risorse, io monopolizzo meeple (verdi compresi), mentre Valerio... semplicemente disturba ogni giocata. Guardo a lungo termine ed arrivo all'inverno primo di turno per assicurarmi indisturbato un paio di tessere punteggio con i meeple verdi, ma Vale risponde giocata per giocata e fa poche cose ma molto ben piazzate: la barca 4a, l'unico carretto (da 5) apparso sul mercato e ci blocca quasi su tutto. Yuma si avvantaggia di un buon setup di autunnali che si incastrano perfettamente con il suo motore produttivo. A sorpresa finisce molto ravvicinata: io e Yuma 56, Vale poco distante a 49. Il regolamento dice di risolvere il pareggio con un altra partita, ma sarà per la prossima volta..

RUMBLE NATION (3 giocatori, 2 partite, 23m/17m)
Divertente fillerino di maggioranze fatto di programmazione e discreta alea, a cui ho fatto già una quindicina di partite. Nei giochi in cui la fortuna incide, le mie skills (??) emergono sempre poderose. Le porto entrambe a casa, con i tiri giusti nei momenti giusti. Lo adoro

BLUE MOON LEGENDS (2 giocatori, 23m)
Gioiellino di Knizia, un lcg prima degli lcg. Non ci giochiamo da un bel po' e optiamo per il setup base Vulca (Yuma) vs Hoax (me medesimo). Faccio l'arrogante richiamando un drago dopo tre carte, poi non ci capisco più nulla: spreco supporti dopo supporti, uso male il boomerang e crollo prima della fine del mazzo 4 draghi a 0. Una piccola perla che meriterebbe studio e avversario fisso

GALAXY TRUCKER
(4 giocatori, 2 partite, 1h33m / 1h17m)
Il Chaos totale: le mie navi sono imbarazzanti, delle Guernica dello spazio, in preda a bombardamenti, pirati, polvere di stelle ed epidemie. Simo e Vale fanno progetti solidi e perfetti ma non sempre lungimiranti, Yuma è l'unico che studia il mazzo eventi e si prepara al viaggio nel modo più sensato. Deludo come sempre i miei datori di lavoro della Essepia S.p.a., ma la notizia è che nella seconda partita non arrivo ultimo, ed è forse la mia prima volta a Galaxy Trucker. Masochista, tramo di rigiocarlo a breve

KING OF TOKYO DARK EDITION (4 giocatori, 48m)
Continuiamo la rassegna dell'incontrollabilità con mega botte per megamostri. Partita strana allungata da situazioni e carte particolari: arrivo lì a 19 punti, un passo dal traguardo, ma vengo fulminato da "tiro 5 zampate in un unico lancio" Yuma che poco prima aveva freddato anche Vale. La vince ovviamente con merito(??), mentre Simo ancora produce fulmini senza un perché.


Anche se il mio progetto iniziale della giornata era Xia+Eclipse, il fato ha deciso per altro, ed è venuta bella così. Spero in un altra giocata lunga a breve
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.439
Località
Luna City
Goblons
392
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
… GEARS OF WAR - missione China Shop, quarto tentativo!
Questa volta siamo carichi a mille, ce la dobbiamo fare!
La faccio breve, è stata una partita E P I C A !
Sia Marcus che Dominic sono caduti non so quante volte durante il tragitto, con quel devastante Berserker sempre alle calcagna, ma stavolta riusciamo per la prima volta a raggiungere lo spiazzale finale e a recuperare il Martello dell’Alba!
Ci aspetta un epico scontro che vede il Berserker sopravvivere per ben 5 volte a 5 potenti attacchi, ma resta sempre in vita, per un solo misero risultato non riuscito, ogni volta!
La disperazione prende il sopravvento, quando tocca a me, alla guida di Marcus.
Sono in piedi con zero carte in mano, mi curo due e gioco Teamwork che mi permette di far attivare Dominic, che con l’unica carta in mano riesce finalmente a fare un attacco davvero devastante con il Martello dell’Alba: 6 danni che il Berserker stavolta non riesce a reggere.
Finalmente Vittoria, gioia e tripudio!
Che partita, che gioco troppo divertente!

Per chiudere la serata un bel fillerino piacevole, DRAKO - Drago e Nani,



6694407A-000E-4625-82F5-7587C5A13F7B.jpeg



67FFF1EE-0841-4EE0-92F7-EFEA36F6BB2D.jpeg

C2C65206-B67F-4961-A393-CA223947DD40.jpeg
 

Granella Di Pistacchio

Babbano
Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2023
Messaggi
31
Goblons
5
In poppa magna!
1.jpg

Zombicide Gear Up: Una droga, ci sto passando le ore e dopo tanti tentativi ho vinto in solitario sia Difficile che Incubo. Sto giocando maggiormente con Skyler, ma trovo Lisa ancora più distruttiva e riproverò ben volentieri Roger col quale ho fatto poche partite. Mi sta piacendo Ethan molto più come personaggio di supporto in solitario che come principale nelle partite cooperative.

The crew: qualche partita veloce ma l'ho apprezzato. Lo rigiocherei volentieri, mi ha divertito nonostante non ami l'ambientazione spaziale.

Magic Maze: in una sola parola caotico. Ti fa ridere per questo, per la confusione che nasce cercando di coordinare i movimenti con gli altri. Ho avuto la fortuna di provarlo in un gruppo quasi del tutto sconosciuto il ché ha reso il gioco ancora più comico.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.443
Località
Perugia
Goblons
10.283
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Magic Maze: in una sola parola caotico. Ti fa ridere per questo, per la confusione che nasce cercando di coordinare i movimenti con gli altri. Ho avuto la fortuna di provarlo in un gruppo quasi del tutto sconosciuto il ché ha reso il gioco ancora più comico.
È una bomba questo gioco, ogni tot lo riporto sul tavolo perché crea situazioni incredibili. Serve un pelo di continuità in più se si volessero esplorare i vari scenari di gioco, che andando avanti diventano davvero matti.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.575
Località
Roma
Goblons
1.328
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
In che senso? Ho imbustato solo le carte, mica faccio come certi che imbustano pure i segnalini... :) se non lo sai è un deck building e imbustare le carte ne facilita anche il rimescolamento
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.714
Località
Estero
Goblons
16.466
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Abbiamo giocato a:

1) Awakward guests: mi piace la deduzione alla Cluedo, ma trovo lo scambio di informazioni con gli altri giocatori il punto debole del gioco. Comunque dedurre il colpevole, l'arma ed il motivo ha sempre il suo fascino. Appena finiti tutti i casi, lo passero' d altri.
2) Regicide: abbiamo perso sempre. L;ultima partita earavamo all'ultimo re e niente, mi ha assassinato senza pieta'. L'alea si sente, ma il gioco e' lo stesso molto sfidante. Lo trovo ben fatto.
3) Minecraft Portal Dash: nuova versione di Minecraft in cui si affrontano prima i mostri del Nether aiutando gli abitanti a svolgere 3 compiti, poi il boss finale. Questa volta il colore dei cubi sara' associato ad un particolare potere e si potranno ottenere armi e oggetti piu' potenti incantati e non per uscirne vincitori.Funziona bene, nel suo genere, anche se gli preferisco il classico Minecraft.
4) Project L: un gioco astratto in stile tetris in cui si guadagnano nuovi pezzi piu' efficienti e punti vittoria risolvendo puzzle. Occorre avere un buon colpo d'occhio per ottimizzare le mosse: scelta delle tessere da completare e dei pezzi. E' velocissimo e rilassante. Credo che seguiro' il KS del suo sequel.
5) Mexica: Dopo aver languito nella libreria per tanto tempo, e' stato finalmente intavolato in 3 giocatori. Un classico con regole semplici. Mi sembra possa cambiare nettamente in base al gruppo di gioco. Ad es noi ci siamo accaniti a costruire templi nelle stesse aere..c'erano dei distretti che erano inabitabile da quanti templi ci avevamo piazzato sopra. Componenti molto particolari. Sembrano fatte in mattone. Si costruiscono distretti guadagnando punti bonus e templi che ci permetteranno di ottenerne altri in base al tipo di distretto fondato.
6) Earthborne rangers: qui abbiamo girellato un mare andando prima verso ovest e poi verso est fino a ridiscendere verso sud. Incontrate diverse persone e risolte varie missioni. Ancora non abbiamo capito se ci sono misteri da scoprire, o no. Qualcosa si e' svelato, ma non ne comprendo le conseguenze.

In preparazione Black Rose War Duel.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.575
Località
Roma
Goblons
1.328
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
@Delia certo che ci sono misteri da risolvere! A che giornata sei? Se questo può aiutarti, alla 14ma giornata ho finito la campagna principale, quella coi Verdesiani, andando parecchio di corsa devo dire, comunque ce ne sono ancora di cose da fare perché dopo... (evito spoiler). Non vedo l'ora comunque di fare una seconda run e fare diverse scelte con un personaggio un po' meno accondiscendente e magari più tecnologico e "cattivo".
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.333
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.708
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
In che senso? Ho imbustato solo le carte, mica faccio come certi che imbustano pure i segnalini... :) se non lo sai è un deck building e imbustare le carte ne facilita anche il rimescolamento
Era solo una battuta, non volevo offendere. Più che alla carte imbustare, mi riferivo alle risorse migliorate ed al porta tesserine del tempio (che non avevo mai visto).
Comunque in Runebound Terza Edizone i segnalini si mescolano e si lanciano molto spesso, quindi incapsularli diventa una cosa da fare, se si usa molto il gioco, per proteggerli. Non nego che sono anche molto più piacevoli da maneggiare....
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.714
Località
Estero
Goblons
16.466
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Delia certo che ci sono misteri da risolvere! A che giornata sei? Se questo può aiutarti, alla 14ma giornata ho finito la campagna principale, quella coi Verdesiani, andando parecchio di corsa devo dire, comunque ce ne sono ancora di cose da fare perché dopo... (evito spoiler). Non vedo l'ora comunque di fare una seconda run e fare diverse scelte con un personaggio un po' meno accondiscendente e magari più tecnologico e "cattivo".
Noi siamo alla quinta giornata. Abbiamo girellato a caso cercando di non esaurirci. L'ultima volta eravamo rimasti con due carte sole...
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.575
Località
Roma
Goblons
1.328
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Mi raccomando, segna sempre sul diario i paragrafi che il gioco di dice di segnare, altrimenti rischi che non si attivi qualcosa. Per il resto, lo trovo veramente un bel gioco. Hai visto che bei playmat che ci sono, poi?
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.385
Goblons
727
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ieri sono riuscito a intavolare (finalmente) Wingspan. Dato che l'argomento è quello che rappresenta la mia passione principale, era scandaloso che da agosto scorso ancora non l'avessi provato, nemmeno in solitario. Ma tant'è... Ho anche Europa ma ho voluto intavolare prima solo il base, per apprendere il gioco. Sicuramente introdurrò Europa alle prossime, essendo birdwatcher non possono mancare le nostre specie locali (alcune sono comuni ma una minima parte rispetto alle 170 del gioco base).

Due partite in 3. La prima per tutti. E paradossalmente nella seconda, dove abbiamo provato a ottimizzare tutto, abbiamo fatto meno punti che nella prima...

1000053612.jpg

Nella prima il vincitore ha puntato molto sui predatori e la pesca dal mazzo è stata molto positiva, ma anche la selezione degli uccelli da posizionare nelle proprie terre è stata fruttuosa. A me invece non è stato chiaro subito il vantaggio dei predatori, in ogni caso me li rubava costantemente lui quindi anche volendo...

Nella seconda invece ottimizzo meglio la scelta delle specie da far fruttare sulla plancia, infatti ottengo ben 47 punti da questo aspetto, contro i soli 34 della prima partita.

1) arrivo ultimo, punteggi finali 87-77-75
2) vinco di misura, punteggi finali 70-68-56

Incredibile l'ordine della seconda è esattamente l'inverso della prima, il vincitore dell'esordio arriva ultimo alla ripetuta 😂

EDIT: ah dimenticavo, mi è piaciuto MOLTO.

---

Ieri ho approfondito anche un po' Wyrmspan, derivato di Wingspan a "tema draconico". Ebbene, ogni possibile scimmia se n'è andata. Il tema è appiccicato con la colla adesiva dei Post-It, e il gioco ha anche la sua serie di problematiche, direi che rivolgo i miei fondi altrove (oltre che preferisco non avere troppi doppioni quindi poteva anche solo questo evitare la spesa, visto che ormai ho "investito" in Wingspan).
 
Ultima modifica:
Alto Basso