Generale Ieri ho giocato a...

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
944
Località
Palermo
Goblons
945
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Come lo classifichi come peso? Si impara e spiega abbastanza agevolmente?
Si impara assai velocemente perché le regole sono poche e chiare; si spiega non troppo velocemente perchè comunque ci sono quattro fasi e cinque azioni: richiede comunque una certa attenzione per l'interlocutore: però è facilmente intuibile come scorre già dalle prime battute.

Peso sopra il medio, non per la difficoltà in sè del gioco quanto per la sua ramificazione ed esplosività che, a prima vista, ti mette di fronte a tante scelte e, quindi, certamente richiede abitudine ai giochi più corposi.

Riguardo alla dipendenza dalla lingua, nonostante il testo sulle carte, lo stesso è assolutamente banale da tradurre e apprendere (si può serenamente acquistare la versione originale e non attendere quella tradotta); anche perchè immagino che il gioco verrà espanso e non è detto che le espansioni arriveranno in italiano.
 
Ultima modifica:

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.468
Località
Luna City
Goblons
422
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
AEON’S END
in 3 giocatori.
Due vittorie epiche contro due nemesi diverse.
Molto divertente.

C2768A1C-8078-47DE-8903-1CBABE48C244.jpeg

LE ROVINE PERDUTE DI ARNAK
Gioco che mi piace tantissimo. Due partite consecutive contro un avversario molto tosto, mia moglie, ma le vinco entrambe (80-68 e 82-71), mentre la divinità locale di Arnak ne osserva l’andamento.

BB4266AA-C6D1-405F-BDA0-B20596FEB32F.jpeg

GEARS OF WAR - the boardgame
Che dire, un giocone! Troppo contento di averlo recuperato.
Partita in due con un amico allo scenario China Shop.
Stavolta prendiamo pesanti mazzate dal Berserker che con un singolo attacco ci massacra, ma eravamo circondati di nemici.

6EBFF020-8D11-4301-BB0B-10F29D4A002F.jpeg



2A6C791F-1125-422D-A8F0-635C7472563C.jpeg
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.475
Goblons
1.962
Finalmente si becca Alb, pomeriggio di divertimento.
- via con My Brother , siamo io la sorella e lui il cugino di Eric: la partita scorre tranquillissima per 6 turni, poi al settimo di colpo ad Eric si alza lo stress di 5 in un colpo solo e i nostri tiri hanno esito neutro, sicché dà di matto all'improvviso e perdiamo. Gioco difficilissimo, appena le cose precipitano non c'è più nulla da fare.
- poi si prova Dungeons, Dice & Danger , mappa Annoyed Animals: a spuntarla è Alb per 74-75, la differenza l'ha fatta un punto vita in più perso da me; è piaciuto ad entrambi, non lo avrei davvero mai detto ma ci ha preso forte.
- terza portata, Aeon's End con preparazione suggerita; a 5 carte dalla fine del mazzo Nemesi distruggiamo Furia Incarnata : io con 3 incantesimi preparati infliggo 13 danni (su 14 rimasti) e lascio a lui il piacere del colpo di grazia (8 danni). Gravehold (8 punti vita) è salva!!! Gioco molto bello, peccato per la mole di materiale uscito, troppa roba per me...ci giocherò con la sua copia.
-chiusura col caso 1 di Instacrime : lui non era molto invogliato ed è corso a leggere la soluzione, io ci sto riflettendo tuttora...quando ci saremo rivisti, esporrò le mie conclusioni
 
Ultima modifica:

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.076
Goblons
2.022
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
-----------
LE ROVINE PERDUTE DI ARNAK
Gioco che mi piace tantissimo. Due partite consecutive contro un avversario molto tosto, mia moglie, ma le vinco entrambe (80-68 e 82-71), mentre la divinità locale di Arnak ne osserva l’andamento.

BB4266AA-C6D1-405F-BDA0-B20596FEB32F.jpeg

------------
Davvero minaccioso il boss finale! Altro che crollo del tempio... 😅
 

superburp

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
221
Località
Latina
Goblons
138
A Pasquetta abbiamo giocato in 5 a Disney Villainous. Dopo qualche incertezza iniziale (solo in 2 lo conoscevano), il gioco è filato e ci siamo anche divertiti, ma non lo comprerei.
Ovviamente il tema lo aiuta molto, però le regole non credo siano ben scritte (quelli che ci avevano già giocato avevano sempre qualche dubbio che rimaneva anche rileggendo il regolamento sul momento). Inoltre mi sono reso conto che con Malefica alla fine mi muovevo aventi e indietro solo negli ultimi due luoghi del mio reame (e, una volta trovato il corvo come alleato, avrei potuto prendere i 3 gettoni senza neanche muovermi).

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
993
Località
Neo Tokyo
Goblons
778
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
La cosa più incredibile dei gatti è che quando ti osservano sembrano dirti "che cosa guardi idiota?".
In questo caso, è in bilico tra il "Quando hai deciso cosa fare del tuo esploratore avvertici mezza sega" e "Ah, dunque è questo che fai per passare il tempo!"
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.441
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.821
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Secondo me sarebbe interessante se quando giochiamo ai giochi, oltre a riportare qui qualche foto, aggiungessimo qualche riga di impressioni nei thread dedicati al singolo gioco. Non trovate?! Qui risulta molto dispersivo.
Giusta osservazione. Alcune volte lo faccio, ma non sempre. Ho come impressione che questo thread abbia più visibilità rispetto ai thread dedicati ai singoli giochi.
 

lucchefede

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2023
Messaggi
126
Località
Lugano/Milano
Goblons
138
Board Game Arena
lucchefede
Giusta osservazione. Alcune volte lo faccio, ma non sempre. Ho come impressione che questo thread abbia più visibilità rispetto ai thread dedicati ai singoli giochi.
Può essere che sicuramente abbia più visibilità, però diciamo che ha meno utilità. Almeno credo. Personalmente quando voglio cercare informazioni sui giochi cerco il nome del gioco all'interno dei titoli unito a "impressioni" per trovare la discussione a riguardo. Se dovessi cercare il nome del gioco in questo thread che ha 1874 pagine probabilmente mi ritroverei a usare tantissimo tempo più per scremare le informazioni utili che per altro.. =) poi non sto dicendo che questo thread sia inutile, è simpatico vedere immagini e leggere racconti delle partite altrui!
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.850
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.113
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Può essere che sicuramente abbia più visibilità, però diciamo che ha meno utilità. Almeno credo. Personalmente quando voglio cercare informazioni sui giochi cerco il nome del gioco all'interno dei titoli unito a "impressioni" per trovare la discussione a riguardo. Se dovessi cercare il nome del gioco in questo thread che ha 1874 pagine probabilmente mi ritroverei a usare tantissimo tempo più per scremare le informazioni utili che per altro.. =) poi non sto dicendo che questo thread sia inutile, è simpatico vedere immagini e leggere racconti delle partite altrui!

Nella ricerca scrivendo il nome del gioco trovi anche le varie impressioni di 'ieri ho giocato',spesso per alcuni giochi si trovano pareri piu utili qui che nelle impressioni(la spesso si divaga).
 

fadeslayer

Illuminato
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.676
Goblons
1.018
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Può essere che sicuramente abbia più visibilità, però diciamo che ha meno utilità. Almeno credo. Personalmente quando voglio cercare informazioni sui giochi cerco il nome del gioco all'interno dei titoli unito a "impressioni" per trovare la discussione a riguardo. Se dovessi cercare il nome del gioco in questo thread che ha 1874 pagine probabilmente mi ritroverei a usare tantissimo tempo più per scremare le informazioni utili che per altro.. =) poi non sto dicendo che questo thread sia inutile, è simpatico vedere immagini e leggere racconti delle partite altrui!
a me questo thread è super utile per scoprire chicche che avrei perso altrimenti... chiaro che si disperde l'informazione sul singolo gioco, ci sta quindi che si riporti anche nel thread dedicato, se c'è, però vedo sempre un po' così i post "doppi", già succede spesso per chi ha il proprio canale youtube che pubblica due post della stessa roba...
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
270
Goblons
280
Settimana intensa a livello ludico, provati molti titoli nuovi (per noi).

Per quanto riguarda i giochi più corposi, si registrano una partita ad Auztralia in 3 giocatori e due ad Ankh (+ Pantheon e Guardians), entrambe in due giocatori.

Il titolo di Wallace lascia tutti soddisfatti. Buona la profondità in rapporto a un impianto regolistico piuttosto immediato. Componentistica bella ed essenziale, senza essere overproduced; iconografia e tabellone chiari e leggibili. Il gioco scorre fluido, le azioni sembrano tante ma sono semplici da eseguire, così che il particolare sistema di ordine di turno non causi eccessivo downitme (nel nostro caso un po' ce n'è stato, essendo per tutti la prima partita, ma il problema non è intrinseco). Un po' lunghetto invece il setup, che però promette variabilità totale a ogni partita. Lo spazio occupato al tavolo non è poco, tra tabellone, carte e plance personali.

image_67502849.JPG
Venendo agli antichi, questi si fanno sentire, ma la loro presenza non è ingombrante. Finiranno con il distruggere 4 o 5 fattorie, senza però avvicinarsi minimamente alla vittoria: chiudono ultimi con una trentina di punti, il penultimo si attesta invece sui quaranta, mentre il secondo totalizza 47 punti e chi scrive 57 (vado a memoria). La tensione si concentra in alcuni momenti (non sapevamo che potessero generarsi nuovi antichi di livello 3 dai templi grazie agli eventi!), ma in generale ci preoccupa di più assicurarci che gli altri giocatori umani non prendano il largo. Non mi dispiacerà provare la variante più sfidante, oppure il gioco a due, che dovrebbe vedere gli antichi in vantaggio. La meccanica del push-your-luck per il combattimento è ben implementata e apporta brivido e divertimento senza appesantire, grazie alle carte multiuso tipiche di Wallace, che gestiscono con eleganza anche il movimento degli antichi.

Abbiamo oltretutto visto all'opera due strategie piuttosto diversificate, basate su differenti combinazioni di carte personaggio. Io avevo puntato su una combo tra costruzione di due fattorie per tipo + 2 pv per fattoria di mais a fine partita. Il secondo invece aveva reclutato in sostanza tutto lo stato maggiore dell'esercito insieme al personaggio che fornisce 1 pv in più per ogni tessera antico conquistata, per darsi alla caccia grossa. A mio avviso, tuttavia, non aveva costruito una buona rete in apertura, trovandosi in seguito con qualche limitazione di troppo. Io invece ero diventato il signore del mais, neanche si giocasse a Tzolk'in, con 6 fattorie costruite al sicuro lungo la costa (porzione di territorio che richiede oltretutto i binari meno dispendiosi).

image_123650291 (1).JPG
Ci è piaciuta l'interazione, molta anche se indiretta: rubarsi risorse, arrivare agli antichi per primi, indirizzarli verso le strutture avversarie, raccogliere opportunisticamente punti dalle uccisioni altrui piazzando un danno qua e là come veri sciacalli...
Insomma, un gestionale magnificamente ambientato, un gran bell'ibrido, che con un po' di pazienza si può proporre anche a giocatori occasionali. Lo sconsiglierei solamente ai puristi del determinismo, che potrebbero non apprezzare un fattore aleatorio piuttosto elevato per titoli del genere.


Questi ultimi si consoleranno magari con Ankh: divinità egizie, che avrebbe potuto tranquillamente chiamarsi Ankh: gli scacchi ambientati (almeno nella versione a due giocatori). Davvero, giocandoci ho pensato: "così sarebbero gli scacchi se li avessero inventati nel 2021", e in effetti il gioco coniuga la variabilità al setup, l'estetica, i poteri variabili e altri elementi tipici del gdt moderno con una struttura di fondo dal sapore classico.

Troviamo un comparto regolistico relativamente snello (da peso medio, quasi tendente al leggero) in rapporto a una profondità notevole. Determinismo e informazione quasi completa lo rendono un titolo altamente strategico, con anche però una buona dose di tattica, dovuta alla necessità di rivedere e ricalibrare continuamente i propri piani in funzione dell'avversario. Talvolta eravamo così concentrati sulle nostre mosse da dimenticarci di applicare alcune delle pur poche regole (ma solo per un momento, tranquilli!). E in effetti il gioco può indurre un po' di paralisi da analisi, sebbene di per sé possa vantare un ritmo sostenuto, dato che il segnalino sul tracciato degli eventi avanza inesorabile e la devozione si raccoglie più in fretta di quanto sembri (di fatto, è una race). Se le nostre prime partite si sono protratte un po' troppo a lungo, pertanto, è stato solo per colpa nostra.

Abbiamo cominciato con Amun contro Osiris, con tre guardiani della scatola base (Satet l'arciera felina, la mummia e lo scorpione gigante) e lo scenario specificamente da 2 (senza la regione del delta).

Innanzitutto, abbiamo trovato che in un gioco fortemente simmetrico la leggera asimmetria data dai poteri divini risaltasse ancora di più, aumentando il divertimento ma mantenendo un bilanciamento veramente ottimo. Dover battagliare contro le due carte di Amun, specialmente su soli due territori, mi ha fatto propendere per sfruttare appieno il potere di Osiris, perdendo senza timore alcuni scontri, ma traendone comunque qualcosa grazie alla carta "Miracolo" o al potere Ankh "Magnanimo" e ripopolando in fretta grazie alla sintonia con le piramidi (altro potere Ankh) e al potere di Osiris stesso.
Altra nota positiva sul bilanciamento: all'inizio avevamo pensato che avanzare per primi sul tracciato Ankh e sbloccare tutti i guardiani lasciando l'altro senza fosse eccessivamente forte (dinamica che può verificarsi nelle partite a due). Morale della favola: il giocatore con più guardiani (2 su 3, ma anche 3 su 3) ha sempre perso.


IMG_20240403_202821.jpg Immagini dalla seconda partita, utilizzando stavolta il primo scenario (da 2 a 5), con la corretta configurazione, comunque inclusiva del delta, e con divinità e guardiani dalle espansioni (Horus e Seth; Mafdet guerriera felina, Am-Heh sciacallo zombi e Shezmu, leone antropomorfo e culturista).
In questa partita, con la mappa intera, abbiamo colto appieno l'utilità del movimento (forse non il mio avversario, che qui vediamo un po' "arroccato" con Seth, trovatosi a dover ripartire dopo un conflitto particolarmente disastroso, ma con scarsi appigli nelle varie regioni).

Ricordate le analogie scacchistiche? Ecco, in entrambe le partite ci siamo trovati a stringerci la mano ancor prima di risolvere il conflitto finale, dall'esito ormai segnato. Un vero e proprio scacco matto. Ricordate che in due giocatori non ci sarà il discusso merge a salvarvi. E non sottovalutate i mansueti cammelli: creare nuove regioni e modificare l'ordine di risoluzione delle battaglie può risultare determinante!

Personalmente non sono un amante di componentistica esagerata e plastica, ma un gioco così in collezione lo tengo volentieri. Fa la sua figura, ma non solo quella: il gioco c'è tutto ed è anche molto valido, a mio avviso.

Infine, giusto una carrellata di titoli più agili/filler:
due partite a Knarr (2 e 3 giocatori), due a Kingdomino (in 2), tre ad Alta società (in 3 e 4), due a Hats (in 2), una a 7W Duel + Pantheon e una ad Age of War (in 2 e nella versione pnp trovata su BGG, dacché è praticamente introvabile).
 
Ultima modifica:

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.441
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.821
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Dune Imperium + Ix

Quattro partite in solo. Due vittorie e due sconfitte. Arrivato a sessanta e passa giocate non mi sta ancora staccando..
IMG_20240403_192412.jpg

Unbroken

Diverse partite in questi giorni. Ho ridotto di molto set up e tempi di gioco. Lo trovo ben ambientato nonostante la freddezza delle meccaniche...
IMG_20240405_130855.jpg

Dwellings of Eldervale

Questo invece incomincia ad annoiarmi. L'ho giocato molto ed ora inizia ad apparirmi un po' ripetitivo.
IMG_20240405_174240.jpg
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.310
Località
Brescia
Goblons
3.329
Dopo mille anni prima partita davvero sensata a Nemesis.
Dico sensata perchè stavolta eravamo in cinque giocatori, lo provai una volta in 2 giocatori come semplice coop. ecco, io sulla scalabilità a 2 giocatori sono di bocca buona ma per questo gioco proprio no, si perde tutta la dimensione del sospetto, manipolazione e tensione al tavolo. Quindi purtroppo non farà mai parte del mio parcogiochi, un vero peccato perché ad alto counting è davvero un giocone
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.380
Località
Trieste
Goblons
1.107
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Questa sera sono riuscito a colmare un'altra delle mie lacune, e ho provato El Grande.
20240405_231205.jpg
Partita in quattro giocatori, tutti alla prima. A me è piaciuto abbastanza, e credo anche a tutti gli altri. Le decisioni sono state più difficili e sofferte di quanto mi aspettassi, ed infatti siamo andati abbastanza lunghi. Ma questo l'ho vista più come una cosa positiva che non negativa, perché è segno che più o meno tutti si sono immersi nel gioco e non l'hanno preso sotto gamba. Il vincitore ha preso decisamente il largo a metà partita quasi senza che ce ne accorgessimo, ed è stato impossibile riacchiapparlo; ma io ho chiuso secondo a 15 punti, e mi ritengo soddisfatto... Bella partita.
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.005
Goblons
1.015
Dune Imperium + Ix

Quattro partite in solo. Due vittorie e due sconfitte. Arrivato a sessanta e passa giocate non mi sta ancora staccando..
IMG_20240403_192412.jpg

Unbroken

Diverse partite in questi giorni. Ho ridotto di molto set up e tempi di gioco. Lo trovo ben ambientato nonostante la freddezza delle meccaniche...
IMG_20240405_130855.jpg

Dwellings of Eldervale

Questo invece incomincia ad annoiarmi. L'ho giocato molto ed ora inizia ad apparirmi un po' ripetitivo.
IMG_20240405_174240.jpg
Quante partite hai fatto?
Io devo ancora provarlo (e fare la rece per il solo)
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.441
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.821
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Quante partite hai fatto?
Io devo ancora provarlo (e fare la rece per il solo)
Chiedi per Dwellings?
55 in solo e 2 in multiplayer: quindi mi ha comunque dato diverse ore di gioco e divertimento, però ha perso un po' di brillantezza.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.512
Località
Perugia
Goblons
10.353
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Da metà marzo ad oggi, anche a sto giro si è giocherellato. Sono andato contro il mio proposito di non giocare con estranei su BGA e mi son fatto trascinare dal Magio nel tunnel dell'Arena di BGA. Ho capito che basta, che Martian Dice è un giochino odioso ma droghino e che Can't Stop è sempre più un capolavoro (sono arrivato intorno alla 30esima posizione in classifica e qua mi fermo).
A sto giro niente foto che ne ho fatte sì e no 3-4 e tutte oribbili.

- TACO DORSO CAPRA CACIO PIZZA - un nuovo livello del gioco che ha preso il posto di Fantascatti nel mio cuore (parole pesantissime). Stavolta bisogna minimamente accendere il cervello prima di far partire la mano, visto che le carte messe di schiena impongono che la mano venga messa di dorso. Sì, ci sono nuovi interessanti modi di farsi male!

- PHOTOSYNTHESIS - rigiocato online e fisicamente dopo taaanti anni. Specialmente in due giocatori inizio a temere che dopo un po' sia sempre quello, mi ha lasciato meno entusiasta di quanto fossi stato al tempo.

- SPLENDOR DUEL - qua c'è Gaetano che spadroneggia, gioca sempre sulle corone ma non ho voglia di giocargli contro e vado un po' alla cazzomannaggia. E poi qualche partita deve pur vincerla, visti gli schiaffoni che gli do a Terraforming Mars! :p

- FORMULA D - ho visto cose che voi umani non potete neanche lontanamente immaginare, Alucci schiantarsi dopo un lancio troppo forte, Magii lamentarsi perché in questo gioco c'è troppa fortuna e che dovrebbe chiamarsi Formula Meh, Tsukii che lanciano sempre il dado giusto al momento giusto, specie una volta che si decidono a rovinare un po' la carrozzeria della monoposto. Gran bel giochino, sempre. E quanto ci si incazza quando ci si ferma alla casella prima della curva, o quando il dado ti tira 20 proprio quando andavano bene tutti gli altri risultati.

- SPACE BASE - l'idea sulla carta sembra simpatica, lanci dadi e in base al lancio attivi carte (c'è uno slot per ogni risultato, dal 2 al 12), fai soldi per comprare altre carte con cui potenziare gli slot e via dicendo. Poi, però, alla prova del tavolo virtuale non ha smosso più di tanto.

- EVACUATION/HEXODUX - uno dei pochi titoli che vedo in lizza per il Magnifico che mi è garbato (a prescindere da quelli che non conosco e su cui ho ovviamente pregiudizi perché sono un cialtrone). Dopo una prima prova in modalità corsa l'ho rigiocato con Jack e Giulia nella modalità "vera", ma senza inserire tutti tutti i fronzoli (alcuni dei quali ritenuti proprio inutili). Nonostante non dovrebbe essere nelle mie corde perché lo trovo poco lineare, alla fine ha una sua organicità e un suo senso. Ne esce fuori una partita bella tesa, chiusa a 57-56-55 punti. Sono tornato a casa che gongolavo come pochi!

- OXONO - un astrattino uscito fuori su bga e che gioco con Gaetano, è una specie di Forza 4 in cui non contano le diagonali (l'ho scoperto tipo alla decima partita, un professionista). Arrivati a una dozzina di partite l'abbiamo mollato.

- TERRAFORMING MARS - ormai lasciato Ark Nova a riposo, è il suo turno. Poterlo giocare su BGA ha aumentato le possibilità di giocarlo e mi sto sfantazzando. L'ho giocato in 3 col Magio e Aluccio (che regna e devasta, sempre, anche quando non si ricorda il gioco!), ma forse lo preferisco in 2. Il bersaglio principale è Gaetano, che prende scoppoloni anche da 60 punti di differenza, ma che all'ultima partita m'ha detto che mi ha studiato e ha capito il mio gioco. Vediamo come andrà alla prossima, già lo sento ringhiare! Ancora grazie alla persona bella che m'ha convinto a prenderlo, cuori a profusione!

- POCKET CATS - perché?

- TRIO - ok, è assodato che ho la memoria di un piccione morto, ma sti giochetti divertono sempre, questo poi è davvero bellino. Sono così scarso che sono riuscito a scappellare anche giocandolo a turni su BGA e prendendo appunti sulle carte girate.

- COYOTE - tipo Perudo, ma più coglione (o cojone, per come lo pronuncio io). Ci si mette una fascia in testa tipo Ryu di Street Fighter e ci si infila una piuma con su scritto un numero (positivo o negativo) o un effetto (moltiplica per 2 i numeri positivi, annulla il positivo maggiore, ecc.), così che ognuno vedrà il valore delle piume avversarie ma non il proprio. In senso orario, ogni giocatore dovrà fare una puntata sul totale dei valori senza sballare o dubitare. Bellino pure lui!

- READY SET BET - se solo l'ipad del Magio fosse riuscito a far andare l'app non ci saremmo accecati per guardare le corse sul cellulare. Sempre divertente, una piacevole scoperta.

- BANANAGRAMS - il ritorno di un grande classico, giocato vietando le parole da 2 lettere diventa un pelo più sfidante e divertente.

- PUSH - nella fase push your luck del Magio, è una delle sue proposte. Simpaticino nel suo essere paperino (sembro proprio lui)

- PLOUF PARTY - prendi Heimlich&Co., lo lasci seminudo con solo un costumino leopardato addosso e ti esce fuori sto giochino. Super portatile, 5 minuti ogni tanto ci stanno. È anche un bell'oggettino da regalare alle persone che ami!

- SUN TZU - l'avevo preso e poi rivenduto perché non tolleravo le scritte in francese. L'ho giocato a distanza con Tsuki che m'ha scippato all'ultimissimo round una maggioranzina decisiva, lasciandomi col cerino in mano; è finita che l'ho ricomprato su Vinted :D

- RAGE & WIZARD - entrambi giochi di prese vecchissimi, uno in cui le carte in mano calano col passare dei turni, mentre nell'altro aumentano. L'unica cosa ad aumentare sempre è la piagnina del Magio, che alla prossima AluccioCon verrà selvaggiamente picchiato dal sottoscritto e dal padrone di casa - ci siamo già messi d'accordo.

- XI'AN - rigiocato al Polo, è uno di quei titoli in cui tutto fila bene, ha un suo perché, ma non riesce a prendermi in pieno.

- KING OF TOKYO - ci avevo giocato una sola volta dal vivo, ora l'ho riprovato su bga e non m'ha detto tanto. Sicuramente funziona meglio al tavolo, ma è una tipologia di giochi che non mi soddisfa molto. Si è divertita sicuramente di più Tsuki a prendere a sberle da Tokyo me e il Magio :p

- SCOUT - lo trovo sempre molto divertente, man mano che lo gioco scopro altri piccoli trick e sono addirittura riuscito a vincere una partita dopo tempi immemori, arrivando a 50 punti (bomba!)

- THAT'S NOT A HAT - penso che non debba aggiungere niente, per me fa parte della ristretta schiera dei giochini definitivi. Una partita tira l'altra!

- YOGI - ho sofferto per non averlo giocato con Christian alla Con, così l'ho recuperato e giocato al volo al Polo. Stupidissimamente convincente!

- FOX IN THE FOREST DUET - provato col Magio su Bga, altro gioco di prese che abbiamo messo alla prova. Questo è cooperativo, di primo impatto c'è sembrato tostarello riuscire a riportare a casa la pagnotta.

- PIXIES - perché? bis

- SKY TEAM - uno dei pochi cooperativi che mi garbano, il non parlare col compagno di gioco mi piace sempre molto, qua hai poche scelte ma importanti e serve coordinazione. Sarei lieto di riuscire a provare qualche scenario, andando avanti.

- FUTURE ME PROBLEMS - un gioco che quasi non è un gioco, ma i disegni di Sarah's Scribbles mi fanno morire!

- TEN - una proposta del Magio, l'avevo provato molto tempo fa proposto dal Toro ma non mi aveva rapito al tempo. A sto giro ho chiesto di rifare una partita poco dopo, un bel gioco di carte. Il giro di aste per accaparrarsi i jolly sono un valore aggiunto e lo rendono diverso da altri titoli.

- FRANTIC - tipo Uno, ma con un po' più di robine sopra e anche un po' più cattivello. Proprio da cazzeggio totale, forse un po' troppo lungo se si vuole arrivare a chiuderlo a punti come dice il regolamento.

- RATTI DI WISTAR - ad ogni partita che faccio mi convince. L'ultima l'ho fatta con Zach Smith, l'autore di Circadians: Chaos & Order. Dalla Nuova Zelanda è venuto in Italia per rubarci le donne e venderci giochi, ma stavolta se non altro sono riuscito a non farlo vincere. Già è tanto!

- ACCIPICCHIA - giocato in 5 al Polo, nessuno ci aveva ancora giocato. Abbiamo fatto 3 partite a fila!

- MANGIA PREDA CHIAMA - come sopra, ma con più bestemmie. Oh, la Lince non so perché ma è l'animale più sfigato di sempre.

- MANDALA - un paio di partite col Magio, ho voglia di approfondirlo un po' e ho subito bussato a Gaetano che sugli astratti c'è sempre, vediamo che mi risponde!
 
Ultima modifica:

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.005
Goblons
1.015
Chiedi per Dwellings?
55 in solo e 2 in multiplayer: quindi mi ha comunque dato diverse ore di gioco e divertimento, però ha perso un po' di brillantezza.
Sì scusami ho citato tutto.
Dwellings mi gasa come idea: fantasy con robusta modalità solo.
Se annoia dopo 55 partite ci può stare, basta che non lo faccia tra le 10 e le 15
 
Alto Basso