Generale Ieri ho giocato a...

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]Dixit[/glow]

Non ho proprio messun problema a dire e documentare che io a Natale, con famiglia allargata di varie età, ho giocato a Dixit.
E' un gioco semplice ma che anche per questo riesce a far giocare praticamente tutti. Poi per chi tra noi ha qualche anno in più non può non piacere perchè è la trasposizione grafica di un gioco che abbiamo fatto per tanto tempo usando semplicemente un vocabolario della lingua italiana.

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
[glow=red]Dominant Species[/glow]

Poi però, ci si ritrova la sera con qualche sopravvissuto al pranzo e si intavola qualcosa di impegnativo.
Non avevamo mai provato a giocare in 3; naturalmente il chaos in mappa è minore, e questo ti permette un controllo migliore della situazione tra una tua mossa e la successiva. Inoltre è molto più facile leggere la corrente situazione di classifica potenziale, per cui se tutti si gioca al meglio la partita risulta più equilibrata. Magari questo potrebbe piacere di meno a chi privilegia maggiormente la parte di interazione diretta di questo gioco, ma anche così ce n'è abbastanza da mantenere le sue caretteristiche generali. Punteggi finali: 145, 122, 104.

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.156
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ieri scarto i regali e mia sorella mi ha sorpreso con Whitehall mistery! Un gioco che non avrei mai considerato nella mia lista delle priorità...

Lo intavoliamo subito: io interpreto il killer mentre nipotine e moglie i 3 poliziotti. Beh che dire... ci siamo stradivertiti! Nella prima corsa al luogo di ritrovamento le avevo già alle calcagna e mi sono giocato ben 2 carrozze :triste:

Nella corsa al secondo hanno perso completamente le mie tracce e sono cominciate le frasi di frustrazione...

Ma nell'ultima fase, quando c'è solo un quadrante verso cui dirigersi, sono riuscite ad individuarmi a 2 passi dalla fine... Hanno esultato che nemmeno ai mondiali del 2006!
Promosso! Durata contenuta e regole semplicissime. Mannaggia a me che ho aspettato tanto a scoprirlo!

Infine serata fra 6 amici al bar. Tiro fuori Bang the dice game fra la solita spocchia (ma nooo, un gioco? Maddai siamo adulti.. beviamoci birra e guardiamo fissi il cellulare no?)..

Risultato ovvio con questo per me capolavoro: risate a crepapelle, regole imparate in 1 minuto da tutti e soprattutto... tante tante vendette e sparatorie a prescindere da chi fosse lo sceriffo! :rotfl: :rotfl:

Lo hanno ordinato online ieri a mezzanotte passata! Ahahha!

:approva:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.687
dovevo scegliere per mia moglie a Natale tra Wingspan e Villainous, dato che le erano piaciuti molto entrambi. Ovviamente ho sorvolato sugli uccelli (ta-tshhhh) e ho regalato il gioco della Disney.

Ovviamente non ci potrai fare tornei come in Wingspan, ma l ho trovato davvero divertente e tematizzato in modo quasi geniale.

Non sarà un mostro di longevità o profondità, ma nel suo segmento è un gioiellino

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
FeDeSpa":39j01kqx ha scritto:
25 dicembre tanto atteso, non solo per la giornata di festa e per i regali (NB: mia moglie ha fatto il numero, food Chain magnate adesso in libreria :clap: )
...

Grande regalo. :snob:

Specie se viene da una moglie NON gamer.

gratz

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.052
Delia":1knqqsqc ha scritto:
Diciamo che siamo in sei: stesse identiche impressioni, Giocato 5 volte in ludoteca. Cambiata fazione ogni volta...mah...non mi ha convinto. Meglio Caylus al 100%, poi se si dice facciamo una partita non dico di no, ma non ci muoio dietro.

Sì, Scythe è un coitus interruptus. Quando le cose potrebbero diventare interessanti, il gioco finisce. C'è una mappa e la possibilità di combattere, ma serve fare una sola battaglia non importa dove non importa come per fare i punti perché hai fatto una battaglia, per il resto mappa e battaglia non servono. Un bluff.

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.052
Elder_Dragon":3fzet8fr ha scritto:
[glow=red]Dixit[/glow]

Non ho proprio messun problema a dire e documentare che io a Natale, con famiglia allargata di varie età, ho giocato a Dixit.
E' un gioco semplice ma che anche per questo riesce a far giocare praticamente tutti. Poi per chi tra noi ha qualche anno in più non può non piacere perchè è la trasposizione grafica di un gioco che abbiamo fatto per tanto tempo usando semplicemente un vocabolario della lingua italiana.

Sì, ma infatti, dixit giocato nel modo giusto (inventare frasi suggestive per far indovinare la carta solo a pochi) è divertente. Basta non giocarlo per vincere, in quel caso diventa una sofferenza.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
La prossima volta metto il tab [battuta], promesso. :asd:

Ieri a casa di amici con due pesi super-light: Bananagrams e Sumo Slams!
Fanno ampiamente il loro dovere.

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Elendil":29gpfdvx ha scritto:
Delia":29gpfdvx ha scritto:
Diciamo che siamo in sei: stesse identiche impressioni, Giocato 5 volte in ludoteca. Cambiata fazione ogni volta...mah...non mi ha convinto. Meglio Caylus al 100%, poi se si dice facciamo una partita non dico di no, ma non ci muoio dietro.

Sì, Scythe è un coitus interruptus. Quando le cose potrebbero diventare interessanti, il gioco finisce. C'è una mappa e la possibilità di combattere, ma serve fare una sola battaglia non importa dove non importa come per fare i punti perché hai fatto una battaglia, per il resto mappa e battaglia non servono. Un bluff.

L'avete giocato con gli obiettivi variabili dalla exp?

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
24
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Boba":21t56ox4 ha scritto:
Elendil":21t56ox4 ha scritto:

L'avete giocato?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.430
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io ho giocato 5 volte solo il base. Non ho giocato nessuna espansione perche' in ludoteca hanno solo il base.

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
24
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Delia":35qd7mna ha scritto:
Io ho giocato 5 volte solo il base. Non ho giocato nessuna espansione perche' in ludoteca hanno solo il base.
Sì scusa, dal cellulare ho quotato male.
In realtà mi riferivo a quello che scrive [tag]Elendil[/tag], da cui si deduce che forse non ci ha mai giocato...

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.582
Oggi si gioca in 2.
Prima il sempre meraviglioso [glow=red]X-Wing[/glow]...la mia flotta ribelle composta da 2 Y-Wing armati di torretta a ioni, 2 U-Wing lisci e un B-Wing si scontra con uno squadrone Scum di 4 Fang Fighters. Molto ostici, maneggevoli, ottima potenza di fuoco e una difesa davvero impenetrabile...quasi :evil1: dato che alla fine riesco anche a spuntarla.

Segue [glow=red]Food Chain Magnate[/glow], finalmente nella versione non ridotta.
Davvero un bel gioco, forse, ma forse, comincio a vedere un paio di pattern abbastanza obbligatori ad inizio partita, ma è ancora tutto da esplorare. La configurazione a 2 giocatori per ora è quella che mi è meno piaciuta, mi sono divertito di più nelle partite a 3 e a 4 dove ci si mette di più i bastoni nelle ruote :asd:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.315
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
C'è di peggio rispetto a Dixit, io ho giocato Grizzly Lachsfang am Wasserfall, una sorta Push-Your-Luck, perfetto per un bambino di 6 anni poco avezzo ai GdT, ma che mi ha fatto rimpiangere le partite a Pitch Car delle vacanze natalizie 2018. --)
Dixit per me fa parte del trittico imprescindibile per le partite con gruppi numerosi comprendenti anche gli amici che solitamente non giocano a nulla (insiema a The Resistance: Avalon e Nome in Codice :sisi: ).

Nel tardo pomeriggio ho fatto invece un gioco serio con il gruppo abituale, abbiamo diviso il tavolo visto che eravamo in 6, in 3 abbiamo giocato a Newton, era tanto tempo che non lo riproponevo, ma mi ricordavo bene come giocarlo, ho fatto addirittura 132 PV :Straeyes: (record su più di 10 partite fatte) portando al massimo studio e lavoro, viaggio il minimo indispensabile e sperimentazione su un solo ramo fino alla fine.
Gran titolo, uno dei migliori del 2018, scopro solo ora dell'uscita di un'espansione, sono combattuto se prendela o meno, gira già così bene... :hmm:

Gli altri si sono tenuti impegnati con l'ennesima partita a Tapestry, nel mio gruppo lo stanno adorando un po' tutti.
Io dopo la prima partita, che a onor del vero mi ha divertito, sono rimasto scettico (il proprietario della scatola mi ha fugato il dubbio circa la durata delle partite, alla prima esperienza avevamo fatto un'epoca in più :facepalm: , ma me ne rimangono ancora di ulteriori) e con poca voglia di riprovarlo.
Vedendo la parte finale delle ultime 2 partite dall'esterno, mi è sembrato fin troppo a richio paralisi da analisi per il tipo di gioco (sì, sarà anche colpa dei giocatori), caotico oltre ogni limite ed estremamente aleatrorio considerandone la durata (anche con il numero di turni corretti non è un gioco veloce). Tra l'altro, proprio non mi aggrada che qualcuno possa finire la partita anche 30 minuti prima degli altri (cosa successa quasi sempre nelle nostre partite).
Probabilmente lo riproverò visto il consenso che ha riscontrato, però potendo scegliere ho tanto altro a cui darei volentieri la precedenza :sisi: :p .

ernus

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
25
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Ieri sera ben 3 partite a Razzia!, reimplementazione di Ra a tema mafia e senza le catastrofi.

Razzia! l'ho conosciuto anni fa grazie ad un app presente solo sullo store della Apple e mi aveva subito conquistato. Infatti recentemente, appena l'ho trovato in vendita da un privato, l'ho subito acquistato. Beh, dal vivo è ancora meglio ovviamente. Aste, push your luck, collezione set e partite abbastanza veloci e veramente molto belle. Contento di essere riuscito a trovarlo

Elendil

Saggio
Goblons
1.052
Boba":162a3dtv ha scritto:

No, solo il base e mi è bastato.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.560
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ieri sera mezza partita a [glow=black]Star Wars Rebellion[/glow] con mia moglie.

Vuole fortemente giocare coi ribelli, ma si sente sempre braccata e si lamenta ogni volta che intavolo un combattimento... anche perché abbiamo poco spazio e dobbiamo mettere un rialzo apposito (coi barattoli delle DashPod) come fosse una sorta di mini-gioco.
Quando s'è detta stanca - e meno male, perché poi la bimba ci ha fatto dormire ben poco tra l'una e le quattro - stavo per attaccare Naboo con un Super Star Destroyer e invadere con un misero Assaltatore il disabitato Tatooine. Quest'ultimo, ho poi scoperto essere il covo della base ribelle, ma non sarebbe finita là e probabilmente la partita si sarebbe accesa, visto che mancavano solo quattro turni alla sua potenziale vittoria. :sisi:

T

themanwhosoldthewhole

Guest
volmay":h97ez5ws ha scritto:
Ieri sera mezza partita a [glow=black]Star Wars Rebellion[/glow] con mia moglie.

Vuole fortemente giocare coi ribelli, ma si sente sempre braccata e si lamenta ogni volta che intavolo un combattimento... anche perché abbiamo poco spazio e dobbiamo mettere un rialzo apposito (coi barattoli delle DashPod) come fosse una sorta di mini-gioco.
Quando s'è detta stanca - e meno male, perché poi la bimba ci ha fatto dormire ben poco tra l'una e le quattro - stavo per attaccare Naboo con un Super Star Destroyer e invadere con un misero Assaltatore il disabitato Tatooine. Quest'ultimo, ho poi scoperto essere il covo della base ribelle, ma non sarebbe finita là e probabilmente la partita si sarebbe accesa, visto che mancavano solo quattro turni alla sua potenziale vittoria. :sisi:

Bene (cit.Palpatine)

Boba

Onnisciente
Goblons
18
Love Feld
Elendil":1egshgo4 ha scritto:
Boba":1egshgo4 ha scritto:

No, solo il base e mi è bastato.

Dovresti riprovarlo con quelli.

Io non avrei comprato il gioco senza.

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79
Per la serie "meglio tardi che mai" ho inaugurato con mia moglie [glow=red]Stone Age[/glow]. :asd: Bello bello, non è certo un caso che sia diventato un classico! :approva: "Purtroppo" mi rendo sempre più conto che il nostro target ludico ideale è proprio il ceto medio fatto di Azul, Splendor, Catan, Stone Age (appunto) e così via. Certo, nei miei sogni ludo-erotici ( :D ) mi vedo anch'io seduto a tavoli di Through The Ages, Scythe o Terraforming Mars, ma per ora rimango coi piedi per terra...e va bene così! :asd:

Ah, dimenticavo: in un ozioso pomeriggio abbiamo anche provato il secondo scenario di [glow=red]Chronicles Of Crime[/glow] e....ammazza se è difficile! :pippotto: Sarà che, come sopra, la nostra dimensione ludica e intellettiva non è abbastanza evoluta, ma dopo oltre un'ora di gioco siamo rimasti arenati e, alla disperata, abbiamo tentato di risolvere il caso con gli elementi raccolti, azzeccando solo 2 parti della soluzione! :piange:

Alto Basso