Generale Ieri ho giocato a...

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.294
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.314
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ieri complice una giornata di malattia con qualche linea di febbre ho potuto dedicare un bel po di tempo al nuovo acquisto di questo nuovo anno ludico, Aeon's End seconda edizione, scatola base (War Eternal è già in wihslist :sava73: ), che rappresenta il titolo di Gennaio. Ebbene si, ho una roadmap2019 con i prossimi acquisti mese per mese, speriamo di mantenerla :asd:
Dopo averlo provato due settimane fa con gli amici [tag]Ale Friend[/tag] e [tag]Dam94[/tag], con vittoria alla prima partita in 3PG sul vermone Umbra Titan, ho deciso di acquistarlo immediatamente sull'amazzonia perchè ho capito che era il gioco che faceva per me:
- Rapido e scorrevole
- Ben ambientato
- Deckbuilding con molta varietà

Vorrei spendere due parole sull'ambientazione: devo ancora informarmi bene su Gravehold e se esiste un background leggibile, ma da fan dell'Attacco dei Giganti e dei vecchi cartoni giapponesi come Jeeg Robot o Mazinga, immagino Gravhold con una forte cupola di vetro intorno a proteggerla, dove durante lo scontro si affaccia la Nemesi di turno e con i maghi chiamati subito a rapporto che riescono dall'interno della cupola ad aprire questi varchi per poter combattere direttamente contro la minaccia che incombe.

Passiamo alle 5, e dico ben 5 sessioni di ieri, sempre contro la stessa Nemesi, Rageborne. Durata media da solo ma con 2PG siamo intorno ai 45min o poco più. Sto valutando però di provare un solo PG, ma credo sia ancora più difficile.
Ogni nuova sessione è stata un crescendo sia di consapevolezza e di modifica alle varie tattiche utilizzabili, ma non cambiando mai i due personaggi che forse però tra loro non so se trovano buona sinergia (qualcuno mi dica se ho scelto male): Jian l'orfano che spara le spell degli altri facendo abbastanza danni se ben utilizzato e il semi-tank Adelheim che riesce a contrastare le insidie della Nemesi nei momenti cruciali.

Molto variabile sicuramente il nemesi-deck dove ahimè ho avuto un po di sfortuna in qualche sessione perchè quando l'attenzione era sull'efficienza in combattimento continuavo a pescare insidie da fronteggiare con il mana e viceversa, ma è il bello e il variabile del gioco.
Una sessione si è risolta invece con un 50/50 sul deck turni, dove, con due carte rimanenti e con in canna gli ultimi 12 danni per abbatterlo, ho ovviamente pescato il turno di Rageborne che ha sparato attraverso il varco ben 18 danni sul povero Jian che non poteva fare altro che stramazzare :muro:
Riassumendo, all'attivo 5 partite e udite udite..... 5 sconfitte! :asd:

Ma ci riproverò quanto prima perchè è ancora tutto da scoprire e perchè Gravehold, ultimo baluardo dell'umanità, deve essere salvata! :clap:
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Ieri terza vittoria su tre a [glow=grey]Scythe[/glow] :sava73: Vittoria ottenuta nonostante la mia performance non brillantissima (non ho sfrutatto nemmeno una volta l'abilità della mia fazione) e nonostante la fot*****sima carta obiettivo numero 22 che ha uno 'ZERO' scritto come una 'o' minuscola e che mi ha fuorviato la partita, non riuscendo a prendere la stella obiettivo. :-G



E' un gioco sicuramente nelle mie corde, ma non riesco a metterlo, per un motivo o per l'altro, tra i miei preferiti in assoluto. Nonostante ciò è uno dei pochi giochi che ho giocato negli ultimi tempi che se mi chiedessero di apparecchiare un'altra partita dopo averne finita una, direi probabilmente di sì. Decifrare i punti di forza del setup variabile è davvero soddisfacente e sicuramente gli dona una longevità al di sopra della media.

PS: Le monete in metallo sono qualcosa di orgasmico :sbav:
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
FeDeSpa":2nprrhvl ha scritto:
Ieri complice una giornata di malattia con qualche linea di febbre ho potuto dedicare un bel po di tempo al nuovo acquisto di questo nuovo anno ludico, Aeon's End seconda edizione, scatola base (War Eternal è già in wihslist :sava73: ), che rappresenta il titolo di Gennaio. Ebbene si, ho una roadmap2019 con i prossimi acquisti mese per mese, speriamo di mantenerla :asd:
Ahahahaha, l'avevo fatta anch'io per l'anno scorso...
Non ha funzionato :bua:
Dopo averlo provato due settimane fa con gli amici @Ale Friend e @Dam94, con vittoria alla prima partita in 3PG sul vermone Umbra Titan, ho deciso di acquistarlo immediatamente sull'amazzonia perchè ho capito che era il gioco che faceva per me:
- Rapido e scorrevole
- Ben ambientato
- Deckbuilding con molta varietà

Vorrei spendere due parole sull'ambientazione: devo ancora informarmi bene su Gravehold e se esiste un background leggibile, ma da fan dell'Attacco dei Giganti e dei vecchi cartoni giapponesi come Jeeg Robot o Mazinga, immagino Gravhold con una forte cupola di vetro intorno a proteggerla, dove durante lo scontro si affaccia la Nemesi di turno e con i maghi chiamati subito a rapporto che riescono dall'interno della cupola ad aprire questi varchi per poter combattere direttamente contro la minaccia che incombe.

Passiamo alle 5, e dico ben 5 sessioni di ieri, sempre contro la stessa Nemesi, Rageborne. Durata media da solo ma con 2PG siamo intorno ai 45min o poco più. Sto valutando però di provare un solo PG, ma credo sia ancora più difficile.
Ogni nuova sessione è stata un crescendo sia di consapevolezza e di modifica alle varie tattiche utilizzabili, ma non cambiando mai i due personaggi che forse però tra loro non so se trovano buona sinergia (qualcuno mi dica se ho scelto male): Jian l'orfano che spara le spell degli altri facendo abbastanza danni se ben utilizzato e il semi-tank Adelheim che riesce a contrastare le insidie della Nemesi nei momenti cruciali.

Molto variabile sicuramente il nemesi-deck dove ahimè ho avuto un po di sfortuna in qualche sessione perchè quando l'attenzione era sull'efficienza in combattimento continuavo a pescare insidie da fronteggiare con il mana e viceversa, ma è il bello e il variabile del gioco.
Una sessione si è risolta invece con un 50/50 sul deck turni, dove, con due carte rimanenti e con in canna gli ultimi 12 danni per abbatterlo, ho ovviamente pescato il turno di Rageborne che ha sparato attraverso il varco ben 18 danni sul povero Jian che non poteva fare altro che stramazzare :muro:
Riassumendo, all'attivo 5 partite e udite udite..... 5 sconfitte! :asd:

Ma ci riproverò quanto prima perchè è ancora tutto da scoprire e perchè Gravehold, ultimo baluardo dell'umanità, deve essere salvata! :clap:
Ecco, questi sono i report da non fare :tsk:
Ora mi tocca aggiungerlo alla lista dei desideri :arcade:
Mmm, in che mese lo posso inserire? :sbav:
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.147
Goblons
2.794
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
FeDeSpa":q5srcvkj ha scritto:
Ieri complice una giornata di malattia con qualche linea di febbre ho potuto dedicare un bel po di tempo al nuovo acquisto di questo nuovo anno ludico, Aeon's End *cut*
Ma questo gioco alla fine è uscito in italiano? E se no perchè?
 

Clyde Radcliffe

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2018
Messaggi
35
Località
Bari
Goblons
0
Utente Bgg
Clyde Radcliffe
Mi aggiungo agli scimmiati per Aeon's End, purtroppo io non posso farci niente dato che l'ho già acquistato e se non avessero scritto male l'indirizzo del destinatario sul pacco, ieri sarebbe stato già tra le mie braccia... :twisted: :-G :evil:

MMGrizzly":2frv5sba ha scritto:
Ma questo gioco alla fine è uscito in italiano? E se no perchè?
Senti, anche io ho aspettato per un pò che annunciassero sta benedetta versione Ita...
Poi ho fatto una partita su Tabletop Simulator per capire a che livello di inglese siamo ed ho ceduto alla versione anglosassone: Inglese base, poi è un cooperativo, basta che uno nel gruppo sappia l'inglese, per di più posso dirti che mio figlio riconosce da una vita le carte dalle immagini, manco le legge...
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.294
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.314
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
MMGrizzly":1y8bgnt2 ha scritto:
FeDeSpa":1y8bgnt2 ha scritto:
Ieri complice una giornata di malattia con qualche linea di febbre ho potuto dedicare un bel po di tempo al nuovo acquisto di questo nuovo anno ludico, Aeon's End *cut*
Ma questo gioco alla fine è uscito in italiano? E se no perchè?
Prendetelo in inglese, conoscenza lingua bassa bassa bassa
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.147
Goblons
2.794
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
FeDeSpa":zdwg7o4p ha scritto:
MMGrizzly":zdwg7o4p ha scritto:
FeDeSpa":zdwg7o4p ha scritto:
Ieri complice una giornata di malattia con qualche linea di febbre ho potuto dedicare un bel po di tempo al nuovo acquisto di questo nuovo anno ludico, Aeon's End *cut*
Ma questo gioco alla fine è uscito in italiano? E se no perchè?
Prendetelo in inglese, conoscenza lingua bassa bassa bassa
Ma almeno un regolamento tradotto c'è?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Lo scorso weekend a casa mia è andata in onda la vendetta di mio figlio :morto:


La prima partita è a [glow=red]Star Wars Rebellion[/glow]. Setup molto interessante (e favorevole per lui) perché per la prima volta si ritrova i 3 sistemi ribelli non immediatamente minacciati dalle mie oscure forze. Dove avrà messo la base? Sarebbe troppo banale Mon Calamari, Ryloth o Nal Hutta, intanto mi guardo intorno... :look: Tento a più riprese di catturare un leader ribelle per farmi dire qualcosa, mentre espando la mia influenza su vari sistemi. Mando foto ai miei amici e aledrugo77 tra il serio e il faceto mi consiglia Ilum (sulla sua parola controllo, ma niente). Sono sicuro che mio figlio si è fatto più guardingo stavolta quindi limito le mosse azzardate. Dopo tanto tentare catturo un leader ribelle e riesco a capire con certezza che la base è su Endor (bella mossa!). Faccio convergere tutte le mie forze là mentre lui non pensa affatto a smobilitare, anzi si rafforza più che può. Tento una sortita diretta, con "conquista planetaria", ma per un soffio fallisco il colpaccio. Mentre sono ad un passo dalla meta, ma con le mosse contate, con mia sorpresa il comando ribelle mi lancia incontro la flotta, con due incrociatori Mon Calamari. Al primo round tiene botta, e con un solo caccia mette a segno l'obiettivo "piani della morte nera". Game over e complimenti a lui

La seconda partita è a [glow=red]Marco Polo[/glow]. Io Kublai Khan, lui Matteo Polo. A Sumatra trovo una fonte inesauribile di soldi e comincio il mio viaggio per mare e per terra. Per la prima volta riesco a metter giù tutte e 11 le casette. Lui invece viaggia molto ma soprattutto punta sui contratti. Riesce a lanciare tanti 5 e 6 ad ogni turno ed accaparrarsi tanto oro, trasformato alla fine in punti vittoria. Punteggio impietoso, 80 a 49 e record per le nostre giocate (il precedente era il mio 71).

Per finire la solida sfida a [glow=red]Tash-Kalar[/glow]. Lui i gelidi Everfrost, io gli sfuggenti Etherweave, a nostro avviso rispettivamente la fazione più facile da usare e quella più difficile. Per larghi tratti sono in vantaggio, anche 3 leggendarie a 0, ma faccio molta fatica a concretizzare gli obiettivi. Sul finale prende il largo, 13 a 7.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
romendil":1wvj6vcm ha scritto:
Lui i gelidi Everfrost, io gli sfuggenti Etherweave

Vi si vuole bene.
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.256
Località
Milano (MI)
Goblons
36
MMGrizzly":3f2r6pmf ha scritto:
Ma almeno un regolamento tradotto c'è?
Mi accodo alla richiesta del manuale tradotto :grin:
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.294
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.314
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
rockgi":19dw7um2 ha scritto:
MMGrizzly":19dw7um2 ha scritto:
Ma almeno un regolamento tradotto c'è?
Mi accodo alla richiesta del manuale tradotto :grin:
Sono 4 regole in croce e 100 immagini sul manuale :sisi:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.228
Goblons
2.236
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
romendil":2y2053g2 ha scritto:
Lo scorso weekend a casa mia è andata in onda la vendetta di mio figlio :morto:



La prima partita è a [glow=red]Star Wars Rebellion[/glow].

Hai tutta la mia invidia ma Star Wars con quella tovaglia non si può vedere!!! :asd:

Suvvia 10-15 Euro per un "tovaglia" da gioco? No?

Si scherza... :approva:
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
Signorie.
era da tempo che non lo giocavamo ed era un po' che lo proponevo.
la partita di ieri però è stata una partita agrodolce, non tanto nel risultato (anche se a metà partita si vedeva già che sarebbe "scappatto" nel punteggio), ma nelle sensazioni date.
Ho trovato il gioco "invecchiato", è stato uno dei primi "gestionali di dadi" presi, e all'epoca mi sembrava un buon gioco. Ora, dopo aver fatto numerosissime partite a Marco Polo, Lorenzo, Austria Hotel e Coimbra--> signorie mi è sembrato statico, la partita è durata oltre le 2 ore, per la tipologia di gioco è un po' troppo secondo me. E' la prima volta che provo questa sensazione di invecchiato. (per fortuna giochi come El Grande, Imperial non risentono del passare degli anni).
Unico elemento che mi è piaciuto della partita di ieri e che abbiamo per la prima volta usato le azioni relative alle buste (incarichi sul tabellone, che nelle precedenti partite talvolta erano state completamente ignorate). In ogni caso anche se invecchiato il gioco mantiene pur sempre degli aspetit molto positivi, in primo luogo il bilanciamento tra usare dadi alti e rimanere nei 13 punti per avere il bonus.
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.527
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.775
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Giocati negli ultimi tempi...
Con gli amici Claudio e Paola:
Il classico dei classici, [glow=red]Agricola[/glow] con l'espansione [glow=red]Contadini della Brughiera[/glow]. E' inutile, dopo C&C Ancients è il mio preferito :sisi: , fa sempre la sua figura al tavolo. Il vostro Naftalino ha dominato! :D

Un [glow=red]Takenoko[/glow] con l'espansione [glow=red]Chibis[/glow] è sempre piacevole da apparecchiare e poi piace tanto a Paoletta (che ha vinto)!

Un gradito ritorno, [glow=red]Seasons[/glow] senza le espansioni che francamente mi danno fastidio, troppe troppe troppe carte da gestire... netta vittoria del sottoscritto

Infine tre filler, [glow=red]Sushy Go Party![/glow], [glow=red]Azul[/glow] ed in un angolino [glow=red]Coup[/glow] edizione deluxe il cui artwork ha fatto colpo su Paoletta


Con mia moglie Nadia,
[glow=red]Eldritich Horror[/glow], contro il Faraone Nero con la plancia aggiuntiva dell'Egitto, e contro gli Antichi in Antartide. E niente, sempre perso :-/ . Da quando abbiamo aggiunto l'espansione l'Ombra delle Piramidi, la difficoltà si è alzata di molto. Cthulhu rules!

[glow=red]Keyflower[/glow], a me piace, alla mia principessa meno di altri piazzamento lavoratori (che abbia fatto sue le osservazioni critiche dell'amico Gaspatcho? :pippotto: ), comunque in due è veloce.

Gran ritorno di [glow=red]Food Chain Magnate[/glow], dove Nadia, ripresa confidenza con il gioco, mi ha inflitto un bel filotto di sconfitte :facepalm: (4 su 5 partite) finché non ho tirato fuori dal cilindro la strategia della Luxury manager chiudendo con 5 vittore a testa, peccato averlo tolto dal tavolo ora che ci stavamo di nuovo prendendo la mano...

...ma era l'ora di provare l'unico gioco ancora non giocato nella mia collezione,[glow=red]Annibale ed Amilcare[/glow] (ebbene sì, un wargame)

è in corso la quarta partita (2 a 1 per Nadia, ma ha vinto gli scenari brevi, io la full campaign ;) ) :ciao:
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Assieme a [tag]Elbafo[/tag] e al vostro prete preferito [tag]Killa_Priest[/tag] ci siamo abbuffati dal pomeriggio fino a tutta la sera, a due giochi da tavolo, che abbiamo consumato.
Partiamo da nostro SIGNORE L'ALTISSIMO, anche se lo crologicamente lo abbiamo fatto dopo, [glow=red]PAX RENAISSANCE[/glow] (ora pro nobis)

In 3 il gioco risulta equilibrato. La tensione si taglia con un filo. Killa parte carico, dopo aver letto tutta la notte il regolamento. Elbafo invece adotta la tecnica del "Sacro Pianto di Nanto", che inizia a dare i suoi frutti: entrambi però sono decisi a darlmele di santa (amen) ragione.

La tattica di Killa, invece, come si può vedere da foto, è quella del "Piazzo cubetto, tanto è un german".

Però, come direbbe qualche erudito di Oxford, "Cazzu Cazzu, iu iu" il buon Killa, dopo aver fuso il cervello, ci fa un bel regalino piazzando una bella repubblica in Francia e va a vincere, grazie alla carta cometa che aveva attivato qualche turno prima.

C'è da dire che il buon SANTO bevitore aveva due opzioni di vittoria, in modo che se non metteva dentro una, sicuramente avrebbe messo dentro l'altra.
Quindi, applausi per Killa


Bene, ma veniamo a quello che per me è un gioco che DEVE ENTRARE NEL MAGNIFICO (AVETE CAPITO GIURATI?).
Se Pax Renaissance è IDDIO, [glow=red]ROOT[/glow] è il suo figlio mandato a salvarci. Bene, dopo aver messo giù il gioco, già carino e puccettoso di suo, il buon Elbafo mi spiega le regole: giochiamo al classico in 3 con Marchesa del Gatto (anvedi c'è Albertone Nazionale che ci saluta) data al sottoscritto perché più facile da giocare, i falchi presi da Elbafo e le lucertole prese da KIlla.


Per la prima partita, direi che un onesto 2° posto è accettabile. Vince Elbafo con i falchi, che non esplodendo mai, e Killa relegato dietro; ma si sapeva che le lucertole sono difficili.

E qui viene fuori la prima bellezza di questo gioco: ne facciamo subito un'altra. Sto giro però voglio provare il vagabondo, mentre Killa ed Elbafo si scambiano i ruoli ed introduciamo la Marchesa Meccanica (il Bot).

Questa partita è memorabile, entrerà, dopo quella successiva (sì, ne faremo un'altra), negli annali delle risate al tavolo.
Riesco a far mio il ruolo del vagabondo, maledetto spaccacazzi che si fa amico il bot e va a dar fastidio agli altri due. Regalo letteralmente una quantità inaudita di punti alla Marchesa, che in quasi 3 turni è li che sta vincendo a mani basse. Mentre Killa vola a destra e sinistra del tabellone per randellare i gatti e Elbafo cerca di fare qualche punto, io mi insinuo nella foresta e vado a rompere le strutture lasciate indifese sia dai falchi che dalle lucertole. Nonostante al bot mancassero 3 punti, riesco a strappare la vittoria, ma più piacevole sono le risate al tavolo.


Terminata la cena e la seconda parte della partita a NOSTRO SIGNORE PAX RENAISSANCE, reintavoliamo 2 giochi, ma non li incominciamo neanche per un turno. Faccio in modo che il mio vagabondo ritorni sul tavolo da gioco ed Elbafo, oramai esaurito dalle mie ilazioni, cede e Root è di nuovo sul tavolo, per la terza volta in una serata.
Sta volta le parole di Elbafo, mentre prendeva l'Alleanza dei Boschi, sono state "Con questa ti asfalto, maledetto vegabondo di merda".
Sto giro però è rimasto al palo: la partita è stata molto veloce, perchè ingenuamente ho regalato un po' di carte a Killa che aveva la Marchesa. Vittoria in scioltezza del sigor giudice (del Magnifico).

Conclusioni della serata: Pax e Root sono due spledidi giochi, fatti bene, chi meno chi più elegante. Ma con una compagnia così, le risate si sprecano e a fare da contorno sono i giochi stessi. Ringrazio di cuore i due amici goriziani per la spledida giornata e speriamo di ripeterla presto.
Nel frattempo fate una preghiera per il nostro dio [glow=red]PAX RENAISSANCE[/glow]
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Ieri per l'appuntamento giovedì light abbiamo giocato nell'ordine:

[glow=blue]Suburbia[/glow] con due giocatori alla prima partita. Nonostante avessi messo in chiaro il funzionamento delle linee rosse del tracciato popolazione i miei avversari lo prendono sottogamba, tentando una fuga sul punteggio e affidandosi a soldi "sporchi" tramite laghi e altre tessere. Io intraprendo il più canonico inizio, rimanendo molto indietro ma costruendo un bella rendita che mi permetterà di staccare gli altri 2 verso fine partita, che nel frattempo erano andati a reputazione negativa.
Sempre molto piacevole! Ai miei amici è piaciuto senza impazzire, ma io una partita la faccio sempre molto volentieri, contando anche la durata giusta. :approva:



Poi per finire [glow=red]Alhambra[/glow] :morto: Cercavo un po' di tempo fa un gioco della buonanotte: l'ho trovato... Che noia. Mi ha fatto proprio venir voglia di andare a letto. Un Carcassonne più brutto, lungo e inutilmente più complicato.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.566
Località
Perugia
Goblons
10.407
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Ieri sera Rampage in 4 giocatori: il delirio. Meeples che volavano in aria, automobili e mostroni scagliati via, versi animaleschi che rimbombavano per l'aria. Cazzeggio a livelli altissimi!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri partitone a [glow=red]The Golden Ages[/glow] con espansione. Per me un capolavoro di gioco che per scelte grafiche non proprio eccelse non ha avuto il successo che meritava.

Questa mattina invece partita a [glow=red]Patchwork[/glow]con mio figlio :clap:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Fedellow":34aq3dnl ha scritto:
Ieri sera Rampage in 4 giocatori: il delirio. Meeples che volavano in aria, automobili e mostroni scagliati via, versi animaleschi che rimbombavano per l'aria. Cazzeggio a livelli altissimi!
Ohhhhhhhh ma che è sta figata
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.566
Località
Perugia
Goblons
10.407
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
steam":27tqq6nf ha scritto:
Fedellow":27tqq6nf ha scritto:
Ieri sera Rampage in 4 giocatori: il delirio. Meeples che volavano in aria, automobili e mostroni scagliati via, versi animaleschi che rimbombavano per l'aria. Cazzeggio a livelli altissimi!
Ohhhhhhhh ma che è sta figata
Ogni giocatore impersonifica un mostrone che vuole distruggere e mangiare gli abitanti della città di Meeple City (la nuova edizione, se non ricordo male, si chiama Terror in Meeple City). I mostri sono composti da due parti: il corpo vero e proprio le zampe, che sono rappresentate da un dischetto. Per spostarsi da una schicchera al dischetto in questione, se questo tocca la base di un edificio lo si può demolire prendendo in mano il corpo del mostro e facendolo cadere sopra l'edificio stesso. Gli edifici sono composti da piani retti da meeples: quando si sfascia, si mangiano i piani vuoti e gli omini che sono sulla strada. In più, è possibile lanciare sempre tramite schicchera degli autoveicoli (presenti sul tabellone) da sopra la testa del proprio mostro o soffiare (davvero!) sugli edifici per farli crollare, mettendosi con la testa sopra al mostro.
A tutto ciò si aggiungono poteri personalizzati, segreti e non, obiettivi, malus vari in caso di fuga di omini dal tabellone...
Il bordello!
 
Alto Basso