Generale Ieri ho giocato a...

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Venerdì bella partita in due a Newton che si conferma un bel gioco. Devo dire che forse il meglio di se lo da proprio in due dato che la partita è durata 90 minuti circa. Alla fine ognuno gioca per se per cui in tanti c'è solo più down-time. Il gioco però mi piace parecchio e la voglia di rigiocarlo (complici anche due brutte partite da parte mia) è alta. Promosso.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.493
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.809
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Rosengald":7x0d8j3y ha scritto:
anche se mi inquieta un po' il dover montare le macchinine, visto la mia manualità pari a 0 :sisi:
Se ce l'ho - forse - fatta io...
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
MMGrizzly":1d2ztqmo ha scritto:
Dei miei amici (Che non giocano molto) mi hanno portato il gioco di [glow=red]Mondo senza fine[/glow] , gioco ispirato all'ononimo romanzo di Ken Follet. Molto ispirato in quanto mappa, testo , personaggi ecc sono tutti quanti elementi presi dal libro e riportati nel gioco a mo di EVENTI che accadono nel corso della partita. Con la stessa carta evento a forma di rombo si deve decidere quale elemento tenersi e quale dare agli avversari. Questa meccanica mi è piacuta molto perchè permette di impostare la partita già a inzio del primo evento. Un altra cosa che mi è piaciuta è che tutti alla fine del capitolo devono avere raggiunto degli obbiettivi per non incappare nelle punizioni! Gli elementi sono pochi ma le scelte sono molte. Anche se la
storia è quella, secondo me la rigiocabilità è alta. Potrebbero uscire sempre nuovi eventi in ordine diverso e scombinare tutto.
Ho trovato difficile curare gli appestati. Accumulare segnalini Conoscenza scientifica non è facile e dovendoti occupare di altro i primi turni non li calcoli proprio.
Altri giochi con questo tipo di meccanica?
Poi ho giocato con la moglie e un amica a [glow=red]Black Fleet[/glow]. Bellisimi componenti (Monete in metallo :Straeyes:) e carina la grafica. Un gioco veloce , scorrevole e anche un po' cattivello. Forse alla condizione di vittoria avrei aggiunto una quest sotto l'ultima carta da rivelare , ma per il resto un bel gioco. Penso che lo usero spesso.

Anch'io adoro questo gioco (peccato che al mio gruppo non sia piaciuto molto). Dovresti provare una partita "pilotata" ovvero inserire nel mazzo eventi solo negativi :)
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
Negli ultimi giorni finalmente sono riuscito a giocare a Coimbra.
Bello mi è piaciuto, 2 partite belle tirate e non scontate. il gioco è ampio, vi sono diverse strade per far punti, ma trovo tutte bene bilanciate, anche quella delle "coccarde" che non permettono puntoni ma possono fare la differenza.
Ieri abbiamo giocato in 3 a Grand Austria hotel. Gioco che piace a praticamente tutti i componenti del mio gruppo e trova il tavolo spesso. Amo il pizzico di imprevisto dato dai dadi. Purtroppo mi si è ritorto contro :snob: :snob: .
Ultimo turno e ultimo dado mi serve un 4 o 2 due in modo da poter prendere un cubetto nero (direttamente con li 2° dado di valore 2 o prendendo un denaro con un 4 che mi permetterebbe di prenderlo dalla cucina, sono a 0 di denaro). Decido di ritirare i dadi tiro 7 dadi e esce solo un 1 e zero 4, ritiro 6 dadi, nulla di fatto :-G :-G , ritiro e ritiro ma la dea bendata non mi assiste. Morale arrivo ultimo. Quel piccolo cubetto nero tra bonus, chiusure stanze, punti imperatore, ecc. mi sarebbe valso 33 punti al netto e il primo posto. :hmm: :hmm: :hmm:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
ArthurKing":vweer46s ha scritto:
MMGrizzly":vweer46s ha scritto:
Dei miei amici (Che non giocano molto) mi hanno portato il gioco di [glow=red]Mondo senza fine[/glow] ...

Anch'io adoro questo gioco (peccato che al mio gruppo non sia piaciuto molto). Dovresti provare una partita "pilotata" ovvero inserire nel mazzo eventi solo negativi :)

Mondo senza Fine... NOOOOOOOO :ehm: :mellow_sm:
 

daryl

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2017
Messaggi
165
Località
roma
Goblons
87
darkeden82":1z74pb68 ha scritto:
giocato fallout in due con le regole base, delusione, non si ha mai il controllo della partita.
da riprovare con regole custom...

Noi abbiamo provato un paio di partite in due con le regole modificate dell'espansione New California e sono filate molto bene senza intoppi. In cooperativo.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
ArthurKing":1vlzz051 ha scritto:
Altri giochi con questo tipo di meccanica?

Se ti piacciono i giochi con eventi negativi e punizioni sempre dietro l'angolo il MUST è In the Year of the Dragon, il più bel gioco di Feld.
Comunque pure io apprezzo molto Mondo Senza Fine, un gioco dal sapore a suo modo unico. Rieneck è un game disegner decisamente sottovalutato. Tutta la trilogia di giochi tratta dalla saga di Ken Follet per me vale la pena.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
acidshampoo":20sjxrue ha scritto:
ArthurKing":20sjxrue ha scritto:
Altri giochi con questo tipo di meccanica?

Se ti piacciono i giochi con eventi negativi e punizioni sempre dietro l'angolo il MUST è In the Year of the Dragon, il più bel gioco di Feld.
Comunque pure io apprezzo molto Mondo Senza Fine, un gioco dal sapore a suo modo unico. Rieneck è un game disegner decisamente sottovalutato. Tutta la trilogia di giochi tratta dalla saga di Ken Follet per me vale la pena.

Eh no, dai... poi sono io a doverci giocare. :hmm: :asd:
Comunque penso che ItYotD gli possa piacere, io me lo ero "bruciato" con il software e quando l'ho giocato dal vivo era già sopraggiunta la noia.
Sarà unico il sapore dei giochi di Rieneck, ma io avrei usato l'aggettivo insipido :p :D , dopo aver provato Cuba, Stantiago de Cuba e Mondo senza Fine non sono invogliato a dargli altre occasioni, non che siano tutti pessimi in assoluto, però sono ben lontani dall'eccellere.
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
Pomeriggio classico con axis & allies 1941 (edizione 2012) in 4 giocatori.

2 giocatori usano l' asse, 2 usano gli alleati.

2 persone nuove al tavolo.

L' asse non riesce ad entrare mai in partita in quanto cerca di impostare una strategia più attendista per sferrare un' attacco massiccio, ma che richiede qualche turno di approvigionamento.
Gli alleati ovviamente non rimangono a guardare e iniziano fin da subito a spingere sia sul fronte occidentale tedesco, sia sul pacifico per contrastare il Giappone.
In particolare la russia, riesce ad elemosinare 2 territori che vengono prontamente occupata dagli inglesi che per tutta la partita forniscono uomini e acciaio alle forze russe che non cadendo, riescono a tenere la Germania occupata su 3 fronti diversi.
L' attacco dell' asse non avviene mai, in quanto l' operazione che dovrebbe far scattare nel turno successivo la manovra fallisce miseramente per un tiro sbagliato dei carri che, complice dei dadi non propriamente fortunati, cadono sotto il fuoco di difesa della fanteria.
Nello stesso tempo gli americani sono riusciti ad arrivare sulle coste della normandia ed ha inizio la fase finale della guerra che porterà alla conquista di Berlino e all' armistizio del Giappone rimasto troppo isolato.

Come sempre, mi diverto tantissimo a giocarlo. Sarà per l' ambientazione di cui sono patito,sarà per le persone con cui gioco, escono sempre grandi partite. Il tutto in 3/4 ore di sessione giocando la versione più "semplice".
Anche le due persone nuove, dopo 2/3 turni di rodaggio hanno iniziato ad ingranare subito.
Sarà che ormai sarà stata la 12esima volta che lo spiego, quindi sono diventato un piccolo manuale vivente del gioco :D



Fine della guerra:

 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.468
Località
Asti
Goblons
82
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
[glow=red]Volfyirion[/glow]! Seconda partita con il pnp. Mentre nell'altra partita non andavo avanti, in questa ho puntato forte sulle meraviglie che mi hanno dato una grossa spinta. Infatti mi sono ritrovato ad un certo punto con un mazzo troppo ciccione e ho rallentato gli acquisti. Chiara dopo aver perso la città da 9 si è fatta sotto distruggendo due delle mie. Io ho chiuso con un super turno sfruttando il corno per muovere il drago e i punti combattimento per abbattere la sua ultima resistenza da 10 punti difesa. Questa partita è stata molto bilanciata anche se siamo un po' lenti. Non vedo l'ora che arrivi il ks con le carte e le modalità in più :clap:
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.147
Goblons
2.794
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
acidshampoo":3m8cr1dn ha scritto:
ArthurKing":3m8cr1dn ha scritto:
Altri giochi con questo tipo di meccanica?

Se ti piacciono i giochi con eventi negativi e punizioni sempre dietro l'angolo il MUST è In the Year of the Dragon, il più bel gioco di Feld.
Comunque pure io apprezzo molto Mondo Senza Fine, un gioco dal sapore a suo modo unico. Rieneck è un game disegner decisamente sottovalutato. Tutta la trilogia di giochi tratta dalla saga di Ken Follet per me vale la pena.
[tag]acidshampoo[/tag]Grazie me lo andrò a recuperare!
Intanto ieri ho provato [glow=red]Dojo Kun[/glow], che a quanto pare è stato massacrato un po' da tutti.
Alla luce di 2 partite(1 solo e 1 in 2) posso dire che l'ho trovato carino. Devo provarlo ancora per dare un giudizio e molti dicono che sia un gioco che alla lunga stanca. Per il momento mi ha divertito la parte del torneo dove ci si spacca insieme al dojo del teschio (Secondo me me troppo Op) e all'avverario. Vediamo se anche io mi stuferò dopo poche partite
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Terza partita a Smartphone: GIOCONE! Piaciuto moltissimo a tutti e nella mia classifica personale insidia addirittura Hansa Teutonica!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
imola":cjru726o ha scritto:
Terza partita a Smartphone: GIOCONE! Piaciuto moltissimo a tutti e nella mia classifica personale insidia addirittura Hansa Teutonica!
Grande! Io lo devo ancora intavolare ma spero di farlo presto!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri sera partita a tre a Spirit Island.
Davvero è un gran bel cooperativo anche se ieri la partita era un pochino lenta e poco interattiva. La configurazione con cui l'avevo provato la volta scorsa mi era risultata più divertente. In compenso abbiamo inserito le carte dell'espansione, due spiriti della stessa e i segnalini zampa, foglia, ecc. che mi pare abbiano funzionato egregiamente. Forse alla prossima dovremo passare al livello successivo perché sono due vittorie su due....
Gioco promossissimo, solo dovrebbe durare un pochino di meno...
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Ieri sera abbiamo provato lo scenario 5 di [glow=red]Gloomhaven[/glow]...fallito miseramente dopo 3 turni ....forse forse occorre cambiare strategia :snob: . Essendo già un pò tardi, decidiamo di proseguire la serata in maniera leggera con un bel [glow=red]Sagrada[/glow] seguito da [glow=red]7 rosso[/glow] (molto divertente)....ma l'amarezza dello scenario perso così è troppa :piange:
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Domenica pomeriggio sessione introduttiva con amici che volevano scoprire qualcosa di più del mondo ludico...

Abbiamo iniziato con un simpaticissimo [glow=red]Insoliti Sospetti[/glow], che ha riscaldato la compagnia in vista di giochi più impegnativi (fillerino insomma...). Questo gioco è veramente un bel passatempo: poco impegnativo, facile da spiegare e che ci fa conoscere aspetti di sé (e degli altri...) che forse non conoscevamo dato l'incallimento dei nostri pregiudizi...! L'abbiamo giocato sia in collaborativo pieno che in due squadre.
Poi siamo passati sul sempre bello [glow=red]Pandemia[/glow]: hanno scoperto così il gioco cooperativo e hanno vissuto sulla propria pelle la tensione della diffusione pericolosissima dei virus. Anche il fatto di rappresentare giocatori ognuno con proprie abilità è risultato molto piacevole.
Una pausa che credevo rilassante con [glow=red]7 Rosso[/glow] (uno dei miei giochi di carte preferito!) ma che in realtà non lo è stata per la difficoltà nel far capire il regolamento... Forse non mi spiegavo, ma l'idea che perdi se non vinci al tuo turno era difficile da digerire...
Infine un bel [glow=red]Takenoko[/glow]: piace sempre a tutti, un po' per le miniature un po' per la vista dei componenti del gioco che piano piano si formano sul tavolo, sia in orizzontale che in verticale....

Gli amici sono rimasti contentissimi e hanno apprezzato: vorranno ripetere con giochi nuovi, e la prossima volta sarò mooolto più german!!!

Cisi
GM
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
878
Località
Prato
Goblons
2.970
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Ieri sera [glow=red]Splendor[/glow]con la morosa e la suocera: trovato un altro gioco che le piace... peccato non sia mio e comunque a me continua a non piacere particolarmente, gli preferisco Majesty dello stesso autore.
Poi con la fidanzata e sua sorella proviamo [glow=red]Exit: il tesoro sommerso[/glow] oggettivamente il più facile della saga giocato fin qui, concludiamo con 9 stelle su 10 ma nonostante tutto devo dire che gli enigmi, anche se facili in questo caso sono sempre molto belli. Per me rimane la serie di escape room migliore.
Visto che a noi fa schifo andare a letto ad un orario decente, per essere sicuri di essere rincoglioniti dal sonno il giorno dopo ci facciamo anche una partita a [glow=red]Railroad Ink[/glow], sempre carino e divertente, un solitarione assoluto che però da una bella sfida e condensata in una manciata di minuti. Uno degli acquisti Lucchesi del quale sono più soddisfatto :sisi:
Con questa partita si sfora la mezzanotte, così possiamo andare a letto contenti consapevoli di non raggiungere nemmeno le 6 ore di sonno :muro: E stasera si dovrebbe giocare a Barbarians, così giusto perché andare a letto ad un ora decente pare brutto

Ciao
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.228
Goblons
2.236
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Provato Azul, lo avevo scartato dopo un video ed aver letto il regolamento.
Ieri sera provato per alcune partite ma non avrà più il mio tempo...
Oltre a non essere un gioco nelle mie corde non è neppure un bel gioco. Ha qualche lacuna nel regolamento ma proprio a livello di concept.
Infine manca della cosa che per me deve dare un gioco: il divertimento o almeno la soddisfazione di giocarlo!
Salverei i materiali ma in in un gioco che non mi piace sono soltanto uno spreco!

(una partita anche nel secondo lato plancia e un'altra con espansione)

Pace, passiamo avanti...

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
ofx":27mhv9is ha scritto:
Ha qualche lacuna nel regolamento ma proprio a livello di concept.
Spiega, perchè questa è proprio grossa... :hmm:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
ofx":lsvcrkr8 ha scritto:
Provato Azul, lo avevo scartato dopo un video ed aver letto il regolamento.
Ieri sera provato per alcune partite ma non avrà più il mio tempo...
Oltre a non essere un gioco nelle mie corde non è neppure un bel gioco. Ha qualche lacuna nel regolamento ma proprio a livello di concept.

Premesso che sono d accordo con te e anche a me il gioco semplicemente non diverte, che lacuna hai trovato a livello di concept?
 
Alto Basso