Generale Ieri ho giocato a...

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
JBert08":2idssygq ha scritto:
Anche noi siamo stati costretti a inserire il timer per via di un compare che analizza qualsiasi cosa. Sono sicuro che starebbe a pensare il da farsi anche all'ultima mano di briscola.
SCHERZI? L'ultima mamo di briscola (diciamo le ultime tre) sono quanto di più importante ci sia nel gioco. Lì sì che è lecito pensare. Bisogna pensare.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.295
Località
Brescia
Goblons
3.314
Signor_Darcy":3632fyrk ha scritto:
JBert08":3632fyrk ha scritto:
Anche noi siamo stati costretti a inserire il timer per via di un compare che analizza qualsiasi cosa. Sono sicuro che starebbe a pensare il da farsi anche all'ultima mano di briscola.
SCHERZI? L'ultima mamo di briscola (diciamo le ultime tre) sono quanto di più importante ci sia nel gioco. Lì sì che è lecito pensare. Bisogna pensare.

Cogito ergo briscola.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.441
Goblons
1.928
Pomeriggio pregno:
-con Alb partitina a GRANGOL, dove perdo sonoramente 1-4.Bellino,forse un pelo lungo per il genere.
- rivincita a KARUBA, Alb vince di nuovo per 24 a 26: la differenza la fa l'avventuriero lilla che non riesco a mandare al tempio. Però mi è piaciuto, entra nella letterina per Babbo Natale.
- arriva Elisa, le facciamo assaggiare BÄRENPARK :Alb fa tripletta, con 98 punti frutto di obiettivi presi per primo e statue redditizie piazzate in fretta, mentre io e lei pareggiamo ad 80.Piacevolissimo,divertente e colorato.
- momento roll & write: giochiamo a REINER KNIZIA'S DECATHLON e finalmente sorrido: al termine delle dieci discipline vinco con 263 punti, Alb a 211 (prima dei 1500 metri mi era a 9 punti ma si è affossato) ed Elisa a 201 (fa 0 punti al salto in lungo e si preclude la partita lì). Raccoglie un buon successo, in effetti più ti addentri nel gioco e più ti prende.
-chiudiamo con CRISS CROSS, dove trionfo con 32 punti: faccio punti su tutte le linee e pure sulla diagonale), Alb secondo a 30 (fa tre poker ma paga 10 punti di combinazioni non riuscite) ed Elisa ultima. Un altro bel gioco, se avesse un minimo di ambientazione potrebbe giocarsela coi puzzle game del momento a mio avviso
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
LordBalod":3790l01s ha scritto:
giochiamo a REINER KNIZIA'S DECATHLON e finalmente sorrido: al termine delle dieci discipline vinco con 263 punti, Alb a 211 (prima dei 1500 metri mi era a 9 punti ma si è affossato) ed Elisa a 201 (fa 0 punti al salto in lungo e si preclude la partita lì). Raccoglie un buon successo, in effetti più ti addentri nel gioco e più ti prende.
In effetti è molto bello.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ieri abbiamo sbustato i nostri mazzi di Keyforge e ci siamo tuffati nella prima partita. Il gioco mi è davvero piaciuto. Anche se non inventa nulla nel genere, risulta molto semplice da intavolare e giocare: turno di gioco rapido e ben strutturato, carte con effetti e parole chiave molto efficaci. I due mazzi che abbiamo giocato mi sono sembrati anche ben bilanciati e divertenti. Ci vorrà qualche partita per iniziare a padroneggiare per bene i mazzi, e anche per comprendere le differenze e gli stili di gioco delle varie case. Ho il sospetto che Keyforge possa completamente soppiantare Epic ([tag]Mod_XXII[/tag], tu che dici?)
Ah, ho perso... :triste: Ormai nei giochi di carte con mio figlio inizia ad essere molto dura per me :telodicevo:
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Signor_Darcy":3jdrwdvx ha scritto:
JBert08":3jdrwdvx ha scritto:
Anche noi siamo stati costretti a inserire il timer per via di un compare che analizza qualsiasi cosa. Sono sicuro che starebbe a pensare il da farsi anche all'ultima mano di briscola.
SCHERZI? L'ultima mamo di briscola (diciamo le ultime tre) sono quanto di più importante ci sia nel gioco. Lì sì che è lecito pensare. Bisogna pensare.
Quello è fuor di dubbio! Ma l'ultima mano intendo proprio quando rimani una carta in mano :asd:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
LordBalod":29c6bgwt ha scritto:
- momento roll & write: giochiamo a REINER KNIZIA'S DECATHLON e finalmente sorrido: al termine delle dieci discipline vinco con 263 punti, Alb a 211 (prima dei 1500 metri mi era a 9 punti ma si è affossato) ed Elisa a 201 (fa 0 punti al salto in lungo e si preclude la partita lì). Raccoglie un buon successo, in effetti più ti addentri nel gioco e più ti prende.

Adoro. :snob:
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
Trajan,
uno dei giochi di Feld che preferisco.
Adoro la meccanica di gioco, il fatto che comunque con il mio gruppo le partite scorrono via rapide ed in una serata ci stanno comodamente due partite.
Questa volta provo a forzare molto sulle campagne militari (la 1° partita) e poi sulle carte con l'azione nave. Nella prima partita uno dei giocatori ha usato la strategia delle carte/navigazioni al massimo (facendo tris d 20, 15, ecc PT). Tutto questo spiegamento di forze è risultato vano :-G :-G :-G :-G , a vincere in entrambe le partite è stato l'imperatore di Trajan, colui che (salvo forse il buon Odlos) nelle ultime 10 partite ci ha felicemente randellato :clap: :clap: :clap: , ...... ma prima o poi il trono vacillerà....
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.754
Località
Chiasso
Goblons
1.897
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
ArthurKing":3dghgd0u ha scritto:
Trajan,
uno dei giochi di Feld che preferisco.
Adoro la meccanica di gioco, il fatto che comunque con il mio gruppo le partite scorrono via rapide ed in una serata ci stanno comodamente due partite.
Questa volta provo a forzare molto sulle campagne militari (la 1° partita) e poi sulle carte con l'azione nave. Nella prima partita uno dei giocatori ha usato la strtegia delle carte/navigazioni al massimo (facendo tris d 20, 15, ecc PT). Tutto questo spiegamento di forze è risultato vano :-G :-G :-G :-G , a vincere in entrambe le partite è stato l'imperatore di Trajan, colui che (salvo forse il buon Odlos) nelle ultime 10 partite ci ha felicemente randellato :clap: :clap: :clap: , ...... ma prima o poi il trono facillerà....

Ah, sì, nell'ultima occasione ho sconfitto l'Imperatore Z., sapevo che avrebbe giocato in un certo modo e l'ho contrastato nel suo campo.
Trajan è uno dei giochi di Feld che incontra meglio i miei gusti, dopo le prime partite mi aveva convinto poco, ma superata la difficoltà iniziale a controllare il "mancala" (intendo senza farmi venire il mal di testa :morto: ) e quindi prevedere le mosse almeno a medio termine, devo dire che mi son dovuto ricredere.
Peccato solo per la grafica del tabellone, ho visto che nelle riedizioni non hanno cambiato questo scempio di prospettiva. :facepalm:

Ieri abbiamo giocato a Gloomhaven, scenario che si prospettava proibitivo vista la quasi totale assenza di loot tra le nostre carte, ci serviva per svuotare l'acqua su una nave mercantile durante una tempesta, mentre venivamo abbordati da pirati e creature di tutti i tipi. :Straeyes:
Eppure è andata abbastanza liscia, con i nostri personaggi (Beast Tyrant, Harrower e Summoner) pensavo incontrassimo qualche difficoltà in più, ma comunque devo dire che è un party in generale ben assortito e al momento padroneggiamo perfettamente le nostre abilità.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.490
Località
Perugia
Goblons
10.331
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
LordBalod":3ta6lpkn ha scritto:
REINER KNIZIA'S DECATHLON
Quello che mi hai fatto scoprire! Ho appena trovato il necessario su BGG per il print&play, mi sa che a breve gli tocca :p
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.199
Goblons
2.207
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
ofx":3ir75v5n ha scritto:
[glow=red]Warhammer Underworlds: Nightvault[/glow] nuovo, sigillato e in Italiano a 33,50 Euro, potevo forse lasciarlo lì!?! :asd:

Forse volevi scrivere su "Oggi ho comprato..."? :grin:
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Fedellow":2xbxtnhr ha scritto:
LordBalod":2xbxtnhr ha scritto:
REINER KNIZIA'S DECATHLON
Quello che mi hai fatto scoprire! Ho appena trovato il necessario su BGG per il print&play, mi sa che a breve gli tocca :p
Direi: più stampa-e-gioca di così credo non ce ne siano.

JBert08":2xbxtnhr ha scritto:
Signor_Darcy":2xbxtnhr ha scritto:
Quello è fuor di dubbio! Ma l'ultima mano intendo proprio quando rimani una carta in mano :asd:
Allora direi che avete un problema. :-D
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.441
Goblons
1.928
Serata saltata: Elisa si è organizzata diversamente e Alb si rifiuta di fare partite in due (quanto poco sopporto questo atteggiamento, grrrrr),indi per cui mi tocca farmi qualche partita in solitario:
-provo con TARGI sorteggiando con un d10 e un d6 dove piazzare i Touareg avversari e poi sistemare i miei:
la prima metà è abbastanza combattuta, il bot ha 5 tribù a terra e io solo una, poi le cose cambiano drasticamente, ovvero faccio incetta d'acqua per essere pronto a convertirla in caso di necessità, tutte le volte che il bot o il predone non insidiano lo spazio azione Acqua, e beneficiare allo stesso modo di Fata Morgana. Il bot sfortunatamente non riesce a procurarsi l'oro per arruolare una tribù per la durata di un paio di turni, io ci riesco un pelo prima e mi sblocco. La partita si chiude all'ultimo turno con 9 tribù a testa, al conteggio finale è 42-31 per me. Sistema perfezionabile, mi consola che almeno per metà partita ci sia stata competizione.
- riprovo VENERDÌ a fattore pericolo 2 e mezzo: niente, perdo ancora malamente. Certe volte alcune sfide andrebbero perse per togliere carte dannose, ma nella sfiga hai la fortuna di vincerle, e lì iniziano i guai. Paradossi del gioco da tavolo.
-chiudo ancora con REINER KNIZIA'S DECATHLON, deciso a confermare il buon punteggio di ieri : mi va meno bene, però 248 non mi pare da buttare via(un salto in lungo da appena 15 mi ha abbassato il punteggio). Rapido in solo, stupendo rendersi conto di sentirsi un decatleta quando invece stai soltanto lanciando dadi in modi bizzarri. Bel colpo, Reiner!
 

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
316
Località
La Spezia
Goblons
238
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
Ieri sera nell’Antro partita a Newton, il nuovo peso medio-leggero di Cranio. Nella mia iniziazione ai giochi da tavolo il buon [tag]Agzaroth[/tag] mi ha fatto cominciare direttamente da titoli di spessore come Agricola, The Great Zimbabwe e Age of Steam e quindi ho poi saltato tutti i titoli di peso intermedio come Marco Polo, Lorenzo, Grand Austria Hotel, etc. In pratica in un anno posso dire di aver giocato in questa fascia solo Altiplano.
Fatta questa premessa/disclaimer, Newton mi è piaciuto: variabilità nel setup iniziale, eccitazione nella creazione di piccole combo, focalizzazione su una delle plance per poter eccellere almeno in un’area di punteggio del gioco. I materiali non mi hanno invece convinto totalmente, anche un po’ imbarcati per l’umidità: la grafica sufficiente (brutta in particolare la vetrinetta che accoglie i libri), l’iconografia di carte e tiles non sempre chiara (abbiamo dovuto consultare parecchie volte il manuale per chiarire dei dubbi), abbastanza assurdo l’aiuto al giocatore che riepiloga le azioni speciali, su due lati quando avrebbe potuto essere su uno per miglior praticità e colpo d’occhio. A mio parere il gioco ha scarsa controllabilità e irrilevante interazione: sostanzialmente un solitario di gruppo. Un’ora e mezzo comunque piacevole (forse perché ho pure vinto).
Per chiudere la serata, seconda partita a Huns. Se la prima mi aveva convinto, la seconda mi ha già dato un po’ un senso di noia. Lo avevo “avvicinato” a Splendor, ma secondo me quest’ultimo ha il vantaggio di essere ancora più immediato (e una partita la faccio sempre volentieri). Carino, ma non so se avrei voglia di fare un’altra partita.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.466
Località
Asti
Goblons
80
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
[glow=red]Villa Paletti[/glow] con la sorella! Lo definirei la versione meglio implementata di Jenga. Non per niente è stato Spiel des Jahres nel 2002! Gioco di abilità nel quale si spostano le colonne del proprio colore dai piani bassi a quelli alti della "villa" partendo da quello base. Questi sono dei semplici piani di legno con forme diverse via via più piccole. Man mano che si sale la struttura diventa sempre più instabile e aumenta la difficoltà. Sarà un gioco per bambini ma tra materiali, regole semplicissime e il gancetto per estrarre le colonne più difficili ci siamo divertiti davvero un sacco :rotfl: (mia sorella va all'università, non ha 8 anni)
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.441
Goblons
1.928
Scopro la variante ufficiale in solitario per TARGI, provarla immediatamente è doveroso.
Sorteggio le condizioni di vittoria : avere 40 punti, conservare due sale a fine partita, avere due file di tribù diverse entro 12 turni, con la penalità di non poter usare la Targia.
La partita è dura fin da subito : nei primi tre turni non riesco ad ottenere più di una tribù, causa piazzamento del bot sfavorevole, cosa che si ripeterà a lungo per una gustosa carta da tre punti che finirà poi scartata. Esco indenne dalle scorrerie e sfrutto le carte Duna più che posso per restare in partita: nella seconda metà metto giù svariate tribù e sento di potercela fare. Ultimo turno: mi manca una fila da completare per risolvere una delle missioni, ma la combinazione di piazzamenti fa sì che per completarla debba finire tutte le mie risorse, inclusi i due sale necessari. Altre vie non ce ne sono, è persa. Il rammarico è grande, poiché avevo totalizzato la bellezza di 46 punti. Che gran gioco, ragazzi!
 

darkeden82

Gran Maestro
Osservatore Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2013
Messaggi
1.108
Località
Cusano Milanino
Goblons
13
giocato fallout in due con le regole base, delusione, non si ha mai il controllo della partita.
da riprovare con regole custom...
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.374
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.158
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Con un pò (molto) ritardo, qualche riga sul sabato e la domenica passati a Lucca.

Disclaimer: vanno considerati i vari momenti di stanchezza, situazione potenzialmente caotica, spiegazione non sempre ottimale, vedi altri. Che potrebbero avere inficiato le impressioni varie.

In ordine cronologico:


-Newton
No. No. No. No. Ah eccomi scusate.... Dicevo? NO.
Mamma mia che brutta impressione che mi (ci) ha lasciato questo gioco. Non è piaciuto a nessuno dei miei compari al tavolo.
Un'appiccicume senza anima né corpo di cose già viste, qui appena accennate, ai limiti della presa in giro. Nessuna sensazione di crescita durante il gioco. Poco vario, poco ispirato. Il tutto condito da un'ergonomia e dei materiali che fanno l'occhiolino alla Tristezza. Setup e desetup immagino non piacevolissimi data la miriade di segnalini tondini da mettere OVUNQUE.
Terribili i 4 tracciati, uno più piatto dell'altro. Boh?
Giocati 4 turni sui 6 totali, ma dubito la faccenda cambi troppo.
Approfondirò nel topic relativo perchè davveo mi stupisce la brutta impressione che ho avuto, magari è stato un'insieme di cose.
Al pagellino: FATE DAVVERO? + LA DELUSIONE (ma anche la felicità di aver risparmiato 50 euro a cuor sereno).


-Reykholt
Astenersi brutti ceffi del famoso clan "OMG Rosenberg non fa più i capolavori di una volta, lasciatelo perdere, è un pezzente.. altri insulti a condire" che mi avete marmellato le parti intime.
Il gioch-ino c'è, è piacevole. Ma giochino rimane.
Potenzialmente un ottimo introduttivo entry level al classico german-piazzamento lavoratori.
Ma in ogni caso ho qualche riserva, l'interazione sul tabellone mi è sembrata minimale, considerando che ci sono diverse azioni che bene o male fanno la stessa cosa, magari io faccio la cosa X e prendo un Pomodoro, tu farai sempre la cosa X e fai una Raccolta (ipotizzo a caso).
Il gioco inoltre temo pecchi estremamente di variabilità e longevità, avendo raccontato tutto quello che ha da dire sin dalla prima partita.
Insomma delusione? No, si capiva cos'era e cose voleva essere dalla lettura del regolamento.
Resta lì? Assolutamente si.
Speravo che le carte "Azione" potevano portare un brio aggiuntivo ma no.
Insomma stiano ben lontani i gamer scafati, ma anche quelli appena accennati. Per i nuovissimi invece potenziale acquisto, ma con consapevolezza che si potrebbe passare velocemente ad altro.
A concludere, "scopo" del gioco non proprio eccitante, alla fine mangi le verdure per avanzare sul tavolo, non ci sono twist particolari, crescite durante il gioco, bonus finali.
È tutto lì.
Non sono riuscito a vedere le carte "Campagna" che leggevo aggiungo variabilità e obiettivi "secondari" durante le varie partite, dubito possano rivoluzionare il tutto però.
Giocati 4 turni su 7.
Al pagellino: PIACEVOLE PALUZZO (il paluzzo in romagna è la pennica).


-Walls of York
Oh...
Io ho capito l'entry level, ho capito il gioco light, ho capito che non devo SEMPRE avere regole impegnate all'ottomila per mille.
Ma mamma mia che tristezza :asd:
Giochinino-ino-ino-ino.
Mi ha fatto un pò inasprire chi lo spiegava che non ha immediatamente spiegato cosa facevano i Vichinghi quando venivano ottenuti. "Ve lo dico a fine partita cosa succederà!"
Come se fosse qualcosa di eccezionale.
In definitiva l'ho trovato piattino e senza nessun guizzo particolare. Odio quando un gioco poi si spaccia per variabile quando in realtà è sempre la stessa identica cosa semplicemente setuppata in modo diverso con il disegno A spostato nella zona di B e viceversa.
Al pagellino: LASCITELO AI BURDEI (i burdei in romagna sono i bambini).


-Xi'An
Piacevole prova di questo gioco.
Purtroppo non è nelle mie corde/gusti ma mi è sembrato un bel titolo.
Fatta solo metà partita, ma ha buone idee, diversi modi di fare punti, buona interazione perchè bisogna vedere cosa fanno gli altri e dove decidono di costruire e dipingere, perchè i posti sono pochi e si fregano. Oltre alla "strettezza" della zona azione.
Bene anche conoscere il mazzo delle proprie carte azione e sapere cosa aspettarsi.
Insomma non lo comprerei perchè non mi "emoziona" ma indubbiamente un titolo ben fatto e intelligente.
Volendo anche "tematico". Dubbi sulla scalabilità forse? Non ho chiesto cosa cambia/varia sul tabellone. Io l'ho giocato in 4.
Al pagellino: BENE DAI


-Endeavor
Di questo gioco non sapevo niente.
Non sapevo le regole, non sapevo cos'era, non sapevo che è una riedizione di un gioco più vecchio.
Mi sono seduto totalmente all'oscuro e mi sono alzato abbastanza soddisfatto.
Unico gioco a partita completa provato durante la fiera.
Tanti pregi, ben fatto, turni veloci ma interessanti, sensazione di crescita enorme, nei primi 4 turni si tanto quanto si farà nell'ultimo.
All'intero dell'oretta di gioco che dura riesce a trasmettere sensazioni piacevole e soddisfacenti.
Discreta interazione tra i giocatori, anche se non ho amato molto l'impossibilità di rispondere a un attacco avversario, ma ci sta.
Ho qualche dubbio sulla longevità perchè fondamentalmente il gioco è quello, quindi lascia un pò il tempo che trova. Insomma se non ci gioco nei prossimi 6 mesi non è che ne sento la mancanza. Però non direi di no a una partitina.
Ci sono delle tabelline che l'omino spiegatore diceva "non voglio spoilerare non posso dirvi niente". Pensavo fossero chissà cosa. Invece sono leggere variabili di partita in partita e potenziali "obiettivi" a cui puntare. Quindi sicuramente vanno un minimo a compensare il mio dubbio sulla variabilità.
Al pagellino: LA PIACEVOLE SORPRESINA


-Cuzco
Purtroppo io con questa tipologia di giochi mi ci sposo proprio pochissimo. Il mio cervello ci lavora proprio male sopra.
Astrattone convinto, con regole interessanti ma un pò limitate.
Per gli amanti del genere penso possa essere discreto.
Facendo un paragone a caso, tra i tanti, trovo più interessante Barony.
Come spesso in sti giochi mi da un pò fastidio che i primi turni/aperture mi sembrano sempre un pò costretti-guidati.
Scalabilità potenzialmente bassina?
Costo un pò eccessivo, secondo me.
Al pagellino: CUZ'CHI?


-Architetti del Regno Occidentale
Partivo forse un pò hypato dato che qualcuno ne aveva parlato più che bene tra le prove di Essen e altro.
Sono rimasto un pò tiepidino. Un pò molto.
Eurogame peso medio-light veloce e "teso".
Qualcosa prova ad inventarsi con l'idea del piazzamento multiplo e del "ti rubo i meeple", che è sempre lodevole.
Per i miei gusti però in questo modo va a perdere la tensione che mi da il rischio dell'interazione indiretta in un gioco del genere aggiungendomene una indiretta su cui potenzialmente non posso fare niente, so che prima o poi succederà, amen. Mi perderò un'azione per recuperarli. Più ci penso meno mi piace questo "twist" che vuole essere fondamentalmente la novità del titolo.
Sensazione inoltre di essere veramente troppo veloce, abbiamo fatto solo mezza partita in 5, ma ho fatto in tempo a prendere le risorse, prendere due carte aiutante, salire due livelli di cattedrale e ciao ciao.
Insomma sicuramente un buon titolo nella sua categoria, ma a me non si è mosso niente.
Al pagellino: IL COMPITINO BEN FATTO


-Barrage
Sono riuscito a provare 1 turno di gioco in 3 giocatori al prototipo.
Personalmente mi ha preso proprio, non me lo aspettavo.
Bella l'interazione sia sulla mappa che sugli spazi azione.
Interessante l'idea della risorsa comune dell'acqua.
L'ho trovato molto tematico e ambientato in diversi aspetti, che a me chiamatemi scemo, ma è una cosa che cerco sempre nei german, se possibile.
Non so il titolo è riuscito a trasmettermi ottime impressioni, sia di volontà, che di game design.
Ovviamente 1 turno di prova fa ridere rispetto alle partite complete necessarie per capirlo.
Però fondamentalmente mi sono alzato dal tavolo entusiasta, e di recente mi capita molto di rado.
Al pagellino: HO PLEDGIATO ALL-IN


-Chronicles of Crime
Mi è piaciuto parecchio, ma sono riuscito a resistere all'acquisto.
Fatti 10 minuti del caso che c'era in prova, quindi fatico ad esprimermi su gameplay e quant'altro.
Forse meno interessante e intelligente di uno Sherlock Holmes Consulente Investigativo? Ma sicuramente MOLTO più interessante di un TIME Stories, così per fare paragoni tra giochi con lo stesso scopo tra quelli che ho provato del genere.
Non sono uno di quelli che fa la faccia storta per la tecnologia al tavolo, anzi, però il rischio di "leggo io voi ascoltate" c'è.
In ogni caso eravamo tutti eccitati e curiosi di vedere e capire cosa succedeva. Per un gruppo di gioco e/o un'associazione penso possa essere un ottimo titolo.
Il dubbio che ho è che non riesca a trasmettermi l'atmosfera che riesce a fare il sopracitato Sherlock, ad esempio. Purtroppo la mole di interazioni possibili tra gli oggetti-luoghi ecc., riduce il tutto a poche e accennate frasi/descrizioni, che mi lasciano un pò freddo. L'idea dietro comunque va abbastanza lodata.
Al pagellino: STORIE INTERESSANTI AWAITS


-Way of the Pandae
Ne avevo sentito parlare bene ma sinceramente l'avevo dimenticato.
Veramente un titolo gradevole.
Interessante, originale, varie e interattivo.
Ha la sua identità e riesce a trasmetterla pienamente.
Scelte interessanti da fare ad ogni turno, necessario tenere costantemente traccia degli avversari perchè fondamentalmente ogni cosa viene fatta da un altro giocatore può cambiare quello che vogliamo fare noi.
Sia per il particolare funzionamento della plancia azioni, sia sulla mappa dove ci sono diversi modi di fare punti e/o cose a cui puntare.
Non c'è mai una scelta ovviamente giusta perchè qualsiasi cosa fai "rischi" di dare punti agli altri, dal posizionamento delle guardie (neutrali o mie?), alla costruzione di edifici, al raggiungimento di obiettivi.
Componentistica e artwork bellissimi, ovviamente vanno a gonfiare il prezzo che ho trovato fuori scala di 10/15€.
Al pagellino: PANDA PRESIDENTI
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Ieri sera:

Deception: Sempre bello per la sua categoria. Risate e accuse a go go.

Royals: Da amante delle maggioranze mi è piaciuto molto e ringrazio [tag]acidshampoo[/tag] per avermelo fatto conoscere qui sul forum tempo fa. Sistema semplice di acquisizione delle carte (alla Ticket to ride) che poi si giocano come collezione set per andare ad influenzare con i propri cubetti le città e i suoi nobili dell'Europa medievale. Interazione diretta e maggioranze, un mix perfetto per me :snob:
 
Alto Basso