Generale Ieri ho giocato a...

fabuloso

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
296
Località
Trento
Goblons
26
Venerdì sera assieme a moglie e due amici abbiamo cominciato rise of queensdale. Fatte due partite, per ora il gioco sembra molto easy, ma penso che presto qualcosa cambierà
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
[highlight=#ffff80]Terraforming Mars + Elysium - Prelude + Colonies[/highlight]
Lo adoro. Mi sono piaciute anche le espansioni. Dopo 6 partite (cosa rara per me) ho deciso che lo voglio.

Il tavolo a fine partita:
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
539
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Da buon late buyer eccomi alle prime partite di [glow=red]Azul[/glow] (il primo, s'intende), e non posso che confermare quanto già detto e stradetto da molti: setup istantaneo, regole semplici ma grande profondità strategica! Credo e spero che lo giocheremo molto! :approva:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.118
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.034
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Venerdì sera provo finalmente
NEWTON: Gioco che avendo preordinato non avevo provato ad Essen. Non vedevo l'ora di testare l'ultimo nato in casa Cranio e le alte aspettative sono state ripagate. Il gioco è stretto, tosto, pieno di cose da mettere in catena e di elementi cui fare attenzione. Difficile da padroneggiare e sempre molto corto. Faccio una partita pessima ma rimango con tanta voglia di intavolarlo nuovamente. Molto interessante. Peccato il setup molto macchinoso.

A chiusura di serata ci facciamo anche un TIMELINE al volo, sempre carino ma sbaglio una regola e giochiamo la versione tostissima (le carte sbagliate le aggiungevamo comunque alla fila) :rotfl:

Sabato vado alla Gobcon di Orte sempre bella e piena di Goblin. Gioco:
WILDCATTERS: Avevo la prima versione uscita ma era davvero troppo difficile da padroneggiare. Questa nuova versione rimane un cinghiale tosto e complesso ma almeno a fine partita ho capito come si gioca! Scherzi a parte il titolo è profondissimo, bello, appagante e molto bastardo. Tanta interazione ed equilibri delicati per questo gioco gestionale ed economico che mi è piaciuto moltissimo!

TUDOR: dopo la prova fatta ad Essen questa seconda partita a Tudor conferma le buone impressioni avute. Il titolo è profondo ma non troppo, interessante, originale e dura anche poco. Un pizzico di interazione, pianificazione di buon livello e idee originali ne fanno un buon Eurogame di medio-altro livello e breve durata. Gli schermi sono brutti ma materiali e grafica per il resto sono buoni e curati.

CARPE DIEM: avevo sentito buone impressioni per questo Feld medio-light e si confermano esatte. Si tratta di un piazzamento tessere che si gioca in meno di un'ora, che non risulta troppo complicato ma che propone un livello di sfida interessante e tanta variabilità. Il sistema di punteggio è il cuore del gioco che non fosse per grafica e materiali al limite del tollerabile avrei già comprato.

AZUL SINTRA: di rado le nuove edizioni di family ben riusciti per un amalgama di semplicità e buona profondità migliorano il genitore e questo AZUL Sintra non fa eccezione. Materiali e grafica peggiorati, hanno aggiunto uno strato di complessità dove non serviva e per me il gioco risulta peggiorato. Peccato.

DOPPELGANGER: mi fanno sedere dicendo che con questo titolo si mixano The Resistance e Dark Moon. Il titolo è un cooperativo con traditori. Si devono svolgere quest (mostri da ammazzare) con un team deciso dal capitano di turno. Rispetto a The Resistance hanno aggiunto un sacco di complicazioni inutili, tolta la fase di contrattazione per formare la squadra, e aumentato a dismisura l'alea. Per me davvero bocciato in tutto tranne la grafica che è carina.

GUGONG: provo questa novità che attendevo da un pochino e che non avevo provato ad Essen. Un Eurogame molto carino, asciutto, con la trovata delle carte per fare le azioni che funziona e dà originalità al tutto. La complessità è medio-alta, dura una 90ina di minuti e devo dire che diverte. I materiali della versione Deluxe di Kickstarter che ho provato sono sontuosi oltre ogni dire. Forse pecca un minimo di scarsa variabilità ma l'interazione tra i giocatori renderà comunque le partite diverse tra loro. Promosso
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Rispetto al Week end ludico della scorsa settimana questa volta è andata peggio, ma comunque non mi lamento :asd:

Venerdì sera è stata la serata di giochi che volevo provare da un pezzo:

Parto con un [glow=red]Fox in the forest[/glow] gioco di carte per solo 2 giocatori, una rivisitazione della briscola con solo 3 semi e con carte che vanno da 1 a 11. La particolarità sta nel fatto che ogni carta dispari ha un'abilità diversa, gioco stra piaciuto nonostante la sconfitta, lo recupererò il prima possibile :sisi:

[glow=red]Forum trajanum[/glow] il nuovo gioco di Feld, mi ispirava meno rispetto a carpe diem ma una prova a un gioco di Feld non riesco a non farla. Partita in 4, 2 ore inclusa la spiegazione, una serie slegata di dinamiche che danno punti un po' per ogni cosa. Non è uno dei suoi titoli migliori ma è meno peggio di quello che mi aspettavo... sinceramente ci rigiocherei volentieri, finisce nella wishlist nella categoria "se lo trovo con un bello sconto forse" . Che mi sia sembrato meglio di quello che è per la vittoria di una quindicina di punti sul secondo? :asd:
A l'una meno un quarto abbiamo il cuore di apparecchiare in 3 il nuovo titolo di Tascini [glow=red]teotihuacan[/glow], prima partita per due si tre, e comunque in un ora e mezzo la portiamo a casa. Poco da dire sul gioco, comprare subito. Un bel gioco di gestione con delle trovate davvero interessanti per me uno dei migliori giochi provati quest'anno (se non il migliore).

Sabato se ne va a spiegare un po' di giochi a mio padre e sua moglie che mi hanno chiesto un gioco da portarsi dietro nei loro fine settimana fuori in camper. Gli ho lasciato 7 scatole, settimana prossima vediamo quale avrà fatto breccia. Speriamo che qualche gioco gli sia piaciuto così non mi devo scervellare per i regali di Natale.

Domenica pomeriggio dedicata a fare il dimostratore in un negozio con la mia dolce metà, quindi facciamo giocare ma non giochiamo. Piccola soddisfazione personale, in ragazzo che entra in negozio e mi fa "ciao Lorenzo! Mi hai spiegato flamme Rouge a Lucca ti ricordi?" Mi ha fatto piacere un sacco :clap:

Proviamo la sera giusto [glow=red]fairy tile[/glow] in 3.. idea carinissima ma per me è un no grazie

Però anche se è lunedì stasera si dovrebbe giocare :clap:
Ciao a tutti
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Eh avevo ragione giocato anche ieri sera :clap:
Dopo cena con la fidanzata proviamo [glow=red]terrible monster[/glow] un giochino per solo 2 giocatori direttamente dal Giappone, riportato dal viaggio di nozze di un amico assieme a rivals. Per essere un gioco fatto da 16 carte e 10 segnalini molto meglio di quello che credevo, in più le illustrazioni mi piacciono molto :D direi che per essere un souvenir alla grande.
Poi ci raggiunge anche la sorella della mia ragazza e dopo trajan la svezziamo ad un altro Feld, ovvero [glow=red]castles of burgundy[/glow] e riesce anche a battermi di un punto, peccato che la mia ragazza ce ne abbia dati più di 20 di distacco :triste: . Il gioco a me piace da matti ma è piaciuto molto anche alla cognata... considerando che fino a qualche anno fa giocava al massimo a dino race e ora a solo 19 anni ha già giocato con piacere a Lorenzo il magnifico, trajan, castelli della Borgogna, Marco Polo e tanti altri non posso non essere un po' orgoglioso :D
Rimasti soli con la mia dolce metà mi concede una rivincita a 13 giorni, e con un finale al cardiopalma io riesco a far trionfare ai punti madre patria Russia... è la prima volta che la batto, tanta soddisfazione per un acquisto che sono davvero contento di aver fatto.
Lo dico sottovoce... forse stasera viene il socio con la nuova fiamma che sembrerebbe interessata a scoprire i gdt, che si giochi anche stasera? :pippotto:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho rigiocato, dopo tanto tempo, a [highlight=#ffff80]Splendor[/highlight]. Ancor oggi si mangia, secondo me, il 90% dei giochi del suo segmento.

Stesso discorso vale per [highlight=#ffff80]K2[/highlight]. Anche questo non lo rigiocavo da parecchio e non ha perso niente del suo fascino: teso, avvincente e divertente. A fine partita si è davvero "stanchi" (si conta molto) e soddisfatti. Con due regole due... uno dei german più ambientati che abbia mai giocato.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Mod_XXII":o1tabln2 ha scritto:
Ho rigiocato, dopo tanto tempo, a Splendor. Ancor oggi si mangia, secondo me, il 90% dei giochi del suo segmento.
Lo sto riscoprendo anch'io proprio in questi giorni (5 partite in sei giorni), e sono assolutamente d'accordo con te
Ma secondo noi va assolutamente giocato con la cosidetta variante strategica (quella con mazzi di pesca scoperti e prenotazione solo delle carte sul terreno, senza pesca alla cieca)

PS: provato qualche sera fa con una coppia di amici digiuni di GdT, assolutamente conquistati, hanno già deciso di acquistarlo a Natale :approva:
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Sto collaudando un paio di acquisti a Lucca...

[glow=red]Architetti del Regno Occidentale[/glow]: che dire? E' un german-medio-leggero e quindi mi astengo su commenti relativi alla leggerezza... Sì si gioca bene, scorre via piacevole, la plancia è bella piena, le azioni semplici ma la strategia si fa sentire. Ci si sgomita anche un po' (per via del "sequestro" dei lavoratori avversari...) e per un german (medio-leggero!) è una bella sorpresa. Mi garba e lo consiglio a chi ha amato Stone Age: questo è un bell'upgrade!

Poi [glow=red]AuZtralia[/glow]: direi "ganzo", anche se non sarà una pietra miliare. E' un gestionale anomalo: raccogli (poco) e costruisci (meno) ma con le ferrovie puoi andare lontano ma attento agli Antichi: "ganzo" anche perché parte semi-collaborativo ma poi diventa competitivo. Insieme a noi partecipa sempre anche la fazione degli Antichi che percorre il tracciato punti insieme a noi giocatori "umani"...C'è chi dice che si vince facile: ma saranno tipi bravissimi perché io ancora non ci sono riuscito.

Cisi
GM
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.466
Località
Asti
Goblons
80
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
La mia domenica ludica è iniziata con il fantastico [glow=purple]Gugong[/glow] in edizione KS! Già giocare con dei bei materiali mi fa apprezzare di più il gioco, però qui abbiamo anche delle belle meccaniche sotto! Grazie ai decreti volo via in maniera molto agevole lasciando dietro i miei due compagni di gioco che non mi contrastano su alcuno di questi. A fine partita ho una ventina di punti in più del secondo chiudendo con 59. Sicuramente voglia di rigiocarlo, non ho quasi mai utilizzato le navi trovandole lente rispetto al gioco ma credo che in alcune partite potrebbero risultare utili! Menzione di super onore e merito agli editori, da buon ossessivo compulsivo l'organizzazione della scatola è orgasmica per me :fly:

Prima di cenare [glow=red]Dixit Odyssey[/glow] sempre bello e divertente. Si gioca solo per il gusto di giocare e stare con gli altri. È il pregio che gli attribuisco sempre, incarna lo spirito dell'hobby.
A chiudere una super partita a [glow=red]Keyforge[/glow] combattuta fino alla fine. Sono il primo ad avere il turno dopo il check e la porto a casa. Molto bella ed equilibrata questa partita nonostante avessi i famosi cavalieri nel mazzo :approva:
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Khenneth":22dodm8q ha scritto:
Ma secondo noi va assolutamente giocato con la cosidetta variante strategica (quella con mazzi di pesca scoperti e prenotazione solo delle carte sul terreno, senza pesca alla cieca)
Puoi spiegare meglio?
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.503
Località
Gotham City
Goblons
481
JBert08":6odjodqu ha scritto:
Khenneth":6odjodqu ha scritto:
Ma secondo noi va assolutamente giocato con la cosidetta variante strategica (quella con mazzi di pesca scoperti e prenotazione solo delle carte sul terreno, senza pesca alla cieca)
Puoi spiegare meglio?

Anche per me. Io prenoto solo le carte scoperte
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
JBert08":4rd5pjop ha scritto:
Khenneth":4rd5pjop ha scritto:
Ma secondo noi va assolutamente giocato con la cosidetta variante strategica (quella con mazzi di pesca scoperti e prenotazione solo delle carte sul terreno, senza pesca alla cieca)
Puoi spiegare meglio?
Credo si riferisca alla variante che prevede di rivelare le carte in cima ai mazzi, così da sapere cosa uscirà - per il resto, le carte prenotabili rimangono quelle della solita griglia.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
JBert08":mi7u7poy ha scritto:
Khenneth":mi7u7poy ha scritto:
Ma secondo noi va assolutamente giocato con la cosidetta variante strategica (quella con mazzi di pesca scoperti e prenotazione solo delle carte sul terreno, senza pesca alla cieca)
Puoi spiegare meglio?
Il regolamento prevede che i mazzi di pesca siano a faccia in giù, in modo che non si possa sapere quale carta arriverà a rimpiazzare una acquistata
Inoltre, è consentito non solo prenotare una delle carte a faccia in su sul tavolo ma anche la prima di ogni mazzo di pesca (senza quindi sapere a priori cosa si stia prenotando)

Con la variante di cui sopra i mazzetti vengono posizionati a faccia in su, per cui è possibile prevedere quale carta arriverà al centro del tavolo in caso una di quelle già presenti venga acquistata o prenotata; ciò introduce una serie di possibilità strategiche, diminuendo l'alea
Naturalmente, con questo cambiamento non sarà più possibile prenotare la carta in cima al mazzo di pesca ma soltanto le carte scoperte al centro, con ulteriore diminuzione dell'alea

Dopo le prime partite di apprendimento abbiamo sempre giocato con la variante, e il gioco ne guadagna molto
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ma è una variante ufficiale?
Comunque a me - a naso - non mi convince. Si toglie completamente un po' di alea che, a volte, è fondamentale per recuperare la partita. Oltre a togliere del tutto l'attesa per la carta "nuova".
In un gioco del genere (che per esser un filler adatto a tutti è già bello "pensoso") è una variante, secondo me, troppo estrema considerando anche che è giù un gioco in cui la bravura paga.
 

zietto

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2014
Messaggi
108
Goblons
0
Giocato al 4 scenario di [glow=red]Tragedy Looper.[/glow]
Per noi e' la seconda partita e questo gioco per me e' veramente notevole.
Di sicuro il 90% della riuscita della partita sta sulle spalle della mente suprema, un suo errore si paga in tutti i sensi molto caro.
Noi siamo arrivati alla fine del 4 ciclo e abbiamo perso proprio per una nostra svista o meglio per la bravura della mente suprema. Abbiamo vinto pero' con il domandone finale indovinando tutti I ruoli. Arrivare a perdere all'ultimo respiro e' in ogni caso una soddisfazione per entrambi.
Per il tipo di gioco in se' pero' e' difficile da proporre a chiunque.
PS: dopo aver visto pero' che sia a Play che a Lucca, passatemi il modo di dire, "anca il can del pignataro" (cioe' chiunque) l'abbia acquistato, in pochi lo stanno giocando mi lascia perplesso... boh
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
zietto":1rul6622 ha scritto:
Giocato al 4 scenario di [glow=red]Tragedy Looper.[/glow]
Per noi e' la seconda partita e questo gioco per me e' veramente notevole.
Di sicuro il 90% della riuscita della partita sta sulle spalle della mente suprema, un suo errore si paga in tutti i sensi molto caro.
Noi siamo arrivati alla fine del 4 ciclo e abbiamo perso proprio per una nostra svista o meglio per la bravura della mente suprema. Abbiamo vinto pero' con il domandone finale indovinando tutti I ruoli. Arrivare a perdere all'ultimo respiro e' in ogni caso una soddisfazione per entrambi.
Per il tipo di gioco in se' pero' e' difficile da proporre a chiunque.
PS: dopo aver visto pero' che sia a Play che a Lucca, passatemi il modo di dire, "anca il can del pignataro" (cioe' chiunque) l'abbia acquistato, in pochi lo stanno giocando mi lascia perplesso... boh

Data la natura peculiare del gioco (in particolare il mazzo che si deve fare la mente suprema per imparare il gioco e farlo imparare agli altri) lo scoglio principale di Tragedy Looper è intavolarlo.
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Khenneth":i8tojrel ha scritto:
Inoltre, è consentito non solo prenotare una delle carte a faccia in su sul tavolo ma anche la prima di ogni mazzo di pesca (senza quindi sapere a priori cosa si stia prenotando)
Me l'ero perso completamente, ho appena letto il regolamento ed è proprio come dici tu. Ho fatto decine di partite senza fumare questa regola (che a onor del vero ha poca utilità pratica).

Mod_XXII":i8tojrel ha scritto:
Comunque a me - a naso - non mi convince. Si toglie completamente un po' di alea che, a volte, è fondamentale per recuperare la partita. Oltre a togliere del tutto l'attesa per la carta "nuova".
Anche io la penso così. Quel pizzico di casualità che può dare un grosso twist alla partita a me piace.
Voglio fare un tentativo, comunque.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Anche io sapevo della possibilità di giocare con i mazzi girati.

Devo provarla
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Mod_XXII":3esgp2en ha scritto:
Ma è una variante ufficiale?
No, non è una variante ufficiale
JBert08":3esgp2en ha scritto:
Mod_XXII":3esgp2en ha scritto:
Comunque a me - a naso - non mi convince. Si toglie completamente un po' di alea che, a volte, è fondamentale per recuperare la partita. Oltre a togliere del tutto l'attesa per la carta "nuova".
Anche io la penso così. Quel pizzico di casualità che può dare un grosso twist alla partita a me piace.
Voglio fare un tentativo, comunque.
Mod_XXII":3esgp2en ha scritto:
In un gioco del genere (che per esser un filler adatto a tutti è già bello "pensoso") è una variante, secondo me, troppo estrema considerando anche che è giù un gioco in cui la bravura paga.
La casualità dell'arrivo della carta nuova resta, semplicemente la vedi in anticipo rispetto al suo ingresso in campo
Comunque, ognuno ovviamente ha i propri gusti, a voi può piacere che un pizzico di fortuna possa permettere di recuperare ad un giocatore che è indietro (ma potrebbe anche avvantaggiare ulteriormente chi sta già avanti), io preferisco in genere i giochi ad alea zero e ad informazione completa e questa variante ha il pregio di rendere Splendor perfetto in tal senso
La preoccupazione che possa comunque rendere il gioco troppo "pensoso" e/o pesante la ritengo comunque per esperienza infondata: io Splendor l'ho giocato praticamente SEMPRE così, e non ha mai mancato di catturare chiunque al tavolo, babbano o gamer scafato che fosse
 
Alto Basso