Generale Ieri ho giocato a...

escopazzo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
449
Località
Messina/Torino
Goblons
19
Burgundy! Stavolta non era la prima partita per nessuno.
Costruisco strategie su strategie, compro tessere che grazie a questa tessera fanno il caffè più 8 punti più altra tessera più regione..

Insomma arrivo penultimo su 4 :boba:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Ieri diverse partite a EPIC che non delude. Più ci gioco e più ci piace.

Poi arrivano altri 3 amici e decido che è giunto il momento di di far provare loro un VERO gioco : Cosmic Encounter!

Rapida spiegazione, scelta random degli alieni e si inizia. Attacchi, bastardate e colpi di scena. Avrò fatto più di 50 partite a sto gioco ( solo il base) e non ho mai fatto due partite simili.

Piace a tutti, chi lo aveva già giocato tempo fa conferma il suo essere un giocone, chi lo prova la prima volta ne rimane trascinato.

È stato il mio primo gioco e pur essendo molto old style e oggettivamente pieno di difetti lo giocherei comunque in continuazione <3
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
pennuto77":vl5xkwia ha scritto:
Venerdì terza sessione di gioco della campagna di [glow=red]Gloomhaven[/glow]...
Che dire? Sempre più convinti tutti che si tratta di un capolavoro di titolo, magari alla lunga annoierà ma dopo tre serate siamo tutti con la bava alla bocca :asd:

Domenica invece partecipo all'ottimo evento a Marino organizzato da MassyET, anche se per ragioni familiari solo il pomeriggio e la prima serata. Oltre a ringraziare l'organizzatore, gioco:

[glow=red]Native[/glow]
Trovo questo filler un piccolo capolavoro nella fascia dei giochi di carte da 30 minuti, con due regole in croce ma per nulla banale. Peccato sia difficile da reperire ma se questo gioco fosse stato fatto dalla Asmodee con materiali e grafica da urlo ed un lancio in grande stile come per Century, avrebbe sbaragliato la concorrenza,altro che Century, Splendor o chicchessia.... :clap:

[glow=red]FlyDown[/glow]
Altro gioiellino di filler di carte. Due regole, 10 minuti scarsi di gioco e tanta profondità. Non fosse che ci vogliono 2-3 partite per capirne il flusso di gioco avrebbe fatto sfaceli, ma sono convinto che il tempo gli darà il giusto riconoscimento...

[glow=red]Clans of Caledonia[/glow]
Ogni partita mi lascia più soddisfatto della precedente a questo gioco davvero stretto, strategico, bello da vedersi e con una splendida ergonomia. Non sarà famoso per la sua originalità ma ce ne fossero di mix così ben riusciti!

[glow=red]Iberian Rails[/glow]
Questo gioco lo avevo consigliato io a tutti tra le uscite ad Essen dopo la lettura delle regole ma non ero riuscito a provarlo in fiera. Preso a scatola chiusa ero curiosissimo di provarlo e all'atto pratico non ha deluso. Una ventata di aria fresca sul genere Ferroviari-azionari di peso medio, mescola bene le sue azzeccate idee e la partita funziona e scorre via liscia. Sicuramente è un titolo interessante e non banale, con molta longevità e che va giocato 2-3 volte prima di avere un minimo di controllo su quello che sta succedendo. Promossissimo!
Se lo hai giocato, sapresti confrontare American Rails con Iberian Rails?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
matking":2cfi96z2 ha scritto:
pennuto77":2cfi96z2 ha scritto:
Venerdì terza sessione di gioco della campagna di [glow=red]Gloomhaven[/glow]...
Che dire? Sempre più convinti tutti che si tratta di un capolavoro di titolo, magari alla lunga annoierà ma dopo tre serate siamo tutti con la bava alla bocca :asd:

Domenica invece partecipo all'ottimo evento a Marino organizzato da MassyET, anche se per ragioni familiari solo il pomeriggio e la prima serata. Oltre a ringraziare l'organizzatore, gioco:

[glow=red]Native[/glow]
Trovo questo filler un piccolo capolavoro nella fascia dei giochi di carte da 30 minuti, con due regole in croce ma per nulla banale. Peccato sia difficile da reperire ma se questo gioco fosse stato fatto dalla Asmodee con materiali e grafica da urlo ed un lancio in grande stile come per Century, avrebbe sbaragliato la concorrenza,altro che Century, Splendor o chicchessia.... :clap:

[glow=red]FlyDown[/glow]
Altro gioiellino di filler di carte. Due regole, 10 minuti scarsi di gioco e tanta profondità. Non fosse che ci vogliono 2-3 partite per capirne il flusso di gioco avrebbe fatto sfaceli, ma sono convinto che il tempo gli darà il giusto riconoscimento...

[glow=red]Clans of Caledonia[/glow]
Ogni partita mi lascia più soddisfatto della precedente a questo gioco davvero stretto, strategico, bello da vedersi e con una splendida ergonomia. Non sarà famoso per la sua originalità ma ce ne fossero di mix così ben riusciti!

[glow=red]Iberian Rails[/glow]
Questo gioco lo avevo consigliato io a tutti tra le uscite ad Essen dopo la lettura delle regole ma non ero riuscito a provarlo in fiera. Preso a scatola chiusa ero curiosissimo di provarlo e all'atto pratico non ha deluso. Una ventata di aria fresca sul genere Ferroviari-azionari di peso medio, mescola bene le sue azzeccate idee e la partita funziona e scorre via liscia. Sicuramente è un titolo interessante e non banale, con molta longevità e che va giocato 2-3 volte prima di avere un minimo di controllo su quello che sta succedendo. Promossissimo!
Se lo hai giocato, sapresti confrontare American Rails con Iberian Rails?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
American Rails e Iberian Rails sono simili.
In Iberian abbiamo in più i personaggi alla Vanuatu.
Inoltre in Iberian trovo meno vantaggioso puntare sulle piccole compagnie

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
kenparker":2xghtyyn ha scritto:
American Rails e Iberian Rails sono simili.

:Straeyes:
Nel senso che hanno la parola "rails" nel nome?

kenparker":2xghtyyn ha scritto:
In Iberian abbiamo in più i personaggi alla Vanuatu.
Inoltre in Iberian trovo meno vantaggioso puntare sulle piccole compagnie

Non scherziamo. Iberian Rails è un gioco dove non esiste una regola generale sullo scegliere le compagnie. E' un gioco di aste e ruota tutto intorno a come drafti i personaggi, con i loro poteri speciali e a come muovi le compagnie che gestisci (o quelle altrui). Principalmente è fondamentale il quando mettere all'asta i dividendi anche perché (diversamente da AR) è l'unico momento in cui le compagnie ripagano.
Poiché i dividendi delle compagnie pagano sempre moltissimo, l'ideale sarebbe comprarne quanti più possibile, dunque dipende tutto da quanto te li fanno pagare, e quindi da quanta liquidità riesci ad avere in cassa durante il gioco per poter partecipare alle aste delle altre compagnie.
American Rails è molto più simile a Chicago Express. Iberian Rails è più per conto proprio.
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
nakedape":1gmqhgv3 ha scritto:
kenparker":1gmqhgv3 ha scritto:
American Rails e Iberian Rails sono simili.

:Straeyes:
Nel senso che hanno la parola "rails" nel nome?

kenparker":1gmqhgv3 ha scritto:
In Iberian abbiamo in più i personaggi alla Vanuatu.
Inoltre in Iberian trovo meno vantaggioso puntare sulle piccole compagnie

Non scherziamo. Iberian Rails è un gioco dove non esiste una regola generale sullo scegliere le compagnie. E' un gioco di aste e ruota tutto intorno a come drafti i personaggi, con i loro poteri speciali e a come muovi le compagnie che gestisci (o quelle altrui). Principalmente è fondamentale il quando mettere all'asta i dividendi anche perché (diversamente da AR) è l'unico momento in cui le compagnie ripagano.
Poiché i dividendi delle compagnie pagano sempre moltissimo, l'ideale sarebbe comprarne quanti più possibile, dunque dipende tutto da quanto te li fanno pagare, e quindi da quanta liquidità riesci ad avere in cassa durante il gioco per poter partecipare alle aste delle altre compagnie.
American Rails è molto più simile a Chicago Express. Iberian Rails è più per conto proprio.
Opinioni...

Io trovo Chicago Express un giochino senza mordente.

American Rails un ottimo azionario light.

Iberian Rails si avvicina più a quest'ultimo e per via dei personaggi (che sono molti più di quelli che verranno utilizzati ad ogni partita) risulta più longevo. Io però non ho ancora deciso quale preferisco tra i due.

Non sto scherzando. È solo la mia umile opinione

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
kenparker":1c6hikz6 ha scritto:

Non direi. American Rails è dichiaratamente ispirato a Chicago Express del quale è figlio, e questo è assolutamente evidente nell'impianto delle regole e nel motore di gioco. I giocatori draftano le azioni ad ogni turno. In Iberian Rails, invece, sono le compagnie a operare (a la Imperial).

kenparker":1c6hikz6 ha scritto:
Io trovo Chicago Express un giochino senza mordente.

E' un gioco estremamente cattivo, molto più profondo e bastardo di quanto si possa pensare che vive di alleanze temporanee e sgambetti continui.
Poi può piacere oppure no (e questa è un'opinione).
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
nakedape":3exl3yge ha scritto:
kenparker":3exl3yge ha scritto:

Non direi. American Rails è dichiaratamente ispirato a Chicago Express del quale è figlio, e questo è assolutamente evidente nell'impianto delle regole e nel motore di gioco. I giocatori draftano le azioni ad ogni turno. In Iberian Rails, invece, sono le compagnie a operare (a la Imperial).

kenparker":3exl3yge ha scritto:
Io trovo Chicago Express un giochino senza mordente.

E' un gioco estremamente cattivo, molto più profondo e bastardo di quanto si possa pensare che vive di alleanze temporanee e sgambetti continui.
Poi può piacere oppure no (e questa è un'opinione).
Mi hai convinto. Hai ragione. Stupido io che adoro American Rails e meno Chicago Express. Da domani cambio opinione, ops, non opinione, cambio gusti perché non ha senso la mia opinione.
Scusa ancora

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

escopazzo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
449
Località
Messina/Torino
Goblons
19
Runebound terza edizione.
Un pò troppo lungo e piatto, nonchè aleatorio.
Carino il sistema di combattimento.
Mi aspettavo un pò di più, ma gli darò un altra possibilità. È un talisman rivisto e raffinato alla fine, mescolato con arkham horror. (prove abilità, Lore nelle carte, mazzetti separati).
Le quest che sballottano da una parte all'altra della mappa non mi hanno entusiasmato.
Voto 6,5.
Immagino e spero si raffini con qualche espansione.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
kenparker":3eggmwy6 ha scritto:
nakedape":3eggmwy6 ha scritto:
kenparker":3eggmwy6 ha scritto:

Non direi. American Rails è dichiaratamente ispirato a Chicago Express del quale è figlio, e questo è assolutamente evidente nell'impianto delle regole e nel motore di gioco. I giocatori draftano le azioni ad ogni turno. In Iberian Rails, invece, sono le compagnie a operare (a la Imperial).

kenparker":3eggmwy6 ha scritto:
Io trovo Chicago Express un giochino senza mordente.

E' un gioco estremamente cattivo, molto più profondo e bastardo di quanto si possa pensare che vive di alleanze temporanee e sgambetti continui.
Poi può piacere oppure no (e questa è un'opinione).
Mi hai convinto. Hai ragione. Stupido io che adoro American Rails e meno Chicago Express. Da domani cambio opinione, ops, non opinione, cambio gusti perché non ha senso la mia opinione.
Scusa ancora

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Non è che con la scusa delle opinioni si può dire tutto. Che piaccia un gioco piuttosto che un altro ci sta, ma dire che Iberian Rails è uguale ad American Rails è una gran cavolata. Chicago express è un gioco di alleanze emergenti (si usano le azioni per creare o distruggere interessi comuni tra i giocatori in modo da far sì che le mosse degli altri beneficino o meno anche te), opacissimo e tutt'altro che semplice da giocare (implicazioni non banali e devi giocare i giocatori più che il gioco). American Rails prende quella base, ma mettendo più compagnie, avendo più azioni in giro, le compagnie partono da dove vuoi, i giocatori possono reimmettere facilmente soldi nelle compagnie, ecc ecc diventa una "germanizzazione" dove le alleanze emergenti perdono il ruolo centrale e diventa più un gioco di capire dove investire e avere un buon portfolio di azioni delle compagnie che performano meglio. Iberian Rails è lontano da questi giochi, già solo il fatto che le aste le può lanciare solo il presidente e che la compagnia la muove solo il presidente cambia tutto rispetto agli altri due giochi, per non parlare del meccanismo dei dividendi e della scelta dei personaggi (il cuore è mettere su un motore compro azione/prendo dividendi/ricompro azione), le alleanze emergenti non si vedono neanche da lontano e anche il puntare ad avere un buon portfolio azionario non è esattamente il cuore del gioco. Ora, sono gusti dire che a te piace uno sì e l'altro no, mentre NON sono opinioni dire che uno è uguale all'altro. Ce e ar potrebbero sembrare simili all'inizio (anche se giocandoli si nota subito che il focus è diverso), iberian non c'entra proprio niente con gli altri due. Basta usare la scusa delle opinioni per giustificare qualsiasi corbelleria, impariamo a capire che è gusto dire "mi piace" o "non mi piace", ma ci sono poi delle cose oggettive (meccaniche e dinamiche di gioco) che non sono opinioni.
 

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Ieri serata semi-babbana con [glow=red]Il Sesto senso[/glow] nel quale io (fantasma) purtroppo non ce l'ho fatta a liberarmi (complici degli investigatori un pò sotto tono). A seguire il sempre validissimo [glow=red]7 Wonders[/glow] che mi ha visto vincitore (ma era per tutti gli altri la prima partita). Gioco comunque piaciutisimo a tutti e quindi la rivincita sarà d'obbligo :D
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
Dopo tanto,torno a sfidare Le Roy:ebbene sì,sto parlando di TROYES in solitario.
Perdo ugualmente,ma va meglio rispetto alla scorsa volta...o forse no? Dal 35-48 di allora si passa ad un 35-43 per lui.Ottimo in solitario,con avversari umani è davvero il top di gamma!
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Tanelorn":3sk34aso ha scritto:
kenparker":3sk34aso ha scritto:
nakedape":3sk34aso ha scritto:
kenparker ha scritto:

Non direi. American Rails è dichiaratamente ispirato a Chicago Express del quale è figlio, e questo è assolutamente evidente nell'impianto delle regole e nel motore di gioco. I giocatori draftano le azioni ad ogni turno. In Iberian Rails, invece, sono le compagnie a operare (a la Imperial).

kenparker":3sk34aso ha scritto:
Io trovo Chicago Express un giochino senza mordente.

E' un gioco estremamente cattivo, molto più profondo e bastardo di quanto si possa pensare che vive di alleanze temporanee e sgambetti continui.
Poi può piacere oppure no (e questa è un'opinione).
Mi hai convinto. Hai ragione. Stupido io che adoro American Rails e meno Chicago Express. Da domani cambio opinione, ops, non opinione, cambio gusti perché non ha senso la mia opinione.
Scusa ancora

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Non è che con la scusa delle opinioni si può dire tutto. Che piaccia un gioco piuttosto che un altro ci sta, ma dire che Iberian Rails è uguale ad American Rails è una gran cavolata. Chicago express è un gioco di alleanze emergenti (si usano le azioni per creare o distruggere interessi comuni tra i giocatori in modo da far sì che le mosse degli altri beneficino o meno anche te), opacissimo e tutt'altro che semplice da giocare (implicazioni non banali e devi giocare i giocatori più che il gioco). American Rails prende quella base, ma mettendo più compagnie, avendo più azioni in giro, le compagnie partono da dove vuoi, i giocatori possono reimmettere facilmente soldi nelle compagnie, ecc ecc diventa una "germanizzazione" dove le alleanze emergenti perdono il ruolo centrale e diventa più un gioco di capire dove investire e avere un buon portfolio di azioni delle compagnie che performano meglio. Iberian Rails è lontano da questi giochi, già solo il fatto che le aste le può lanciare solo il presidente e che la compagnia la muove solo il presidente cambia tutto rispetto agli altri due giochi, per non parlare del meccanismo dei dividendi e della scelta dei personaggi (il cuore è mettere su un motore compro azione/prendo dividendi/ricompro azione), le alleanze emergenti non si vedono neanche da lontano e anche il puntare ad avere un buon portfolio azionario non è esattamente il cuore del gioco. Ora, sono gusti dire che a te piace uno sì e l'altro no, mentre NON sono opinioni dire che uno è uguale all'altro. Ce e ar potrebbero sembrare simili all'inizio (anche se giocandoli si nota subito che il focus è diverso), iberian non c'entra proprio niente con gli altri due. Basta usare la scusa delle opinioni per giustificare qualsiasi corbelleria, impariamo a capire che è gusto dire "mi piace" o "non mi piace", ma ci sono poi delle cose oggettive (meccaniche e dinamiche di gioco) che non sono opinioni.
Sono un po' stanco di rispondere a saccenti. A persone che non sanno riconoscere la differenza tra la parola SIMILE e la parola UGUALE.
Persone che ti mettono in bocca parole che non hai detto per fare gara a chi ce l'ha più lungo.
Se voi non avete visto similitudini tra Iberian e American oltre alla paola Rails forse dovreste anche aprirla la scatola.

Poi convengo che non siano per nulla uguali (chissà chi lo ha detto). Iberian lo trovo un ferroviario che sta in mezzo tra American e gli 18xx, più vicino al primo x profondità e durata, ai secondi per gestione delle compagnie ma con altri elementi tipo peronaggi in stile Vanuatu che di volta in volta possono aggiungere elementi ancora diversi come gli alberghi.
Ma qui stiamo andando OT.

Scusate la risposta diretta ma quando mi viene prurito di solito mi gratto.


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
kenparker":2up0hain ha scritto:
Tanelorn":2up0hain ha scritto:
kenparker":2up0hain ha scritto:
nakedape ha scritto:
kenparker ha scritto:

Non direi. American Rails è dichiaratamente ispirato a Chicago Express del quale è figlio, e questo è assolutamente evidente nell'impianto delle regole e nel motore di gioco. I giocatori draftano le azioni ad ogni turno. In Iberian Rails, invece, sono le compagnie a operare (a la Imperial).

kenparker":2up0hain ha scritto:
Io trovo Chicago Express un giochino senza mordente.

E' un gioco estremamente cattivo, molto più profondo e bastardo di quanto si possa pensare che vive di alleanze temporanee e sgambetti continui.
Poi può piacere oppure no (e questa è un'opinione).
Mi hai convinto. Hai ragione. Stupido io che adoro American Rails e meno Chicago Express. Da domani cambio opinione, ops, non opinione, cambio gusti perché non ha senso la mia opinione.
Scusa ancora

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Non è che con la scusa delle opinioni si può dire tutto. Che piaccia un gioco piuttosto che un altro ci sta, ma dire che Iberian Rails è uguale ad American Rails è una gran cavolata. Chicago express è un gioco di alleanze emergenti (si usano le azioni per creare o distruggere interessi comuni tra i giocatori in modo da far sì che le mosse degli altri beneficino o meno anche te), opacissimo e tutt'altro che semplice da giocare (implicazioni non banali e devi giocare i giocatori più che il gioco). American Rails prende quella base, ma mettendo più compagnie, avendo più azioni in giro, le compagnie partono da dove vuoi, i giocatori possono reimmettere facilmente soldi nelle compagnie, ecc ecc diventa una "germanizzazione" dove le alleanze emergenti perdono il ruolo centrale e diventa più un gioco di capire dove investire e avere un buon portfolio di azioni delle compagnie che performano meglio. Iberian Rails è lontano da questi giochi, già solo il fatto che le aste le può lanciare solo il presidente e che la compagnia la muove solo il presidente cambia tutto rispetto agli altri due giochi, per non parlare del meccanismo dei dividendi e della scelta dei personaggi (il cuore è mettere su un motore compro azione/prendo dividendi/ricompro azione), le alleanze emergenti non si vedono neanche da lontano e anche il puntare ad avere un buon portfolio azionario non è esattamente il cuore del gioco. Ora, sono gusti dire che a te piace uno sì e l'altro no, mentre NON sono opinioni dire che uno è uguale all'altro. Ce e ar potrebbero sembrare simili all'inizio (anche se giocandoli si nota subito che il focus è diverso), iberian non c'entra proprio niente con gli altri due. Basta usare la scusa delle opinioni per giustificare qualsiasi corbelleria, impariamo a capire che è gusto dire "mi piace" o "non mi piace", ma ci sono poi delle cose oggettive (meccaniche e dinamiche di gioco) che non sono opinioni.
Sono un po' stanco di rispondere a saccenti. A persone che non sanno riconoscere la differenza tra la parola SIMILE e la parola UGUALE.
Persone che ti mettono in bocca parole che non hai detto per fare gara a chi ce l'ha più lungo.
Se voi non avete visto similitudini tra Iberian e American oltre alla paola Rails forse dovreste anche aprirla la scatola.

Poi convengo che non siano per nulla uguali (chissà chi lo ha detto). Iberian lo trovo un ferroviario che sta in mezzo tra American e gli 18xx, più vicino al primo x profondità e durata, ai secondi per gestione delle compagnie ma con altri elementi tipo peronaggi in stile Vanuatu che di volta in volta possono aggiungere elementi ancora diversi come gli alberghi.
Ma qui stiamo andando OT.

Scusate la risposta diretta ma quando mi viene prurito di solito mi gratto.


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Anche io mi gratto se ho prurito, per questo ho risposto. E no, iberian rails non è simile a quei titoli. Ce e ar possono essere simili tra loro, ma iberian non assomiglia a nessuno dei due, e sopra ho scritto perché. Le dinamiche di gioco sono completamente diverse, si assomigliano come una mela e una melograna (cioè nel nome). Io non sono stanco dei saccenti, mi mancano anzi i personaggi ruvidi ma che postavano giudizi interessanti (tipo galandil), mi infastidiscono molto di più le analisi e i giudizi superficiali di cui la tana ormai è invasa. Non è questione di chi ce l'ha più lungo, è questione di scrivere cose sensate e utili oppure baggianate, e mischiare tutto con la scusa che "i gusti sono gusti e le opinioni sono tutte uguali".
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Ieri ho giocato ad [glow=red]Azul[/glow].

Il gioco continua a piacermi, in meno di 30' si intavola senza problemi. Astratto con materiali fatti bene anche se questo porta il costo del gioco a ridosso dei 40 Euro. Il gioco però è stato gradito da gran parte dei giocatori con cui ho condiviso le 3 partite fatte fino ad ora.
Trovo determinante il saper guardare oltre la propria plancia e fare azioni volutamente di disturbo. Uno dei filler che sto più apprezzando di questo 2017. :ninja: :ninja:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.095
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.011
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
DIREI DI CALMARE I TONI NO?

Detto questo io ieri ho pleytestato per l'ennesima volta un gioco che spero di vedere nei negozi l'anno prossimo (ma sarà dura)...
Ormai è maturo e mi ha convinto definitivamente ieri...bravo all'autore ed amico che spero bisserà il successo della sua opera prima :approva:
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Giofor":zc3srbcv ha scritto:
Ieri serata semi-babbana con [glow=red]Il Sesto senso[/glow] nel quale io (fantasma) purtroppo non ce l'ho fatta a liberarmi (complici degli investigatori un pò sotto tono). A seguire il sempre validissimo [glow=red]7 Wonders[/glow] che mi ha visto vincitore (ma era per tutti gli altri la prima partita). Gioco comunque piaciutisimo a tutti e quindi la rivincita sarà d'obbligo :D

Il sesto senso diciamo che noi in sto periodo siamo abbastanza in cita' :rotfl: ( soprattutto io :grin: ) , comunque quando facciano qualche gioco Nell ultimo periodo c e sempre lui :sisi:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
kenparker":rduuojil ha scritto:
Ieri ho giocato ad [glow=red]Azul[/glow].

Il gioco continua a piacermi, in meno di 30' si intavola senza problemi. Astratto con materiali fatti bene anche se questo porta il costo del gioco a ridosso dei 40 Euro. Il gioco però è stato gradito da gran parte dei giocatori con cui ho condiviso le 3 partite fatte fino ad ora.
Trovo determinante il saper guardare oltre la propria plancia e fare azioni volutamente di disturbo. Uno dei filler che sto più apprezzando di questo 2017. :ninja: :ninja:

Condivido. Giocato giusto ier'sera in 3. Astratto in cui occorre e si presta a carognate, più di quanto non possa apparire (multisolitario).

Bello.


pennuto77":rduuojil ha scritto:
... ieri ho pleytestato per l'ennesima volta un gioco che spero di vedere nei negozi l'anno prossimo (ma sarà dura)...
Ormai è maturo e mi ha convinto definitivamente ieri...bravo all'autore ed amico che spero bisserà il successo della sua opera prima :approva:

Che si tocchi: l'ultima volta non hai portato fortuna.

 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.095
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.011
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Boba":wqn65hkb ha scritto:
pennuto77":wqn65hkb ha scritto:
... ieri ho pleytestato per l'ennesima volta un gioco che spero di vedere nei negozi l'anno prossimo (ma sarà dura)...
Ormai è maturo e mi ha convinto definitivamente ieri...bravo all'autore ed amico che spero bisserà il successo della sua opera prima :approva:

Che si tocchi: l'ultima volta non hai portato fortuna.


Veramente ha avuto parecchio successo e uscirà anche la versione per il mercato americano... :asd:
 
Alto Basso