Generale Ieri ho giocato a...

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
10.997
Località
Genova
Goblons
6.372
Commands & Colors Ancients
Agricola
Ieri sera mia moglie ed io abbiamo concluso la nostra prima vera partita a [glow=red]Paths of Glory[/glow] (italianizzato), giocando tutta la campagna della prima guerra mondiale 1914-1918.
Nadia guidava gli alleati (russi, francesi, inglesi, serbi e poi italiani, rumeni, greci, americani), io le potenze centrali (tedeschi, austriaci e poi turchi e bulgari)
il tabellone con le posizioni di partenza, agosto 1914

Ho capito quanto un gioco possa essere ambientato anche senza miniature ultra bellissime.
Ho capito cosa vuol dire giocare ad un wargame con la W maiuscola, una sfida epica che pensavo al 14° turno di aver ormai vinto.
il tabellone dopo il ventesimo e ultimo turno, inverno 1919

Dopo dieci giorni, venti turni, dodici ore di gioco, la guerra è finita, le luci si sono spente sull’Europa stremata, gli alleati hanno vinto, Nadia ha vinto.

A chi interessa (ma è un wargame!), ho raccontato nella sezione gemella dei wargames le alterne vicende della sfida, un report per giorno:
https://www.goblins.net/phpBB3/post1539028.html?hilit=tuned#p1539028
https://www.goblins.net/phpBB3/post1539419.html?hilit=tuned#p1539419
https://www.goblins.net/phpBB3/post1539852.html?hilit=stay tuned#p1539852
https://www.goblins.net/phpBB3/post1540152.html?hilit=stay tuned#p1540152
https://www.goblins.net/phpBB3/post1540472.html?hilit=tuned#p1540472
https://www.goblins.net/phpBB3/post1540595.html?hilit=tuned#p1540595
https://www.goblins.net/phpBB3/post1541007.html?hilit=tuned#p1541007
https://www.goblins.net/phpBB3/post1541424.html?hilit=stay tuned#p1541424
https://www.goblins.net/phpBB3/post1541833.html?hilit=stay tuned#p1541833
https://www.goblins.net/phpBB3/post1542409.html?hilit=decimo#p1542409
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Nafta sempre al top
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Pigoz":2ejn26gj ha scritto:
Per quanto mi riguarda gioco strapromosso. Ottimo rapporto tempo/giocatori/divertimento. Peccatto solo che, secondo me, sia solo per 6 giocatori, in meno non rede altrettanto bene.

In cinque c'è la versione WWI 1914, per l'appunto.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
nakedape":2reuwz6d ha scritto:
Pigoz":2reuwz6d ha scritto:
Per quanto mi riguarda gioco strapromosso. Ottimo rapporto tempo/giocatori/divertimento. Peccatto solo che, secondo me, sia solo per 6 giocatori, in meno non rede altrettanto bene.

In cinque c'è la versione WWI 1914, per l'appunto.

Lo so, e per quattro c'è la versione guerra del Peloponneso. Solo che in quel numero di giocatori c'è più scelta in fatto di giochi. Per sei giocatori secondo me QG è al top! Mi spiace solo un pochetto che all'occorrenza non possa scalare bene a 5, ma è un'inezia. L'ho preso appunto per giocarci in 6.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Ieri sera, tanto così per verificare se lo avevo capito bene, ho provato a giocare (da solo :piange: ) a Fief: France 1429, appena ricevuto dalla math trade (p.s.: un plauso a Cola per la celerità della spedizione :clap: ).
Ho simulato una partita in tre giocatori, nonostante sia la configurazione meno consigliata dai commentatori in rete.
In effetti ho avuto l'impressione che, in tre, sia troppo "largo" e ci sia poca interazione: forse, per giocarlo più utilmente in tre, bisognerebbe portare le condizioni di vittoria da 3 a 4 punti.
Per il resto devo dire che, alla prova "su strada", è molto più giocabile di quanto il regolamento, alla prima lettura, farebbe pensare.
Giullari, montate a cavallo e abbassate la celata dell'armatura, che vi aspetto al varco! ;)
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Serata coi miei soci ludici. Si prova uno dei vincenti di Essen: [glow=red]Heaven & Ale[/glow].

Il gioco ha regole semplici, ma dimostra una profondità inaspettata. Stretto, strettissimo, per denaro, scelte obbligate dall'alta interazione indiretta sul tabellone, ma pure sulla propria plancia personale, la quale va ottimizzata al meglio (Burgundy style), con l'ansia del non avere abbastanza denaro, del non riuscire ad accaparrarsi quella tessera, quell'attivazione oppure del trovarsi indietro con quel segnalino risorsa. Alla fine han fatto la differenza gli obiettivi-barili. Gioco nel complesso originale e coinvolgente. Forse, il meccanismo di punteggio finale è un attimo barocco, inoltre potrebbe lasciare l'amaro in bocca a chi credeva di avere fatto una buona prestazione ma si è trovato la metà dei punti avversari. Ma questo credo possa essere mitgabile con l'esperienza derivante da più partite in groppa (as ever). Bello.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
redskin65":2bt0vx7l ha scritto:
I[...]bisognerebbe portare le condizioni di vittoria da 3 a 4 punti.[...]

ti consiglio di non farlo.
Aumenta invece il numero dei giocatori :asd:

Vedrai quanto dovrai sudare per quei miseri punti vittoria :sisi:
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
Appena finito pomeriggio in 3:
-proviamo HAVANA:il B.R. vince rapidamente con 23 punti,Alb il Pimpatore 11 e io appena 5 :-( colpa di quell'infamone del B.R. che con la Salvaguardia mi elimina i due edifici che avevo puntato,vanificandomi di fatto metà partita;piacevole,un tedeschino con interazione,adatto alla compagnia;
-primo scenario di WITCH & BITCH,vinto agevolmente.Resta qualche piccolo dubbio sulle regole ma si fa apprezzare per la simpatia;prevedibile che venga espanso in modo da renderlo ancor più Dungeon Crawler,il B.R. ha già annunciato che le prenderà tutte;
-chiusura con ODYSSEY,stavolta faccio il Navigatore per due volte:entrambe le volte vince Poseidone ed entrambe le volte so esattamente dove si trova la barca verde,ovvero accanto all'Isola Sacra :-( invece la bianca finisce ai confini del mondo conosciuto,in maniera ancora inesplicabile per me...però è stupendo,chi lo cede mi contatti!
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
Provato ISTANBUL:IL GIOCO DI DADI.
Vinco io,guadagnando 4 dei 6 rubini richiesti con una combinazione di merci diverse,dopo averci messo un bel po'a capire che i dadi offrono delle "merci temporanee"
Rispetto al fratellone è ovviamente più leggero ma piuttosto fedele,mano a mano che la partita procede acquistare rubini è sempre più difficile.La fortuna influisce,un paio di tiri mi hanno fornito esattamente ciò che mi serviva e questo è indubbiamente stato d'aiuto.Veloce e piacevole,dura il giusto.Piaciuto
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Allora, ieri partita in 5 a scythe sempre con i 2 neofiti + un altro alla sua prima ( anche se abituato a giochi pesanti)

3 ore e mezzo di partita ( ampiamente accorciabili, sono convinto che con gente normodotata sto gioco non sfori le due ore neanche in 5)

Comunque appunto in 5 ci mettiamo giù e partiamo. Io avevo la fazione nera e nelle prime 4 carte combattimento avevo 5 - 4 - 4 - 3 + un obbiettivo che dovevo avere almeno 1 di ogni cosa ( risorse, mech, lavoratori ecc) e il secondo che mi diceva di controllare 3 tunnel.
Al primo evento riesco a costruire la miniera e da li in poi ho avuto una sola strategia in mente : mettere giù tutti i mech, salire al massimo di potere mentre facevo i miglioramenti, nel mentre fare il primo obbiettivo, per poi chiudere muovendomi in 3 tunnel e vincendo almeno 2 combattimenti.

E così ho fatto, mi sono tenuto basso nella popolarità, avevo trovato una sequenza di azioni che mi consentiva di guadagnare potere -> upgrade+ soldi -> produco ferro e petrolio -> schiero mech. Repeat.

Arrivo per primo al massimo di potere. Faccio l obbiettivo di 1 di ogni cosa. Piazzo il 4o mech -> faccio 3 movimenti, occupo 3 tunnel ( di cui uno sguarnito). Begli altri 2 c era solo un unità. Primo combattimento metto la carta da 5 e 7 potere = vittoria automatica. Secondo combattimento 7 potere e la carta da 4, l avversario fa lo stesso ma in caso di pareggio vince l attaccante quindi vittoria mia + obbiettivo 3 stelle in un turno e partita chiusa!!

Gli altri rimangono di sasso e al conteggio punti vinco con 48 punti. Il secondo ne aveva 44 gli altri a seguire. Avessi aspettato solo un altro turno gli altri ( che erano più su nella track della popolarità) avrebbero piazzato un altra stella vincendo. Nella sua cattiveria apprezzo questa chiusura improvvisa.

Insomma mi sta piacendo parecchio, potrebbe diventare il mio nuovo peso medio preferito. Altre partite sono necessarie ma al momento potrei sbilanciarmi..

Nota dolente la componente fortuna. Se la pesca delle carte combattimento ti gira male può essere un problema, stessa cosa l abilità dei gialli che frega una carta prima di un combattimento, mi avesse fregato il 5 avrei perso per una banale botta di culo.
Insomma, questa parte mi convince poco.

Necessario giocare di più
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Bellissima giornata di gioco in quel di bricherasio.

Partiamo con mysterium nel quale il fantasma non riesce a darci delle visioni utili a scovare l'assassino. il gioco rimane comunque sempre Veramente molto bello.

Ci concediamo una partita mahè a cui partecipa anche Viola prima di andare dai nonni. Titolo davvero eccezionale. Giocabile da chiunque. Un ottimo regalo di Natale.

A seguire ci sfidiamo a kingsburg, rigorosamente con l'espansione. Partita molto stretta e combattuta. Trionfa la Giullaressa di un solo punto.

Inframmezziamo con Azul nel quale il barbuto domina senza mai prendere un punto negativo! :Clap:

Passiamo quindi ad halloween, che non avevamo ancora provato dopo la scottatura avuta con Agra. Il gioco ci piace davvero tanto, è stretto, con una buona dose di interazione diretta e indiretta e con lo stuzzicante Twist delle tre zone di scelta azioni che richiedono una buona programmazione. Decisamente promosso. Simpatica la citazione a Celentano. :asd:

Viola ritorna e ci chiede una nuova partita a Mahè, quindi buttiamo sul tavolo the Great zimbabwe. Sarà la nostra inesperienza , Sarà che in quattro risulta troppo stretto, ma il gioco , nonostante sia già la seconda partita, continua a non piacerci.

Per tirarci su il morale concludiamo con IL gioco: maiali al galoppo. CAPOLAVORO
 

Chiko

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Febbraio 2017
Messaggi
64
Località
Roma
Goblons
1
pennuto77":ivu6cup9 ha scritto:
Secondo scenario di Gloomhaven, questa volta in tre perché il quarto non poteva.
Vinto abbastanza facilmente nonostante qualche errorino strategico.
Questa volta complice la prima partita di esperienza alle spalle abbiamo anche personalizzato i mazzi azione con le carte X.

Per dirla brutalmente questo gioco è DIO.

anche io in attesa del secondo scenario grazie al ludico [tag]dentone[/tag]che mi ha fatto conoscere questo capolavoro!!!! non vedo l'ora!!!!
 

Chiko

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Febbraio 2017
Messaggi
64
Località
Roma
Goblons
1
pennuto77":3eo3cicb ha scritto:
Secondo scenario di Gloomhaven, questa volta in tre perché il quarto non poteva.
Vinto abbastanza facilmente nonostante qualche errorino strategico.
Questa volta complice la prima partita di esperienza alle spalle abbiamo anche personalizzato i mazzi azione con le carte X.

Per dirla brutalmente questo gioco è DIO.

anche io in attesa del secondo scenario grazie al ludico [tag]dentone[/tag]che mi ha fatto conoscere questo capolavoro!!!! non vedo l'ora!!!!
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Sabato piovoso...

Cominciamo con [glow=red]Taluva[/glow] bell'astratto ottimo in due, veloce e cattivo. L'sola che si forma a fine partita è bellissima da vedere!
Passiamo poi a [glow=red]Bora Bora[/glow] dove riesco a piazzare tutte le capanne, aquistare tutte le collane, riempire la plancia delle risorse e completare tutti gli incarichi! Ma non basta a battere Laura che rende anche tutte la capanne abitabili e predominina con i Sacerdoti. Ricordo che alla prima partita avevo odiato questo gioco (ero nel mio periodo di estremismo Rosenberghiano)perchè avevo l'impressione che fosse totalmete casuale nelle scelte: fai ciò che vuoi che tanto i punti arrivano. Ripreso in mano all'inizio di quest'anno ho imparato ad apprezzarlo ed in realtà è un gioco dalla coperta corta se si vogliono ottenere tutti i bonus da completamento.
La sera tocca a [glow=red]Suburbia[/glow]: alla mia signora il gioco piace. La macro strategia è sempre quella ma le tessere obbiettivo (inizialmente le reputavo un difetto del gioco) costringono ad adattarla di volta in volta aumentando la rigiocabilità. Gran bel city building che tiene ancora il passo!
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
IGiullari":crzopuf3 ha scritto:
Sarà la nostra inesperienza , Sarà che in quattro risulta troppo stretto, ma il gioco , nonostante sia già la seconda partita, continua a non piacerci.

E' un gioco che richiede di essere compreso e padroneggiato, le prime partite è preferibile giocare in due, tre massimo, per capire gli elementi di base.
Difficile apprezzarlo giocandoci una volta ogni due,tre anni.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Ieri partitone in 4 a tta con 2 neofiti ( si, ultimamente evangelizzo un botto e vado direttamente ai gioconi. Se uno è motivato non vedo perché partire da ticket to ride..)

4 ore e mezzo + spiega. Gioco tranquillo evitando di andare troppo cattivo sul militare, faccio più il tutorial - bot e gioco in modo da far vedere un po varie strade strategiche differenti. Vinco comunque di misura.

Il gioco ci ha lasciato esausti ma soddisfatti ed è piaciuto a tutti. Poche storie, è una roba stellare. Intavoliamolo più spesso!!
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho rigiocato ad [highlight=#ffff80]Epic[/highlight] dopo un po' di tempo:

 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
steam":u2dakzcz ha scritto:
Nafta sempre al top

E ancora più al Top Nadia. Donna che gioca al Wargame: specie in via d'estinzione. :snob:
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Finalmente si ritorna sul tavolo da gioco :clap:
Ieri serata Cthulhu con la moglie e due amici neofiti nella nostra casa di campagna assieme a vino e castagne :rotfl: .

Si parte con il segno Degli antichi per scaldare la serata dell orrore e per far capire quanto le forze del male possono essere crudeli e spaventosi con i nostri personaggi (e dadi... E altro)

Si passa poi al secondo scenario di Case della Follia 2E fuga da innsmouth
Dopo 4 e dico 4 ore perdiamo per una nostra svista :sisi: scenario bellissimo, in particolare per chi come me ha anche letto "La Maschera di Innsmouth"

Finiamo di giocare alle 4:30 di mattino ma non riusciamo ad andare via da casa perché 4 cavalli selvatici forse spaventati è in cerca di non si sa cosa ci sbarrano il cancello... Gli Antichi ormai avevano preso possesso della nostra villa :morto:

Fortunatamente ci salvano i carabinieri alle 6 di mattina :approva:
Cthulhu non ci avrai! :asd:
 

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2016
Messaggi
538
Goblons
30
Utente Bgg
Clauz79
steam":2k0f7i1f ha scritto:
Se uno è motivato non vedo perché partire da ticket to ride..)
Beato te! Io mi sentirei un signore ad avere amici motivati a livello Ticket To Ride!! :sisi:
 
Alto Basso