Breve storia triste: abbiamo giocato a
Caos nel Vecchio Mondo in tre <:-(
Breve storia felice: ci è piaciuto un botto
![pippotto :pippotto: :pippotto:](/forum/goblin/smilies/pippotto.gif)
:clap:
A volte va così: appuntamento nel pomeriggio per giocare, in quattro, a
Caso nel Vecchio Mondo. Apparecchio sin dalla mattina e ripasso al volo qualche passo del regolamento, visto che è la prima partita per tutti. Mezz'ora prima dell'appuntamento, arriva un Whatsapp da M: impegno improvviso, non ce la fa a venire :-/ <:-( :muro:
Io, S ed F ci guardiamo sconsolati: il gioco è lì, bello e apparecchiato, come resistere?
"No", sbotta S, "Caos in tre è il male! Eresia!"
"Ma perché?" chiede uno speranzoso F.
"Internet dice così: Caos va giocato solo in quattro. Punto."
Visto che abbiamo tutti la resistenza di un moscerino, due minuti dopo siamo intorno al tavolo, pronti a sfidare il dogma: giocheremo a Caos in tre! (in sottofondo cori di protesta e buuu. Qualcuno si fa anche il segno della croce).
F, noto guerrafondaio, si prende Khorne.
S, subdolo come non mai, opta per Tzeentch.
Io mi butto su Nurgle, perché il viola di Slaneesh anche no :bua:
Rapido ripasso delle regole e via, si gira la prima carta Vecchio Mondo.
I primi due turni mi destreggio bene con Nurgle e riesco a dominare l'Impero, incamerando ben 6 punti grazie al Nobile, oltre a piazzare un token sulla ruota.
S si coltiva il suo orticello in Bretonnia e comincia a spammare carte del Caos, infastidendo F con i suoi teletrasporti. I guerrieri di Khorne vengono sballottati in giro e durante la Battaglia restano con un pugno di mosche, anche a causa di un paio di tiri di dado fuffa :twisted:
Le cose vanno meglio per Khorne nei turni successivi. Una rivolta di contadini alza il valore di resistenza delle regioni, bloccando le conquiste di Nurgle e Tzeentch, e così i Sanguinari del dio del Caos vanno a segno, permettendogli di accumulare tokens sul quadrante della Minaccia. Se non altro, io riesco a contaminare sempre più l'Impero :twisted:
S, con Tzeentch, prende un po' di vantaggio con i PV: le sue carte sono davvero fastidiose :bua:
F decide che è il momento dei grossi calibri e schiera il suo Demone Maggiore :Straeyes:
Non contento, gioca il jolly e piazza una carta Caos che gli permette di usare i valori d'attacco contro la resistenza della regione. Botto di punti e balzo in avanti sul tracciato dei PV. Strategia sbagliata?
La nuova carta Vecchio Mondo, però, è una mazzata grossa come una casa per il povero Khorne
![Asd :asd: :asd:](/forum/goblin/smilies/asd.gif)
Il popolo vuole la pace e quindi non si tirano dadi nella fase Battaglia nelle regioni dell'Impero e in Kislev. L'Assetato di Sangue resterà a bocca asciutta per ben tre turni :bua:
S, nel frattempo, continua a piazzare carte. Eccolo mentre agisce con fare subdolo:
Cosa avrà in mente?
La pace nell'Impero mi permette di spammare cultisti e la corruzione dilaga. La devastazione è imminente. Khorne pensa di consolarsi con un secondo posto nel conteggio dei punti, ma gli gioco contro una carta del Caos che fa piazza pulita dei suoi seguaci. La regione dell'Impero è distrutta e i punti sono solo i miei, bwaaauauaua!
L'espressione basita dell'Assetato di Sangue dice tutto:
Con la fine della pace, però, Khorne torna a macinare mazzate. Teletrasporti e scudi warp non bastano ad arginare la sua furia e il quadrante della Minaccia gira che è un piacere, consentendogli di arrivare a tre potenziamenti e a un paio di giri dalla vittoria
Io e S galoppiamo sul tracciato dei punti appaiati, :Straeyes: ma la carte Vecchio Impero sono sempre meno. Sconfitta totale per gli Dei Perniciosi?
E poi, all'improvviso, il colpo di genio. Finalmente la ruota gira anche per me e becco una carta potenziamento: scelgo quella dei 3 PV per ogni regione devastata. Riverso i miei Lebbrosi in Bretonnia, alzandone la difesa con una carta del Caos. Al conteggio per la corruzione, superiamo i 12 tokens e scatta la devastazione: Tzeentch ha la supremazia, io arrivo secondo.
Fase finale. Si assegnano i punti per la devastazione e, incredibile, io e S saliamo entrambi a 49 PV.
Khorne fa un altro scatto sulla ruota. Uno solo. Un altro e vincerebbe.
Io, però, mi ricordo del potenziamento: la Bretonnia è devastata, per me sono altri 3 PV. Salgo a 52.
Vittoria! Nurgle ha putrefatto il Vecchio Mondo! :clap: :clap: :clap:
Cosa mi ero perso in tutti questi anni, giocone cafolavoro! :sbav:
Partita tesissima, un batti e ribatti di cattiverie e mosse tattiche, il tutto in una meccanica fluida e senza sbavature. Le cose da fare e ricordare sono tante, ma neppure una volta abbiamo sentito l'esigenza di consultare il manuale, e sì che eravamo alla nostra prima partita.
Unico appunto dal parte di F, anima American del gruppo, che qui si è invece lamentato del peso dei dadi durante le battaglie. In effetti qualche token sulla ruota se l'è perso perché i suoi tiri sono stati abbastanza meh in diverse occasioni, e questo ha sicuramente influito sulla possibile vittoria finale.
Al di là di questo, promosso e bello, bello, bello!
Ora mi chiedo: lo abbiamo giocato in tre
![ninja :ninja: :ninja:](/forum/goblin/smilies/ninja.gif)
e ci siamo divertiti ed esaltati come non ci accadeva da tempo.
Quando riusciremo a giocarlo in quattro, cosa succederà?
![Asd :asd: :asd:](/forum/goblin/smilies/asd.gif)