Generale Ieri ho giocato a...

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.848
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
SirFantato":26wulhie ha scritto:
I [glow=red]Coloni di Catan[/glow] con i genitori. Spiego le regole semplificandole all'osso. Mamma è confusa, papà spaesato ma sono fiducioso. La mappa è quella consigliata e dopo un paio di turni noto che l'unica fonte di mattoni buona è sotto il controllo del 6 di M. Divento il signore delle pecore mentre P quello del fieno. Il mid-game è il regno di M che grazie ai suoi mattoni porta a casa i 2 PV della strada e poco dopo quelli dei cavalieri. P si difende migliorando due colonie e cercando di non scambiare il suo prezioso fieno con M se non strettamente necessario. Io annaspo cercando di arrivare al porto delle pecore. Come cavolo è possibile che 7 lo tiri sempre e solo M?! Finalmente arrivo al porto ma con i briganti che mi bloccano fino alla fine della partita non riesco a ostacolare la marcia trionfale di M. Finisce 10 M, 7 P e io miseramente a 4.
Era da tanto tempo che non intavolavo il mio primo acquisto in assoluto e mi sono ricordato come mai lo avevo preso. Essendo il Big Box credo che nella prossima partita introdurrò l'espansione Grandi amici per dare un po' di respiro al gioco e non rimanere bloccati come è successo con i mattoni.
cos'è l'espansione grandi amici? Si trova solo nella big box? come funziona?

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
MMGrizzly":2qp8bbwa ha scritto:
cos'è l'espansione grandi amici? Si trova solo nella big box? come funziona?
Introduce le gilde e rende la partita più "amichevole". Ci sono un tot di segnalini gilda divisi in 5 tipi. Per ottenerli bisogna fare dei favori agli altri giocatori come donargli una carta risorsa, spostare i briganti senza fare danno o nel deserto senza rubare o far passare gli avversari per le proprie strade unendo le proprie e le altrui reti stradali. Così facendo recuperi rispettivamente 1 e 3 segnalini coperti a caso dalla riserva, nel caso delle reti anche l'avversario ne guadagna uno. Nel proprio turno, mettendo un determinato numero di segnalini sulla gilda corrispondente (da 1 a 2) ottieni la possibilità di costruire strade, prendere carte sviluppo, carte risorsa e via dicendo.
Non so se si trovi una scatola anche a parte, sinceramente ne ho sentite di ogni tipo singolarmente ma questa mai.

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.372
stasera ho giocato a... The Faceless e Treasure Island: prima partita ad entrambi.

The Faceless è orrendo: un gioco puramente fisico, niente da pensare e nessuna scelta significativa possibile. In una parola: si gioca "da solo".

Treasure Island: niente di speciale, ma almeno ha il suo senso; deduci, bluffi, cerchi... niente di speciale ma qualcosa fai. Purtroppo ci sono un paio di piccoli errori di design, ma probabilmente è questione di target: per il consumistmo di massa dei non intenditori un paio di piccoli errori di design passano inosservati

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
697
Questa settimana sono soddisfatto delle molte occasioni di gioco che sono riuscito a creare! Si parte domenica col sempre ottimo GWT. Come di recente mi piace fare, spingo forte sulla strategia di pulizia del mazzo, strategia che si rivelerà vincente alla fine, anche se non darà totalmente i frutti sperati a causa di una partita molto veloce e con pochissime soste nei primi turni.

A seguire un altro dei miei giochi preferiti di questo periodo: Terraforming Mars. Rimango fin da subito indietro, fatico a mettere su produzioni e a trovare carte congeniali alla mia corporation, un amico invece comincia a stendere metri quadri di carte e ad attivare combo infinite. Nella seconda metà mi riprendo terraformando come se non ci fosse un domani. Il terzo giocatore intanto zitto zitto fa le sue cose con calma e spinge molto più degli altri 2 sulla scala dei TT. Sarà proprio questo l'elemento decisivo, anche grazie al fatto che mi scordo di guardare la parte bassa del tabellone... Gioco fantastico che mi fa venire sempre voglia di un'altra partita.

Ieri proviamo finalmente Heaven and Ale di cui avevo sentito tessere le lodi a più riprese. Alla fine facciamo 4 partite in fila in 3, ma personalmente non è scattata la scintilla. Avrò giocato male io ma ogni partita, anche quelle vinte, mi ha lasciato un sapore agrodolce in bocca. Tutto molto rapido, fai 2 robe e la partita finisce subito. Insomma ne sono uscito con l'idea di non aver mai davvero gestito la partita, quanto più di averla rincorsa! Lo riproverò comunque volentieri. :approva:

In tutto ciò ho giocato un po' di partite con mio figlio al neo acquisto Stone Age junior e che dire? A lui piace tantissimo, lo gioca molto bene e ci si impegna anche quindi sono molto felice che le abbia vinte praticamente tutte! Molto bello è consigliato per la fascia 5-7.

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Lorenzo7":9cgi784h ha scritto:
...probabilmente è questione di target: per il consumistmo di massa dei non intenditori un paio di piccoli errori di design passano inosservati

E per noi che ci riteniamo intenditori quali sarebbero questi errori di design? :caffe:

Claudio79

Esperto
Goblons
31
Utente Bgg
Clauz79
Ieri, approfittando della festività e del clima plumbeo, giornata di "ludoteca casalinga" con due tavoli separati (uomini e donne :asd: ) per poter intavolare giochi più vari e non strettamente "party"! :clap: Tenete conto che quasi tutti gli amici coinvolti sono ormai parzialmente "svezzati" ed esprimono già i loro gusti e preferenze...

- [glow=red]Azul[/glow]: continua a dominare incontrastato, non ho ancora trovato una persona al quale non sia piaciuto! :sisi: Qualcuno fa un po' fatica ad entrare nel meccanismo del conteggio punti, ma in generale tutti lo apprezzano. :snob:
- [glow=red]Sushi Go[/glow]: idem come sopra, il filler principe della nostra collezione!
- [glow=red]Splendor[/glow]: anche questo piace generalmente a tutti, anche se per qualcuno è già un pelino "troppo" a livello di impegno mentale (si parla pur sempre di babbani o poco più)
- [glow=red]La casa dei sogni[/glow]: un must sul tavolo delle signore! :asd:
- [glow=red]Ticket To Ride Europa[/glow]: questo invece spopola fra i maschietti! Un paio di amici con l'imprinting inamovibile di Risiko sono ormai stati conquistati: non sono "guariti", ma vivono una vita migliore! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
- [glow=red]Semenza[/glow]: introdotto di recente, sta diventando uno dei miei giochi di carte preferiti! :approva: Dura più di un filler ed ha meccaniche che mescolano alla grande pianificazione e divertimento.
- [glow=red]8 minuti per un impero[/glow]: il tavolo dei maschietti è provato dalla partita a TTR e comincia a sentire i morsi della fame, quindi questo viene giocato un po' in apnea, ma risulta comunque gradevole e facile da spiegare, per quanto sia troppo stretto e rapido per i miei gusti. La prossima volta dovrò usarlo come gioco di apertura! :sisi:

Dopo cena restiamo tutti radunati allo stesso tavolo (in 9!) e quindi le alternative sono poche...

- [glow=red]Spyfall[/glow]: in troppi hanno una paura quasi morbosa di essere la spia, quindi facciamo solo qualche giro un po' fiacco, anche perché la stanchezza si fa sentire e il ritmo delle domande è blando. Per questo gioco ci vuole il gruppo giusto e un'altra freschezza mentale! :asd:
- [glow=red]Nome in Codice[/glow]: qui va decisamente meglio! Nella sua semplicità il gioco funziona sempre, anche se un amico "furbacchione" gioca sleale nella parte del caposquadra, facendo gesti ed espressioni plateali per aiutare i compagni. --) Mi astengo da commenti perché potrei dire cose spiacevoli, ma se non altro il suddetto amico viene debitamente sgridato dalla moglie! :hammer: :D

TeutonioMagno

Babbano
Goblons
23
Ieri sera prima partita per il mio gruppo a Twilight Imperium 4! Tutti molto soddisfatti, partita andata avanti dalle 18 e 30 a l'1 e 30 con pausa cena, vittoria dei Letnev che hanno massacrato una flotta numericamente superiore di Creuss mandata a conquistare il pianeta base per impedirgli di risolvere l'ultimo obiettivo pubblico, con la combo ammiraglia + scudo non ecludeo servito con corazzate varie. Molto bello anche se abbiamo guerreggiato molto poco rispetto a come mi aspettavo, con solo quella battaglia seria e le altre piccole schermaglie. Già molta voglia di riprovarlo e di testare nuove razze :clap:

https://imgur.com/a/bochTX

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.963
Ieri complice la brutta giornata che ci fa rimandare una grigliata rimango a casa con la mia compagna e decidiamo di giocare a qualcosa. Ho intavolato allora Flick em up! Dead of winter e devo dire che ci siamo divertiti parecchio schiccherando i nostri sopravvissuti. Al primo turno ho pensato che far partire le reazioni degli zombie era una rottura pazzesca e che rompesse troppo il ritmo di gioco ( cosa che in parte ritengo comunque vera) ma in poco tempo era divenuto automatico e veloce e anzi le reazioni degli zombie ci spingevano a collaborare tra noi. Sicuramente da riprovare anche in più giocatori , magari come forma alternativa di aperitivo.

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.372
oggi pomeriggio ho giocato a... Il padrino: piazzamento lavoratori e maggiornaze, con carte quest da completare pagando risorse. Gioco di medio livello e media durata.
Non sono io il target di questo gioco, comunque l'ho trovato abbastanza ben fatto, le varie cose presenti sono tutte bilanciate fra loro.
Un difetto può essere che è un'insalata di meccaniche: c'è un po' di tutto: un po' di piazzamento lavoratori, un po' di maggiornaze, un po' di aste, un po' di risorse, un po' di gestione mano, un po' di quest da eseguire... ma come dire, "di tutto un pochino".

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.442
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Altra partita a Brass: Lancashire.
Solo quando ho parcheggiato sotto casa, al ritorno, mi sono reso conto di non aver acceso l'autoradio e di aver pensato alla partita fatta per tutto il tragitto. Gran gioco.

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.372
Ieri sera ho giocato a Ethnos di Paolo Mori.
Molto bello e ingiustamente sottovalutato.
Vario, interessante, rigiocabile, regole semplici, durata giusta (1 ora), livello di pensiero richiesto medio.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.531
Giocato a [glow=red]Vignos Deluxe[/glow], mia prima volta per quanto riguarda un gioco di Lacerda. Globalmente mi è piaciuto, in particolar modo le meccaniche di vendita ed esportazione del vino. Altre meno, cose che sembrano appiccicate e discutibilmente utili al fine del gameplay e il fatto che con l'avanzare della partita alcune azioni diventino assolutamente inutili ed altre comandate. Ma i suoi giochi passano attraverso un editore prima di andare su KS?

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Eccoci qua, ho provato un po di roba daje di report.

SPIRIT ISLAND comprato a modena dal buon Rage. Il gioco è tantissima roba tanto che ci ho fatto 7 partite in 3 settimane. Scala bene ma in 4 l ho trovato parecchio pesante, lo sweet spot credo sia 3 giocatori.

CONCORDIA VENUS in 6 a squadre. La variante a squadre è megagiga, super divertente anche se prona a paralisi. Il gioco scorre che è una bellezza e incastrare le varie azioni da parecchio gusto.

THUNDERSTONE un amico mio lo ha comprato per qualche spicciolo a Modena. Deckbuild copiato sputato alla dominion con qualche minimo twist. Carino ma il setup totalmente randomizzato senza neanche qualche suggerimento dal manuale può portare a qualche setup un po estremo ( senza armi, oppure con pochissima luce ecc ecc), se a tutto questo ci aggiungiamo che il setup del mazzo nemici è random pure questo risulta veramente difficile impostare una strategia fin dall inizio. Variabilità mega quindi, ma per assurdo l avrei preferito con un po meno. Comunque carino.

Ah e sto giocando a TASH KALAR come un matto. Sono a più di 15 partite e ogni volta è un gusto diverso. Molto molto bella la variante a squadre. Unico problema anche qua è la paralisi da analisi, se uno ci si mette può far durare una partita un paio d ore ( successo, nella variante 2vs2). Comunque vlaada ci sa fare.

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
20
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
steam":2ho9g90l ha scritto:
Ah e sto giocando a TASH KALAR come un matto. Sono a più di 15 partite e ogni volta è un gusto diverso. Molto molto bella la variante a squadre. Unico problema anche qua è la paralisi da analisi, se uno ci si mette può far durare una partita un paio d ore ( successo, nella variante 2vs2). Comunque vlaada ci sa fare.

Da fan sfegatato di TK non sono mai riuscito a provare la variante a squadre. Certo che 1vs1 è un top game

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
ernus":3fl46yfy ha scritto:
steam":3fl46yfy ha scritto:

Da fan sfegatato di TK non sono mai riuscito a provare la variante a squadre. Certo che 1vs1 è un top game
Consiglio a mani basse. Ogni squadra ha i pezzi in comune e piazzare le pedine per fare le figure tue o del tuo compagno, intuire cosa voglia fare lui, mirare ai vari obbiettivi insieme, tantissima roba secondo me. Poi la regola che puoi attivare un effetto e farlo risolvere anche solo in parte al tuo compagno è geniale.

Trova il modo perché merita.

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
La goduria di vedere TK che ogni tot settimane torna in questo topic :)))

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
SirFantato":377ee7o4 ha scritto:
La goduria di vedere TK che ogni tot settimane torna in questo topic :)))
e basta... c'è gente che cerca di resistere da mesi ormai...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

SirFantato

Gran Maestro
Goblons
84
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Indianino":2tg933v8 ha scritto:
e basta... c'è gente che cerca di resistere da mesi ormai...
Perché resistere? Servono tanti giocatori che se lo studino per bene, cosa aspetti?! Anche [tag]IGiullari[/tag] sono entrati nel Tash Kalar!

madagelo

Grande Saggio
Goblons
1.963
Fedellow":33vbx7nn ha scritto:
Altra partita a Brass: Lancashire.
Solo quando ho parcheggiato sotto casa, al ritorno, mi sono reso conto di non aver acceso l'autoradio e di aver pensato alla partita fatta per tutto il tragitto. Gran gioco.
Ogni volta che sento qualcuno parlarne mi viene voglia di comprarlo. Io sto aspettando la versione in italiano ( per supportare gli editori italiani) ma ogni volta che leggo certi commenti mi viene voglia di cedere e prendere la versione della roxley (e mi mangio le mani pensando al kickstarter a cui non ho partecipato per via dell'acquisto della casa)

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.980
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Nell'ultimo mese non ci sono state molte occasioni per giocare, è mancata anche la voglia per farlo <:-( , ma sto cercando di recuperare in questi giorni. :sisi:

Qualche settimana fa ho provato: 13 Days e devo dire che è stato all'altezza delle aspettative, un card driven veloce e appagante.

La stessa sera avevo giocato anche a Gloomhaven, passando più o meno agevolmente lo scenario in solitario del mio ultimo personaggio (oh, è fortissimo il Doomstalker), mentre accanto il mio amico con il Sawbones impazziva perché il suo era quasi impossibile, non so quante volte l'ha dovuto ripetere. :asd:
Di recente abbiamo fatto altre 2 partite, una con il party completo: Harrower, Doomstalker, Sawbones e Elementalist, l'altra con solo i primi 3 e visto che in entrambe le occasioni dovevamo confrontarci con dei Boss abbiamo optato per livello normale, insomma sono state delle passeggiate di salute. Da adesso in poi è meglio alzare il livello a +1, se non +2, siamo devastanti con carte potenziate e equipaggiamento pieno.
Tra l'altro siamo a pochi scenari dalla fine della storia principale, ho dato un'occhiata di sfuggita al flowchart e ne rimangono 5 o 6, beh, intanto ne abbiamo già giocati 55 e la voglia di continuare non si è esaurita, merita il numero 1 della classifica BGG.

Poi in ordine cronologico:

- First Class in 3, tra cui un giocatore alla prima partita, con moduli A e D (Passeggeri e Bagagli era nuovo per tutti, adesso ci manca solo quello dell'assassino, che peraltro non mi ispira molto).
Arrivo ultimo, mi concentro troppo sui punti per essere il primo ad arrivare a Costantinopoli, li faccio con entrambi i treni ma gli altri mi superano con più PV dai vagoni, il vincitore ci stacca grazie ai bonus finali. :-/

- Kepler-3042 in 4 con uno che non si ricordava più niente delle regole ma non voleva risentirle :ehm: :facepalm: , è partito copiando gli altri e quasi riusciva anche a portarla a casa, per la cronaca ha chiuso secondo.
Nonostante la mia prestazione non esattamente esemplare, vinco con un buon numero di pianeti nella fascia esterna (nemmeno tutti terraformati :triste: ), certo non vado fierissimo dei miei 37 PV. :oops:

- Gentes in 3, peccato abbiamo giocato con anche le tessere da 4 giocatori :goccia2: , non è proprio il massimo della ristrettezza nella scelta delle azioni, però l'esperienza di gioco non ne ha risentito troppo, anzi, rispetto alla prima partita l'ho apprezzato maggiormente.
Eravamo partiti con l'idea di applicare l'house rule per limitare le carte giocabili a fine partita anche se rispettano le condizioni della popolazione, di fatto con più azioni per giocare le carte, nessuno si è trovato in una condizione simile.
Mi serve una terza partita per giudicarlo meglio, alcune meccaniche lo rendono parecchio interessante, per ora promosso con riserve.

- Heaven & Ale in 3, partita senza storia, ho vinto ancora io (sì, anche se non ve ne frega nulla :asd: , avevo trionfato anche a Gentes e a 13 Days :tsk: ).
Il punteggio è impietoso, 68 contro 20 e 13 dei miei avversari, nonostante avessero una partita in più alle spalle rispetto a me. Beh, devo dire che tutto si è incastrato alla perfezione.
Questo gioco comunque è punitivo come pochi altri e le scelte ottimali non sono per nulla di facile lettura. Gran titolo!

Alto Basso