Nell'ultimo mese non ci sono state molte occasioni per giocare, è mancata anche la voglia per farlo <:-( , ma sto cercando di recuperare in questi giorni. :sisi:
Qualche settimana fa ho provato:
13 Days e devo dire che è stato all'altezza delle aspettative, un
card driven veloce e appagante.
La stessa sera avevo giocato anche a
Gloomhaven, passando più o meno agevolmente lo scenario in solitario del mio ultimo personaggio (oh, è fortissimo il
Doomstalker), mentre accanto il mio amico con il
Sawbones impazziva perché il suo era quasi impossibile, non so quante volte l'ha dovuto ripetere.
Di recente abbiamo fatto altre 2 partite, una con il party completo:
Harrower,
Doomstalker,
Sawbones e
Elementalist, l'altra con solo i primi 3 e visto che in entrambe le occasioni dovevamo confrontarci con dei Boss abbiamo optato per livello normale, insomma sono state delle passeggiate di salute. Da adesso in poi è meglio alzare il livello a +1, se non +2, siamo devastanti con carte potenziate e equipaggiamento pieno.
Tra l'altro siamo a pochi scenari dalla fine della storia principale, ho dato un'occhiata di sfuggita al
flowchart e ne rimangono 5 o 6, beh, intanto ne abbiamo già giocati 55 e la voglia di continuare non si è esaurita, merita il numero 1 della classifica BGG.
Poi in ordine cronologico:
-
First Class in 3, tra cui un giocatore alla prima partita, con moduli A e D (
Passeggeri e Bagagli era nuovo per tutti, adesso ci manca solo quello dell'assassino, che peraltro non mi ispira molto).
Arrivo ultimo, mi concentro troppo sui punti per essere il primo ad arrivare a Costantinopoli, li faccio con entrambi i treni ma gli altri mi superano con più PV dai vagoni, il vincitore ci stacca grazie ai bonus finali. :-/
-
Kepler-3042 in 4 con uno che non si ricordava più niente delle regole ma non voleva risentirle :ehm: :facepalm: , è partito copiando gli altri e quasi riusciva anche a portarla a casa, per la cronaca ha chiuso secondo.
Nonostante la mia prestazione non esattamente esemplare, vinco con un buon numero di pianeti nella fascia esterna (nemmeno tutti terraformati :triste: ), certo non vado fierissimo dei miei 37 PV.
-
Gentes in 3, peccato abbiamo giocato con anche le tessere da 4 giocatori :goccia2: , non è proprio il massimo della ristrettezza nella scelta delle azioni, però l'esperienza di gioco non ne ha risentito troppo, anzi, rispetto alla prima partita l'ho apprezzato maggiormente.
Eravamo partiti con l'idea di applicare l'
house rule per limitare le carte giocabili a fine partita anche se rispettano le condizioni della popolazione, di fatto con più azioni per giocare le carte, nessuno si è trovato in una condizione simile.
Mi serve una terza partita per giudicarlo meglio, alcune meccaniche lo rendono parecchio interessante, per ora promosso con riserve.
-
Heaven & Ale in 3, partita senza storia, ho vinto ancora io (sì, anche se non ve ne frega nulla
, avevo trionfato anche a
Gentes e a
13 Days :tsk: ).
Il punteggio è impietoso, 68 contro 20 e 13 dei miei avversari, nonostante avessero una partita in più alle spalle rispetto a me. Beh, devo dire che tutto si è incastrato alla perfezione.
Questo gioco comunque è punitivo come pochi altri e le scelte ottimali non sono per nulla di facile lettura. Gran titolo!