Generale Ieri ho giocato a...

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Io e Simone abbiamo provato ieri il primo Lacerda della nostra storia ludica con [glow=red]The Gallerist[/glow].



Avevo sempre avuto timore di approcciare un gioco di Lacerda perché, sulla base di quanto avevo letto in giro, mi ero figurato un sistema di gioco molto complicato e farraginoso, e invece....



Materiali eccelsi (mai visto cartone più spesso in un gioco), regolamento non semplice, ma nemmeno impossibile, con qualche regoletta da tenere a mente qua e là, ma alla fine digeribilissimo. Il gioco è bellissimo! Offre veramente tante strategie per arrivare a fare un sacco di soldi (alla fine lo scopo del gallerista è quello) e la sensazione finale è che con una sola partita hai solo scalfito la superficie del gioco.



The Gallerist mi ha dato una ottima impressione ed una gran voglia di rigiocarlo (se non fosse stata mezzanotte e mezza avremmo fatta una seconda partita subito), magari in 3 o 4 giocatori. Tra i giochi provati quest'anno (io, rispetto alle uscite, vado piuttosto a rilento), insieme a Clans of Caledonia, è quello che mi ha colpito di più. Gran gioco!!!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.466
Località
Asti
Goblons
80
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
[EDIT] Sfogliavo il regolamento e mi sono accorto di non aver mai letto come si assegnano i punti finali :Straeyes:

Finalmente [glow=yellow]Through the Ages[/glow]! Io e la mia dolce (e assonnata) metà partiamo per questo viaggio di tre ore in versione ridotta. Io punto a creare una civiltà sostenibile che giri bene, puntando anche sul militare, ma soffrirò di mancanza di cibo per tutta la partita. A lei invece mancheranno le risorse ma praticamente ogni carta che giocherà avrà quella maledetta faccina felice e almeno un +1 di cultura. A tre turni dalla fine le faccio ciao ciao con la manina e chiudo la partita a -13 (68-55). Fortunatamente la foto qui sotto è del fine partita e riesco a risalire ai punteggi finali. La vittoria è mia per 101-96 ma devo ammettere che lei - che dice anche che il gioco non le piace - ha fatto una super partita sui tassi. Spero che dica cosí perché non ha ancora appreso appieno le meccaniche. Devo capire come ottimizzare meglio il tutto ma sono soddisfatto e non vedo l'ora di fare un'altra partita!
Per quanto riguarda il titolo penso non ci sia nulla da dire. Una terza posizione di BGG stra-meritata. Un gioco totale, con mille possibilità e vie per fare punti. Combo pazzesche con carte diverse, azioni che si intrecciano. WOW! E tutto questo da una partita corta senza aggressioni e guerre. Spero presto di avere il tempo di fare una partita completa in cui scannarsi per bene.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.441
Goblons
1.928
Pomeriggio appena concluso :
-Miguel tarda anche stavolta, sicché RACE! Formula 90 vedrà tre piloti e un mucchio di bot. Certamente abbiamo sbagliato qualche regola, poiché i due superbot sono gli unici a pieni giri, ma mi consolo col quarto posto, primo degli umani, davanti a Rot e settimo Alb. Il gioco è bello denso e combattuto, mi rimane qualche perplessità sui bot neri che mi sembrano davvero sopra le righe, spero che qualcuno mi aiuti a giocarlo correttamente prima o poi.
-Quarta missione di MECHS VS MINIONS. E niente, questo gioco è uno spettacolo di semplicità, poche regole e tanto divertimento.
-Alb e Rot si assentano, sfido Miguel al meraviglioso ONITAMA:prima lo batto abilmente attaccando il suo maestro sul lato debole, poi concedo scioccamente il pareggio ignorando l'ampia gittata della mossa del Dragone. Capolavoro di eleganza, un giocone!
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77

Prima partita a Black Orchestra .
Gioco decisamente promosso :clap: :clap: . Siamo riusciti ad assassinare il Bischero al sesto Stage e per un soffio, con il livello di difficoltà più basso. Il gioco è molto ambientato e ripercorre la storia del terzo Reicht; parecchie volte ci siamo incuriositi e siamo andati a cercare su internet approfondimenti in merito ad alcuni eventi.
La tensione è molto alta, non si è mai sicuri di cosa possa capitare e sicuramente nelle prime partite, finchè non si conoscono bene le carte, l'alea è meno mitigabile. In ogni caso è un gioco dove la fortuna con dadi e carte ha il suo peso ma va benissimo così.
Ho pimpato le pedine dei giocatori e quelle dei Nazisti perchè non sopportavo la vista dei birilletti e token originali.
Vi segnalo che il gioco fa smadonnare molto: uno dei giocatori propenso alla bestemmia ne ha tirate molte (anche perchè non c'era la sua fidanzata) e pure a Monica , solitamente calma, è scappato un Porco.
L'unico difetto, anche se è prematuro parlare di difetti e pregi dopo una sola partita, credo possa essere l'eccessiva durata della partita nel caso in cui non si perda o si riesca ad assassinare Hitler nei primi stage.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Siamo sicuri che sia secret hitler? Quando ci giocai io me lo ricordavo diverso..
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.490
Località
Perugia
Goblons
10.331
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
steam":2psxqrbt ha scritto:
Siamo sicuri che sia secret hitler? Quando ci giocai io me lo ricordavo diverso..
Anche a me pare un altro gioco, si parla di livelli di difficoltà, carte da conoscere, segnalini vari... :pippotto:
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
steam":23kxd70s ha scritto:
Siamo sicuri che sia secret hitler? Quando ci giocai io me lo ricordavo diverso..
Sta parlando di Black Orchestra :approva:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Serata coi soci.

Su insistenza di uno, si prova il risikone [glow=red]Hystory of The World[/glow], nuova edizione. Accorciato di due ere, il titolo rimane una variazione del risk, misero di componente tattico-strategica, decisamente aleatorio nonchè tedioso nel suo scorrere. Kingmaking (implicito ed esplicito), runaway leader e controllabilità np per via del roll "ignorante"+sculate a iosa.

Aggiungo altro sul se mi sono divertito?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.754
Località
Chiasso
Goblons
1.897
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Boba":2lcwfswf ha scritto:
Serata coi soci.

Su insistenza di uno, si prova il risikone [glow=red]Hystory of The World[/glow], nuova edizione. Accorciato di due ere, il titolo rimane una variazione del risk, misero di componente tattico-strategica, decisamente aleatorio nonchè tedioso nel suo scorrere. Kingmaking (implicito ed esplicito), runaway leader e controllabilità np per via del roll "ignorante"+sculate a iosa.

Aggiungo altro sul se mi sono divertito?

...eri a casa di un mio amico ([tag]ArthurKing[/tag])? :asd:
No, perché ieri hanno giocato allo stesso gioco... e io ho preferito starmene a casa, nonostante le rassicurazioni che non avesse nulla a che fare con il Risiko, da come lo descrivi mi sa che ho fatto bene. :p
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
odlos":1k0arrnq ha scritto:
...eri a casa di un mio amico (@ArthurKing)? :asd:
No, perché ieri hanno giocato allo stesso gioco... e io ho preferito starmene a casa, nonostante le rassicurazioni che non avesse nulla a che fare con il Risiko, da come lo descrivi mi sa che ho fatto bene. :p

A saperlo passavo da te con un gioco da due...
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ieri sera viene a trovarci stizza desideroso di una rivincita a Tyrants of the underdark... Che ovviamente non arriverà.
Gioco veramente bello, con tanta interazione cattiva, variabilità e belle idee.
A seguire un sempreverde Tigris e Euphrate. Quanta cattiveria! Peccato manchi un tie breaker. Giullari parimerito. :moglie:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
IGiullari":1mot4dqp ha scritto:
A seguire un sempreverde Tigris e Euphrate. Quanta cattiveria! Peccato manchi un tie breaker.
cioè mi dici che avete pareggiato anche sul secondo, terzo e quarto colore? :pippotto:
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
odlos":39ml8dsp ha scritto:
Boba":39ml8dsp ha scritto:
Serata coi soci.

Su insistenza di uno, si prova il risikone [glow=red]Hystory of The World[/glow], nuova edizione. Accorciato di due ere, il titolo rimane una variazione del risk, misero di componente tattico-strategica, decisamente aleatorio nonchè tedioso nel suo scorrere. Kingmaking (implicito ed esplicito), runaway leader e controllabilità np per via del roll "ignorante"+sculate a iosa.

Aggiungo altro sul se mi sono divertito?

...eri a casa di un mio amico (@ArthurKing)? :asd:
No, perché ieri hanno giocato allo stesso gioco... e io ho preferito starmene a casa, nonostante le rassicurazioni che non avesse nulla a che fare con il Risiko, da come lo descrivi mi sa che ho fatto bene. :p

Abbiamo effettivamente giocato a History, forse sarà che la tipologia di gioco non mi dispiace, ma la partita è stata bella, dal primo all'ultimo c'era uno scarto di 6 punti. Vedo pochi legami con il risiko. A partire dal fatto che con l'attacco così forte diventa un gioco di espansione e controllo. Ha dei suoi limiti, ma se giocato non pensando al risiko (come che succede anche con certe persone quando giocano a imperial) si possono vedere determinate sottigliezze. Chiaro è un gioco che per chi ama german puro potrebbe essere ostico. Li si va sui gusti personali. NB: nella mia ludoteca ho Britannia quindi probabilmente la mia passione per questa tipologia di gioco rende il mio giudizio non proprio oggettivo. :rotfl:
 

ArthurKing

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2018
Messaggi
95
Località
Ticino - Svizzera
Goblons
8
Re: Ieri ho giocato a..

1960 the Making of.....
In verità l'altro ieri e con una persona a digiuno totale di GDT.
Come amante die giochi da 2 e dopo aver letto la bellissima recenzione presente in Tana, lo avevo comprato carico di speranza......
......speranza fortunatamente ripagata :approva:
Dopo diverse partite il gioco rimane sempre coinvolgente, tirato con regole di facile conprensione. Momentaneamente nella mia personale classifica di giochi a 2 segue wir sind das volk e supera twilight struggle (complice alcune partite durate più di 2 ore dove tutto si è deciso per dei colpi di stato non riusciti). La partita è stata in bilico fino all'ultimo turno, dove sono riuscito alla fine a strappare la california e New York al mio avversario, il quale ha però apprezzato e ha concordato subito una data per la rivincita.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
ArthurKing":3qa36iwm ha scritto:
Abbiamo effettivamente giocato a History, forse sarà che la tipologia di gioco non mi dispiace, ma la partita è stata bella, dal primo all'ultimo c'era uno scarto di 6 punti.

Pure noi: tutti giocatori esperti distaccati di oltre 40 punti. :snob:
 

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
viofla77":6naacgii ha scritto:
Vi segnalo che il gioco fa smadonnare molto: uno dei giocatori propenso alla bestemmia ne ha tirate molte (anche perchè non c'era la sua fidanzata) e pure a Monica , solitamente calma, è scappato un Porco.
Complimenti
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
IGiullari":355ztd9h ha scritto:
Ieri sera viene a trovarci stizza desideroso di una rivincita a Tyrants of the underdark... Che ovviamente non arriverà.
Gioco veramente bello, con tanta interazione cattiva, variabilità e belle idee.

E niente, sto Tyrants mi tocca prenderlo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.295
Località
Brescia
Goblons
3.314
ArthurKing":kjyw9ghg ha scritto:
1960 the Making of.....
In verità l'altro ieri e con una persona a digiuno totale di GDT.
Come amante die giochi da 2 e dopo aver letto la bellissima recenzione presente in Tana, lo avevo comprato carico di speranza......
......speranza fortunatamente ripagata :approva:
Dopo diverse partite il gioco rimane sempre coinvolgente, tirato con regole di facile conprensione. Momentaneamente nella mia personale classifica di giochi a 2 segue wir sind das volk e supera twilight struggle (complice alcune partite durate più di 2 ore dove tutto si è deciso per dei colpi di stato non riusciti). La partita è stata in bilico fino all'ultimo turno, dove sono riuscito alla fine a strappare la california e New York al mio avversario, il quale ha però apprezzato e ha concordato subito una data per la rivincita.

ohhh che bei titoli! speriamo 1960 venga prima o poi tradotto, sarebbe la ciliegina !...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.436
Località
Hydra Perugia
Goblons
166
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Dunque dunque dunque...

[highlight=#ffff80]InBetween[/highlight]
Mi aspettavo un gioco ambientato e american e mi sono ritrovato un gioco di maggioranze, con poteri messi lì a caso e parecchio ripetitivo. I primi turni mi era presa bene poi la noia ha preso il sopravvento. Non un guizzo e tutto molto "già visto". Peccato.

[highlight=#ffff80]Targi[/highlight]
L'avevo giocato anni fa solamente online una sola volta. Mi è piaciuto molto. Entra diretto in wishlist visto che amo i giochi 1vs1.

[highlight=#ffff80]Crystal Clans[/highlight]
La persona a cui l'ho fatto giocate non l'ha apprezzato particolarmente. C'è da dire che è un gioco in cui bisogna prendersi il tempo di leggere le carte e capire come giocare il mazzo. La critica è stata che "si sta tutto il tempo a contare". Di certo non è del tutto sbagliata come analisi, se si cerca un gioco in cui muovo e tiro il dado... non è questo. Come tanti giochi va giocato con persone che sanno a cosa vanno incontro. Per me rimane super bello.

[highlight=#ffff80]Tash-Kalar: Arena of Legends[/highlight]
Finalmente ho provato la seconda modalità (Duello Mortale) che, in effetti come scritto nel manuale, è molto più tosta , strategica e sopratutto punitiva.
Gli errori qua si pagano di brutto e rimontare è più difficile mi sembra (ma su BBG lo confermano). Cosa dire: è un gioco che adoro, è entrato prepotentemente tra i miei giochi preferiti di sempre e non vedo l'ora che esca la nuova espansione! Vlaada è davvero un fottuto genio.

(Sì lo so che da molti è considerato un brutto gioco ma - secondo me! - al massimo si può dire che è astratto, tattico, troppo-brucia-cervelli... ma brutto mai nella vita!)
 
Alto Basso