Generale Ieri ho giocato a...

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.314
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.334
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Come ogni mercoledì , anche ieri super serata al Dal Tenda Roma Appia, questa volta quasi 20 persone ai tavoli da gioco! :fly:

Cominciamo come sempre con [glow=red]7 Wonders Duel[/glow] per la prima partita stile torneo, introduciamo l'asta per il primo giocatore e ci spariamo questi 30minuti di calcoli :rotfl: seconda partita invece inseriamo [glow=red]Pantheon[/glow] e il gioco cambia radicalmente! A questo punto provo anche a giustificare il prezzo un po' altino dell'espansione... 7 Wonders Duel diventa un gioco diverso, sfruttando sempre le meccaniche del gioco base, ma diventando più strategico! Le divinità hanno dei poteri fantastici, considerate che il mio avversario finirà con 5 meraviglie costruite , e io solamente due :triste: attenzione perché i punteggi possono abbassarsi all: inverosimile, quindi anche 5/6 punti su una carta fanno la differenza ( Afrodite con 9 punti vittoria potrebbe risultare letale a fine partita)

Secondo gioco , visto il grande numero di giocatori e serata che si capisce subito interessante, [glow=red]Puerto Rico[/glow] in quattro! Che dire, io ero un po' arrugginito e comunque con poche pochissimepartite alle spalle (si lo so devo recuperare, boardgamearena chiama :asd: ), quindi ho cercato principalmente di limitare i danni. Punteggio finale di 40, basso, purtroppo puntare sul caffè e l'indaco non è stata una grande idea :snob: vince Andrea con tre edifici grandi costruiti! Per rimanere d'attualità, praticamente ha fatto Donald Trump a Puerto Rico :rotfl: :rotfl:

Terzo gioco per finire la serata, [glow=red]The Game[/glow], che dai topic precedenti, anche molti di voi giocano spesso! Prima partita, nemmeno a dirlo, perdiamo con 30 o più carte rimanenti... Una disfatta :tsk: seconda partita, ci siamo, abbiamo capito il gioco... Turno dopo turno qualcosa di grande si intravede aul tavolo.... :sayan: finiamo con solo tre carte rimaste!!!!
Ottima la scelta di Eleonora di proporlo a fine serata quando forse Puerto Rico aveva quasi fuso le nostre menti :rotfl:

Grazie come sempre ai proprietari per farci passare queste bellissime serate, secondo me la voce sta girando, stiamo diventando sempre di più :approva: :clap: :clap:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.135
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.052
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri in 4 giocatori duri e puri intavoliamo finalmente [glow=red]Tramways[/glow]del geniale Viard.
Dopo le difficoltà iniziali per capire la bastardissima e particolarissima asta il gioco scorre fluido e senza dubbi.
Tuttavia la paralisi da analisi è sempre dietro l'angolo soprattutto quando si tratta di cercare di capire come ottimizzare la propria mano di carte per fare le azioni migliori.
Davvero un gioco tosto, profondo, originale e mooooolto interessante. Non ha nulla da invidiare agli Splotter sia per profondità che per bellezza, purtroppo non si discosta neppure nella grafica e nei materiali...ma è un peccato veniale davanti a cotanto giocone!
Promosso a pieni voti per me! :clap: :clap:
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Grandissimo titolo Tramways.
Veramente splendido.
Uno dei migliori giochi provati negli ultimi mesi.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
pennuto77":74zpwmv3 ha scritto:
Ieri in 4 giocatori duri e puri intavoliamo finalmente [glow=red]Tramways[/glow]del geniale Viard.
Dopo le difficoltà iniziali per capire la bastardissima e particolarissima asta il gioco scorre fluido e senza dubbi.
Tuttavia la paralisi da analisi è sempre dietro l'angolo soprattutto quando si tratta di cercare di capire come ottimizzare la propria mano di carte per fare le azioni migliori.
Davvero un gioco tosto, profondo, originale e mooooolto interessante. Non ha nulla da invidiare agli Splotter sia per profondità che per bellezza, purtroppo non si discosta neppure nella grafica e nei materiali...ma è un peccato veniale davanti a cotanto giocone!
Promosso a pieni voti per me! :clap: :clap:

Ho giusto ieri visto il video della partita di questo simpatico giochillo. In effetti mi ha colpito (oltre alla grafica orrenda) il gameplay solido e un regolamento tutto sommato semplice ed elegante. Ha molte cose che mi affascinano come la gestione della mano, un deckbuilding light alla-Lewis and Clark e la costruzione di tratte nella mappa. Mi piace anche che le azioni sono in qualche modo tematiche, è una cosa che apprezzo molto nei german... ha un senso se sposto un passeggero in una zona industriale ed aumenta lo stress (se ricordo bene). Altre cose che apprezzo: sembra ottimo anche nel 1vs1 e non si vince con i soldi ma con i punti. Insomma mi è piaciuto parecchio e sto valutandolo. L'unica cosa che mi frena, ma approfondirò, è il timore di troppi conti sulla mappa come su FCM ("per consegnare lì devo fare X ma lui ha lo sconto quindi"...brrr). Altra cosa poco chiara è dove, dal video si capisce poco, dove diventa punitivo ma immagino che se rimani indietro su mappa e con le carte sia parecchio difficile rimontare. Comunque, seguo.

A margine, non trovo che sia così originale ma un ottimo mix di cosa già viste. Ma a me francamente interessa zero. :approva:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Serata associativa. Il nostro pusher di fiducia ci propone la demo di [glow=red]Ulm[/glow].

Definirlo, come ho letto, un brutto gioco mi pare, forse, troppo severo. Il titolo si lascia giocare, mette però in mostra alea decisamente determinante, tabellone anti-ergonomico e tendenza al downtime, considerata l'impossibilità di programmare una griglia tessere gioco forza scombussolata dagli avversari. Interazione indiretta "per sculata", soffiando spazi agli avversari in primis grazie alla pesca. Impressione di strategia d'apertura obbligata.

Piaciuta l'originale meccanica tessere azione. Il resto non è degno di nota.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Mod_XXII":r33brw54 ha scritto:
Ho giusto ieri visto il video della partita di questo simpatico giochillo. In effetti mi ha colpito (oltre alla grafica orrenda) il gameplay solido e un regolamento tutto sommato semplice ed elegante. Ha molte cose che mi affascinano come la gestione della mano, un deckbuilding light alla-Lewis and Clark e la costruzione di tratte nella mappa.
A margine, non trovo che sia così originale ma un ottimo mix di cosa già viste. Ma a me francamente interessa zero. :approva:

Di pick and delivery con deckbuilding io francamente non ne ricordo molti. Aggiungici il fatto che puoi incidere parecchio sui percorsi sviluppando un tipo di edificio piuttosto che un altro. Per me il risultato è davvero un prodotto molto originale.
Conti ne fai, ma non sono quasi mai somme aritmetiche...
Una nota sul deckbuilding: non è che ti fai il mazzo come ti pare a te, i margini di manovra sono davvero stretti. E' più una sorta di deck managing.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
nakedape":la0h2wds ha scritto:
Di pick and delivery con deckbuilding io francamente non ne ricordo molti

Beh FCM è la stessa idea di fondo. Usi la tua mano - che puoi allargare - per gestire la mappa portando cose in determinati punti. Ma, ripeto, per me zero problemi se riprende cose già viste basta che sia bello e questo mi sembra molto interessante. :approva:


nakedape":la0h2wds ha scritto:
Una nota sul deckbuilding: non è che ti fai il mazzo come ti pare a te, i margini di manovra sono davvero stretti. E' più una sorta di deck managing.

Sì chiaro. Mi sembra stiamo dalle parti, con le dovute differenze, di FCM e Lewis & Clark... ed è una cosa che apprezzo parecchio.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Mod_XXII":2z2z864h ha scritto:
...
dove diventa punitivo ma immagino che se rimani indietro su mappa e con le carte sia parecchio difficile rimontare.

Questa è una cosa che scoraggia anche me. Quanto è davvero punitivo, naked?
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Non proprio. L&C è molto più flessibile - c'è un vero e proprio mercato e potenzialmente lo puoi fare quante volte vuoi nel tuo turno.
In FCM hai a disposizione quasi sempre tutte le carte da prendere.
Qui hai carte pari al numero giocatori che acquisti tramite asta e non sono nemmeno tutte buone, anzi alcune quando le vedi sudi freddo. E l'acquisto è solo a inizio turno in base a come ti piazzi dopo l'asta.

Ti assicuro che le sensazioni di gioco sono totalmente diverse tra i 3 tipi di deckbuilding.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Fcm non è nemmeno deckbuilding, dato che non esiste distinzione tra hand e deck.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Boba":yjpc5gfv ha scritto:
Questa è una cosa che scoraggia anche me. Quanto è davvero punitivo, naked?

Abbastanza, ma più sui tracciati che sulle carte. Sbagliare a costruire tracciati ti costa facilmente la partita, ma tra giocatori di pari livello e di esperienza questa cosa dovrebbe essere facilmente arginabile.
É comunque uno di quei giochi dove il sistema tende ad aggredirti (come in Antiquity, Agricola, Nell'Anno del dragone)...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Per quanto riguarda i dubbi di @Boba su quanto Tramways sia punitivo, posso rassicurare: abbastanza, ma secondo me alla pari di altri titoli.
Lo stesso Viard faceva un parallelo con Age of Steam (non perchè ci tenesse particolarmente, ma a causa delle richieste degli utenti) e proponeva la sua teoria: secondo lui AoS, soprattutto in fase d'asta, è più punitivo di TW. Mi trova d'accordo.
Se da una parte qui sei costretto a pagare ogni volta che rilanci, è però anche vero che puoi permetterti al tempo stesso di restare nell'asta spesso offrendo pochissimo; puoi inoltre accontentarti di un piazzamento interessante senza doverla vincere obbligatoriamente (il vincitore becca anche un punto stress, non proprio simpaticissimo).
Le carte asta in terra possono essere pessime, ma spesso capita una scelta che bene o male riesce ad accontentare tutti.
Il rischio che qualcuno costruisca una tratta o muova un passeggero prima di te è presente, certo, ma puoi mitigare tutto lasciando tratte incompiute e potendo spostare altri passeggeri: non sei costretto a consegnare merci di un certo colore solo in determinate città, come in AoS, ma porti il cittadino dove desideri tu in base alle carte che vuoi giocare.
Insomma, è un titolo punitivo nel modo giusto: la possibilità di recuperare è presente, a patto che non si lascino monopoli di sfruttamento tratte ad un giocatore (per evitarlo devono saper già tutti giocare con criterio).
Insomma, tosto e cattivo ma in maniera adeguata.
Lo stress è comunque effettivo: non lo registri solamente nel gioco, ma lo vivi direttamente. :asd:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
mistake89":3d2m9p9s ha scritto:
Non proprio. L&C è molto più flessibile - c'è un vero e proprio mercato e potenzialmente lo puoi fare quante volte vuoi nel tuo turno.
In FCM hai a disposizione quasi sempre tutte le carte da prendere.
Qui hai carte pari al numero giocatori che acquisti tramite asta e non sono nemmeno tutte buone, anzi alcune quando le vedi sudi freddo. E l'acquisto è solo a inizio turno in base a come ti piazzi dopo l'asta.

Ti assicuro che le sensazioni di gioco sono totalmente diverse tra i 3 tipi di deckbuilding.

Non ho mai detto che sono uguali.
Ma siamo sempre difronte a carte che prendi, che aumentano la tua mano e servono per gestire delle tratte.

Si discute di lana caprina, per me le somiglianze (non solo con questi citati) ci sono eccome, appena posso spero di giocarlo.
Non ho altro da aggiungere.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Sta pure dentro una scatola, in effetti
[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]



O, Mod, te lo stiamo dicendo in tre che è diverso...
Comunque non c'è solo quello a fare la differenza, anche tutta la gestione degli edifici, passeggeri e stress con i percorsi...
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.450
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
26
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Ieri provati finalmente un paio di turni a Russian Railroads....bello, bello!! :fly:
Faccio una premessa: avevo atteso finora a comprarlo, sebbene lo volessi da tanto e sapevo che sicuramente mi sarebbe piaciuto, perché nutrivo forti dubbi sul gradimento da parte del mio abituale compagno di giochi....mio figlio, il guerrafondaio...Fa nulla, lo prendo e fondo sul fatto che, ad ogni sua richiesta, potrò accondiscendere a patto che giochi con me a qualcosa con meccaniche che non predilige :twisted:
L'occasione si presenta ghiotta un paio di giorni fa..." Mamma, posso andare da Francesco?? (l'amico del cuore)"
" No, dai, Ale...piove...non mi va di uscire per accompagnarti.... :pippotto: :pippotto: aspetta un po'...ok Ale, puoi andare, però in questi giorni proviamo un gioco mio"

Ieri intavolo il gioco mentre lui era a lezione di chitarra, mi rileggo il regolamento e quando vado a prenderlo e torniamo a casa, ci accomodiamo al tavolo ed iniziamo...gli illustro velocemente scopo del gioco e varie modalità per fare punti e si comincia...la spiegazione non l'aveva ascoltata con grande attenzione, lo conosco bene....

"Allora, faccio quest'azione e muovo il binario nero..." ed io " No, devi avere la locomotiva per farlo avanzare"
"Ok, allora metto e qui e faccio avanzare i binari grigi"...."Ehm, no...i binari avanzano in ordine"
Noto l'occhio finalmente attento.."Ridimmi un po' cosa posso fare...."
Il pesciolino ha abboccato...abbiamo fatto due turni per sopravvenuta ora di cena...la prossima volta mi darà filo da torcere, lo ...e vincerà, come al solito...Benvenuto in collezione, RR! :evil1:
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Scusate se intervengo con un OT in questo thread storico, ma per me illeggibile...
Capisco che il senso del thread è quello di una chiacchierata tra amici, ma vista la nuova tendenza con il tag [IMPRESSIONI], non sarebbe meglio postare le proprie opinioni (anche?) sul thread apposito? Giusto per non disperdere preziosi commenti da parte di più giocatori ed avere pagine dedicate ai vari giochi più ordinate e ricche di opinioni...
Fine OT.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
nakedape":15xkr6q4 ha scritto:
O, Mod, te lo stiamo dicendo in tre che è diverso...

O, naked, mi fido parecchio anche dei miei occhietti. :sisi:

nakedape":15xkr6q4 ha scritto:
Comunque non c'è solo quello a fare la differenza, anche tutta la gestione degli edifici, passeggeri e stress con i percorsi...

Lo so, ho visto la partita e letto le regole stamattina.
Facciamo che io rimango della mia idea e tu della tua? :approva:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
badiolik":osofcn7b ha scritto:
Scusate se intervengo con un OT in questo thread storico, ma per me illeggibile...
Capisco che il senso del thread è quello di una chiacchierata tra amici, ma vista la nuova tendenza con il tag [IMPRESSIONI], non sarebbe meglio postare le proprie opinioni (anche?) sul thread apposito? Giusto per non disperdere preziosi commenti da parte di più giocatori ed avere pagine dedicate ai vari giochi più ordinate e ricche di opinioni...
Fine OT.

Hai ragione. Sorry.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Mod_XXII":p8ltxu7b ha scritto:
nakedape":p8ltxu7b ha scritto:
O, Mod, te lo stiamo dicendo in tre che è diverso...

O, naked, mi fido parecchio anche dei miei occhietti. :sisi:

nakedape":p8ltxu7b ha scritto:
Comunque non c'è solo quello a fare la differenza, anche tutta la gestione degli edifici, passeggeri e stress con i percorsi...

Lo so, ho visto la partita e letto le regole stamattina.
Facciamo che io rimango della mia idea e tu della tua? :approva:
Sì, i nostri però ci hanno giocato, e questo non è proprio un gioco che capisci subito... Anzi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Ieri sera provata la prima partita a The Fog of War, io con l'Asse, mio marito con gli alleati.
Il gioco verte clamorosamente sul bluff e sulla pianificazione, si sente molto la condizione di superiorità di forze dell'Asse rispetto agli avversari nella prima metà, mentre nella seconda la situazione si capovolge e gli Alleati possono contare su un numero nettamente superiore di rinforzi.
Si può cercare di attaccare, di difendere, di tagliare i rifornimenti all'avversario per vanificare le sue produzioni e i suoi attacchi.

Come difetto principale posso segnalare il manuale che, sebbene abbastanza esaustivo, ho trovato un po' dispersivo. Le informazioni sullo stesso argomento sono sparse nelle pagine. Inoltre, almeno per le prime partite, la risoluzione delle battaglie porterà spesso alla consultazione del manuale (problema che col tempo dovrebbe sparire).

Durata della prima partita: 3 ore, ma causate indubbiamente da questa continua consultazione del manuale. Una volta imparato secondo me si sta in 90-120 minuti come dice la scatola.

Non vedo l'ora di riprovarlo :sisi:
 
Alto Basso